PDA

Visualizza versione completa : Che futuro per linux.p2pforum.it (il wiki a prova di newbie)?

ercoppa
10-07-10, 15: 31
Salve ragazzi, sono ercoppa, ex utente di P2Pforum.it, ex moderatore della sezione GNU/Linux (per un periodo brevissimo e molto antecedente al periodo calante) e co-autore di alcune guide del wiki su GNU/Linux (http://linux.p2pforum.it/wiki/Home).

Putroppo le cose sono andate come tutti sappiamo e P2Pforum.it ha chiuso i battenti. E' mio presentimento che i server di P2Pforum.it come anche quelli legati a servizi extra erogati da questa comunity (hosting web, image hosting, file hosting, etc) presto (6 mesi? un anno? boh) non saranno più disponibili. Pertanto credo sia giusto discutere l'eventuale futuro di un progetto legato a P2Pforum.it e avviato nonchè mantenuto da questa comunity.

Attualmente il wiki presenta materiale in parte molto datato, inoltre la partecipazione di noi utenti è praticamente divenuta nulla (non ci sono aggiornamente da parecchi mesi). Però sicuramente qualcosa di buono c'è, non tutto è da buttare.

A questo punto però occorre decidere se dargli un futuro altrove o farlo scomparire con il resto del forum. Preciso che nel nostro caso, abbiamo tutto quello che serve per spostare altrove il wiki.

Nei giorni passati ho contattato in privato alcune persone (una piccola parte, mi scuso con chi non è stato messo in mezzo) per capire la loro opinione sull'argomento. Non riporto la loro idea, ma li invito a replicare a questa discussione per spostare il discorso alla luce del sole. E' mia idea che quel wiki è della comunity e solo la comunity può deciderne cosa farne. E' però chiaro che qualcuno dovrà alla fine decidere (dubito che tutti concorderanno) e sinceramente non sono io la persona più adatta a tale compito. Ma questo si vedrà dopo, per ora vi chiedo di esprimere il vostro parere.

Attualmente non ho una mia opinione ben formata, pertanto aspetto per esprimermi. Una parte di me è cosciente del fatto che spostare un wiki altrove non vuol dargli nuova linfa, un'altra è molta rattristita nel vedere sparire dal web il risultato di tante ore di fatica.

Saluti.

mici0
11-07-10, 12: 56
riporto la mia idea tale e quale a come espressa gia quando contattato da ercoppa,
a mio parere non ha senso farlo morire per quanto comunque ci sono molte pagine vechhie da aggiornare e altri lavoretti da fare che non sono stati piu fatti, ci sono tante cose e tanti sforzi fatti da tutti che non mi sembra giusto distruggere cosi.
Potremmo appoggiare a qualcuno o addirittura prenderne uno aggratisse e buttarcelo sopra, sicuramente non darlo ad altri ne farlo finire cosi nel nulla!
è ed era un bel progetto che non voglio distruggere, tant è che se se ne fregassero mi prendo tutte le guide e me le metto in backup da me che siano vecchie o nuove, a me interessa tutto di quel wiki.

Ciao a tutti!!!
P.S. I pareri di tutti i coloro che hanno collaborato alla crescita e mantenimento delle guide e del wiki in generale sono molto ben accetti quindi non esistate a dare il vostro parere!

ARAGORN II
11-07-10, 15: 59
Pur avendo scritto un'unica guida, provo a dire la mia. Credo che se ce ne è la possibilità, salvare il possibile sia una buona cosa; se chi ha seguito il wiki più da vicino, ha tempo e voglia per mantenerlo vivo, l'ipotesi di trasferirlo su altri lidi non penso sia da scartare, magari mantenendo sempre un riferimento a P2PForum, che l'ha visto crescere e svilupparsi.

:bai

_Uno
11-07-10, 16: 50
Lo stesso futuro che toccherà a torrent.p2pforum.it
Io continuo a fare backup frequenti, il dominio p2pforum.it scade alla fine del prossimo mese e con lui si perderanno anche i sottodomini.

Insieme a pochissimi altri utenti delle sezioni torrent ho lavorato troppo a quel wiki per vederlo morire, la mia intenzione è di trasferirlo su un altro host.

K.a.o.s.
11-07-10, 20: 51
Mi chiedevo infatti chi avrebbe aperto questa discussione :hap.
Personalmente sarei dell'idea di salvarlo e rinnovarlo completamente, sia nei contenuti che nella grafica e struttura. Potrei aiutare per quel posso :hap. Soprattutto ora che è stata aperta la sezione GNU/Linux su CollectionTricks sarebbe utile.

^-Super_Treje-^
12-07-10, 09: 53
Come autore di alcune guide ti consiglio quanto prima di traghettare tutto "in altri lidi", se al momento non sapete dove traghettare posso parlarne con la Crew di CulturaLiberaP2P per ospitarvi temporaneamente non credo in fondo che generereste più traffico di quanto non ne generiamo ora con il nostro P2P :D
Almeno fino a fine anno sareste coperti !
Poi anche noi dobbiamo rifare la nostra solita colletta per l'affitto annuale della macchina sulla quale poggiamo.
Uhm un'ottimo consiglio che vi darei è quello di mirrorarvi "varie volte" in punti strategici della rete "se possibile ovviamente".
Il vostro essendo un wiki e non un blog ovviamente le cose non sono semplicissime perchè mentre per mirrorare un blog o trasformare un sito in blog è facile non sò quanto lo sia wiki ---> blog, anche perchè non sono a conoscenza di offerte per wiki free mentre spopolano i blog free.
In ogni modo se aveste bisogno di qualsiasi consiglio od aiuto sapete dove cercarci, poi ercoppa se volesse rintracciarmi ha tutto per farlo 24/24 :D

-lorenzo-
12-07-10, 13: 44
ho scritto solo qualche guida e dato qualche correzione (qualcuno di voi sente ancora mici0?) però sono dell'opinione di salvare, sicuramente facendo una "selezione" del materiale... ad esempio togliendo le guide inutilizzabili per i troppi cambiamenti intercorsi.. è bello vedere però che la volontà di salvare il wiki c'è

pierino_89
12-07-10, 14: 06
Io ho scritto molto poco, però una serie di cose di tanto in tanto mi tornano utili, tipo la spiegazione delle ultime 2 colonne di fstab che di tanto in tanto dimentico.

@Super-treje: di wiki libere ce ne sono 2 o 3, ma in linea di massima qualsiasi hosting php va bene.

^-Super_Treje-^
12-07-10, 14: 34
Capito pierino, io darei come consiglio di prendere in seria considerazione quelle 2-3 wiki libere e già vedere un pò come vanno se rispettano tutti i vostri "vincoli/bisogni" e se si intanto registrarvi ed iniziare il backup.
Pierino al livello tecnico sarebbe un grande lavoro backuparli anche da noi se la Crew decidesse positivamente alla cosa? Uno è già al corrente di tutto e aspetta la decisione di tutta la Crew sia per questo che per altre cose che poi ti invito a leggere.

Asterix
12-07-10, 15: 50
Il sito linux utilizza lo script mediawiki (http://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki) ed è completamente free, forse anche il migliore, perchè valutare siti multi piattaforma?

di norma si consiglia sempre di svincolarsi da questo genere di cose, lo script utilizzato come detto è free quindi non ci sono costi, i backup sentendo le voci di corridoio sono sempre stati fatti da chi gestisce lo spazio

Avendo il backup del db e in questa prima fase anche il backup dei file dello script (ci sono varie configurazioni da verificare) potete spostarvi senza tante problematiche.
Certo se l'operazione viene eseguita da chi non ha mai installato un wiki risulta necessario leggere almeno il manuale in quanto ci saranno da effettuare dei cambiamenti nei setting ma a prima vista non vedo problemi che non si possono superare con un po' di impegno. Visto il cambio vi consiglio di aggiornare anche lo script se necessita.

^-Super_Treje-^
12-07-10, 15: 57
Perchè + backuppi + sicuro sei che se qualche sito casca tu non rimani con un pugno di mosche ! :)

pierino_89
12-07-10, 16: 24
Guarda, a un mio collega i tizi di Aruba si sono alzati una mattina con la luna storta e gli hanno cancellato il sito (backup compresi) perché non si erano accorti che il pagamento dell'abbonamento era già stato effettuato. Quindi fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...

Asterix
12-07-10, 16: 26
Attenzione il multi piattaforma non ti fornisce quella certezza se non erro dovrebbe esserci una clausola dove se ne lavano le mani in caso di perdita di dati, e se poi utilizzi più multi piattaforme hai altri problemi del tipo indirizzi diversi, script diversi, contenuti diversi in quanto sfido chiunque a mantenere aggiornato il tutto. Il discorso mirror va bene se hai due macchine tutte tue nel web.

certo + backup si eseguono più sicurezza di non perdere tanti dati c'è, ma i backup vanno fatti dal web al locale.
Attenzione altra cosa i backup devono anche essere controllati, altrimenti potrebbe anche risultare inutile averli fatti. Non sempre i backup sono perfetti, sebbene la procedura ha comunicato backup eseguito correttamente, e quindi si rischia veramente di perdere tutto anche con decine di file di backup e questa cosa te la dico per esperienza personale.

ercoppa
12-07-10, 16: 44
Ragazzi come in parte già detto da alcuni di voi, per il wiki c'è tutto quello che serve per portarlo altrove (backup file, backup database, etc). Ovviamente se si deciderà di dargli nuova vita, sicuramente potrò almeno inizialmente dare una mano a mettere tutto in moto (ripristino, aggiornamento piattaforma, etc).

Ringrazio Super_Treje per l'ospitalità, ma sono convinto che una valida soluzione la troveremo senza crear fastidio a nessuno. L'importante ora come ora credo sia capire se c'è la volontà di dare nuova vita al wiki, se c'è voglia di fare.

Saluti.

mici0
12-07-10, 17: 16
mi pare di capire che ci sia la volontà di tenerlo in piedi, solamente che bisogna capire anche quanti sono ancora disposti a dare un contributo, aggiornare modificare e aggiungere.

Io dalla mia parte sono sincero dicendo che non credo di poter far molto...non ho molto tempo da dedicargli ma se riesco una mano in qualsiasi modo la dò volentieri!

@-Lorenzo-
Leggo tutto ma non ho cosi tanto tempo per poter postare apparte in qualche frangente o in caso di urgenze come questa:eye

:bai:bai:bai

^-Super_Treje-^
12-07-10, 18: 26
io personalmente sono favorevole a salvare questa ricchezza di info.

-lorenzo-
12-07-10, 19: 00
OT - felice di rivederti mici0 :) basta sapere che in caso di disastri ci sei pure tu ^^ - OT

ad ogni modo io purtroppo dal canto mio non sono in grado di dare appoggio con continuità... tipo pure ora tra gli esami ecc scrivo poco e niente.. però quando posso qualcosa di certo posso mettere.. la cosa più importante è almeno iniziare ad avere una stima di cosa c'è da sistemare, fare una sorta di lista e sapere chi può fare cosa.. magari non potrò sempre scrivere papiri di guide però pure sotto casini il tempo per fare qualche piccola voce/aggiornamento/correzione dovrei riuscire a ritagliarmelo.. ditemi voi che può servire

_Uno
13-07-10, 11: 22
Se la Crew me lo permetterà io trasferirò Torrent Wiki sul server, del resto è anche questa cultura libera dato che è sotto licenza libera.

Difficoltà tecniche non ce ne sono, devo solo configurare Apache per gestire due siti (tre se accettate anche voi) e poi siamo a posto, il carico di lavoro dei wiki sarebbe niente rispetto a quello che il server fa già.
MediaWiki non è certo un CMS facile da gestire, ma se avete difficoltà con il trasferimento posso darvi una mano, lo conosco piuttosto bene, ho collaborato anche come programmatore.

Le piattaforme free per wiki hanno un sacco di limiti perchè non hai nessun controllo sulla configurazione dello script, tranne quella messa a disposizione tramite pannello di controllo.

MediaWiki è un CMS di così alto livello che per gestirlo completamente ci vuole almeno un server virtuale (o uno di quegli host con accesso SSH, ma di solito costano parecchio), quindi vi dico non troverete niente free o a basso costo che vi permetta di fare ciò che si può fare con un server dedicato come quello di cui dispone la crew.

pierino_89
13-07-10, 13: 33
Se la Crew me lo permetterà io trasferirò Torrent Wiki sul server, del resto è anche questa cultura libera dato che è sotto licenza libera.

Difficoltà tecniche non ce ne sono, devo solo configurare Apache per gestire due siti (tre se accettate anche voi) e poi siamo a posto, il carico di lavoro dei wiki sarebbe niente rispetto a quello che il server fa già.
Se serve una mano per apache, fai un fischio.

MediaWiki non è certo un CMS facile da gestire, ma se avete difficoltà con il trasferimento posso darvi una mano, lo conosco piuttosto bene, ho collaborato anche come programmatore.

Le piattaforme free per wiki hanno un sacco di limiti perchè non hai nessun controllo sulla configurazione dello script, tranne quella messa a disposizione tramite pannello di controllo.

MediaWiki è un CMS di così alto livello che per gestirlo completamente ci vuole almeno un server virtuale (o uno di quegli host con accesso SSH, ma di solito costano parecchio), quindi vi dico non troverete niente free o a basso costo che vi permetta di fare ciò che si può fare con un server dedicato come quello di cui dispone la crew.

Hai sicuramente ragione, pure io ho dovuto metterci parecchio le mani per integrarlo decentemente in un dominio AD in intranet. Però penso che per l'uso che attualmente dobbiamo farne ce la si possa cavare con un hosting gratuito decente, in modo da avere anche un nome host più correlato.

_Uno
13-07-10, 14: 47
Se serve una mano per apache, fai un fischio.
Grazie per la consueta disponibilità :eye

Però penso che per l'uso che attualmente dobbiamo farne ce la si possa cavare con un hosting gratuito decente, in modo da avere anche un nome host più correlato.
Forse per il wiki di Linux un host gratuito può bastare, ma su quello di Torrent ho fatto parecchie personalizzazioni che non riuscirei a gestire con i limiti degli host gratuiti.

jr1999
14-07-10, 09: 09
Grazie per la consueta disponibilità :eye

Forse per il wiki di Linux un host gratuito può bastare, ma su quello di Torrent ho fatto parecchie personalizzazioni che non riuscirei a gestire con i limiti degli host gratuiti.

quanto spazio occorre???

_Uno
14-07-10, 11: 10
Io non mi riferivo allo spazio, lo spazio non è un problema anche perchè ci sono degli host gratuiti che ne offrono infinito.
Mi riferivo ad esempio all'accesso SSH, oppure a servizi sul server come ffmpeg o rsvg che nessun host installa mai.

ercoppa
14-07-10, 11: 59
Ciao _Uno, SSH puà semplificare la vita, ma non è indispensabile. ffmpeg e rsvg a cosa ti sono utili?

Saluti.

_Uno
14-07-10, 16: 22
SSH non è indispensabile, ma gli script di manutenzione li puoi eseguire solo da shell e mi dispiace doverci rinunciare.
Rsvg serve per poter gestire i file svg, mentre ffmpeg serve per un'estensione che permette di integrare dei video nelle pagine. Sono funzionalità usate anche da wikipedia. Sono solo due esempi ma ce ne sono altri.

ercoppa
14-07-10, 19: 56
Si, si a cosa servono l'avevo intuito, mi chiedevo se tu avessi appunto la necessità assoluta di averli. Cioè probabilmente in una ferrari si corre meglio che una panda, ma se a noi basta una panda, perchè comprare una ferrari?
Cioè per dirti per inserire video dentro mediawiki si può pensare ad un integrazione di youtube, è chiaro che ffmpeg sarebbe meglio, ma pochi hosting "economici" lo offrono.

P.s. _Uno se le tue necessità sono queste, ti consiglio di puntare magari ad hosting come DreamHost o analoghi americani ma con l'aiuto di un buono sconto (esempio io abbastanza tempo fa ho preso due anni, scontati al 95%).

_Uno
14-07-10, 23: 00
Infatti nel post #20 ho detto che per il wiki di Linux un host gratuito basta.

Host a pagamento non me li posso permettere, o mi ospita la Crew o temo che dovrò castrarlo o peggio abbandonarlo.

Old_Glory
15-07-10, 09: 59
La butto lì. Da prendere in considerazione solo non funzionino le altre proposte.
Appoggiarci ad altri forum esistenti? Voi ci guadagnate il gratis ed il libero accesso gli altri ci guadagnano la notorietà.

Dr. Jekyll
15-07-10, 10: 38
La butto lì. Da prendere in considerazione solo non funzionino le altre proposte.
Appoggiarci ad altri forum esistenti? Voi ci guadagnate il gratis ed il libero accesso gli altri ci guadagnano la notorietà.

Noi (WinInizio (www.forum.wininizio.it)) siamo su un server linux dedicato, se servisse siamo disponibili, inoltre, nei nostri progetti a brevissimo termine c'è proprio la realizzazione di un wiki informatico

mici0
15-07-10, 12: 04
se possiamo affidarci ad un hosting gratuito non vedo perche scomodare altri per integrarlo da loro proviamo a percorrere la nostra strada poi si vedrà...almeno io personalente la vedo cosi!:tong2
in ogni caso ringrazio per l eventuale spazio dedicatoci da Dr. Jekyll e wininizio

Ramius
17-07-10, 10: 59
Salve a tutti :bai
Per chi non mi conoscesse, sono un vecchio moderatore di P2P Forum, nonché fondatore e amministratore del Wiki in oggetto.

Innanzitutto mi scuso per il ritardo, purtroppo da un po' di tempo a questa parte i miei impegni non mi permettono più di dedicare molto tempo alle attività sul web :triste

Leggendo la discussione, mi sembra che ci sia l'interesse di mantenere online il Wiki o, comunque, di non perderne i contenuti.
Il problema più pressante, quindi, è quello di trovare una nuova casa :sisi

Per tenerlo online, serve uno spazio hosting LAMP, preferibilmente con accesso SSH.
Attualmente, il Wiki occupa circa 150MiB di spazio web più 70MiB di database, quindi servirebbero almeno 500MiB complessivi (utilissimi durante gli aggiornamenti). Per quanto riguarda la banda, viaggiamo sui 2-3 GiB/mese.

Non sono state introdotte personalizzazioni a Mediawiki, quindi le operazioni di restore del backup (che ho sempre effettuato con regolarità) non dovrebbe presentare problemi. Quando ho un po' di tempo faccio delle prove in locale.

Un grazie Dr. Jekyll per la sua disponibilità :fleurs

Dr. Jekyll
17-07-10, 17: 42
Un grazie Dr. Jekyll per la sua disponibilità :fleurs

Ma figurati. Tra forum ci può essere un po' di goliardica concorrenza, ma la verità è che si deve collaborare, soprattutto per evitare che i patrimoni di cultura informatica finiscano dispersi.

In Italia abbiamo da un lato un analfabetismo informatico che ci fa sfigurare perfino a molte nazioni del 3° mondo, e dall'altro il rischio che i forum creati da appassionati di informatica, come siamo noi, siano sostituiti da forum che hanno dietro aziende mercenarie.

Questo, purtroppo sta già accadendo in Italia, credo che tutti i grandi forum italiani ad eccezione del mio e di P2Pforum (che spero presto nuovamente online) siano di proprietà di aziende.

Non è un caso che una di queste, dopo aver fatto shopping (e tentato di acquisire anche il mio) abbia già iniziato a fornire supporto a pagamento.

Il rischio, ripeto, è che non ci sarà più in futuro un libero e franco scambio di conoscenza ed esperienza tra utenti privati.

Spero che Asterix e LadyHawk mi scusino per aver mandato in OT la discussione, prometto di rimettermi in riga da solo :fleurs

_Uno
17-07-10, 17: 53
Tanto che ci siete vi conviene anche aggiornarlo, usate ancora la versione 1.11.1 che è vecchia di due anni e mezzo. Nel frattempo sono state inserite molte novità interessanti.

^-Super_Treje-^
23-07-10, 13: 07
A nome della Crew vi comunico che abbiamo deciso che se volete vi possiamo ospitare a tempo indeterminato presso la nostra struttura hardware :)
Uno si occuperà della vostra migliore sistemazione presso di noi :)

ercoppa
28-07-10, 00: 20
Ringrazio la Crew per l'ospitalità offerta, personalmente mi fa molto piacere :sisi
Ad ogni modo, stiamo (io, Ramius, Mici0) valutando per bene cosa fare, quando avremo deciso ci faremo vivi e comunicheremo a tutti le eventuali scelte fatte.

P.s. visto che "Il salotto di P2Pforum" a breve verrà "sigillato" sarà mia (o di altra persona del wiki) premura aprire una nuova discussione nei prossimi giorni (>15 agosto, purtroppo/per fortuna sono in partenza).

Saluti.

^-Super_Treje-^
28-07-10, 09: 21
In ogni caso sai anche come contattarmi sia personalmente che su internet, quindi no problem per quando prenderete una decisione !

Tommy Paradise
04-11-10, 17: 19
Curiosità personale: Alla fine com'è andata a finire questa storia?

LadyHawke
18-11-10, 22: 21
Ho diviso la discussione trasportando i posts che seguivano nella sezione GNU/Linux, nel thread WikiLinux work in progress (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct2612-wikilinux-work-progress.html): oramai era inadeguato mantenerli qui dal momento che si stà trattando di tematiche sulla riorganizzazione, e oltretutto in una sezione pertinente ci sarà più visibilità da parte di un pubblico più motivato.