PDA

Visualizza versione completa : Linux 2.6.34-r1: gart iommu sparito.

lupass93
16-07-10, 10: 27
Ciao a tutti!
Fino alla relase 2.6.33 del kernel linux potevo avere l'accellerazione 3d su una radeon 9200 su un sistema a 64bit. Questo mi era permesso grazie a GART IOMMU, in quanto radeon_agp (o moduli simili) non c'era su sistemi a 64bit.
Sul kernel 2.6.34-r1 per scomparso GART IOMMU:
Se d una ricerca circa Gart iommu vedo che:

Only registered members can view code.
la dipendenza K8_NB non soddisfattta... quando poi vado a fare una ricerca per K8_NB
mi appare solo:

Ora vi posto un p di informazioni o errori che possono essere d'aiuto :hap

Questo tutto...Ciao! :hap

K.a.o.s.
16-07-10, 10: 50
Ciao,
se devi abilitare K8_NB K8 Northbridge. Comunque sicuro che sia quello? Perch se non sbaglio e non ricordo male, il GART IOMMU permette semplicemente di usare pi di 3gb di ram su alcune periferiche, in sistemi a 64bit.

lupass93
16-07-10, 10: 59
Sisi sono sicuro, perch quando passai su un pc a 64bit non riuscivo ad avere l'accelerazione 3d con kernel ricompilati mentre con quello generico andava tutto liscio. Poi mi accorsi che nel log di Xorg del kernel generico c'era la voce GART IOMMU che permetteva l'0abilitazione dell'accelerazione 3d, quando poi abilitai quello tutto and liscio...Ed infatti ora che non lo trovo ed quindi disabilitato non c' l'accelerazione 3d.
K8 Northbridge non lo riesco a trovare... se faccio una ricerca non mi riporta neanche il percorso.

EDIT:
Un ulteriore conferma che sia proprio quello che con la relase precedente del kernel con GART IOMMU l'accelerazione 3d c'... poi che i driver fanno schifo e non mi funziona bene o meglio quasi per nulla un'altra cosa...

EDIT:
Qui c' un problema simile al mio ma che mi sembra riguardi la scheda audio, solo non capisco come abbia risolto http://forums.gentoo.org/viewtopic-p-6350372.html?sid=869f4afa520505fa3c561927877210a1 .

K.a.o.s.
16-07-10, 11: 11
K8 Northbridge non lo riesco a trovare... se faccio una ricerca non mi riporta neanche il percorso.

Magari anche solo K8, non ho la config del kernel sotto mano :hap. Dovrebbe essere tra le categorie del controllo termico.

lupass93
16-07-10, 11: 23
Niente.... non riesco a trovarlo... Ho notato per che sul 2.6.33 attivato, quando passo il config in cui attivato(col 2.6.33) nel 2.6.34-r1 si disabilita automaticamente. Molto strano...

K.a.o.s.
16-07-10, 11: 28
Gart o K8? Perch manca anche EMBEDDED in quel config.

PS: Io continuo a dire che basta un config generico di genkernel e poi selezioni il tuo processore e/o quei cambiamenti che ti servono.

lupass93
16-07-10, 11: 36
EMBEDDED sono riusciuto ad attivarlo... Genkernel non l'ho mai usato, basta isntallarlo per trovare il suo config generico?

K.a.o.s.
16-07-10, 11: 41
Lo emergi e poi guardi la sintassi.
Praticamente compila da solo un kernel generico con genkernel all. In teoria se vuoi modificare qualche opzione dovrebbe essere

Grub poi va configurato un po' diversamente, trovi tutto nella documentazione di Gentoo (http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-amd64.xml?part=1&chap=10).

lupass93
16-07-10, 14: 11
Niente....neanche con genkernel va (non ho neanche toccato il .config)....

K.a.o.s.
16-07-10, 14: 47
Niente....neanche con genkernel va (non ho neanche toccato il .config)....
Allora direi che il problema molto probabilmente non nel kernel. Meglio controllare altro. Intanto tieni quello per :eye, cos almeno evitiamo possibili problemi.

Prova cos:
suppondendo che stai usando gli x11-drivers/xf86-video-ati, prova con

PS: per abilitare agpgart, in alcuni casi su vecchi chipset amd64, devi disabilitare K8 IOMMU. Per ora per lascia stare il kernel :eye.

lupass93
16-07-10, 14: 57
SI infatti lascio questo kernel per il momento, anche perch KDE con questo tutta un'altra cosa... :)
Gi l'avevo settato quando ho installato i driver...Comunque ho riprovato ma non cambia nulla.