PDA

Visualizza versione completa : lamp su ubuntu 10.04



Asterix
05-08-10, 21: 54
Salve ragazzi finalmente provo questo sistema :ehmm

su un portatile ho installato ubuntu 10.04 ora vorrei installare apache - php - mysql in modo tale da poter ricreare un ambiente web dove installare il sito ct in locale (dove eseguo i vari test).

ho letto che risulta sufficiente lanciare questo comando sudo apt-get install lamp-server^ per far tutto in modo veloce e semplice.

La domanda è la seguente: secondo voi conviene installare un sistema lamp già bello pronto o i singoli applicativi e poi configurarli
Nell'ambiente windows ho installato i singoli applicativi e poi fatto la configurazione in quanto con sistemi lamp tipo xampp ho avuto dei piccoli problemi.

Attendo un vostro consiglio

:bai

K.a.o.s.
05-08-10, 22: 41
Ciao :hap,
a occhio mi sembra che sia un meta-pacchetto una cosa simile, che installa come dipendenze MySql, Php e Apache. Questo significa che:

La domanda è la seguente: secondo voi conviene installare un sistema lamp già bello pronto o i singoli applicativi e poi configurarliNon dovrebbe cambiare assolutamente nulla che installarne uno alla volta (sempre dal repository ovviamente intendo).
Non credo che sia come su Windows dove fanno un pacchetto unico contenente i vari software :eye.
Questo premettendo che non sono su Ubuntu.

pierino_89
06-08-10, 02: 41
Non so se esista il pacchetto lamp-server, comunque penso sia un metapacchetto che a sua volta installa dei pacchetti virtuali, se non erro, il che significa che il pacchetto lamp-server è un pacchetto vuoto che ha come dipendenza un pacchetto database server soddisfatto da mysql/psql/altro, un pacchetto mail server (qmail/sendmail/ssmtp/ecc...), un pacchetto webserver (apache, lighthttpd, cherokee, ecc.) e poi php (perl c'è già).

Una cosa sicura te la dico: non c'è alcuna suite tipo xampp o porcherie simili, bisogna installare e configurare i singoli servizi. Al massimo puoi sfruttare cose tipo il workbench di mysql per gestire il database server con una gui.

A mio dire, cerca i pacchetti apache, mysql-server e php e installali, se non vuoi ritrovarti sommerso di improbabili features o domande curiose. Ricordati che molti moduli di php sono opzionali e puoi trovarli già pacchettizzati (ad esempio i driver odbc, i driver per serversql di microsoft o quelli di ldap).

Ultima nota: c'è synaptic che è tanto comodo e bello, non andare a incastrarti con apt-cache search o aptitude search... :eye

djdedo
06-08-10, 10: 22
Ciao, non so se esista quel meta-pacchetto comunque se hai difficoltà prova a seguire questa guida che è molto completa. LINK (http://php.html.it/guide/lezione/2502/installazione-completa-con-apt-debian-ubuntu/)

Asterix
07-08-10, 09: 35
Grazie ragazzi ho installato i singoli pacchetti.

:bai

cydonia
12-08-10, 22: 15
non so se esista quel meta-pacchetto
fa parte dei gruppi di software predefiniti(tasksel) in ubuntu molto simile ai meta-pacchetti.Con il simbolo caret (^) non fai altro che dirgli installa questo software con le sue dipendenze e pacchetti associati.basta dare uno sguardo es:

Only registered members can view code.
http://img821.imageshack.us/img821/2890/selezione001.th.png (http://img821.imageshack.us/i/selezione001.png/)
:bai2