PDA

Visualizza versione completa : AVG veglia su Opera 10.60



janet
05-07-10, 16: 45
Con il rilascio della versione finale di Opera 10.60, Opera Software è tornata a proclamare il suo browser "il più veloce sulla Terra". L'azienda afferma che Opera 10.60 fornisce oltre il 50% di performance in più rispetto alla precedente release, questo grazie soprattutto a nuove ottimizzazioni apportate al suo motore JavaScript.
Come in tutte le nuove versioni di Opera, anche la 10.60 porta poi con sé alcune nuove funzionalità: tra queste il supporto alla API di W3C per la geolocalizzazione, il supporto al caching locale delle web application (appcache), l'integrazione del motore di ricerca Microsoft Bing, l'aggiunta di suggerimenti istantanei per le ricerche, e l'integrazione di alcune funzionalità di sicurezza fornite da AVG.
L'AVG Web Threat Data Feed fornisce agli utenti di Opera 10.60 una serie di protezioni contro malware, truffe online e altri tipi di minacce provenienti dal Web e dai social network.
Da segnalare infine come Opera 10.60 sia la prima versione stabile di un browser ad introdurre il supporto al giovane formato di compressione video WebM.
Articolo (http://punto-informatico.it/2931772/PI/News/avg-veglia-opera-1060.aspx)
Fonte http://punto-informatico.it/
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

K.a.o.s.
05-07-10, 17: 40
Ho provato questa versione di Opera e devo ammettere che è veramente veloce, quasi quanto Safari (su Mac, diverso da Win). Tuttavia mi sono messo a pulire completamente Safari (vecchi plugin, configurazioni rimaste, i più di mille cookie ecc.) e ora, a occhio, trovo ancora Safari 5 più veloce :hap.

wrongway
05-07-10, 19: 14
Opera purtroppo da sempre ha un'enorme lacuna:
gli manca l'autocompletamento nei moduli delle pagine web
(in Firefox -> Strumenti -> Opzioni -> Privacy -> Conserva la cronologia delle ricerche e dei moduli
in IE8 -> Strumenti -> Opzioni Internet -> Contenuto -> Completamento automatico -> Impostazioni -> Utilizza completamento automatico per -> Moduli
in Chrome -> Personalizza e controlla Google Chrome -> Opzioni -> Impostazioni personali -> Compilazione automatica moduli -> Attiva la Compilazione automatica per compilare i moduli web con un singolo clic)

i palliativi non sono funzionali allo stesso modo: http://my.opera.com/Tamil/blog/form-history-auto-complete

Eres
06-07-10, 13: 07
Azz non sapevo di questo bug di Opera

ganzo123
06-07-10, 14: 01
Direi che non è un bug ma una scelta.
Quando si vuole fare il login su qualche sito basta premere Ctrl+Invio una volta salvati username e password (modalità che sinceramente preferisco rispetto ai campi già compilati o il login automatico appena si entra nel sito).
Per quanto riguarda altri eventuali campi da riempire, Opera permette di precompilarne alcuni (tipo nome, cognome, e-mail,...) in modo che quando ci troviamo per esempio in una finestra di registrazione, i nostri dati preimpostati appaiano appena digitiamo una loro lettera.

Io penso che la validità di questo tipo di comportamento sia soggettiva.

:bai

wrongway
07-07-10, 08: 38
ah... io nell'utilizzo quotidiano non ne saprei fare a meno...

accedere ai diversi account di posta elettronica

http://img443.imageshack.us/img443/5340/screenshot001gq.th.jpg (http://img443.imageshack.us/i/screenshot001gq.jpg/)

inviare sms via web a diversi cellulari

http://img705.imageshack.us/img705/1851/screenshot002isy.th.jpg (http://img705.imageshack.us/i/screenshot002isy.jpg/)

ottenere da google i suggerimenti di ricerca che voglio io, non quelli che mi propone lui...

http://img197.imageshack.us/img197/2977/screenshot003np.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/screenshot003np.jpg/)

moderare su p2pforum con Opera era un casino: avevo dovuto memorizzare nelle Note tutte le varie opzioni, e ogni volta, cliccare col dx, andare a cercare quella giusta ed inserirla, quando con firefox bastava inserire un'iniziale nel campo, oppure cliccare col dx per farle comparire tutte

http://img340.imageshack.us/img340/8978/screenshot004ox.th.jpg (http://img340.imageshack.us/i/screenshot004ox.jpg/)

Firefox poi ha un'estensione per gestire il contenuto dei moduli che è una bomba: Form History Control (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/12021/)

ganzo123
07-07-10, 13: 34
Ciao wrongway!
Ti posso capire....sono funzionalità a cui si può essere abituati ed è difficile farne a meno. Comunque direi che fare a meno di questa funzionalità rientra nello spirito di Opera.

Per quanto riguarda le login come ho detto basta memorizzarle nel gestore di password (il Wand) e poi premendo Ctrl+Invio Opera riempirà in automatico i campi.
Per i dati personali (come il telefono nel tuo caso) puoi usare i moduli preimpostati da Opera (Ctrl+F12 - scheda Moduli) e ti appariranno come nell'immagine che hai postato (altrimenti c'è il widget di Vodafone che è esterno al browser ma non credo ci sia una versione portable).
Per tutto il resto ci sono le note, che io non trovo scomode e si possono inserire in ogni punto della form...però giustamente ognuno la vede in modo diverso :eye
Per esempio io ho sempre moderato con Opera e mi sono sempre trovato bene, non l'ho mai trovato così scomodo.

Tempo fa usai anche software tipo Texter (http://lifehacker.com/238306/lifehacker-code-texter-windows) e/o AutoKey (http://www.autohotkey.com/) che non sono male da usare per riempire in modo automatico i moduli. Magari se Opera ti piace molto ma ti mancano le funzionalità di autocompletamento dei moduli puoi provare a usarne uno :eye

:bai

wrongway
07-07-10, 15: 57
eh che ci vuoi fa'... sarò pigro... :ghgh
Ctrl+Invio quando posso usare un solo click col dx (poi le passwords quelle proprio no, non le faccio memorizzare per nessun motivo sull'hard disk)
idem Ctrl+F12

le Note poi proprio no... con google sono ingestibili (solo di google ce ne avrei duemila e rotte) e poi bisogna comunque organizzarle per cartelle, non si possono mettere alla rinfusa altrimenti non ci si raccappezzerebbe più... poi un es. banalissimo: io ritorno in un sito dopo 5 mesi e con un click mi ritrovo già i dati dei form e delle ricerche compilati all'epoca (i form sono l'unica cosa che non elimino in nessun browser per dire quanto li ritenga indispensabili)

la storia poi di far girare altri programmi in background, quando per l'appunto mi basta un click... uhm :m:

io comunque Opera l'ho usato come browser principale dal dicembre del 2005 al gennaio 2007 (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1804&p=37287#post37287) proprio quand'ero smod (e a dire il vero non ricordo neanche il perché lo abbia preferito a Firefox :shock:lol: ) poi progressivamente l'ho abbandonato... :boh