PDA

Visualizza versione completa : Quadrato 5x5

sheva777
06-08-10, 15: 30
Ciao

premetto che sono a digiuno di matematica e programmazione.
mi servirebbe un programma (se esiste) che mi stampi a video tutte le combinazioni dei seguenti numeri 1 1 1 1 2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 6 6 6 6 7 , in un quadrato con 5x5 (25 celle).
oppure che si possa fare con excel

grazie
:bai

deathwish
08-08-10, 14: 20
cosa intendi per "tutte le combinazioni"? intendi forse PERMUTAZIONI?

in che linguaggio di programmazione intendi realizzare il programma? in C++, usando STL, diventa banale...

sheva777
09-08-10, 12: 01
ciao :hap

si, vorrei avere a video tutte le varie combinazioni (o permutazioni) possibili in un quadrato 5x5.
non so minimamente programmare, per cui mi servirebbe un programma gia' funzionante.
grazie

ciao :bai

deathwish
10-08-10, 14: 18
chiedo nuovamente... vuoi davvero TUTTE le permutazioni di quella sequenza di elementi?

non sono sicuro si stia parlando della stessa cosa, perché sono nell'ordine di 10^25 per cui, oltre a metterci un bel po' di tempo a calcolarle, ti ci vorrebbe un bel po' di spazio per memorizzarle (e tempo per controllarne la correttezza).

potresti fare un esempio di cosa vuoi ottenere?

MarcoStraf
10-08-10, 16: 27
In realtà le combinazioni sono molto di meno, in quanto gli elementi da permutare non sono 25 distinti, ma 29 di cui solo 7 sono diversi (quattro volte le prime sei cifre, più un sette) una combinazione alquanto strana... Mi chiedo anche io cosa ci sia sotto (a parte che una richiesta di un programma esula lo scopo di questa sezione...)

deathwish
10-08-10, 21: 38
In realtà le combinazioni sono molto di meno, in quanto gli elementi da permutare non sono 25 distinti, ma 29 di cui solo 7 sono diversi (quattro volte le prime sei cifre, più un sette) una combinazione alquanto strana...

umm... probabile che il pensiero laterale abbia colpito ancora, e stiamo vedendo sotto due punti di vista diversi la stessa cosa... :)

( io vedo "semplicemente" venticinque elementi, alcuni di questi "con lo stesso nome" )

effettivamente, le combinazioni non sono 25!, ma ugualmente moltissime...

(a parte che una richiesta di un programma esula lo scopo di questa sezione...)

avevo mancato di sottolinearlo, ti ringrazio per averlo fatto.

( fra l'altro, in questi giorni vorrei redigere il regolamente di sezione... si accettano consigli e suggerimenti )

MarcoStraf
10-08-10, 22: 35
... ( fra l'altro, in questi giorni vorrei redigere il regolamente di sezione... si accettano consigli e suggerimenti )
Il mondo si divide in 10 categorie: chi capisce il binario e chi no :)

sheva777
11-08-10, 15: 42
ciao

mi serve avere sott'occhio tutte le permutazioni ( o combinazioni) possibili delle 25 celle, queste celle devono contenere come ho detto in apertura le cifre da 1 a 6 per 4 volte, e solamente un 7.

ciao :bai

deathwish
11-08-10, 15: 58
scusami, sheva777, ma così ne sappiamo quanto prima.

non potresti fare un paio di esempi di soluzioni possibili? ad esempio

Only registered members can view code.

immagino sia una prima banale soluzione... e poi?

è valida? e quest'altra?

Kirk78
11-08-10, 16: 46
Se hai già un programma che ti fa tutte le combinazioni con la sequenza 1-25 poi puoi sostituire con

etc etc fino a 25=7.
:bai

Edit: Lotto :oo2?

sheva777
11-08-10, 22: 05
scusami, sheva777, ma così ne sappiamo quanto prima.

non potresti fare un paio di esempi di soluzioni possibili? ad esempio

immagino sia una prima banale soluzione... e poi?

è valida? e quest'altra?

ciao

si sono esatte, per lo spazio, non ho problemi ho vari dischi da 1 Tera.
non kirk, non serve per il lotto.

ciao

Kirk78
11-08-10, 22: 14
Ok. Non è direttamente per il lotto ... però forse un programma del lotto chiedendo un sistema di 5 cinquine con 25 numeri e poi fare la conversione che ti ho detto potrebbe andarti bene.

sheva777
12-08-10, 15: 46
un programma per il lotto non e' adatto a questo scopo, perche' nelle 5 cinquine deve mettermi 6 numeri per quattro volte, mentre il settimo numero deve comparire una sola volta.
grazie comunque per l'interessamento.

ciao

Kirk78
12-08-10, 16: 08
sheva777, dopo averlo passato al programma lotto, ti esce un TXT con le sequenze e sostituisci, come ti ho detto qui (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=2002&p=43117#post43117), con i tuoi numeri ovvero 1 1 1 1 2 2 2 2 3 3 3 3 4 4 4 4 5 5 5 5 6 6 6 6 7 al posto di 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25.

deathwish
12-08-10, 17: 20
onore al merito a Kirk78, che sta cercando di dare una soluzione pratica al problema di sheva777...

... tuttavia, questo sotto-forum riguarda la programmazione.

l'argomento di per se si presterebbe benissimo alla discussione, tuttavia ancora qualche post fa l'autore ha chiarito di non voler scrivere un programma che risolve il problema, ma trovare una soluzione. detto e considerato questo, sarebbe opportuno alternativamente

i) focalizzare l'attenzione alla programmazione, decidendo di voler scrivere un programma ad-hoc, oppure

ii) spostare la discussione in una sezione più appropriata.

fatemi sapere cosa preferite.

Kirk78
12-08-10, 17: 44
Direi forse di spostare la discussione allora. Ho visto "Programmare, si grazie" e mi sono buttato. :bgg2 Fallo decidere a sheva777.
Comunque come programmino per la conversione basta acquisire dal file con fopen() in lettura il file da convertire, si acquisice con fscanf() ogni sequenza 5x5 (eventualmente in una matrice prima[5,5]) farla passare in una funzione che sostituisce la sequenza 1-25 con la sequenza voluta (se volete in una matrice matrice convertito[5,5]) e salvare il risultato direttamente sul file convertito.txt tamite fprintf().... :bgg2
:bai:bai

deathwish
12-08-10, 18: 29
... non me ne volere Kirk78, ma a questo punto dovendo scrivere un programma con un minimo sforzo lo si scrive direttamente in modo che generi tutte le permutazioni dei simboli (senza dover usare altri programmi esterni).

Kirk78
13-08-10, 01: 34
... non me ne volere Kirk78
Ma figurati :bgg2
E' che su questa macchina non ho altro che il mio mitico CLIPPER originale. Se volete vi posto il programma con quello quando ho un'attimo di tempo.
:bai:bai

sheva777
13-08-10, 10: 10
ciao

ringrazio tutti per l'interessamento, avevo scritto che non potevo creare un programmino ad hoc.....perche' non ne sono capace, in quanto non ho mai fatto programmazione, ho postato in questa sezione perche' penso che non ci sia un programmino gia' esistente per il mio problema, o almeno credo dopo aver fatto una lunga ricerca nel web.
per cui ben venga un qualche programmino anche scritto al volo ma che non impegni piu' di tanto nessuno di voi.
ovviamente il programma deve girare sotto windows (xp, vista o seven non importa).
grazie ancora

ciao