PDA

Visualizza versione completa : Come sono decorate le pareti della vostra casa?



vane
14-07-10, 14: 13
Siccome, ahimè :cry3, a casa stiamo cambiando la carta da parati al salone mi è venuta l'idea per questo sondaggio. Mia madre è purtroppo strafissata con la carta e non ne vuole sapere di tinteggiare le pareti, anche se io e mio fratello saremmo disponibilissimi a farlo (anzi rifarlo, l'abbiamo già fatto su in Abruzzo e le pareti sono venute molto belle) senza farle alzare un dito.

Per fortuna in camera mia comando io :ghgh e ormai sono 5 anni che ho una bellissima tintura azzurra (che però voglio cambiare...) e semmai avrò una casa mia sicuramente le pareti saranno tutte tinteggiate.

Adesso è possibile decorare le pareti anche con gli adesivi in vinile, infatti li vorrei provare però non so quanto tengono e soprattutto se si ingialliscono (o si rovinano) con poco e se si possono sostituire senza rovinare la tintura. :m:

Quindi vi chiedo, come sono le vostre pareti? Bianche come la panna, con stucchi particolari, tintura o la carta?

:bai

danystreet
14-07-10, 14: 38
se vuoi farla davvero bella come si deve, vai di stucco veneziano!
ci impieghi una vita a fare una camera, ma vien fuori una meraviglia e dura decenni
hai solo da lucidarla di tanto in tanto, chesso 5 anni...
ne ho vista una fatta tutta spatolata, con del grigio a tratti scuro e a tratti chiro una vera favola!
ovvio devi seguire un pochino il senso dell'arredamento, in quel caso erano tutti mobili vivaci nulla di classico.
solo che ti costa una caterba!!!se non sbaglio un imbianchino onesto si prende dai 30 ai 40 £ al metro:bai:bai:bai

vane
14-07-10, 14: 59
A me personalmente non piace molto lo stucco in genere, nell'androne delle scale abbiamo lo stucco antico ed è carino ma non mi fa impazzire. Poi personalmente mi diverto molto a tinteggiare le pareti, specie quando sono con gli amici. :bgg2

Mnemosyne
14-07-10, 15: 37
Ho visto dopo che era un sondaggio a scelta multipla...
Allora, momentaneamente a casa ho alcuni ambienti tinteggiati (ma solo di bianco) e alcuni con la carta da parati. Personalmente la carta da parati non mi piace molto, anche per una questione di praticità.
Sulla tintura penso che non sia così semplice scegliere il colore giusto: a volte ho visto di quei pugni nello stomaco... In ogni caso va molto a gusti personali, com'è giusto che sia.
Ho visto a casa di conoscenti gli adesivi che dici: facevano un bell'effetto, ma li avevano appena messi, quindi non ti so dire se sono effettivamente pratici e quanto durano. Visto che è passato quasi un anno, potrei informarmi :lol:

MarcoStraf
14-07-10, 15: 52
E' una domanda molto difficile, il metodo che da' risultati migliori dipende, oltre che dal punto di vista personale, da moltissimi fattori quali il tipo di mobilio, di pareti, soffitto e pavimento, lo stile della casa, la luce, il colore e il tipo di ambiente esterno. Fare l'arredatore e' mestiere molto difficile e richiede un'enorme senso artistico a parte un sacco di esperienza.
Posso quindi dirti cosa abbiamo fatto a casa nostra, ma probabilmente non sarebbe la scelta giusta per la tua casa. Queelo che posso dirti e' questo: dopo avere provato decine di stili diversi ci siamo messi nelle mani di un arredatore, dopo che abbiamo visto lo stupendo lavoro che ha fatto nella casa di amici, solo per la scelta dei colori delle pareti. Il risultato e' stato incredibile...

Su una cosa sono in perfetto accordo con voi: una casa mal decorata e' un pugno nello stomaco...

Armandillo
14-07-10, 17: 05
:bai

Ho votato tintura e intonaco bianco.
Anch'io a breve dovro' fare scelte nuove ma di una cosa sono certo: non mettero' piu' carta da parati !!!

Lo affermo con sicurezza perche' da inesperto ho fatto il gravissimo errore di toglirrla in una camera (pure grande) senza ricordarmi che quella era del tipo "pesante" e, per farla breve, mi e' toccato rasare tutte le superfici...lavoro immane :cry3

Passero' senz'altro alla tinta (pastello) diversa per ogni camera adattandola, com'e' gia' stato detto, con l'arredo.

Sono ancora incerto se rivolgermi ad uno specialista richiedendo qualche sistema di spugnaggio o altro (che vanno molto) o se fare da solo accontentandomi del risultato :boh

Poi c'e' da tener conto anche della traspirazione, molto importante, per cui di tinte lavabili non se ne parla.
Certamente non ricorrero' ad adesivi o stucchi; preferisco stanze sobrie ma soprattutto "vivibili" evitando stanze fredde ed impersonali che magari saranno anche molto belle ma che non mettono a proprio agio.

:bai

Marco89
14-07-10, 17: 11
Tintura!
odio la carta da Parati!!!!!
lol

wrongway
14-07-10, 20: 16
il soggiorno e una camera da letto: verniciati con la pistola a spruzzo (ottenuto un effetto granuloso)
anticamera, corridoio, e l'altra camera da letto: perlinati
bagno e cucina: piastrellati / intonaco bianco

Revenge_89
14-07-10, 22: 00
Davvero molto curioso questo sondaggio Vane :hap

Dunque la maggior parte delle pareti di casa mia adotta il classico intonaco bianco......
mi piacerebbe adottare la tinteggiatura per alcuna stanze, anche se di preciso al momento nn saprei proprio su cosa orientarmi.

Odio invece la carta!!

:bai

CIANOVITO
15-07-10, 10: 57
Ho tutte le stanze con diverse tintura, non ho mai sopportato la carta da parati o lo stucco.

L'unica cosa che si evince da questa discussione, vane, è che sia meglio che tu ti rivolga ad uno specialista, che sicuramente saprà consigliarti al meglio :bgg2

Mnemosyne
15-07-10, 11: 02
L'unica cosa che si evince da questa discussione, vane, è che sia meglio che tu ti rivolga ad uno specialista, che sicuramente saprà consigliarti al meglio :bgg2
....e che la carta da parati non piace a nessuno! :lol:

MarcoStraf
15-07-10, 17: 27
....e che la carta da parati non piace a nessuno! :lol:
Quando e' ben scelta e nell'ambiente giusto, può essere perfetta. Il problema e' che certa gente sceglie certa tappezzeria che non andrebbe bene neanche in una stalla... A meno che non piaccia il latte rancido!