PDA

Visualizza versione completa : Periferiche Informazioni formattazione hdd esterno lg in fat32



Andy86
04-07-10, 14: 46
:bai, ho acquistato un hdd esterno della lg - questo (http://www.lg.com/it/it-products/external-hard-drivers/LG-HXD2U50PL.jsp), che di fabbrica è formattato in ntfs.

Dovendolo attaccare ad un decoder dvb-t per effettuare registrazioni, lo united 9099z (http://www.recospa.com/index_risultatocat.aspx?a=Zapper&marca=united#), ho necessità di formattarlo in fat32. Lo stesso manuale dice di usare questo FS per avere portabilità tra più sistemi.

Ovviamente però win non formatta in fat le cose più grandi di 32gb... :tap

Ho provato questo (http://www.max-web.it/formattare-in-fat32-i-dischi-da-oltre-32-gb-vt4488.html) sistema, ma lo spazio risultante dopo formattazione è di 450gb (non che quei 50gb siano vitali, tutt'altro :bgg2) ma è normale ciò?

Ovviamente accetto altri metodi per effettuare la formattazione, anche sotto linux. (per il momento non c'è l'ho in dual boot, ma posso sempre avviarlo live o emulator)

:thx & :bai

Asterix
04-07-10, 15: 12
Penso che il vecchio comando dos l'hai già provato

format /FS:FAT32 X:

:bai

Andy86
04-07-10, 15: 18
Certo che l'ho provato, ho dimenticato di scriverlo, mi dice "è stata scelta un etichetta non valida per questa unità", qualunque etichetta io inserisca e anche se non la inserisco. :sisi

In fondo dos è sempre windows, anche perché il cmd di xp non è più il ms-dos pre-windows che c'era fino al win '98/me, quindi se windows non fa il fat32 sui +32gb credo valga anche per il cmd, o no? :ohoh

:bai

Asterix
04-07-10, 15: 21
Ho letto in rete che molti con il comando da cmd riescono a formattare fino ad 1 Gb è per quello che te l'ho consigliato.

:bai

PS ho trovato questa lettura (http://www.uwe-sieber.de/usbtrouble_e.html#format_fat32) e per la precisione questo software Fat32Formatter (http://tokiwa.qee.jp/EN/Fat32Formatter/index.html)

Andy86
04-07-10, 15: 40
fino ad 1 Gb:m: Forse intendevi 1Tb?


questo softwareSe vedi i link del mio primo post, quello è proprio il software che ho usato.



/FS:FAT32 X:Comunque mi sono reso conto che invertivo i due parametri, da quello forse l'errore dell'etichetta :boh. Il comando format però è lentissimo, ora non ho tempo di provare, sarà per un'altra volta...

:bai

Asterix
04-07-10, 15: 44
Si il primo era 1 Tb e per il software sono cotto io :lol:


:bai

Andy86
04-07-10, 15: 47
per il software sono cotto io
Ah no, scusa. :ehmm, quello che dici tu ha due lettere in più... :ops:
A meno che non sia la versione con gui... :m: Comunque :thx, proverò anche quello.

:bai

Armandillo
04-07-10, 18: 18
Mi intrometto in punta di piedi...magari dicendo una fesseria....ma GParted non puo' riuscirvi ?

:bai

janet
04-07-10, 20: 02
potresti provare anche HP USB Disk Storage Format Tool - v2.1.8 da qui (http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197)in cui c'è proprio scritto che Allows creation of a FAT32 volume larger than 32 GB. Qualcuno però scrive che non gli ha funzionato, io è un utility che ho sempre usato, per formattare chiavette, HD, qualsiasi cosa dà solo fastidio se uso wubi e metto linux su HD esterno non mi permette più di formattare anche se ho disistallato wubi e uso altri sistemi.
Altrimenti molti altri consigliano quello penso di Asterix oppure swissknife
che però permette di creare più partizioni che poi dovrebbero essere come nel caso di Partition magic credo unite comunque se ne parla qui http://www.gimmicks.it/formattare-dischi-esterni-di-grandi-dimensioni-in-fat32/

Andy86
04-07-10, 21: 00
:ehmm, mi sa che quello "cotto" oggi sono io, a gparted proprio non avevo pensato... (Sarà il caldo... :boh)

Vedo comunque che mi avete dato un po' di scelta, provo un po' e faccio sapere.

:thx

:bai

ginalfa
05-07-10, 18: 53
Gparted è perfetto.
Basta una live di ubuntu o knoppix
E sarà possibile ridimensionare la partizione ntfs senza eliminarla

Andy86
05-07-10, 19: 19
Ma io non voglio mantenere la partizione in ntfs, voglio formattarlo completamente in fat32.

O forse intendi che devo mantenere una partizione in ntfs da 50gb per avere a disposizione tutti e 500 i gb? Non mi ammazzo per quei 50.

Comunque ho provato con i programmi che mi avete collegato, vedono tutti uno spazio non allocato di 450gb. Per il momento l'ho tenuto con una partizione fat di quello spazio.

Gparted pensavo ci fosse solo la versione con la sua live, comunque non c'è stato verso di farlo partire:
restituisce sempre alcuni errori di lettura (l'ho fatto da pendrive, perciò non è un problema del cd) e poi si ferma dicendo che
qualcosa rispondeva troppo veloce ed è stato arrestato per 5 minuti
e che non ci sono operazioni rimanenti in questo avvio.

:boh

:bai

ginalfa
05-07-10, 19: 23
Puoi tranquillamente cancellare tutto. Non è necessario lasciare sapzio allocato in ntfs, solo che, dato il limite dei 4 GB su FAT32, potrebbe tornare utile avere spazio per salvare file di frandi dimensioni.

Da quale live stai facendo partire gparted?

Andy86
05-07-10, 19: 37
per salvare file di frandi dimensioni.Decoder come questo spezzano automaticamente i video in più file quando superano tale peso. :sisi


Da quale live stai facendo partire gparted? Dalla sua, ho scaricato gparted-live-0.6.0.6.zip (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/), ho messo i file in una pendrive, ho seguito le istruzioni (eseguendo makeboot.exe) ho impostato il bios per avviare da pendrive e ho avviato.

Parte la schermata principale, da dove scegliere come avviare, ho provato default, live ram e fail-safe, si ferma sempre allo stesso modo.

Dici che è meglio avviare una normale live di linux e attivare gparted come applicazione (pacchetto)? neanche sapevo si potesse.

:bai

ginalfa
05-07-10, 19: 44
Molto probabilmente non hai esguito la procedura giusta per creare l'USB di boot.
La guida per creare il drive USB è qui (http://gparted.sourceforge.net/liveusb.php).
In fondo a questa pagina (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php) trovi anche alcune live che contengono gparted.
Un'altra è knoppix.
Con la live di Ubuntu non ricordo se è già installto, ma se il pc è collegato ad intenet lo si installi agevolmente da synaptic in pochi secondi.

Kirk
06-07-10, 17: 00
Non dovrebbe bastare anche cliccando col destro sull' unità e scegliere formatta? :m:
Dovrebbe poi aprirsi una finestra di dialogo dove scegliere il file system..

potrebbe tornare utile avere spazio per salvare file di frandi dimensioni.Credo lo voglia rendere compatibile con qualsiasi lettore dotato di presa usb..in ntfs ciccia..almeno questo per i normali HD esterni, ora non conosco questo HDD..

ginalfa
06-07-10, 18: 24
Se ci sono due partizioni una verra vista dal dispostivo e l'altra no, se non c'è compatibilità con ntfs.
Un'unità di quelle dimensioni windows si rifiuta di formattarla in FAT32.

Ovviamente però win non formatta in fat le cose più grandi di 32gb...


Ho provato questo sistema, ma lo spazio risultante dopo formattazione è di 450gb (non che quei 50gb siano vitali, tutt'altro ) ma è normale ciò?
se non ti resta spazio non partizionato può essere normale.
A parte lo spazio che la FAT usa per la tabella di allocazione c'è sempre il vecchio affare (http://it.wikipedia.org/wiki/Gibibyte) dei due standard di misurazione della capacità di un disco.