PDA

Visualizza versione completa : domande su xfs

-lorenzo-
13-07-10, 20: 00
come da titolo vorrei sapere qualcosa in più su questo filesystem e su alcune cose lette per questo forum come l'opzione lazycount=1 potete illuminarmi? è un fs che non ho mai usato, so solo che sia molto "adatto" a chi possiede numerosi files di grandi dimensioni...

lupass93
13-07-10, 21: 15
Ciao :) .
Non sono molto informato riguardo a xfs, però posso dirti che è un fs molto maturo e per questo molto stabile, è a 64bit.
lazy-count=1 dà miglioramenti significativi nelle prestazioni, con l'opzione lazy-count attivata il superblock non viene modificato. Le informazioni sono tenute in altre parti del fs così da avere i valori del contatore senza il bisogno del superblock.
Per risposte più soddisfacenti aspetta gli altri ;)
Ciao!

K.a.o.s.
13-07-10, 21: 36
Ciao :hap,
personalmente è il file system che preferisco. Con la giusta configurazione riesce a gestire bene sia file grandi che piccoli, è molto stabile (è nel kernel dal kernel 2.4) e permette di gestire dischi molto grossi con un piccolo spreco di spazio (ad esempio, ext3 prende il 5% di spazio di default per se e su 1000 gb sono 25gb...). È stato il primo (se non uno dei primi) a usare la delayed allocation (una delle novità sbandierate di ext4...), ha ottimi strumenti anche per il defrag online e il backup del sistema.
Utilizza i gruppi d'allocazione e quindi permette maggiori prestazioni su sistemi a più core.

Lazy-count=1 è un parametro che si imposta durante la formattazione del disco (mkfs.xfs -l lazy-count=1) e impedisce che venga continuamente modificato il superblock, aumentando le performance. Personalmente ho trovato, ma non ho fatto test per confermarla, la combinazione più veloce disattivando le barrier e la cache del disco (per evitare perdite di dati).

Quindi, supponendo che la partizione sia sda1, in genere le mie impostazioni sono:

Only registered members can view code.
Ovviamente per la root le imposto nel fstab

Il parametro logbuf=8 aumenta la velocità di cancellazione, in genere un punto debole per Xfs. Nobarrier disattiva una protezione del sistema aggiunta tempo fa e appunto per questo lo combino alla disattivazione della cache su disco, per evitare incongruenze nel filesystem (la spiegazione completa la puoi guardare su internet :eye):

Noatime e nodiratime evitano che vengano aggiornati continuamente gli accessi a cartelle e file, cosa veramente poco utile alla maggiorparte delle persone. Può essere anche sostituito con relatime.

pierino_89
13-07-10, 21: 38
Cito dal manuale:

Praticamente ti fa risparmiare una serie di scritture su disco inutili, perché invece di andare ad aggiornare i metadati del superblock ogni volta che cambiano, quando richiesti li va a calcolare sulla base dei dati sparsi sul disco.
Se pensi quanto diventa lento il sistema quando è tutto impegnato nella scrittura su disco, capisci subito il vantaggio. Ricordati ovviamente che per spremere bene è anche importante usare opzioni di mount come noatime o relatime, altrimenti per ogni lettura verrà effettuata una scrittura per aggiornare i dati di accesso ai file. Idem per quanto riguarda nodiratime.

[edit]
Da quanto tempo che non scrivevo anticipato... :lol:

PS: nota bene, XFS si può allargare ma non restringere. Quindi gestisci in modo oculato il partizionamento.

K.a.o.s.
13-07-10, 21: 50
Da quanto tempo che non scrivevo anticipato... :lol:

PS: nota bene, XFS si può allargare ma non restringere. Quindi gestisci in modo oculato il partizionamento.
:lol:
Comunque la seconda cosa l'ho dimenticata proprio :hap e manco fosse una cosa di poca importanza :bgg2.

Aggiungo che Xfs supporta il growing del filesystem online (senza andare in live) ma appunto non può essere ridotto nemmeno da smontato.

pierino_89
13-07-10, 21: 58
Sì, ma non della partizione, di conseguenza se non si usa LVM non allarghi un bel niente online :lol:

-lorenzo-
13-07-10, 22: 07
grazie per le risposte :) a tratti sono arabo per me ma vedrò di documentarmi a dovere :) e un pensierino a provarlo meglio di quanto abbia fatto in passato posso farcelo... ad ogni modo felice di rivedere pure te lupass93 :)