PDA

Visualizza versione completa : Interruzione alimentazione durante sopensione. Scheda di rete non funziona più.

Andy86
08-07-10, 22: 12
:bai, mentre stavo sospendendo la sessione di win xp è mancata la corrente.

Una volta riacceso il pc, questo è partito in avvio normale, apparentemente senza errori.

La scheda di rete però non vede più il cavo ("cavo di rete scollegato"), ho provato di tutto ma non ho cavato niente. :boh

Lo stesso non vale per l'altra scheda di rete (ne ho due integrate) che funziona senza problemi, ora sono connesso con quella. :hap

Altro sintomo: La "sospensione", proprio lei, è ora lentissima, mentre la ripresa è ancora istantanea; il che mi fa pensare ad un problema di windows senza fare il test con ubuntu...
...che ancora non sono riuscito a fare: il cd che tenevo per le emergenze si è danneggiato e la nuova iso ancora non si è scaricata (momentanea lentezza della connessione).

Ho fatto un po' di ricerche su google, ma non ho trovato nulla che assomigli al mio problema. :triste

Idee?

:thx

Asterix
08-07-10, 22: 41
prova a disinstallare la scheda di rete da gestione hw e farla rilevare nuovamente dal pc

:bai

ginalfa
09-07-10, 11: 56
Controlla il registro eventi e vedi se ci sono segnalazioni attinenti la rete.
Verifica in gestione periferiche se la sk viene rilevata correttamente e se del caso disisntalla e reinstalla.
Vista l'interruzione mentre quasi sicuramente si scriveva sull'HD fai anche un chkdsk /f

L'mmagine di unbutu con bittorrent la scarichi molto più velocemente.

Andy86
09-07-10, 14: 31
Già fatto, già fatto, già fatto... :ghgh. Risultato: nulla :triste:boh. Continua a dire che il cavo di rete non è collegato.

Il registro eventi è pieno di questi errori:

453

Sembrano solo una conseguenza della mancata connessione, ma mi hanno fatto notare un altro sintomo: l'orologio completamente sballato. (segna un'ora in cui il pc è sempre spento). Ora ho sistemato e sembra reggere.

Ho notato però un evento (non errore) che si ripete un po' di volte e fa riferimento alla connessione:

454

Ma non so se c'entra.

Fatta la prova con ubuntu, la scheda funziona, quindi il problema è indubbiamente windows. :sisi

ubuntu l'ho scaricato da e-mule (adunanza), bit-torrent non so se funziona sotto la nat di fastweb. :boh

EDIT 14.58:

La connessione è resuscitata, così senza fare niente, ho riprovato ed è andata. :boh

Resta però il problema della sospensione, è peggio delle tartarughe. L'ultima volta che andava così lenta si rilevo un problema di Ide in multi-word dma, ora sono tutti in ultra-dma. :boh Idee?

ginalfa
09-07-10, 18: 21
Fai il chkdsk.
Se gli indici sono sballati la partizione ntfs rallenta.

Andy86
09-07-10, 23: 00
Fatto un secondo tentativo di scandisk. Stavolta ci ha messo ben 1h e 30m, ma sembra che qualcosa abbia corretto:

Only registered members can view code.Ora non posso provare la sospensione, quando posso faccio sapere se va.
Comunque :thx.

EDIT 10/07 15.32:

:aargh

Niente da fare, è ancora lentissimo a sospendere.

Altri sintomi per il momento non ne riscontro.

Idee? :forgive

ganzo123
10-07-10, 18: 04
Ciao Andy86!
Il tuo disco è molto pieno?
Hai provato a fare una deframmentazione?
Prova a controllare se in gestione periferiche, dentro le proprietà del disco hai abilitato la cache di scrittura su disco dalla scheda "criteri" (se ricordo bene).
Hai provato a disabilitare la sospensione, riavviare (magari deframmentare) e riabilitarla?

Andy86
10-07-10, 23: 25
:bai,

La deframmentazione la faccio abbastanza spesso (1-2 volte/mese +/-), il disco non è pienissimo:

455

-----------------

La cacche di scrittura su disco la tengo disabilitata per diminuire il rischio di problemi in caso di blackout. In passato feci delle prove e non dava differenze sulla velocità di sospensione, spesso comunque si legge che è l'averla abilitata che rallenta la sospensione. (Però, cosa centri esattamente la cache con quest'ultima, non l'ho mai capito.).

-----------------

L'hiberfil.sys me lo deframmenta pagedefrag ad ogni avvio, lo so che sarebbe meglio il classico metodo togli-defrag-rimetti, ma ora ce l'ho ancora così com'era prima del black-out.

ganzo123
11-07-10, 01: 43
La cacche di scrittura su disco la tengo disabilitata per diminuire il rischio di problemi in caso di blackout.
Prova a riabilitarla

Andy86
11-07-10, 20: 19
Ok, ho provato a riabilitare la cache, ora la sospensione è tornata veloce. :bgg2

Sarebbe curioso capire se sia effettivamente quell'opzione la responsabile, col tempo farò la prova inversa per verificare. :boh

ginalfa
13-07-10, 11: 34
La cache di scrittura serve proprio a velocizzare le operazioni sul disco.
Il sistema in pratica si libera velocemente dei dati da trasferire affidandoli al sottosistema della cache, che si occupa di gestire la scrittura coordinandola con i cicli di clock/interrupt.
La differenza di velocità apparente dipende dalla mole di dati da trasferire.
Se ci sono applicazioni aperte, antivirus, programmi e servizi in background o la memoria è pienotta ci mette per forza di cose più tempo.
Disabilitando la cache è prevedibile che il sitema rallenti, ma non solo nell'ibernazione. Rallenta in tutte le operazioni che implicano l'acceso al disco perchè deve aspettare la scrittura sul disco prima di eseguire altre operazioni.
Non è mai una buona soluzione quella di disbilitare la cache, salvo che non ci siano problemi hardware.