PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione e Montaggio Filtri Avidemux per acquisizione analogica

DeST
22-07-10, 12: 46
Salve a tutti!
Ho intenzione di acquisire con la mia scheda d'acquisizione (AVerDVD EZMaker WDM Video Capture) una trasmissione televisiva (purtroppo non registrabile con Vcast), quindi ho collegato il decoder digitale terrestre alla scheda d'acquisizione usando un adattatore scart->cavo composito
Per acquisire il video dopo diversi tentativi ho deciso di abbandonare VirtualdubMod a favore del leggerissimo e gratuito software della NCH Debut Video Capture Software...
Fin qui tutto bene, riesco a registrare senza problemi alla risoluzione di 720x540 l'unico problema e che la qualità del video registrato non mi soddisfa...
Nell'insieme il video si vede abbastanza bene ma su alcuni dettagli, come le piccole scritte, il video risulta grossolanamente quadrettato!
Acquisisco il video con codec loseless HuffYUV e l'audio in PCM uncompressed per poi comprimerlo con Avidemux...
Qualcuno può consigliarmi dei filtri video da applicare in modo da poterlo migliorare?
Ce ne sono tanti e non riesco a trovare una guida decente su internet che ne descriva le funzioni.

nel caso non servissero a molto i filtri, come posso migliorare la qualità di registrazione? (dipende dalla scheda video? o proprio dalla scheda di acquisizione?)

Kirk
22-07-10, 16: 37
come posso migliorare la qualità di registrazione? (dipende dalla scheda video? o proprio dalla scheda di acquisizione?) Più che altro può dipendere dalla scheda di acquisizione, o meglio, sarebbe meglio una scheda TV digitale terrestre (DVB-T) e collegare direttamente il cavo dell' antenna, usando poi il proprio software per una acquisizione "hardware" e non software come VDM o altri programmi esterni che non sono in grado di sfruttare le risorse hardware del pc per la codifica.

Infatti con la composita, passi da un segnale digitale ad analogico, e già questo fa perdere, al limite, se hai anche la s-video, che sarebbe quella tonda con vari poli, sarebbe già meglio come connessione, visto che divide luma e croma, al contrario del composito, di quella gialla per intenderci.

Il migliore tra le connessione analogica è la component (http://it.wikipedia.org/wiki/Video_a_componenti)ma ovviamente nè quella nè le digitali dvi e hdmi si trovano facilmente su schede tv/acquisizione, solitamente sono presenti sui decoder da tavolo.

Nell'insieme il video si vede abbastanza bene ma su alcuni dettagli, come le piccole scritte, il video risulta grossolanamente quadrettato!Prova a vedere se deinterlacciandolo (perchè è sicuramente interlacciato) migliora, un video interlacciato sul pc non si vedrà mai bene, anche se solitamente l' effetto più evidente è la seghettatura su immagini in movimento..

Avidemux ha più di un filtro deinterlace, se vai in filtri-->interlacciamento, fare una prova aggiungendone 1 e poi cliccando anteprima ti può dare un' idea veloce se può migliorare le cose nel tuo caso, altri filtri che potrebbero servire in alcuni casi sono quelli in "rumore" e "nitidezza", su lla velocità di vedere al volo gli effetti come detto Avidemux è abbastanza "friendly".

Del resto come codec usato nell' acquisizione huffyuv (e DV) è il più adatto, su quello non c'è molto da dire, sempre che il tuo sistema acquisisca senza perdita di frames, ma non mi sembra il caso.

DeST
23-07-10, 09: 13
la seghettatura su immagini in movimento..

Non ho questo problema nel video e deinterlacciando il risultato non sembra subire alcun cambiamento.. (ora proverò tutti i filtri!! di avidemux)

per quanto riguarda la storia dell'acquisizione "hardware"/"software", non mi è ben chiara la differenza.. con il programma che uso scelgo da quale componente "hardware" acquisire (la scheda d'acquisizione nel mio caso) per poi impostare i parametri video della scheda.. questo non è a livello harware??

Kirk
23-07-10, 14: 38
con il programma che uso scelgo da quale componente "hardware" acquisire (la scheda d'acquisizione nel mio caso) per poi impostare i parametri video della scheda.. questo non è a livello harware?? E' la codifica che si intende hardware quando la scheda ha un chip proprio, e solitamente un proprio programma di acquisizione che evita stress alla cpu, cosa che invece avviene con una codifica software tramite programma esterno alla scheda.

Per la qualità pura e semplice comunque, il discorso dell' acquisizione in analogico è il fattore che incide di più, le schede digitali praticamente "copiano" i filmati digitali, le analogiche le rielaborano e questo incide sulla qualità, a seconda anche della scheda usata.

DeST
30-07-10, 14: 21
Ho continuato a pensare a tutti gli aspetti che possono influenzare la qualità dell'acquisizione...
facendo più attenzione nei parametri di acquisizione ho potuto notare che la risoluzione (di acquisizione) è impostata a 320x240 l'impostazione di 720x540 apparteneva al programma che ridimensionava al volo la sorgente in ingresso... quando avevo pinnacle acquisivo direttamente alla risoluzione più alta... Con questo programma nell'elenco dei formati ci sono cinque alternative e tutte della stessa risoluzione 320x240 (cambiano solo le impostazioni del colore)

sto provvedendo adesso ad aggiornare i driver della scheda, sperando che il problema si risolva.. in alternativa conoscete un programma free per l'acquisizione? diverso da virtualdub che non riesco a far funzionare per l'acquisizione (ho seguito decine di guide anche quella sul forum http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1944&highlight=acquisizione+video ma niente)

Kirk
30-07-10, 16: 43
in alternativa conoscete un programma free per l'acquisizione?MovieMaker non riconosce la scheda?? Quando mi partì la firewire della cam avevo una scheda analogica sul pc e acquisivo tramite composito o S-video.

diverso da virtualdub che non riesco a far funzionare per l'acquisizioneMa quale errore darrebbe? Non visualizzi l' anteprima? COntrollato setting and preferences in modo capture? Nella guida le immagini sono solo indicative, preciso questo, e' selezionato il driver della mia webcam, anche se catturavo da altro.. se propri proprio installa quelli, almeno per le videocamere funziona :ghgh

Vabbè in parte scherzavo, sarebbe meglio vedessi un driver della tua scheda.

P.s. Anche VideoDvdMaker (http://www.protectedsoft.com/products.php) versione free cattura da varie sorgenti.

DeST
30-07-10, 19: 28
il problema di virtualdub e che appena provo a cambiare qualche parametro il programma si blocca e non risponde ho provato a riscaricarlo più volte e si comporta sempre alla stessa maniera...
(forse il mio pc è un pochino troppo vecchio ma le conversioni le fa bene (" ,)
Proverò gli altri programmi, spero che funzionino!

Kirk
30-07-10, 20: 31
appena provo a cambiare qualche parametro il programma si bloccaLi allora e' solo un problema di risorse, la versione basta il vecchi virtualdubmod 1.6.0.0.
Cerca di chiudere tutto e liberare per quanto possibile le risorse del pc.

Anche eventuali pack potrebbero dar problemi, visto che VDM usa filtri VFW e può a volte soffrire di conflitti.

DeST
31-07-10, 11: 59
Per liberare risorse devo soltanto chiudere i programmi in esecuzione??
per pack intendi i codec? ho installato il k-lite mega codec pack...

Kirk
31-07-10, 13: 30
evo soltanto chiudere i programmi in esecuzione?Quelli non indispensabili si, e' meglio.

ho installato il k-lite mega codec packE' sempre meglio installare i singoli codec, al limite ffdshow per i formati più strani, dove comunque si può abilitare solo il decoder necessario.
Nei pack c'è di tutto, poi magari se ne hanno alcuni singolarmente installati e vanno in conflitto con quelli che magari sono anche vecchi, con risultati a volte disastrosi, potrebbe non essere il caso del crash di VDM, ma non si sa mai.