PDA

Visualizza versione completa : Fedora 8: configurare modem dialup

djdedo
05-08-10, 19: 01
Salve a tutti ragazzi, è un pò che non scrivo :ehmm però vi leggo sempre :bgg2
Sto per fare una domanda credo stupida ma non sto riuscendo a capire come muovermi.
Io ho un server con su installato fedora 8 senza interfaccia grafica, avrei bisogno di configurare un modem dialup in quanto voglio farlo diventare anche un fax server con hylafax. La domanda è la seguente: come faccio a verificare se il modem funziona? C'è qualche comando che mi faccia fare un test? Per lo meno vedere se il sistema lo ha riconosciuto e ha caricato i moduli giusti. Poi il device che identifica un dialup modem come si chiama? Alla fine ho fatto più di una domanda :tong2

Ciao!

K.a.o.s.
05-08-10, 20: 15
Ciao :hap,
ammetto di non aver mai provato a fare una connessione dialup con Linux, disattivavo proprio il modem dal bios :bgg2, tuttavia qui (http://www.aboutdebian.com/modems.htm) ho trovato le risposte alle tue domande :hap. Prova a vedere se va bene.
PS: networkmanager nelle ultime versioni mi sembra gestisca bene anche le connessioni dialup

pierino_89
06-08-10, 02: 46
Eh, ma su fedora 8 non penso tu possa installare le ultime versioni di nm :lol:

djdedo
06-08-10, 10: 10
Anche perchè per installare network manager penso dovrei installarci il server X come dipendenza o sbaglio? Comunque io dovrei vedere solo se funziona, non dovrei configurare una connessione dialup.
Kaos ti ringrazio per il link, appena torno a casa provo quei comandi per vedere se funge e provo ad impostarlo. Anche perchè credo che lo abbia riconosciuto il sistema perchè dando lspci | grep -i modem mi da questo

Only registered members can view code.

K.a.o.s.
06-08-10, 10: 26
Anche perchè per installare network manager penso dovrei installarci il server X come dipendenza o sbaglio?Mi era sfuggito il fatto che fosse un server e senza X :ehmm
Comunque appunto non puoi installarlo se non vuoi tirarti dietro X.

pierino_89
06-08-10, 14: 50
No, nm funziona anche da riga di comando. Non dovrebbe tirarsi dietro X.

@Djedo: non mi stancherò mai di ripetere che lspci e lsusb non sono significativi di buon funzionamento. Con un esempio pratico, decidere che una scheda funziona con lspci è come leggere la targa di una macchina e pensare di saperla guidare.

K.a.o.s.
06-08-10, 14: 58
No, nm funziona anche da riga di comando. Non dovrebbe tirarsi dietro X.Ma riesci a configurarlo senza l'applet? Io quando avevo guardato non si lasciava mica tanto configurare. Poi boh, a quel punto andavo di wpa_supplicant e non mi sono sbattuto più di tanto.

pierino_89
06-08-10, 15: 05
Chiaro che sì, c'è nm-tool apposta e poi ci sono i file di configurazione. Ma sicuramente bisogna avere qualche vena sadomasochistica per fare una cosa del genere :lol:
Direi che in questo caso va benissimo smanettare direttamente su ppp.

djdedo
06-08-10, 16: 37
Effettivamente non sembra funzionare. MI spiego, nel link di kaos tramite un echo potevo constatare se il modem funzionasse oppure no, in effetti non ho sentito alcun rumore provenire dal modem. Ho provato lo stesso a configurare hylafax tramite il comando faxaddmodem, dopo avermi chiesto diverse informazioni lui prova a determinare la velocità del modem, ma non ci riesce

djdedo
09-08-10, 13: 08
Aggiorno la situazione. Pensando che fosse il modem a non funzionare l'ho sostituito con un altro, ma la situazione non era cambiata, non dava segni di vita. Mi sono convinto quindi che fosse un problema di driver, e in effetti così è. "Fortunatamente" il chipset del modem è un Conexant HSF e girovagando per la rete ho trovato i driver, il problema ora è che non sto riuscendo a compilarli, o meglio non riesce a compilare i moduli per il kernel, fallendo con questo errore
credo che non trovi qualcosa e non riesco a capire come farglielo trovare :triste

pierino_89
09-08-10, 17: 09
Beh, tanto per cominciare hai tirato giù gli header del kernel?

djdedo
09-08-10, 17: 39
Il kernel è stato compilato dai sorgenti, non dovrebbe stare tutto in /usr/src/linux?

pierino_89
09-08-10, 17: 43
Ok, allora non sta lì il problema. Hai controllato che versione del kernel vuole quel modulo?

djdedo
09-08-10, 17: 45
Guarda ho scaricato i sorgenti generici proprio perchè non c'era il pacchetto per il mio kernel (2.6.32).
Li ho scaricati da qui (http://www.linuxant.com/drivers/hsf/full/downloads.php#generic)

pierino_89
09-08-10, 18: 01
Forse è troppo nuovo, o non hai installato "alsa-driver-linuxant" che sembra essere una dipendenza.
In ogni caso, occhio che il driver è limitato a 14.4Kbps, sicuro di volerci perdere tempo sopra lo stesso?

djdedo
09-08-10, 18: 09
Non riesco a vedere il nesso tra un driver per una scheda audio e uno per un modem analogico. Proverò ad installare anche quello comunque ma secondo me non si risolve. Per quanto riguarda la velocità l'uso finale del modem non sarà per navigare su internet ma per inviare e ricevere fax, e credo che sia più che sufficiente

pierino_89
09-08-10, 18: 12
Non riesco a vedere il nesso tra un driver per una scheda audio e uno per un modem analogico.
Beh, il modem analogico è un attrezzo che trasmette suoni e ne riceve, se vogliamo. Comunque c'è scritto sul sito.

Proverò ad installare anche quello comunque ma secondo me non si risolve. Per quanto riguarda la velocità l'uso finale del modem non sarà per navigare su internet ma per inviare e ricevere fax, e credo che sia più che sufficiente
Anche secondo me c'è un problema più profondo, magari hai levato qualcosa di troppo nel kernel che hai fatto, ma così su due piedi non saprei dirti.

djdedo
09-08-10, 18: 24
Beh, il modem analogico è un attrezzo che trasmette suoni e ne riceve, se vogliamo. Comunque c'è scritto sul sito.

Figurati non era nei tuoi confronti il mio rimanere perplesso. Comunque ho scaricato l'rpm noarch di questi driver, l'installazione è terminata senza intoppi e il modulo per alsa pare sia stato compilato. Ma il modulo per il modem non ne vuole sapere, l'errore è il solito. Se solo si riuscisse a capire che cosa gli manca.
Per completezza di informazione questo è il log del failed