PDA

Visualizza versione completa : Windows Vista Crash - Scheda video, probabilmente

ARAGORN II
02-08-10, 17: 06
Ciao a tutti!

Poco fa mentre stavo guardando un video su Youtube (a 360p, non in HD) lo schermo è improvvisamente diventato nero e nonostante l'audio continuasse ad andare, poco dopo, una schermata blu ha fatto riavviare il portatile. In quei pochi attimi leggendo la descrizione dell'errore mi è sembrato chi si riferisse alla scheda video appunto.

Ora, una volta riavviato sembra funzionare tutto bene, sto tenendo sotto controllo la temperatura della GPU, che oscilla costantemente tra i 56° e i 58°, cosa per altro abbastanza buona mi sembra.

Premetto che ieri mentre giocavo, sfruttando grafica 3D, non ho notato nessun problema, ne artefatto.

Dal momento che non riesco a leggere il minidump creatosi (dalla console ad un certo punto ottengo un messaggio di errore), volevo chiedermi se potevate darmi una mano ad interpretarlo.

Questo è l'errore:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.0.6002.2.2.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 116
BCP1: 89430510
BCP2: 8EE1AF40
BCP3: 00000000
BCP4: 00000002
OS Version: 6_0_6002
Service Pack: 2_0
Product: 768_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\Mini080210-01.dmp
C:\Users\Stefano\AppData\Local\Temp\WER-194346-0.sysdata.xml
C:\Users\Stefano\AppData\Local\Temp\WER740.tmp.ver sion.txt

Leggere l'informativa sulla privacy:
http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=50163&clcid=0x0410

In allegato c'è il file .dmp.

Grazie mille. :hap

:bai

LadyHawke
02-08-10, 21: 48
Ciao Aragorn,

in effetti l'errore riguarda un file .sys della scheda video nVidia associato alle DirectX e su Vista/Seven pare sia abbastanza diffuso: hai già provato a disintallare la nVidia e scaricare i drivers aggiornati?

ARAGORN II
03-08-10, 12: 57
Grazie Lady. :hap

No ancora non ho scaricato gli ultimi driver, di solito li installo quando Windows Update me li notifica e quindi non sono mai gli ultimissimi usciti. Magari potrei provare con un aggiornamento e vedere se il problema si ripresenta, anche se in realtà ieri era la prima volta che mi succedeva e forse è stato solo un "caso".

Ad ogni modo grazie perchè io proprio non ero risuscito a vedere quale fosse il problema, dato che l'analisi del file .dmp non mi va a buon fine.

LadyHawke
03-08-10, 14: 16
ok, però non fare un'aggiornamento sui drivers esistenti ma disinstalla completamente.

ARAGORN II
03-08-10, 17: 51
Ok ricevuto! ;)

sheva777
03-08-10, 18: 39
No ancora non ho scaricato gli ultimi driver, di solito li installo quando Windows Update me li notifica e quindi non sono mai gli ultimissimi usciti.
....

ciao
cosa centrano i driver video con windows update?
solitamente non vai sul sito del portatile a controllare se ci sono i driver aggiornati?
sarebbe meglio.

ciao

ARAGORN II
04-08-10, 11: 12
solitamente non vai sul sito del portatile a controllare se ci sono i driver aggiornati?
sarebbe meglio.

ciao

Si in effetti sarebbe meglio, ma dal momento che non ho mai avuto grossi problemi fin ad ora, di solito aspetto al notifica di Windows Update.
Da quel che ho capito, credo che quando nVidia sforna nuovi driver, questi vengono "testati" da HP (il portatile è un HP) e poi, se compatibili, viene notificata a Microsoft la possibilità di aggiornamento, che dopo molto tempo (dall'uscita dei driver stessi) li rilascia su Windows Update.

E' ovvio che per avere driver aggiornati l'unico modo è quello che suggerisci! ;)

Kirk
04-08-10, 14: 50
credo che quando nVidia sforna nuovi driver, questi vengono "testati" da HPMah..sicuro? Io ho un portatile HP ma su drivers video di aggiornamenti dalla microsoft non se ne parla.
Gli aggiornamenti HP riguardano altro.
Anche perchè windows update tratta di cose microsoft, non specificatamente Nvidia..

LadyHawke
04-08-10, 14: 59
Aragorn se non sbaglio ha Windows 7, che fra gli aggiornamenti opzionali segnala di default anche quelli dei componenti hardware conosciuti (con quale frequenza e criterio non lo so perchè li ho sempre gestiti da me; non ricordo se lo faceva anche Vista, non lo fa XP)

[EDIT] no, vedo ora che ha Vista, ma potrebbe trattarsi della stessa opzione

ARAGORN II
04-08-10, 15: 12
Si in effetti avrei sia Vista che Seven. :hap Ad ogni modo è proprio come dice Lady, sia in Vista che in Seven ho attivato quell'opzione.

Kirk
04-08-10, 15: 23
non ricordo se lo faceva anche VistaSu vista direi di no..

ARAGORN II
04-08-10, 15: 51
Si Kirk, ora non riesco a trovare l'opzione giusta, ma anche su Vista è possibile impostare Windows Update in quel modo.

principe andry
04-08-10, 16: 40
Anche Vista ti "avverte" di eventuali aggiornamenti nvidia. L'ho visto sul portatile di mio fratello (hp). Se poi bisogna attivare una qualche opzione lo ignoro :hap
Quelli segnalati sono comunque vecchi, ed è meglio reperirli direttamente sul sito nvidia.

Kirk
04-08-10, 17: 01
ra non riesco a trovare l'opzione giustaUhmm non ricordavo che a parte i software HP si collegasse anche a windows update , a dir la verità ho disabilitato da un pezzo gli aggiornamenti HP, a parte che preferisco aggiornare sapendo ciò che scarico, con Vista ci vuol più tempo ad ottimizzarlo che scaricar qualcosa e tutto il resto.

Bisognerebbe denunciarlo colui della Microsoft che inventò Vista :ghgh

Vedremo se Seven, come sembra, si dimostrerà un po' più efficiente.

Armandillo
04-08-10, 19: 40
Se poi bisogna attivare una qualche opzione lo ignoro

Ora ho Seven e prima avevo Xp e su entrambi, senza selezionare opzioni, viene comunicato dalla Microsoft quando vi sono aggiornamenti facoltativi lasciando la scelta all'utente :sisi
Io ho settato per "aggiornamenti automatici"....non so se settando una delle altre due opzioni la comunicazione avviene ugualmente :boh
Ho una nVidia e gia' mi e' capitato un paio di volte di aggiornare i driver

principe andry
05-08-10, 10: 31
Ciao Arma :hap

Per XP, intendi quando vai su windows update? Non l'ho mai fatto :tong2
Se intendi invece i classici aggiornamenti softw (scudetto giallo nella barra in basso) non l'ho mai visto consigliare driver nvidia (a me forse perchè ho driver sempre aggiornati, ma neanche ad un altro pc che ha xp + nvidia [non aggiornata])

Su Vista ho visto la sezione "facoltativa" in cui compaiono i driver dei componenti (scheda video, di rete e altre cose di windows) :eye

Armandillo
05-08-10, 10: 47
Per XP, intendi quando vai su windows update? Non l'ho mai fatto :tong2

:bai ...si, te lo comunica tra gli aggiornamenti facoltativi hardware

Se intendi invece i classici aggiornamenti softw (scudetto giallo nella barra in basso) non l'ho mai visto consigliare driver nvidia

Infatti non lo fa...installa solo quelli per la sicurezza, ecc...e anche in Seven, andando su windows update, comunica quanti sono disponibili lasciando all'utente la scelta mentre quelli "sensibili" me li installa in automatico

sheva777
05-08-10, 16: 59
ciao :hap

comunque e' saggio andare sul sito del produttore del portatile e scaricare i driver per il modello specifico che si possiede, i driver del sito nvidia sono generici.
microzozz fa gia' male il lavoro per il suo software, figurarsi per quello degli altri.

ARAGORN II
05-08-10, 19: 37
Ora non sono certissimo, ma credo che quelli forniti da Microsoft tramite WU, arrivino direttamente dai produttori, no?!

principe andry
05-08-10, 20: 50
Ora non sono certissimo, ma credo che quelli forniti da Microsoft tramite WU, arrivino direttamente dai produttori, no?!

Magari ti avvisa di quelli che loro mettono sul loro sito del download. Non credo proprio che HP, asus ecc ritocchino driver proprietari delle schede video, quindi puoi prenderli direttamente sul sito nvidia (per rimanere in tema) così avrai sempre i più aggiornati.
Sul sito nvidia, se scegli la "famiglia" delle schede e non il modello esatto (perchè non te lo fa scegliere), assicurati che esso sia presente tra i prodotti supportati per quel driver :eye