PDA

Visualizza versione completa : Video Togliere sottotitoli o bande nere con Virtualdubmod e Avidemux

Kirk
07-08-10, 21: 21
Questa videoguida a grandi linee è il rifacimento di questa (http://www.youtube.com/watch?v=_AD98m5MswU), oltre la maggior risoluzione, ho aggiunto il pezzo riguardante Avidemux, e..il commento :ghgh (come nel caso di Sabo voce non mia).

Aggiungo che anche se qui e' spiegato come tagliare i sottotitoli, lo stesso si può fare per le bande nere sopra e sotto le immagini, se dovessimo convertire un originale che ha le bande, e' controproducente convertir anche loro, si perde bitrate a scapito del video vero e proprio.

http://vimeo.com/13959953

Per visualizzarlo a tutto schermo, cliccare vimeo in basso a destra nella barra a comparsa, e sul sito la relativa icona per lo schermo pieno.

Sabotender
07-08-10, 23: 54
Utile e con buona pace di Marco, comprensibile :ghgh
Marcello ha colpito ancora... bisognerà fargli fare ripetizioni di dizione inglese. :lol:

Questa "nuova frontiera" delle videoguide però mi gusta proprio. :sisi

Kirk
08-08-10, 01: 13
Questa "nuova frontiera" delle videoguide però mi gusta proprio. Certo, e soprattutto al giorno d'oggi vale questo, ora siti come YT Vimeo ecc. hanno larghe finestre e accettano anche l' alta risoluzione, 2-3 anni fa beh, basta guardare il link della vecchia guida, la scrittura e' sfumatissima, a 320x240 che si può pretendere, infatti al tempo avevo comunque un link pronto con l' originale da dare a chi non riusciva a leggere niente :ghgh
Ora addirittura, se proprio cos' sul forum, a 640x, avesse problemi, può sempre guardarla a tutto schermo, a 720p o anche a 1080p volendo, infatti quando hai postato la tua ho pensato subito al cambiamento di questi siti rispetto a qualche anno fa..

Marcello ha colpito ancoraMarcello? Allora credo abbiano la voce simile perchè..questo narratore dovrebbe chiamarsi Roberto :lol:

Sabotender
08-08-10, 14: 37
Eh... già.
ti ricordi su p2pforum quanto spesso capitava che venivano chieste indicazioni su come pubblicare un video su YT in alta risoluzione? Ormai è facilissimo.

Roberto? Allora saranno fratelli! :ghgh

Kirk78
11-08-10, 15: 32
... io sapevo che è il cugino ... un certo Hal .... e ha un GPZ 9000 :tong2
L'unica pecca delle video guide è che se uno deve modificarle le deve rifare dal principio.
Sinceramente io "aborrrrro" tagliare un terzo di video per togliere i sottotitoli. Però ho notato dal video che si parla di VDM 1.6.0.0 SURROUND :shock
Forse non è una release ufficiale OpenSource perchè l'ultima ufficiale di VirtualDubMod (http://sourceforge.net/projects/virtualdubmod/) è la VirtualDubMod 1.5.10.2 b2542 del 21 febbraio 2006: giusto?

Comunque avevo visto un filtro che "ricopriva" il testo bianco come si fa per i loghi o cose simili. Appena lo ritrovo magari ve lo posto. E' ovvio ci mette parecchio tempo di più. Mi chiedo perchè ci sono ancora video con sottotitoli impressi, vista la comodità dei srt o similari.
:bai

P.S. .... p2pforum :cry3:cry3:cry3

Kirk
11-08-10, 19: 08
Beh certo con i sottotitoli si taglia una parte, anche se comunque quella parte, se parlano spesso, e' quasi sempre coperta, serve anche per le bande nere se lo si deve comprimere, per altri motivi.

Forse non è una release ufficiale OpenSource perchè l'ultima ufficiale di VirtualDubMod è la VirtualDubMod 1.5.10.2 b2542 del 21 febbraio 2006: giusto?E' comunque sempre quella versione ma con in più, oltre che un piccolo bugfix, la possibilità di codificare l' audio nel mp3 surround 5:1 con l' Aud-X (http://www.free-codecs.com/download/Aud-X_surround_codec.htm)

avevo visto un filtro che "ricopriva" il testo bianco come si fa per i loghi

Intendi il filtro Delogo (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?p=41071#post41071) ?

Sabotender
11-08-10, 19: 46
In ogni caso del filtro delogo e di altre feature si parla già nella guida complessiva su VDM...

Kirk
11-08-10, 20: 53
Giusto, c'è anche il post che parla appunto del Delogo ;-)
Link modificato.

Kirk78
11-08-10, 21: 18
No non è il Delogo ma effettua la sfumatura dei sottotitoli "tipo" Delogo. Il Delogo è un filtro minimo dove devi colorare di rosso il logo che è uguale su tutti i frame, cosa che è ben diversa dai sottotitoli che sono diversi per ogni "schermata" sottotitolata. Come quel programma per creare un file srt da un filmato sottotitolato ... ma al contrario.
Ma ora non ricordo il nome.

Sabotender
11-08-10, 23: 01
Forse si tratta di MSU Subtitle Remover (http://www.compression.ru/video/subtitles_removal/index_en.html)? Ho provato ad usarlo ma con scarsi risultati, il problema nasce dal fatto che non nasconde semplicemente il sottotitolo ma cerca di ricostruire i pixel mancanti. Ciò comporta una scansione completa del filmato per la rilevazione e necessita di una perfetta calibrazione (che non mi è mai riuscita :ghgh) pena grossi artefatti in tutto il filmato.

Kirk
11-08-10, 23: 03
Magari sarà il MSU subtitle remover, ce ne sono diversi specifici, anche per Avisynth (Desubt).
Qualche artefatto di tanto in tanto comunque lo lascian sempre..

Kirk
12-08-10, 22: 12
Forse si tratta di MSU Subtitle Remover? Ho provato ad usarlo ma con scarsi risultatiNon mi ero neanche accorto che avevi già anticipato che filtro poteva essere..

L'ho provato velocemente anch' io, forse con del tempo si potrebbe settare ma e' comunque cosa lunghetta deve appunto ripassare il filmato.
Risultato mio: per certi tratti funzionava bene, ma poi a un tratto, senza nemmeno cambio di scene, saliva qualche artefatto piuttosto fastidioso, il delogo lascia un alone ma solitamente non cambiava, questo è..imprevedibile.

Sabotender
12-08-10, 22: 18
Infatti, non ho capito se è instabile o troppo sensibile ma anche a me apparivano dal nulla triangoli pixellati sparsi per il video, forse impostando bene la zona di azione qualcosa si rimedia ma bisognerebbe lavorarci un pò sopra...

Kirk78
13-08-10, 01: 24
Ciao carissimi Sabotender e Kirk :bai
Forse era quello (il nome non mi è nuovo) ma appena lo ritrovo sui backup dei PC rotto ve lo dico. Comunque, a mio parere, meglio avere un qualche disturbo che tagliare completamente quasi un terzo del video.
Mi ricordo che l'avevo utilizzato per togliere i sottotitoli, messi dall'operatore fissi senza srt, da una lezione per montaggi video: avevo bisogno anche della parte bassa del video perchè c'erano alcune particolarità che dovevo studiare. E' vero era un po' complesso settarlo ma con un po' di pazienza e lavoro il risultato era diciamo "decente".
:bai:bai

Kirk
13-08-10, 02: 40
Comunque, a mio parere, meglio avere un qualche disturbo che tagliare completamente quasi un terzo del video.Ciao, e' molto soggettivo questo, dipende dal filmato, dalla tv e..da chi lo guarda :eye

Quello di prova nella guida e' solo un esempio, però nemmeno lì prendono un terzo del filmato :oo2 ..
Poi ci possono essere casi in cui i sottotitoli sono sulle bande, altri con solo le bande, e casi che ci si rende conto che della parte sotto non ce ne importa niente.

L'unica pecca delle video guide è che se uno deve modificarle le deve rifare dal principio.Guida o videoguida si presume che una base sempre buona l' abbia, e che anche col tempo non ci sia tanto da cambiare, la videoguida se come questa, prende ovviamente più tempo (non tanto per il video :ghgh) , e a quel punto non sarebbe un problema modificarne 1 minuto, ad esempio, su 10 che dura.

Anche le guide scritte, a parte un paio di link aggiornati, non le ho modificate mai, così nasce, così dovrebbe essere, non sono mica romanzi di 1000 pagine.