PDA

Visualizza versione completa : ..pulitura disco..

p060477
04-08-10, 17: 13
ciao!
oggi per la prima volta sul mio hd esterno maxtor basic di 500gb ho fatto ds proprieta' e pulitura disco..

http://img693.imageshack.us/img693/4532/pulituradisco.jpg

..sembra che possa addirittura guadagnare 45gb di spazio..ma - comprimendo dei file-..

..cosa significa in soldoni..??!!..

..cosa si rischia..??!!..perdonate la domanda ma sono assai inesperto..!!

..voi cosa fareste..o cosa mi consigliate..??!!

grazie in anticipo!!

luca

Lo Zio T
04-08-10, 17: 43
Ciao :bai

Comprimere i file significa ridurne lo spazio occupato nell'hard disk senza intaccarne la qualità e quel genere di pulizia serve proprio a questa operazione. Di contro c'è una maggior lentezza nell'accesso a questi file.
Non rischi niente ed anzi, è un processo molto utile per recuperare spazio, anche se in effetti 45 gigabyte non li avevo mai visti. Per caso è dato tempo che non pulisci più l'hard disck con questo genere di operazioni?

Cmq secondo me è meglio usare programmi come Ccleaner per questo tipo di pulizia e manutenzione del sistema.

p060477
04-08-10, 17: 57
1) anche se in effetti 45 gigabyte non li avevo mai visti. Per caso è dato tempo che non pulisci più l'hard disck con questo genere di operazioni?

2)Cmq secondo me è meglio usare programmi come Ccleaner per questo tipo di pulizia e manutenzione del sistema.

ciao ed innanzitutto grazie!!

1)..ti preciso che e' un hd - esterno - rimuovibile maxtor da 500gb..

2)ho ccleaner ma come lo posso usare sul mio hd esterno..??..perdona la domanda ma come avrai capito sono assai imbranato..!!

ancora grazie in anticipo!!

luca

Lo Zio T
04-08-10, 19: 24
1)..ti preciso che e' un hd - esterno - rimuovibile maxtor da 500gb..

Ok. Ma la mia domanda era se avevi già fatto l'operazione "pulizia disco" qualche volta. Più che altro perchè, ripeto, non ho mai visto 45 GB di file obsoleti, anche se come cosa è plausibile. Dipende dalla quantità di file e dal tempo passato dall'ultima operazione di pulizia.

2)ho ccleaner ma come lo posso usare sul mio hd esterno..??..perdona la domanda ma come avrai capito sono assai imbranato..!!

Non ti preoccupare per le domande, anche perchè neanch'io sono una cima, anzi. Cmq sempre meglio una domanda in più che una in meno :eye

Allora secondo me per mantenere pulito l'Hard disk esterno dovresti fare questo genere di operazioni:

- Pulizia disco e scan disk che li trovi nella pagina "poprietà" del tuo hard disk, ma questo già lo sai.
- Deframmentazione dell'hard disk (puoi usare quella di windows oppure scaricare un software a tuo piacimento).
- Usare Ccleaner normalmente anche per la pulizia del registro, perchè automaticamente controllerà anche l'hard disk esterno.

Fatto questo non avrai problemi. Se, invece, vuoi fare pulizie ancora più accurate ed ottimizzare il pc puoi anche usare altri programmi come Advanced SystemCare (http://www.iobit.com/advancedwindowscareper.html) o Glary Utilities (http://www.glaryutilities.com/). Questi programmi, cmq, sono un "surplus".

:bai

Andy86
04-08-10, 21: 05
Secondo me se devi comprimere file per risparmiare spazio è meglio se ti scegli, accuratamente, quelli che usi meno o che hai la possibilità di metterci un po' ad aprirli e li comprimi a mano con programmi come seven zip (http://www.collectiontricks.it/forum/www.7-zip.org/), che comprimo meglio e sono più gestibili. Soprattuto se hai bisogno di risparmiare cpu, che viene caricata molto dalla decompressione. :sisi

I tempi di decompressione del sistema windows aumentano molto con cpu di potenza minore, quindi devi regolarti anche in base alla potenza del tuo pc, e se proprio vuoi usare il sistema, anzichè farlo attivando la spunta in pulizia disco, fallo mettendo la spunta in proprietà -> avanzate di file e cartelle, in modo da comprimere solo i file meno usati, e non farlo mai sui file di sistema (cartelle windows e document and settings), faresti lavorare quasi il doppio la cpu...

p060477
04-08-10, 21: 36
ciao e grazie innanzitutto!!

1)per lo zio Tom: io credo che ci siano 45gb perche' essendo impostato su considera obsoleti se non usati da piu' di 50 gg e' normale che su hd esterno che per definizione serve come - storage- ci sia una montagna di files che ci metti e poi non tocchi piu'..

2)la cosa che mi chiedo e' come mai,ora sono riuscito nelle opz di ccleaner a settarlo anche per la pulizia del hd esterno ndr!,il ccleaner non mi evidenzi cio' mentre la pulizia disco di win si..

3)per andy86:..non riesco a capire questo che scrivi:
"anzichè farlo attivando la spunta in pulizia disco, fallo mettendo la spunta in proprietà -> avanzate di file e cartelle, in modo da comprimere solo i file meno usati"..:
..in soldoni cosa, e soprattutto - come- dovrei fare..??!!..considera che sono assai imbranato e poco esperto..per cui non dare niente per scontato..!!
..comunque essendo un hd - esterno- credo che non si ponga il problema riguardo a file di sistema o cartelle di windows o doc and settings..!!

ancora grazie!!

luca

Lo Zio T
05-08-10, 13: 41
la cosa che mi chiedo e' come mai,ora sono riuscito nelle opz di ccleaner a settarlo anche per la pulizia del hd esterno ndr!

Ma intendi l'opzione "bonifica spazio libero"?

il ccleaner non mi evidenzi cio' mentre la pulizia disco di win si..

Questo perchè sono operazioni differenti. Erroneamente avevo scritto che Ccleaner sostituisci la pulizia disco, ma non è esattamente cosi, perchè sono due tipi di operazioni diciamo complementari, ecco. Infatti è bene sia usare la pulizia disco che il ccleaner (o altri programmi simili), oltre alla deframmentazione disco, ecc.

Kirk78
05-08-10, 14: 25
Ciao :bai.
Io sono d'accordo con Andy86. Meglio comprimere quelli che vuoi che affidarsi alla scelta e compressione di Windows che significa lentezza.
Io non ho MAI compresso i file nella modalità di Windows. Preferisco semmai, nel caso non li usassi da parecchio, masterizzarmeli su un DVD e all'occorrenza riprendermeli. Ricordo, per i pochi che non lo sapessessero, che anche (e dico io sopratutto) gli HDD esterni sono soggetti alla rottura.... anche improvvisa ... Ne so qualche cosa con un Maxtor 500GB comprato da un mese ....:cry3
Ok alla deframmentazione (anche se con un esterno starei in campana, visto che la connessione USB non è così ... fissa) e la pulitura del registro (che non c'entra con il disco esterno ma con il sistema operativo), ma il personalissimo mio consiglio è quello di NON comprimere. Sarebbe addirittura possibile comprimere l'intero disco ... ma una volta che ho provato sembrava di aver perso il 50% della velocità.
Ciao :bai

Andy86
05-08-10, 14: 58
Già, dimenticavo l'opzione dei 50gg, che comunque esclude quelli piu usati, quindi diminuisce lo spazio da comprimere, non viceversa. comunque con "proprieta intendo quelle del file, a cui accedi col pulsante destro, cosi scegli tu che file comprimere e quando fai la pulizia togli la spunta (deseleziona la casella relativa) alla voce - comprimi... -. comunque, se si e prima fatta la pulizia con ccleaner, dubito che quella di win trovi qualcosa, almeno a me non e mai capitato. :bai

p060477
05-08-10, 15: 14
ciao ed innanzitutto grazie a tutti!

1)mettiamo che io abbia gia' compresso alcuni files con la pulitura disco ,e siano diventati di color blu'..,come si decomprimono..??

2)per zio Tom:intendo che in opz di ccleaner ho messo la pulizia anche del mio disco esterno,chiamato J nel mio pc,maxtor basic 500gb..

3)credo che la pulizia disco evidenzi i files che non usi da piu' di un tot di gg,per default 50..,per cui e' ovvio che in un hd esterno ce ne sia una marea..

3)..ma con la funzione pulitura disco di win si possono scegliere i files obsoleti che si vogliono decomprimere..??!!..a me sembra di no..che se gli dai ok lui lo fa su tutti indistintamente..

4)per kirk78:..cosa intendi con:
"Ok alla deframmentazione (anche se con un esterno starei in campana, visto che la connessione USB non è così ... fissa)"..:..io faccio sempre la defrag dell'hd esterno maxtor con diskeeper..

5)per andy86:..quindi intendi che lascio perder la pulizia disco di win e scelgo io la cartella..??..allora in tal caso la posso comprimere con winrar o altro prog per compressione..o no..??!!

ancora grazie a tutti!!

luca

Andy86
05-08-10, 15: 33
1) con la procedura manuale che ti ho indicato prima, solo all-inverso. 3a) esattamente cio che intendevo. 3b) no. solo a mano. 5) esattamente cio che ho detto prima, 7zip e una alternativa a rar. :bai

Kirk78
05-08-10, 15: 38
E' che ti devi "affidare" alla bonta di un cavo USB: sai uno strattone, un abbassamento di alimentazione sull'hub USB o altro mentre sta facendo la deframmentazione....:shock
Consiglio 7zip come compressore, come gi ti aveva detto Andy86 ... anche se ha sbagliato il link che è questo (http://www.7-zip.org/download.html) :eye

p060477
05-08-10, 15: 46
ciao ed ancora grazie di cuore a tutti!!

1)per kirk 78:..ma io ho spesso interrotto il defrag e non e' accaduto nulla..vuoi dire che ho avuto molta fortuna..??!!

2)..comunque riassumendo mi pare di aver compreso che e' meglio non comprimere tali files obsoleti..al piu' se ne trovo uno gia' compresso di color blu' lo decomprimo con ds propieta' avanzate etcc..ma posso usare a tale scopo anche il 7-zip..??..intendo per decomprimere quelli compressi da pulitura disco..

3)pensate che sia piu' logico per ogni files,soprattutto video avi da 1gb e piu'..,che si mettono in un hd esterno il comprimerli con prog tipo il vs 7-zip al fine di avere sempre un maggior spazio..??!!..quali possono essere le controindicazioni..??!!

ancora grazie!!

luca

Kirk78
05-08-10, 15: 51
Se lo interrompi tu è una cosa (il programma finisce quello che stava facendo e poi si mette in pausa) se viene bruscamente interrotto è diverso. I video è difficile che si rimpiccoliscano ...

p060477
06-08-10, 12: 29
..con winrar,che ho gia' sul pc..,si possono ridecomprimere i files che probabilmente mi ha gia' compresso - pulitura disco -..??!!

grazie!!

luca

Andy86
06-08-10, 14: 16
No. Ti ho già detto come devi fare. Ti farei un'immagine per farti capire, ma navigo dal cell e quindi non posso. winrar comunque non è gratis, se non lo hai acquistato, dopo un mese, pur continuando a funzionare, non comprime più un bel niente... :ghgh :bai

p060477
06-08-10, 14: 52
ciao e grazie!!
..con 7-zip da voi segnalato si puo'..??!!

luca

Asterix
06-08-10, 15: 45
:m::m:

dopo un mese, pur continuando a funzionare, non comprime più un bel niente...

Sicuro di questo comportamento?

io non ho notato differenze almeno dal test fatto.

avevo giusto il mio pc con winrar installato da più di un mese (ben 3 mesi minimo) a cui non avevo applicato la licenza regolarmente acquistata, ho fatto una prima compattazione e poi l'ho rifatta applicando prima la licenza e i risultati non sono cambiati

http://img714.imageshack.us/img714/6783/06082010153304.png

Kirk
06-08-10, 16: 51
avevo giusto il mio pc con winrar installato da più di un mese (ben 3 mesi minimo)Questo lo posso confermare anch'io, su questa macchina e' addirittura un anno e mezzo che ho Winrar in "evaulation copy" e comprime come lo stesso di un' altra macchina con licenza.

L'unica cosa, di poco conto, e' che all' apertura bisogna chiudere la finestrella dove ti avvisa che e' un programma shareware e dopo 40 giorni bisognerebbe comprarlo, o rimuoverlo dal computer.[COLOR="red"]

EDIT:

I video è difficile che si rimpiccoliscanoDiciamo che se sono già di per se piuttosto compressi non si guadagna quasi niente, dipende anche dal tipo di filmato, per uno con alto bitrate ad esempio, la compressione dei dati è maggiore.
Per un filmato, o un file audio, non compresso, e' ancor più evidente la compressione, arrivando addirittura ad occupare solo il 10/12 % del file di partenza.

Andy86
06-08-10, 18: 46
:bai, scusate, non ho mai applicato, ne acquistata - ne piratata, una licenza a winrar, ricordo solo che quando c'è l'avevo dava la finestrella e non comprimeva più nulla, poi ho scoperto sevenzip, e comprimeva si. Ai tempi però ero ancora profano (o almeno non sapevo tutto quello che so adesso), magari dipendeva da qualche impostazione. :boh

Comunque per decomprimere i file compressi da windows, dopo aver aperto le proprietà del file in questione (cliccandoci sopra col pulsante destro) devi fare così:
533

Spero sia abbastanza chiara, l'ho fatta un po' in fretta. :ghgh

p060477
07-08-10, 10: 59
ciao e grazie a tutti!!

1)..confermo che anche il mio winrar funziona benissimo anche in funzione di - prova- senza licenza..

2)vi chiedo se secondo voi i files compressi da win con la -pulitura disco- si possono decomprimere anche ,oltre che con l'ottima soluzione di andy86,anche con winrar o con 7-zip etcc..

ancora grazie!!

luca

Kirk78
09-08-10, 07: 08
Non saprei (non ho mai fatto la compressione Windows) comunque puoi sempre provare. Con 7-zip (se installato) sul file compresso da Win -> tasto destro -> 7-zip e vedi se ti da l'opzione Estrai i file in... e poi provi ad estrarlo. Altrimenti fallo con il metodo di andy86 ed eventualmenti poi lo comprimi come come vuoi. Consiglio comunque 7-zip.

Per quando riguarda WinRAR, per la precisione, prendo la frase del produttore: "WinRAR is shareware, meaning you have the chance to thoroughly test it. The program can be used absolutely free of charge for 40 days!". Se volete la versione italiana "Chiunque può utilizzare questo programma per un periodo di prova di 40 giorni. Passato questo periodo di 40 giorni o meno, se volete continuare ad utilizzare WinRAR, dovete acquistare una licenza d'uso.".
Se volete quì (http://it.wikipedia.org/wiki/Shareware) c'è la definizione che mi sembra corretta di Shareware.

@Kirk ciao di nuovo :bai. Corretta la tua precisazione ... risposto troppo di fretta :ehmm

p060477
09-08-10, 10: 12
grazie di cuore a tutti!
..a me winrari funziona bene anche senza la licenza..c'e' solo quell'avviso iniziale..ma poi il suo lavoro lo compie alla grande..!!
luca

Andy86
09-08-10, 11: 06
:ghgh Penso che kirk78 intendesse far passare il messaggio che: winrar non lo puoi usare :hap in questo momento sei fuori legge :hap

Kirk78
09-08-10, 11: 28
:ghgh Ma cosa dici mai Andy86 :m: ... forse velatamente :ghgh

W 7-zip! Freeware e Opensource!

p060477
09-08-10, 12: 43
..penso che sia come antivir..che e' gratis..ma ha sempre una scad.. pero' alcuni gg prima viene prorogata da avira..
..perche' io winrar lo uso da anni senza licenza..e senza che sia una vers craccata..e' quella trial-prova che dopo 40 gg ti invita a comprare la licenza..ma che continua a funzionare anche dopo tale scad..

luca

Kirk78
09-08-10, 13: 08
Avira AntiVir Personal - FREE Antivirus è Freeware (per uso non commerciale)

Avira AntiVir Personal - FREE Antivirus è una soluzione antivirus gratuita e affidabile che esegue continuamente e rapidamente la scansione del computer alla ricerca di programmi dannosi come virus, trojan, programmi backdoor, hoax, worm, dialer, ecc. Esegue costantemente il monitoraggio di tutte le operazioni eseguite dall'utente o dal sistema operativo, reagendo prontamente quando viene rilevato un programma dannoso.

Avira AntiVir Personal è un programma antivirus completo e semplice da usare, progettato per offrire gratuitamente un'affidabile protezione antivirus. È disponibile esclusivamente per uso domestico e personale, e non per lavoro o per uso commerciale. Disponibile per Windows o UNIX.

NON Shareware come WinRAR :oo2

What is shareware? (http://www.win-rar.com/index.php?id=24&kb_article_id=26)
Shareware is also often called "User Supported" or "Try Before You Buy" software.
Shareware is not a kind of software, it's a way of marketing software.
The user is permitted to try the software on their own computer system (generally for a limited period of time) without any cost or obligation. Payment is required if the user has found the software to be useful or if the user wishes to continue using the software beyond the evaluation (trial) period. Payment of the registration fee to the author will provide the user with a license to continue using the software.

p060477
09-08-10, 15: 55
..allora perche' passati i 40gg il prog continua a funzionare con l'allert che si puo' comprare la licenza..??!!

(ripeto che sto parlando della vers - ufficilae non craccata- scaricata dal loro sito..)

luca

Kirk78
09-08-10, 16: 54
Visto che siamo OT, ho aperto questa discussione (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=2026). Per lo shareware è meglio discutere lì.
Chiedo magari a qualche Admin di spostare alcuni post su quella discussione se ritiene utile. Grazie.
Ciao

Kirk
09-08-10, 17: 58
http://a.imageshack.us/img69/56/winrarck.jpg

allora perche' passati i 40gg il prog continua a funzionare con l'allert che si puo' comprare la licenza..?Il messaggio e' chiaro, o lo si compra o si dovrebbe disinstallarlo, e' come se uno prova un prodotto in prova senza pagare e poi non lo riporta dal negoziante oppure non glielo paga.

@Kirk ciao di nuovo . Corretta la tua precisazione ... risposto troppo di frettaOmonimo comunque e' vero che per la maggioranza dei casi, con file compressi in xvid e mkv non conviene nemmeno comprimerli, si guadagna poco, quello che ho preso ad esempio nel paragone che faccio sotto e' un caso particolare, essendo una guida, anche se in xvid, ha un bitrate più alto del necessatio e per questo comprimono di più winrar e 7zip, ma veniamo al paragone, sono piccoli files o ci sarebbe da perderci una giornata, uno e' un software, avidemux, e l' altro e' un breve filmato, premesso che ho cercato di eseguire in questo pc (xpsp3) poco performante le compressioni alle stesse condizioni, chiudendo browser e altri programmi.

Avidemux: grandezza cartella non compressa 43,1 MB.

Metodi velocissimo di 7zip e fastest di winrar:

7zip: MB 13,9, 17 secondi
Winrar: MB 16,1, 15 sec.

Metodo normale

7zip: MB 10,2, 41 sec.
winr: MB 13,3, 38 sec.

Metodo buono, il penultimo dei 2 più lento (non ultra e best)

7zip: 9,9 MB, 2 minuti e 48 secondi
winrar: 13,2 MB, 50 secondi.

Conclusioni: 7zip comprime maggiormente sempre, e con metodi veloce e normale solo poco più lento, oltretutto le compressione massime danno poco guadagno a discapito di maggior tempo impiegato, soprattutto in 7zip, che però su pc più performanti potrebbe avere meno differenza nel metodo buono o ultra.

Video xvid di 19,2 MB:

metodo veloce (il secondo di entrambi, il primo non comprime quasi niente)

7zip: 15MB, 8 secondi
WinR: 13,4 MB, 13 secondi

normale

7zip: MB 12,7, 16 secondi
WinR: 13,4 MB, 18 secondi

massima/good

7zip : 12,7 MB, 17 secondi
winR: 13,3 MB, 16 sec.

Conclusioni: col software 7zip rallentava molto a comprimere le dll, col video con metodi fino al normale, non solo comprime maggiormente, ma e' anche più veloce.

Magari posterò, in altra discussione, altre prove fatte con altro pc, altre versioni e softwares, e altri files.

Kirk78
09-08-10, 19: 59
Magari posterò, in altra discussione, altre prove fatte con altro pc, altre versioni e softwares, e altri files.
Magari ti posso anche aiutare. Manda un PV se vuoi.
P.S. Sei anche tu un ex P2P? (avevo provato ha mandarti un PV ma non ci sono riuscito)

p060477
09-08-10, 20: 10
..mi sembra di aver capito la supremazia di 7-zip..!!
luca

Kirk
09-08-10, 20: 15
Magari ti posso anche aiutare. Manda un PV se vuoi.
P.S. Sei anche tu un ex P2P? (avevo provato ha mandarti un PV ma non ci sono riuscito)certo, là ero il..39 :hap