PDA

Visualizza versione completa : Proposta applicata Colore sfondo nei post

principe andry
30-06-10, 22: 33
ciao a tutti :hap

A me sinceramente dà un pò fastidio il colore del forum. Intendiamoci, non lo stravolgerei, ma magari un pochino più scuro nei messaggi. Il bianco si sà che stanca di più (e fa consumare pure più corrente :ghgh), mentre se lo sfondo è più scuro sembra riposarsi la vista. Basta fare un passaggio rapido da un sito con sfondo scuro a questo. Sembra di essere abbagliati :bgg2

Non dico di farlo diventare dark :tong2, ma forse un pochino più scuro. Oppure con un colore predominante, come ad esempio il verde che già è presente (sempre leggero).

E' una cosa fattibile?
Ho la condivisione di qualcuno o sono io che devo andare dall'oculista? :ghgh

Grazie :bai

MarcoStraf
30-06-10, 22: 54
... Il bianco si sà che stanca di più ...
Scusa, ma chi lo ha detto?
Se il bianco ti abbaglia, non devi fare altro che diminuire la luminosita' e/o il contrasto del tuo monitor, che probabilmente sono alle stelle.

principe andry
30-06-10, 23: 56
ricordo un articolo che lo diceva... metteva in contrasto anche il fatto che il nero consumava meno, ed ecco che sono nati quei "google neri"...
Per esempio, rimani un pochino qui -> click (http://www.gonero.it/) e poi passa a questo forum.
Non è solo una questione di abitudine perchè anche qualche secondo dopo, rimane comunque troppo abbagliante.

Ad esempio qui viene detto -> click (http://www.icosaedro.it/test-monitor/index.html), in considerazioni conclusive...

Non ho parametri sballati nel monitor. Ci ho passato molto tempo sopra, ed anzi, confrontando con altre persone che hanno il mio stesso monitor, ho valori più bassi....

:bai

MarcoStraf
01-07-10, 00: 17
mah, guarda, ci sono dei motivi per cui i libri sono stampati su carta bianca :)

I motivi per cui l'occhio si stanca sono molteplici, uno dei tanti e' perche' il contrasto non e' giusto. Sia che sia troppo (come nel tuo caso) che poco. Occorre raggiungere il compromesso giusto che vada bene per i propri occhi e la propria illuminazione ambientale, o usare una fonte con un dithering corretto. Personalmente, a me basta correggere il contrasto e posso lavorare per tutta la giornata in fronte a un monitor (cosa che faccio da quasi trenta anni) senza stancarmi.

Posso comunque dirti una cosa: di sicuro e' che la tua vista e' molto migliore della mia ;)

principe andry
01-07-10, 10: 38
Non credo sia paragonabile la carta ad un monitor però :hap

Di certo è più fastidioso quando è più buio nella stanza, ma non è una questione del mio monitor :eye
I parametri li ho "rubati" ad un tizio americano (o inglese :tong2) che l'aveva settato con una sonda. Io li ho persino abbassati contrasto e luminosità :eye

Non è che mi lacrimino gli occhi, ma trovo meno pesante quei forum (o siti in generale) in cui lo sfondo non sia completamente bianco :sisi

Andy86
01-07-10, 20: 04
Ciao. Avevo letto anch'io questa cosa delle pagine nere. Ed in effetti anche a me sta più simpatico vedere alcune pagine nere anziché bianche. (non che il contrario mi dia fastidio, però.)

Per questo, dove non causa problemi (non va bene quando è necessario distinguere tra i colori, in quanto li sostituisce tutti con uno), uso l'estensione per firefox NoColor (https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/5758/).

Non farti ingannare dal nome (e dalla presentazione), nelle opzioni puoi settarlo per sostituire lo sfondo col nero e il testo col bianco (o coi colori che vuoi).

Quando serve lo attivi e... Magia :lol: tutti i siti (ct compreso) sono come google black.

principe andry
01-07-10, 21: 02
Devo dire che questo add è utile :sisi però rende il tutto davvero brutto :ghgh
Su altri siti mi nasconde pure i collegamenti principali :tong2 (anche se è abbastanza veloce rimettere tutto a default).

Non mi dispiacerebbe vedere un pò più di "colore" (sempre leggero ovviamente) e non ricorrere a questa add.

Grazie comunque del suggerimento :eye

Manlio
08-08-10, 14: 52
Anche io trovo che lo sfondo sia fastidioso, se rendessero il verde un po più scuro e lo sfondo più scuro il contrasto sarebbe maggiore e gli occhi soffrirebbero meno :D

wrongway
11-08-10, 11: 10
oh mamma! mo' lo sfondo è verdolino :ghgh
sarà... ma ora gli occhi li debbo proprio stropiccià :shock:ohoh

nun me piacie :m::tap:nono:bleh

Mathew23
11-08-10, 11: 16
Forse ci vorrebbe un colore piu vicino al celeste o blu chiaro!
Ed è per caso possibile portare il colore fino al margine dello schermo?
perchè adesso mi trovo una pagina colorata con due bande laterali bianche.....:hap

Io la butto li, poi non so se è fattibile come cosa:bgg2

principe andry
11-08-10, 11: 17
Si forse è un pochino troppo "forte" :tong2

Asterix
11-08-10, 11: 20
Ciao ragazzi era un test fatto su un loco errato ma meglio ritornare per il momento alla situazione originale.

:thx

Mathew23
11-08-10, 11: 36
:bai asterix, visto che siamo in argomento volevo chiederti una cosa....

è possibile portare il colore dello sfondo del forum anche alle fasce laterali?
in modo che la schermata abbia tutta lo stesso colore?

Intendo nelle parti dove ho messo le frecce:bgg2:

http://img190.imageshack.us/img190/9348/sfondol.png

Oppure è una scelta voluto o dovuta? Magari al layout, impostazione della pagine ecc ecc

Andy86
19-09-10, 18: 33

Riesumo la discussione per segnalare che ho trovato un ottima alternativa a no-color.
Si chiama color that site (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/200730/) e permette di cambiare... tutto!!! Comprese le immagini.

Potrebbe risultare un pochino più ostico da configurare, visto che le opzioni lasciano veramente molta scelta, ma può salvare la configurazione che abbiamo dato ad una pagina (piuttosto che ad un sito o ad un dominio) e riapplicarla ogni volta.

Avete capito bene!!! Potete personalizzare in modo diverso tutte le pagine che volete (non dovrebbe esserci limite :ohoh) senza dover riapplicare nulla più di una volta, tramite un comodo pannello a comparsa dalla sinistra, attivabile tramite un icona in basso a destra.

Naturalmente è possibile disattivare una configurazione senza cancellarla e quindi doverla ricreare.

Provare per credere, io ho scelto un simpatico effetto pergamena:
680
Già vedo la faccia di Asterix ( Ma che è successo al mio forum!?!? ) :tong2 :lol:

Mathew23
19-09-10, 19: 01
Ciao Andy,
volendo si puo mettere qualsiasi colore o c'è qualche campione?

Te lo chiedo perchè, se ne esistesse uno vicino al colore di p2p ( scusatemi il confronto ma quello era l'unico colore che nn mi affaticava la vista di tutti i forum a cui partecipo) lo metterei :eye

Andy86
19-09-10, 19: 14
Tutti i colori che vuoi. :sisi

Per scegliere si selezionano i valori RGB tramite barre trascinabili.

Ma secondo me fai prima a provarlo, perché star qui a spiegarti tutto ci vien fuori una guida... :bgg2

Asterix
19-09-10, 19: 34
se ne esistesse uno vicino al colore di p2p

Scusa ma non capisco allora come mai questo bianco crea problemi, se non ricordo male utilizzava lo standard di vbulletin e lo sfondo del post è bianco come questo.

Andy86
19-09-10, 19: 56
La mia memoria sarà peggio della tua, ma mi sembra che lo sfondo di p2pforum fosse più sull'azzurrino che sul bianco; qualcosa di simile:

681

PS: Per metterlo in cts:

Style 'SimilP2P' for collectiontricks.it (colourthatsite:do?action=import&from=web&name=SimilP2P)

The following part is for use by the Firefox Add-on 'Color That Site!'
See: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/200730/

Only registered members can view code.

Mathew23
19-09-10, 20: 28
se non ricordo male utilizzava lo standard di vbulletin e lo sfondo del post è bianco come questo.

Ciao asterix,
no era leggermente tendente al blu.... :eye
Cmq ho risolto abbassando un pò la luminosità dello schermo..... adesso per sfizio provo anche questo suggerito da Andy! :eye

Grazie a tutti

vane
19-09-10, 21: 11
Scusa ma non capisco allora come mai questo bianco crea problemi, se non ricordo male utilizzava lo standard di vbulletin e lo sfondo del post è bianco come questo.

Asterix qui è tutto bianco. Su p2p lo sfondo del forum, quello del post e il colore di sfondo dell'avatar (e tutti gli altri dati: numero dei post, data registrazione...) erano diversi e a mio modo di vedere la visibilità era migliore. :hap

E' un add molto spartana comunque grazie Andy per la segnalazione :thx

Crystal
17-10-10, 17: 20
Spero di non essere OT, ma colgo l'occasione per dire che nella finestra del forum, in alto, dove compare il mio nome e le voco impostazioni, ecc, le scritte sono bianche su sfondo azzurrino chiaro.
Praticamente illeggibili.:triste
Se ci passo sopra col cursore, compare uno sfondo grigino chiaro che le evidenzia un pò.
Comunque va bene lo stesso, ci mancherebbe.
Saluti. E grazie per l'aiuto che sto ricevendo sul forum:-)

Andy86
17-10-10, 17: 36

azzurrino chiaroSe non sei daltonica, :ohoh, penso tu abbia qualche problema. Io lo vedo blu/verde petrolio abbastanza scuro, ed il grigio non è "ino".

Corrisponde a quello che vedi:
810?

Crystal
17-10-10, 21: 46
Come si vede ? :-)

Asterix
17-10-10, 21: 52
Che sistema operativo e browser utilizzi?

I colori sono come indicato dallo stamp di Andy86

Crystal
17-10-10, 21: 55
in questo pc xp pro, nell'altro xp home-
In questo pc IE6 , nell'altro IE8

EDIT: col pc con IE8..tutto ok, :-)

Asterix
18-10-10, 07: 21
Ok,

con ie6 ci possono essere dei problemi nell'interpretazione dei css e di alcune funzionalità della board.

Asterix
10-11-10, 10: 04
Ho variato leggermente la tonalità inserendo il colore #fafafa, com'è ora?

vane
10-11-10, 14: 18
Secondo me ci vorrebbe maggiore contrasto, imho rimane troppo chiara "l'area" del messaggio. :bai

Asterix
10-11-10, 14: 34
Ok vane faccio delle prove in locale in quanto le tonalità provate al volo fanno leggermente ...................

PS. il cambio tonalità ora risulta possibile farlo senza tanti problemi, ho riattivato una variabile di stile cancellata dallo staff vbulletin (chissà per quale motivo l'hanno tenuta attiva sulla visualizzazione classica e non su questa). Datemi il tempo di trovare i colori adatti.

Kirk
18-11-10, 06: 25
metteva in contrasto anche il fatto che il nero consumava menoChe il bianco su nero sia riposante questa e' una cosa tutta tua personale io lo aborro, e' una questione di cambiamento e gusti ma io provai estensioni tanto per verificare e dopo 2 ore le tolsi, non ce la facevo piu' a leggere e anche se non ho impostato una luminosita' alta mi fastidiava la vista.

I colori piu' riposanti dovrebbero essere il verde bosco (non verde pisello!!) e il blu turchese, dunque un po' piu' scuro andrebbe anche bene, ma senza esagerare, e la scritta la preferisco scura su chiaro comunque..

Anche il grigio sarebbe riposante, anche se un po' bruttino cosi' su 2 piedi.. ma nero no per favore :ghgh

P.s. Il colore giusto di sfondo dei post, proposto anche in tanti siti, potrebbe essere questo, mi sembra (devo rivedere il mio primo post) che su p2p fosse all' incirca cosi, come lo sfondo di questa immagine esempio:

http://www.aessepietre.it/upload/2-Immagini/samplesofcolours.jpg

principe andry
27-11-10, 12: 16
Che il bianco su nero sia riposante questa e' una cosa tutta tua personale io lo aborro, e' una questione di cambiamento e gusti

che sia una questione di gusti non si discute, ma trovo più riposante la lettura in questa pagina per esempio -> click (http://www.nexthardware.com/) (ovviamente IMHO)

Personalmente non farei comunque un forum nero (più che altro per estetica), ma neanche completamente bianco (nello sfondo del messaggio intendo). Era questo il concetto :eye
Infatti il "tema" del link che hai messo non mi sembra male...

Kirk
27-11-10, 14: 33
ma trovo più riposante la lettura in questa pagina per esempio -> click (ovviamente IMHO)RIposante?? Alla faccia, sono uscito dopo 2 secondi da quella pagina :ghgh
Mi da proprio fastidio che ti devo dire..

Cosi' come sono ora i post invece lo ritengo molto migliore e riposante di prima.

principe andry
27-11-10, 15: 02
Mi da proprio fastidio che ti devo dire..
Niente :tong2 :ghgh Mi sembra più che normale che ognuno abbia le proprie preferenze :eye

Cosi' come sono ora i post invece lo ritengo molto migliore e riposante di prima.
L'effetto sabbia? Non dispiace neanche a me :eye

Magari non si abbina molto al tema principale del forum stesso :tong2 (work in progress immagino)

:thx :bai

Kirk
27-11-10, 15: 17
L'effetto sabbia? Non dispiace neanche a mUpss..veramente prima era verdino..credo che gli admins stia facendo qualche prova :ghgh

Mmm..mi era venuto un dubbio e sono passato al pc fisso, continuo a vederlo verdino, su portatile e' sabbia, eppure non ho niente di personalizzato nella grafica, xp e firefox nudi e crudi :m:

Andy86
27-11-10, 15: 22

A parte che le scritte nel sito indicato da principe sono grigie e non bianche, molto preferibili al bianco totale... :ghgh

Comunque bellino l'effetto sabbia, però mi sembra un po' verde. Lo preferisco più giallo, come il mio personale:

891

Mi sembra più che normale che ognuno abbia le proprie preferenze :eyeIdem. Forse per questo nel p2p c'era una tendina in basso a destra per selezionare il tema. :mad:

Asterix
27-11-10, 15: 26
Dovrebbe essere sul verde, non capisco come mai sul portatile compare come sabbia.
Questa differenza la vedo anche io

Kirk
27-11-10, 15: 28
non capisco come mai sul portatile compare come sabbia.Stesso sistema operativo?? Nel mio caso no, ma non so se dipende da quello..

Asterix
27-11-10, 15: 33
ho ubuntu sul portatile e seven sul fisso.

Kirk
27-11-10, 15: 36
Prova.. portatile con vista sp2.. e' indiscutibilmente sabbia..

http://img3.imageshack.us/img3/2112/clipboard01qw.jpg (http://img3.imageshack.us/i/clipboard01qw.jpg/)

EDIT:

Sono su xp ora, e anche l' immagine postata e' ..verde!! Anch' io non capisco il perche', su altri siti non mi sembra di aver notato differenze di colore tra fisso e portatile..

Andy86
27-11-10, 15: 40
Pc fisso xp sp3 firefox, lo vedo come ultimo screen di kirk.

Poi se provo su ubuntu e faccio sapere.

Asterix
27-11-10, 18: 27
Ora ho inserito i gradient del colore std di ct color gradient generator (http://www.herethere.net/~samson/php/color_gradient/?cbegin=37726F&cend=E0E0E0+&steps=16)

Armandillo
27-11-10, 18: 31
Ora ho inserito i gradient del colore std di ct

:sisi davvero rilassante e piacevole

Purtroppo non so come sarebbe con IE9 visto che sono dovuto tornare all'8 :triste per i troppi problemi di compatibilita' !

Kirk
27-11-10, 18: 36
Ora mi sembra uguale in entrambi i pc, comunque diversa in entrambi i pc dall' immagine che avevo postato, che qui e' verde e la' sabbia.
Ora in entrambi vedo un verdino che, come si puo' notare, e' comunque diverso da quello che vedevo prima sul fisso.

Gradevole cosi'..

Purtroppo non so come sarebbe con IE9 Sinceramente non credo il browser c'entrasse molto, sullo stesso pc io di cambiamenti da IE8, Firefox e Chrome non ne vedevo.

K.a.o.s.
27-11-10, 19: 51
Ora in entrambi vedo un verdino che, come si puo' notare, e' comunque diverso da quello che vedevo prima sul fisso.
Verdino :m:?
892
Mac Os X 10.6.5
Safari 5.0.3 (6533.19.4)
Non so se c'entra che la gamma del Mac è a 2.2, mentre su Windows mi sembra che di default sia a 1.8.

Kirk
27-11-10, 20: 05
Verdino ?Chiamalo come vuoi, un misto di verde/azzurro, lo stesso della schermata e che vedo io qui e anche sul portatile, mentre prima le cose erano diverse, pero' tieni presente cio' che dicevo nel precedente post, la stessa immagine postata dal portatile qui la vedevo come gli altri post, verde e non sabbia, prima da pc a pc cambiava, ora sui miei 2 no..

COntrollando il codice colore con un programmino, quello dei post e' ora il secondo dal basso del link di asterix, cioe' : D5D9D8, vedi tu come chiamarlo quel colore..

Verde smeraldo ti aggrada? :lol:

Anzi no..vedendo qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Template:Gradazioni_di_verde) assomiglia di piu' a un verde pino o a un verde veronese, anche se nei post molto piu' tenue.

K.a.o.s.
28-11-10, 01: 26
:lol: era per dire che io sul Mac lo vedo grigio. Dall'iPhone lo vedo verde, ma sul Mac è proprio grigio (stile Windows 2000 per intenderci, nella tua gradazione è simile al "verde mimetico"). Con Chrome è lo stesso.

PS: quando ho detto: "Non so se c'entra che la gamma del Mac è a 2.2, mentre su Windows mi sembra che di default sia a 1.8.", ho invertito in realtà, ma da Snow Leopard sono entrambi a 2.2

Sabotender
28-11-10, 14: 31
Bello il nuovo colore dello sfondo, ma una domanda OT: sbaglio io o le trasparenze negli avatar non sono supportate?
Ho provato più volte ma alla fine ho dovuto colorare di "verdino/azzurrognolo" http://img60.imageshack.us/img60/2272/iconmrgreenwe6.gif lo sfondo... spero sia la versione definitiva. :lol:

Kirk78
28-11-10, 15: 44
Personalmente non dispiace affatto questo mix di colori ... sopratutto dopo che il buon kirk mi ha rassicurato che non ero impazzito a vedere colori diversi da un giorno all'altro :ghgh

principe andry
28-11-10, 20: 23
Si molto carino... Il color sabbia era un pò un cazzotto ad un occhio (di Tyson :ghgh)

:thx :bai

Kirk
28-11-10, 20: 38
era per dire che io sul Mac lo vedo grigioIo fossi in te cambierei qualcosa nelle impostazioni monitor del Mac.. a meno che non ti piaccia grigio :ghgh

Questo verde mi sembra buono e riposante allo stesso tempo.

cydonia
28-11-10, 21: 39
non ho un mac ,ma lo vedo anchio grigio,per conferma
http://www.perbang.dk/rgb/D5D8D9/
che corrisponde al 99% al pantone 427 (http://www.perbang.dk/rgb/D5D8D9/#Pantone_Matching_System_PMS)
se vediamo il pantone 427 corrisponde (http://www.perbang.dk/rgb/D1D4D3/) a un grigio chiaro
mi sa @kirk che e' ora di cambiare monitor:bgg2,sto scherzando:hap

K.a.o.s.
28-11-10, 21: 43
Io fossi in te cambierei qualcosa nelle impostazioni monitor del Mac.. a meno che non ti piaccia grigio

Dunque, il monitor del Mac è a posto (finché non andiamo nella calibrazione hardware, ma credo che a quel punto qui non ci sia quasi nessuno con lo schermo a posto :hap) con il suo profilo di colore. Ho provato sia con l'iPhone che con il vecchio portatile con Win 7 (con Chrome). Entrambi vedono grigio invece che verde.

Ho provato vari profili di colore del monitor ma nessuno fa diventare il grigio "verde". Tra l'altro da fotografo "amatoriale", non (a quanto mi sembra) ho avuto colori particolarmente sballati nel passaggio delle foto a Windows.

Per questo motivo penso che il problema non sia legato al mio hw.

EDIT:
Anticipato :hap. Confermo comunque quello che dice Cydonia.

Kirk
28-11-10, 21: 51
mi sa @kirk che e' ora di cambiare monitor,sto scherzandoE vai addirittura, un monitor e anche il portatile adesso :ghgh

Prima vedevo delle differenze tra fisso e portatile (xp e vista) ora no, vediamo che dice asterix se col portatile ora vede verde, la tabella che ho postato prima e' univoca, tu la vedi D1D4D3, io la vedo come detto prima: D5D9D8 (http://www.perbang.dk/rgb/D5D9D8/), come la mettiamo?
Se poi vi piace grigio buonanotte, ma dirte che ho il monitor sballato io e' grossa ;-) A parte voi 2 tutti lo vedono verde bah..

Precisazione: spero che qualcuno non sia daltonico, ora capisco che visto che è tenue nei post dove si scrive possa anche apparentemente sembrare grigino, ma la sfumatura è la stessa che si vede in alto dove c'è il nick, solo molto piu' chiara, non vorrei stessimo parlando delle stesse cose, che magari su uno schermo con poca saturazione faccia pensare a un GRIGIO puro!!

cydonia
28-11-10, 22: 26
ben inteso che stavo scherzando:hap.
be io stavo parlando
.postbit .postrow il colore in esadecimale e' #D5D9D8 che nel pantone (metro di codifica standard) corrisponde a un grigio chiaro

Precisazione: spero che qualcuno non sia daltonico, ora capisco che visto che tenue possa anche apparentemente sembrare grigino, ma la sfumatura è la stessa che si vedein alto dove c'è il nick, solo molto piu' chiara, non vorrei stessimo parlando delle stesse cose, che magari su uno schermo con poca saturazione faccia pensare a un GRIGIO puro!! sempre se stiamo parlando della stessa cosa:hap,pr scrupolo ho fatto esaminare la pagina da un mio amico che utilizza per lavoro uno di questi monitor eizo (http://www.eizo.it/),che conferma quello che ho precedentemente scritto

Kirk
28-11-10, 23: 00
Uhmm..mettiamola cosi', vediamo se si uniforma la cosa a proposito della visualizzazione colore, visto che mi sembrava che Asterix inizialmente lo voleva mettere verde (anche il grigio e' riposante ma piu' brutto), insomma si puo' migliorare per tutti penso, si puo' provare :-))
In questa pagina scegliendo il verde smeraldo come vi sembra, sempre considerando il link di asterix in precedenza, questa gamma? color gradient generator (http://www.herethere.net/~samson/php/color_gradient/?cbegin=009F82&cend=E0E0E0&steps=16)

Almeno questa credo che tutti la vedano verde.. nei post potrebbe andare una sul 70 o 75%, in quel link numerate con valori dalla 10 alla 12 della lista..

cydonia
29-11-10, 01: 49
Uhmm..mettiamola cosi', vediamo se si uniforma la cosa a proposito della visualizzazione colore... (anche il grigio e' riposante ma piu' brutto)questo e' po
difficile,dovrebbe essere o tutto bianco o tutto nero o avere tutti lo stesso monitor.Comunque in questo scambio di opinioni sui colori:hapmi sono dimenticato di dire la mia ,sinceramente anche a me non piace,pensa che mi andava bene anche la tonalita' di prima al limite diminuivo la luminosita' del monitor,una cosa ho notato ma il background del .bbcode_container div.bbcode_quote e' trasparente ,si potrebbe mettere un gradiente