PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Condividere cartelle xp - vista

francescoliv2
22-07-10, 12: 16
Ciao a tutti volevo chiedervi è possibile condividere cartelle e altri file tra un fisso con xp e un portatile con vista?
Fino ad oggi usavo un modem usb per il fisso e un trust md-4050 adsl2+ modem-router per il portatile a cui è collegato con cavo LAN.
Le due schede di rete sono:
fisso: nic fast ethernet pci realtek rtl8139 family
portatile: atheros ar5008x wireless network adapter (è questa la scheda di rete?:ehmm)

Mnemosyne
22-07-10, 14: 23
Comincio a darti io una risposta, seppur molto lacunosa.
In ufficio abbiamo una mini-rete di 5 pc, collegati tra loro tramite router con 3 SO diversi (puristi dell'informatica, abbiate pietà di me, non l'ho scelto io :lol:): 1 Vista, 1 W7 e 3 XP e riusciamo a condividere cartelle e dati tra loro. Però mi ricordo che avemmo problemi di condivisione tra 2 pc con due versioni di XP diverse (Home e Professional). Non so se questo problema sussista anche tra Vista e XP :boh

Ecco, le mie competenze tecniche finiscono qua. Chiedo conferme o smentite a chi ne sa di più.

:bai

francescoliv2
22-07-10, 19: 28
Ciao Mnemosyne..grazie per il primo aiuto..quindi la condivisione è possibile..ora servirebbe qualche anima pia che mi aiutasse passo passo per poter realizzare questa rete di condivisione!
Correggetemi se sbaglio..a quanto ho letto in giro con un cavo ethernet crossover (visto che non ho rete wifi in casa) potrei realizzare il tutto!! ma di piu non so!!
Grazie a tutti anticipatamente degli aiuti!

Asterix
22-07-10, 20: 44
Con il cavo cross colleghi pc con pc ma escludi il portatile da internet in quanto attualmente la sua unica porta eth è utilizzata per collegarlo al modem/router e risulterebbe un peccato far passare il portatile per il fisso per uscire nel web.

Ora per creare una mini home lan di norma si consiglia l'acquisto di un router con 4 porte lan 10/100 integrate in questo modo tutti i pc della lan home escono tramite un unico apparato e in modo indipendente rispetto agli altri, allo stesso tempo risultano collegati tra loro attraverso l'hub garantendo la possibilità di condivisione delle informazioni.

Io utilizzavo fino a qualche giorno fa DGN2000 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGN2000) (passato a miglior vita continua a riavviarsi mah)

Ora nel tuo caso si potrebbe provare con l'inserire un hub tra il portatile e il modem trust ma non garantisco che possa funzionare visto che è il portatile deve anche stabilire la connessione al web, pertanto se hai l'hub a casa puoi fare una prova altrimenti se devi acquistarlo forse ti conviene fare uno piccolo sforzo ed acquistare un router con 4 porte lan e il wifi vista la presenza del portatile

I cavi eth in presenza di hub o router non sono di tipo cross

PS la discussione viene spostata in hardware e reti in quanto prima necessita creare un lan e poi condividere le cartelle

sheva777
23-07-10, 12: 00
ciao :hap

come ha detto il gallico la soluzione piu' semplice e' comprare un router/modem con switch a 4 porte e sezione wifi, in pratica hai tutto in un unico dispositivo.
altra soluzione e' comprare uno switch a 4 porte con sezione wireless incorporata (senza modem dato che lo hai), ma devi poi configurare modem e switch per far si che dialoghino tra loro.
quando hai deciso su che dispositivo puntare per formare la tua rete casalinga, devi configurare i 2 pc inserendo lo stesso nome di rete (o gruppo).
quando ci avrai detto che soluzione hai adottato, passeremo alla parte di configurazione sia del modem/router che dei pc.