PDA

Visualizza versione completa : Coincidenze, combinazioni, probabilita' e casualita'

Armandillo
02-08-10, 18: 40
:bai

Ieri sera hanno trasmesso per l'ennesima volta il film "Dune" che come sapete ha un filo conduttore nel minerale "spezia" causa di guerre e intrighi.

Questa mattina, come di solito mi accade, mi sono messo a fare la settimana enigmistica ed una delle definizioni rigurdava proprio una "spezia" !
Direte...e allora ?

Allora, e non e' la prima volta, resta il fatto che quella settimana enigmistica era lì da giorni ma non l'ho mai toccata; resta il fatto che facendola ho scelto proprio quelle parole crociate e non altre e resta il fatto che normalmente non vedo quel canale che ha trasmesso il film !
Tutto casuale ? Si, senza dubbio !!

Un altro caso particolare accaduto anni fa:
ero con amici e stavamo parlando tra di noi del piu' e del meno ed era accesa la tv.
Ad un certo punto io esclamai una cosa del genere rivolgendomi all'amico:"Mi sa che domani piove !"

Vi fu una brevissima pausa e poi dalla tv la risposta:"Certo, hai ragione !" :shock

Ovvio che s'e' trattato d'un caso "raro" ma non impossibile che pero' lascio' di stucco me e gli amici tra le risa di tutti !! :sisi

Probabilmente cose di questo tipo ne accadranno moltissime tutti i giorni e a tutte le latitudini ma sempre provocano una errata percezione del significato di questi accadimenti che lascia interdetti.

Un caso ancor piu' clamoroso lo lessi da qualche parte: un tizio a bordo della sua auto in un dato incrocio di una certa citta' si scontro' con l'auto di una signora....beh, a distanza di parecchio tempo, in quella stessa citta', a quello stesso incrocio, a quella medesima ora, la stessa auto della stessa persona si scontro' nuovamente con la stessa auto della stessa signora !!!
Incredibile ma vero !!!

Al riguardo mi ricordavo d'un video di Piero Angela che trattava proprio di queste "combinazioni" legate alla teoria delle probabilita', ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo :triste
Invece ho trovato questo (http://alpha.science.unitn.it/~bonaccor/Lavori/2008_02_12.pdf)articolo molto esplicativo che spiega casi del genere ed e' utile affinche' ignoranza e superstizioni non prendano il posto della logica e del buon senso.

Ecco.....ho proposto questo thread nel caso qualcuno avesse male interpretato certe stranezze e spero di non avervi annoiato.....:bai

MarcoStraf
02-08-10, 20: 39
... Ieri sera hanno trasmesso per l'ennesima volta il film "Dune" che come sapete ha un filo conduttore nel minerale "spezia"
Si vede che e' estate, continuano a sfornire i film piu' brutti che siano mai stati fatti ;)
La "spezia" (orribile traduzione italiana di Spice, o piu' propriamente Melange) non e' un minerale, ma bensi' un prodotto biologico prodotto nell'ecosistema del deserto del pianeta Arrakis (noto con il nomignolo di Dune) Che sia causa di guerre e' ben comprensibile, in quanto permette di allungare la vita mantenendo alta la vitalita' corporea e mentale (lo ammetto, ho letto tutti i libri della serie e con il senno di poi avrei dovuto fermarmi al primo, l'unico decente)

In quanto alle "combinazioni", come dice Pietro Angela sono solo legate alle teoria della probabilita', solo che noi notiamo solo quelle mentre non notiamo invece i miliardi di situazioni che invece avvengono senza nessuno senso logico evidente. E' proprio per questo che si chiamano "combinazioni"... :)

deathwish
02-08-10, 22: 05
(lo ammetto, ho letto tutti i libri della serie e con il senno di poi avrei dovuto fermarmi al primo, l'unico decente)

che coincidenza, li ho letti tutti pure io e sono della tua stessa opinione... :)

( anche se, tutto sommato, il film non è proprio buttissimo... è solamente un "collage" di eventi più o meno casuali )

MarcoStraf
02-08-10, 23: 11
che coincidenza, li ho letti tutti pure io e sono della tua stessa opinione... :)

( anche se, tutto sommato, il film non è proprio buttissimo... è solamente un "collage" di eventi più o meno casuali )
Credo che sia opinione molto comune :) Coincidenza?

Direi che "collage" sia una bellissima descrizione del film. Metti dei bravi attori, un regista decente, della musica passabile, una trama difficile, una sceneggiatura impossibile in un frullatore, mischiare bene il tutto (aggiungere delle... spezie non guasta), tornare dopo un paio di ore e versare il tutto in un caleidoscopio. Tra l'altro, hai visto la "versione estesa"? Tre ore passate a ridere con gli amici... PS invece dei Toto (e non dimentichiamo che una canzone e' stata scritta da Brian Eno), i Jefferson Airplane o i Pink Floyd dei periodo psichedelico sarebbero stati perfetti.

deathwish
03-08-10, 00: 47
Credo che sia opinione molto comune :) Coincidenza?

... sicuramente una probabilità di molto inferiore a due elevato alla potenza di centomila contro uno... ;)

Direi che "collage" sia una bellissima descrizione del film. Metti dei bravi attori, un regista decente, della musica passabile, una trama difficile, una sceneggiatura impossibile in un frullatore, mischiare bene il tutto (aggiungere delle... spezie non guasta), tornare dopo un paio di ore e versare il tutto in un caleidoscopio.

la cosa strana è che il film a tratti è quasi convincente, se non saltasse di palo in frasca quasi di continuo come un videoclip. :)

alla prima visione se non si ha proprio idea di cosa narrano gli avvenimenti, si non si capisce quasi di sicuro piffero di nulla... tanto di onore al merito per aver cercato di essere aderenti al romanzo, ma se non si approfondiscono un attimo i concetti e gli si da il giusto pathos (il verme è la spezia... grandiosa rivelazione spiegata in un stralcio di frase di pochi istanti)... beh...

( per i cultori del primo libro delle saga degli Atreides, invece, rischia di essere sacrilego )

... considerato, però, che la prima volta che l'ho visto avevo poco più di dieci anni, gli effetti speciali erano fichissimi (eppoi rambaldi è sempre rambaldi)!

Tra l'altro, hai visto la "versione estesa"? Tre ore passate a ridere con gli amici...

qualche mese fa mi era giusto venuto il ghiribizzo di vederla... volevo prendere il DVD "esteso" (fra l'altro per fare un regalo a mio padre appassionato di fantascienza)... ma poi, per qualche motivo, ci ho rinunciato. :)

piuttosto, mi risulta che in America abbiano anche mandato in onda una miniserie (o forse un "rifacimento" del film)? è corretto?

PS invece dei Toto (e non dimentichiamo che una canzone e' stata scritta da Brian Eno), i Jefferson Airplane o i Pink Floyd dei periodo psichedelico sarebbero stati perfetti.

beh, se è per quello anche gli Iron Maiden hanno dedicato una loro vecchia canzone al mondo di Herbert...

... in ogni caso, la colonna sonora del film tutto sommato è "caruccia"... ;)

MarcoStraf
03-08-10, 01: 41
... piuttosto, mi risulta che in America abbiano anche mandato in onda una miniserie (o forse un "rifacimento" del film)? è corretto? ...
Corretto, ho visto (e neppure fino alla fine) solo la prima puntata e non ho commesso l'errore che ho fatto con in libri: mi sono fermato li'. Praticamente hanno fatto lo stesso errore di base del film di Lynch: cercare di stare troppo fedeli alla storia.

... in ogni caso, la colonna sonora del film tutto sommato è "caruccia"... ;)
Molte cose del film sono "caruccie"... il problema come ho detto e' che ne hanno fatto un frappe' nel frullatore invece che metterle insieme con cura.

PS non ti consiglio di regalare il DVD Extended Edition a nessuno con il quale vuoi continuare ad parlarci.... come ho detto e' un film da vedere con gli amici che conoscono la storia, con una montagna di popcorn e di birra, spaparanzati nel divano mentre si parla del piu' o del meno. Se vuoi qualche consiglio su film di fantascienza, possiamo aprire una sezione apposta

Kirk
04-08-10, 00: 19
possiamo aprire una sezione appostaPerò, interessante sarebbe :ghgh

Dune.. i vermi giganti della sabbia.. lo vidi al cinema, per l' epoca il film di Lynch aveva anche discreti effetti speciali se non ricordo male..

MarcoStraf
04-08-10, 02: 20
Però, interessante sarebbe :ghgh ...
che il forum sia con te, giovane amico, but I have a bad feeling about it
Live long, and prosper

Mnemosyne
04-08-10, 11: 26
Sto leggendo Il Messia di Dune...che coincidenza! :lol:

Penso che il thread di Arma abbia preso una piega imprevista :ghgh
Per quanto riguarda coincidenze e combianzioni, concordo con quanto ha detto Marco: finiamo sempre per notare le coincidenze e non tutto il resto. Io di biologia e medicina non ci capisco nulla, ma penso che sia naturale fare associazioni del genere :boh
Poi ovviamente bisogna dare loro l'importanza che meritano: un sorriso, un aneddoto curioso e stop :hap Infatti sono giorni che mi scervello per ricordarmi un episodio similare, ma non mi è venuto in mente nulla :bgg2
In ogni caso se il povero Piero Angela continuerà ad avere come Nemesi Roberto Giacobbo, hai voglia far capire alla gente la teoria delle probabilità! :lol:

Per quanto riguarda l'OT :tong2 di Dune, "sono pienamente d'accordo a metà con il Mister" (:lol: chi fu a fare questa involontaria battuta?). Il film di Lynch l'ho visto solo l'anno scorso per curiosità. Non è brutto, ma anche in questo caso concordo con Marco, han buttato tutto nel frullatore e han servito un prodotto che non convince del tutto. Anche perché il soggetto originale di Herbert mi sembra infilmabile.
Ah, io sono una di quelle che si è fatta del male: ho visto il film, la mini serie tv di Dune e quella di Children of Dune (quella con la Sarandon per intenderci). Di quest'ultima salvo la colonna sonora di Brian Tyler (anche se ha scopiazzato un po' Blu profondo di Trevor Rabin :tong2). E non contenta mi sono letta i libri del figlio di Herbert, Preludio a Dune, almeno quelli tradotti in italiano. Bè, poteva evitare.

:bai