PDA

Visualizza versione completa : Componenti "Smanettamento" con porte usb per aggiungerne due davanti anziché dietro.

Andy86
15-07-10, 16: 31
Allora, ho un slot di porte usb (non lo acquistato, era nella scatola della scheda madre) di quelli da aggiungere nel posto di una scheda, questo, per intenderci:

466

Ho notato che smontandolo posso ottenere due cavi mobo -> usb femmina e lo spinotto ho visto essere come quello delle prolunghe.

Così mi è venuta l'idea di infilarli da qualche parte per avere due usb in più davanti (anziché dietro) ma è una buona idea? Soprattutto, non è pericoloso? C'è il rischio di prendere corrente? :m:

Inoltre il posto migliore quale potrebbe essere? Avevo pensato al buco per la porta 1394 frontale, che non c'è; così ad occhio mi sembra abbastanza grande per farci passare entrambe i fili. Altrimenti ci sarebbero anche due posti per lettori cd/dvd vuoti, c'è uno sportellino a molla di mezzo, ma quello sopra è rotto e se riesco a spostare il lettore sotto potrei far uscire le prese da sopra... :boh

Ok, Ok, sto facendo la figura del piccolo tecnico pasticcione... :ehmm

Per questo mi rimetto a chi a più esperienza per testare la fattibilità della mia idea prima di combinare "pasticci"...

:thx e :bai

Merluz
15-07-10, 16: 49
controindicazioni non ce ne sono, puoi farlo tranquillamente, anche io a suo tempo, quando le prese usb erano ancora pochette sul frontale dei case, tirai il cavo direttamente da dentro alla mobo al frontalino.

ovviamente ci vuole un attimo di fantasia su come posizionare le usb sul frontalino. o tagliandolo e moddandolo, creandosi quindi 2 fori della forma dell'usb, oppure più spartanamente bucando un punto e facendoci passare il cavo di modo che l'usb femmina resti "penzolante" sul fronte del case, pronta all'uso...

conta che per fare ciò ti servirà una prolunga usb credo, quei cavi non mi paiono molto lunghi, dubito che arrivino dalla mobo al frontale del case...

Andy86
15-07-10, 17: 04
I cavi sono esattamente 32 cm, senza contare la lunghezza dello spinotto, il case circa 45 cm. Ora non ricordo la posizione esatta dell'attacco sulla mobo, e quindi la distanza necessaria, quindi guarderò. Se non le metto dietro e amen, non vale la pena di acquistare una prolunga.

ovviamente ci vuole un attimo di fantasiaA tagliare il frontalino non avevo pensato, invece pensavo al secondo sistema utilizzando il buco vuoto della porta 1394 (firewire), ma mi premeva che non ci fosse il rischio di prendere scosse toccando la parte in ferro quando si attacca una periferica. :sisi:sisi

:bai

Andy86
16-07-10, 19: 00

In effetti il cavo è troppo corto, però l'attacco sulla mobo più in basso non potevano farlo :sisi.

Per ora ho optato per attaccarle dietro, così come sono state concepite, poi se mi capiteranno prolunghe per le mani si vedrà.