PDA

Visualizza versione completa : acronis file troppo gorssi li si puo spezzare???

danystreet
04-08-10, 19: 14
ciao raga avendo avuto dei problemi con un disco, che ha ceduto sotto i colpi del calore di sta estate, causa contenimento di file troppo grossi, relativi ad acronis(oltre i 130 gb unici) mi chiedevo se vi fosse un modo per spezzare tali file".tib" e renderli piu digeribili al mio sistema xp... con frammentazioni meno invasive, senza perderne il possibile utilizzo da cd esterno di acronis, magari attraverso una riconposizione tramite bartpe ???
dritte?? grasias per i consigli!!!...:bai:bai:bai

Asterix
04-08-10, 19: 26
Se vuoi spezzettare file già creati dubito che ci sia la possibilità, premetto non ho mai avuto l'esigenza e pertanto non ho mai cercato in rete.
Per i nuovi backups se non ricordo male il programma permette di creare file .tip con dimensioni contenute (700 Mb) certo ne avrai molti di più.

:bai

danystreet
04-08-10, 19: 48
di che verisone parli aste? se non sabglio la 8 quella installata sul mio desk, permette solo forme di compressione che riducono di una decina di gb al masimo al confronto dei 130 che mi richiede un bakup standard del mio sistema...
comunque grazie per l'interssamento!

Asterix
04-08-10, 19: 49
Io ho provato la versione 10 e mi permetteva di splittare i file .tib in modo tale da portarli su supporti cd o dvd certo i file tib saranno più di uno.

K.a.o.s.
04-08-10, 20: 27
con frammentazioni meno invasive
Non serve quasi mai deframmentare file particolarmente grossi. :hap Tra l'altro è anche difficile che siano frammentati.

wrongway
04-08-10, 22: 43
domanda: ma che c'è in quelle immagini da 130 giga? :shock

perché se ci sono solo dati (immagini, documenti, video, canzoni, etc.), per farne un backup è meglio che si usi un programma tipo Cobian Backup (http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm) o Karen's Replicator (http://www.karenware.com/powertools/ptreplicator.asp): è infinitamente più pratico ed efficiente :sisi

se in quelle immagini oltre ai dati invece ci stanno anche il sistema operativo ed i programmi perché risiedono sulla stessa partizione, allora sarebbe opportuno organizzare in maniera differente il proprio hard disk (una partizione per il sistema operativo e i programmi, una per files temporanei, e una per i dati)

Kirk
05-08-10, 06: 49
130 GB sono video e musica presuppongo, molto meglio come detto da Wrong usare Cobian, salvare solo i documenti preimpostando quando fare il backup (es. 1 volta ogni 2 settimane) e via, software come Acronis servirebbero maggiormente per HD personalizzati da ripristinare, ma con pochi Gb, una Iso di quelle dimensioni se per qualche motivo si corrompe qualcosa si rischia di perder tutto..

P.s. I video risultano quasi sempre frammentati, ma molti software ormai li ignorano, e al contrario li mettono nella parte finale dell' HD, non sono un problema.

Kirk78
05-08-10, 14: 42
Concordo e riepilogo con consigli:

Acronis, come del resto quasi tutti i software di immagine disco, possono splittare i loro archivi in file piccoli (in fase di creazione) anche perchè alle volte danno la possibilità di farli direttamente su DVD/CD o pendrive
Conviene utilizzare i programmi di immagine disco per il Sistema Operativo e programmi che si vuole avere SUBITO installati: non per i dati. Anzi consiglio per i dati una partizione diversa da quella del sistema operativo (come ha detto Wrong)
Utilizzare programmi di Backup o addirittura i semplici programmi di compressione (come 7zip) per i dati (come detto da altri)
Si potrebbero anche splittare i file TIB in file più piccoli con un compressore dati (senza utilizzare una compressione ma 1:1) come 7zip che può splittare i file. L'unica pecca è che ci vorranno 2 programmi e il doppio dello spazio per poter funzionare: prima ricostruire il file TIB e poi utilizzare Acronis. Però se devi copiarlo su DVD va bene così. Ricorda però che se si corrompe anche solo uno dei file .... ciao ciao :shock

danystreet
05-08-10, 15: 15
raga 130 sono il s.o operativo che ce posso fa...perr i dati video foto ecce ho appena fulminato un disco da un tera e mezzo ...mi deve arrivare un nuovo barracuda da 2tb

quindi acroni 10 puo suddividere l'immagine in piu ".tib"?
poi il cd di avvio di caronis lli ricompone automaticamente come fossero un .tib solo?:bai:bai:bai

wrongway
05-08-10, 15: 25
raga 130 sono il s.o operativo che ce posso fa..
dany... se è così... è un'anomalia :shock
quali cartelle hanno dimensioni spropositate? :m::ohoh

saranno mica i punti di ripristino?

Kirk78
05-08-10, 15: 30
Ma come 130GB il sistema operativo!!!! Guarda che a mio giudizio è impossibile (anche se in informatica non è mai vero). Che sistema operativo è Windows SERVER 2008? Neanche quello occupa tanto!

danystreet
05-08-10, 15: 36
il disco locale c: wrong :bgg2 che domande fra cartella programmi "che ancora non ho capito di che dimensioni effettive sia composta visto il variare contenuto delle sue dimensioni:bgg2( ora pare 7,88 gb)", e document and settings si arriva piu o meno a quelle cifre:tap:nono:mad::shock, sicuramente ci sarà qualcosa di nasconso, in sto disco c: però bà... plugando con acronis salta fuori, esattamente quello che vi è in bella vista!!!:bai:bai:bai

EDIT:
un paio di screen....

dicso locale c. visuale esterna: http://img153.imageshack.us/img153/1217/discocesternoi.png

disco locale c: visuale interna:

http://img202.imageshack.us/img202/5132/interno.png

che non sia di illusione la" down vuze" è la cartella di azzareus che ho momentaneamente spostato da un'altro disco (ora fuori uso) ma le dimensioni del bakup sono le medesime anche senza quella cartella:bai:bai:bai

Kirk78
05-08-10, 15: 45
document and settings
Ma nei settaggi o nei documenti? Quanto hai nella sola cartella documenti? Quelli sono DATI.:bai:bai:bai

Kirk
05-08-10, 16: 25
raga 130 sono il s.o operativo che ce posso faDany non può arrivare un OS a quelle dimensioni, l' unica, su vista, è che siano i ripristino di sistema, anche se son troppi lo stesso.. in quel caso cala lo spazio per i ripristini, quello di default e' esagerato, io nel mio caso ho 27 Gb in system volume information, quando fai un' immagine con acronis dovresti cancellarli.
Puoi dare un' occhiata anche con un programmino e postare la schermata:
http://www.italiasw.com/tips/treesize-analisi-visuale-spazio-occupato-disco-fisso-3244.html

Abilita però i file nascosti.

sheva777
05-08-10, 16: 33
ciao :hap

non e' che hai in funzione da parecchio tempo un programma tipo peerguardian o peerblock?

Kirk78
05-08-10, 16: 50
Guarda SOLO nei documenti, non tutta la cartella document and setting. Poi mi sa che hai 2 utenti. Non è che uno di questi ha un sacco DATI?

EDIT: ma poi nella cartella di azur magari sono rimasti tutti i file temporanei. Tu la pulitura del disco (senza compressione file "obsoleti") la fai si?

danystreet
05-08-10, 16: 55
allora....... non so che dirvi!!!... vi faccio un'altro screen, partendo dalle propieta della cartella programmi; facendo tasto destro dal suo interno... anche se come directory mi da c:\ il risultato è questo:

http://i37.tinypic.com/2eexyyv.jpg

come vedete passando il puntatore mi dice solamente 7,88 gb ma le propieta effettive somo ben piu di... ::bai:bai:bai

EDIT: ripeto che vuze non centra l'ho temporaneamente( sia lei che la cartella temp di azzareus) spostata causa rottura del disco "dati" (che adopero per il p2p) ed ha al suo interno poco o niete...
in quanto agli utente qulli effettivi dovrebbero essere solo 3 agli atti miei, poi fra malwer e chissa altro... uno l'account che ti mostro, un'altro l'administrator praticamte con la stessa roba ed un utimo di pova senza diritti amministrativi completamente spoglio!

Kirk78
05-08-10, 16: 58
Guarda che il puntatore dice maggiore di è solo indicativo. Ok quindi devi vedere quale cartella dei programmi è più grande delle altre.

EDIT: 15000 cartelle e 160000 file NON è il sistema operativo!!!!
Ma il disco è FAT32 o NTFS?

danystreet
05-08-10, 17: 10
a ridagle kirk:bgg2per s.o intendo con cartella programmi installati!!! le sue propieta le hai viste...
la documenti da sola arriva di poco a superare il gb:bai:bai:bai

comunque dicevamo con acronis 10 ? che nessuno mi ha ben specificato il bakup che normalmente mi arriva alle dimensine citate lo posso spezzetare a dovere? e con il cd di ripristino ricrearlo in una botta sola???:bai:bai:bai

p.s. ben ritovato " lunga vita e prosp"

wrongway
05-08-10, 17: 17
118 giga per i programmi... dany, devi cercare di capire quale sotto-cartella di C:\Programmi occupa dimensioni gigantesche

Kirk78
05-08-10, 17: 23
Ciao e ben ritrovato (anche se speravo su P2P....) danystreet.
Ho capito che i programmi li vuoi :tong2!!

Ma nella cartella programmi ci sono altre cartelle: quale di queste è GROSSASSAGRASSA?
Non la cartella programmi ma le cartelle DENTRO la cartella programmi :eye

Potrebbe essere che trovata la cartella "incriminata" magari vedi che li ci sono dei file inutili, temporanei o SOLO ed esclusivamente DATI che puoi spostare.

Comunque, se rileggi i miei post, ti ho detto che praticamente TUTTI i programmi (io ho un Acronis ante-guerra che lo fa) hanno la modalità di splittare anche in file molto piccoli. Consiglio sotto 1GB. Devi solo trovare l'opzione. :bai:bai:bai

EDIT: wrong mi hai anticipato :bai

danystreet
05-08-10, 17: 26
no wrong non ci impazzisco a dietro a cercare qualcosa di immenso... ho dato così una sfogliata tanto per, pare che ci siano 170( pulira quando provo le cose e poi le abbandono mai:bgg2) prog in quella cartella...voglia "0" di cercare qualcosa di troppo spazzioso...

ripeto... MI Interssa sapere con acronis10 lo faccio a pezzi sto bakup ".tib" per poi ricomporlo semplicemnte con la procedura del cd esterno???:bai:bai:bai

edit: a ok con qualsiasi verisone dici kirk ! bene allora mi metto alla ricerca di sta opzione split grasiassss

Kirk78
05-08-10, 17: 30
LEGGI I POST!!!! Per quelli vecchi basta un compressore come 7zip ma .... (leggi il post (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1990&p=42486#post42486)) :tong2

danystreet
05-08-10, 17: 32
no aspetta kirk non mi interssaa 7zip kirk a me interssa farlo con acronis!!! esattamete sai indicarmi in che posizione trovo quella opzione ? in option bakup???:bai:bai
EDTI : trovata apposto grasias!!!

wrongway
05-08-10, 17: 33
ma che senso ha fare un backup di qualcosa che è anomalo?

si trova l'anomalia, la si risolve, e si fa un backup normale nell'ordine di 7/10 giga come fanno tutti quelli che usano acronis

Kirk78
05-08-10, 17: 38
Ok ... l'hai trovata :confused:

Il 7zip (o altro compressore) ti serviva per splittare i vecchi file (sempre con le attenzioni). Comunque devi andare a vedere quale è la cartella DENTRO i programmi per evitare grossi file TIB, perché, come ti ho già detto, se se ne corrompe uno addio!

Come dice wrongway di solito non è (e per me non DEVE essere) così grosso.
:bai:bai:bai

EDIT: per completezza leggi qui (http://www.acronis.com/homecomputing/products/trueimage/faq/burn-to-dvd/)