PDA

Visualizza versione completa : Windows Seven Bootmrg mancante, una volta si e una volta no.

Merluz
31-07-10, 11: 46
salve a tutti, chiedo aiuto per uno strano problema.

sul mio pc ho Win seven 64bit installato su un RAID0 di 2 dischi da 320gb. non ha mai dato problemi.

tempo fa ho avuto problemi con la scheda audio e ho dovuto fare dei ripristini di sistema perchè i driver non funzionavano più e non rilevavano la scheda audio, e già da quel momento ho notato che il sistema all'avvio era diventato successivamente più lento.

dopo altro tempo dopo aver installato dei nuovi driver video nVidia e aver spento il pc, all'avvio sucessivo windows 7 si è bloccato nella schermata col logo e dopo poco il pc si è riavviato improvvisamente da solo.
al riavvio è apparso il messaggio bootmrg mancante, premere CTRL+ALT+CANC per riavviare.

ho riavviato il pc e questa volta niente avviso di bootmrg, appare invece l'avviso di Win 7 che dice che è stato arrestato in modo inaspettato e di avviare lo strumento di ripristino all'avvio, lo faccio, il pc macina per qualche minuto poi si riavvia e questa volta windows 7 parte normalmente. :ohoh

qualche giorno dopo riaccendo il pc e si ripresenta lo stesso problema... avvio che si blocca sul logo di Windows, secondo avvio con Bootmrg mancante, messaggio di errore di windows che dice di avviare strumento di ripristino.
decido però di non avviare nessun ripristino e dico "avvia windows normalmente" e windows 7 si avvia normalmente. :shock

ora quello che succede è sempre lo stesso tram tram quasi ogni volta che vado ad accendere il pc dopo che è stato spento un giorno o 2. :boh
riepilogando

avvio il pc
si blocca sul logo di windows 7
si riavvia da solo
bootmrg mancante
spengo o riavvio il pc
avviso di windows che è stato arrestato non correttamente
dico di avviare windows normalmente
windows parte (anche se un po troppo lentamente per il computer che ho)
funziona normalmente senza dare problemi di sorta

mi chiedo, c'è qualcosa che posso fare per provare a risolvere oppure devo, come son solito fare qundo non capisco qualcosa, formattare? :ghgh

grazie in anticipo a tutti

danystreet
31-07-10, 13: 39
ma che formatti a fare merulz! fin che tira avanti fra un clock e un'altro :bgg2cambia hardware no?:bgg2

Andy86
31-07-10, 21: 37
:m: Sicuro che non stia partendo l'hdd?

Da quanto leggo non lo hai testato ed i sintomi sembrano quelli... :sisi

Comunque piuttosto che formattare tenterei un ripristino dell'installazione... :sisi

:bai

K.a.o.s.
31-07-10, 22: 32
Ciao,
se hai il disco di installazione, puoi provare a fargli riparare l'avvio :hap. C'è una funzione apposta mi sembra in "ripristino dell'installazione"

Merluz
01-08-10, 15: 55
allora i dischi li ho testati per bene con HDTUNE, lo faccio ogni settimana proprio perchè è un RAID0, tutto in ordine senza problemi.

il ripristino all'avvio come dicevo l'ho fatto diverse volte, ma il problema non sembra essere quello.

ieri piuttosto ho controllato un'altra strana cosa, nel lettore ottico c'era un DVD VUOTO dimenticato dentro (chissa da quanti mesi, visto che non uso mai praticamente per masterizzare) e pur non avendo, nella sequenza di boot del BIOS, priorità alcuna il lettore cd rispetto al RAID0, potrebbe essere lui il motivo di questi errori? da 2 giorni dopo aver estratto il dvd vuoto il problema non si presenta più.

però ripeto, nell'ordine del boot d'avvio, il lettore ottico non era nemmeno presente, c'è solo la voce "RAID0" come prima del boot e nient'altro.

Armandillo
01-08-10, 16: 42

In materia sono ignorante e quando ho dovuto installare il SO ho scelto l'opzione "non raid" perche' leggendo questo (http://www.unirecovery.it/recupero_dati_file/recupero_dati_laptop.pdf)ho preferito restare sul sicuro :hap

Non so se il tuo caso rientra tra le problematiche del "raid" ma credo che il problema risieda proprio lì :sisi

Una questione di driver sata forse ?

Merluz
01-08-10, 16: 55
no il RAID funziona perfettamente, i driver sono quelli base della intel per il southbridge ICH9R della mia scheda madre, ove è integrato il controller RAID stesso. inoltre l'intel matrix storage console rileva tutto come perfettamente funzionante. di fatti anche da windows 7 in questo momento il raid è perfettamente attivo e riconosciuto

Kirk78
03-08-10, 18: 52
nel lettore ottico c'era un DVD VUOTO dimenticato dentro
Ciao. Ma era proprio vuoto? Perché se ora funziona qualcosa doveva essere successo... Magari c'era un disco di installazione mezzo funzionante (o il lettore che non funziona bene)? Mistero.
Comunque visto che adesso funziona: NON toccherei nulla.

Merluz
10-08-10, 15: 22
piccolo aggiornamento.

ad oggi non si è più presentato nessun problema...

deduco quindi che molto probabilmente era tutto dovuto a quel dvd vuoto dimenticato nel lettore...

aihmè quindi, credo di aver fatto 3 ripristini di sistema tutti a caso, mettendo e reinstallando i driver nvidia per niente...

spero di non aver fatto danni al sistema, tra pochi giorni però sarò in ferie, e visto che dovrei prendere un nuovo SSD da 128gb da usare come disco principale, dovrei comunque formattare tutto il sistema.

Kirk78
11-08-10, 10: 53
Ok. Sarebbe interessante sapere se veramente era vuoto quel DVD e se il lettore funziona perfettamente. Se il lettore DVD hai dei problemi HW non è detto che tentanto di leggere il media interno abbia dato problemi. Un mio PC che faceva le bizze, una volta sostituito il masterizzatore non ha fatto più storie :boh
Poi intanto se devi formattare il lettore lo devi usare per forza!
P.S. perchè la scelta dell'SSD?

Merluz
12-08-10, 13: 50
guarda, per togliermi il dubbio ieri ho masterizzato quel dannato DVD, tutto apposto, era vuoto e ha concluso la masterizzazione normalmente. Da questo deduco 2 cose, il DVD era/è ok e il masterizzatore anche, sia in lettura che in scrittura, funziona bene (pur essendo un LG BULK da 18 euro!!). unica cosa che mi sono ricordato è che circa 2 mesi fa per 3 o 4 giorni faceva le bizze aprendosi e chiudendosi DA SOLO mentre usavo il pc!!!! per questo però ci possono essere vari motivi, non strettamente legati al lettore, come conflitti di hardware e segnali IRQ.... :ohoh

per l'SSD, ho scelto di passare al "nuovo formato" per vari motivi...

1) è da 2 anni che aspettiamo tutti diminuzioni di prezzo invitanti per gli SSD, non sono arrivate in maniera sostanziosa, quindi aspettare ancora per vedere improvvisi tagli secondo me è inutile. :boh

2) prestazioni, ovviamente. paragonato al mio RAID0 attuale con 2 dischi da 7200rpm sata2, un SSD è tutto un altro pianeta, finchè non si prova si pensa siano discorsi esagerati... e invece... :ghgh

3) ingombro. mi direte che per le prestazioni avrei potuto prendere dei WD Velociraptor e metterli anche in RAID0, spendendo la stessa cifra dell'SSD e avendo più GB a disposizione. beh un SSD mi occupa un solo slot nel pc, da 2.5", così posso mantenere tutti i dischi attuali con un po' di spazio tra loro, e avere spazio a sufficienza in termini di GB.

4) sicurezza, perchè rispetto ai primi modelli usciti i problemi di degradazione in scrittura si sono risolti anche con la funzione TRIM di Win 7, inoltre, un solo SSD è più sicuro di 2 hard disk fisici in RAID0 :sisi

spero di esserti stato utile con questi pareri! :bgg2

Kirk78
12-08-10, 15: 15
aprendosi e chiudendosi DA SOLO mentre usavo il pc!!!
Un FANTASMAAAAAAA! :ohoh Va bhè ... che ti devo dire. Il mistero si infittisce.
Ho avuto un vecchio laptop HP con un SSD e la velocità, ovviamente essendo dei chip, era enorme. Io mi sono sempre preoccupato della durata, come di tutte le memorie flash. Quello più economico è il tipo MLC (Multi Level Cell), ma sapevo che durano un decimo degli SLC (Single Level Cell) anche se possono avere più capacità. Se non erro si passa da 100.000 cicli a 10.000 cicli. Suppongo quindi che la durata dipenda mooooolto da quello che fai.
Tranni rari casi, un HDD mi ha durato sempre di più di una pendrive.... Era questo il mio dubbio.
Grazie comunque della tua esperienza su SSD Merluz.
:bai:bai