PDA

Visualizza versione completa : registro sistema di win xp...

p060477
29-06-10, 09: 56
ciao!
ho letto che e' bene pulire e deframmentare il registro di sistema di win ..
cosa ne pensate voi..??!!
eventualmente quali sw,free e magari anche semplici..,mi consigliereste..??!!
grazie mille in anticipo!!
luca

ganzo123
29-06-10, 17: 33
Ciao p060477!
Quando si va attorno al registro di sistema bisogna sempre usare i piedi di piombo. Ricordo che modifiche errate del registro possono compromettere il funzionamento di tutto il sistema.
Ogni tanto una pulizia può fargli bene, ma senza esagerare e senza diventare maniacali.
La deframmentazione non è una cosa essenziale e volendo può essere fatta ma non spesso: solitamente il registro non si deframmenta molto.

Per quanto riguarda i software ti potrei consigliare:
CCleaner (www.ccleaner.com)
Auslogics Registry Defrag (http://www.auslogics.com/en/software/registry-defrag/)

:bai

MarcoStraf
29-06-10, 17: 54
Qui ci sarebbe da scrivere a fiumi

Innanzi tutto, un utente "normale" dovrebbe lasciare il registro in santa pace, solo un amministratore o uno sviluppatore che fa molte installazioni/unistallazioni ha bisogno di dare una ripulita al registro, e il piu' delle volte la fa a mano.

Ma su internet si legge molto "... che e' bene pulire e deframmentare il registro ... " al che la gente si fa prendere dal panico e cerca subito un programma apposito, trovandosi subito di fronte al grosso problema: ce ne sono a dozzine, da quelli gratis a quelli costosissimi. La loro efficacia dipende in parte dal prezzo, un programma economico si limita a fare un po' di pulizia con una ramazza attorno agli angoli, e non fa un gran che'. Di quelli a pagamento, molti se ne approfittano.

Personalmente sono uno sviluppatore Windows, e sovente il mio registro diviene corrotto. Poiche' so cosa sto facendo, lo ripristino a mano. Tanto per divertirmi, ogni tanto provo dei programmi gratuiti, tanto per accorgermi che non fanno un bel nulla (e nel mio caso, ci sarebbe molto da fare)

Per concludere: se sei un utente normale, vai tranquillo.

Se proprio vuoi essere pignolo, allora ti consiglio un "buon" programma, ma lo devi pagare. Dai una occhiata qui (sono siti che raccomando per la loro serieta', ma ovviamente tutto va preso con le molle)
http://www.pcworld.com/article/153143/how_best_do_i_clean_my_registry.html
http://www.registrycleanersreviewed.com/
http://www.cnet.com/topic-software/registry-cleaner.html

Ho detto "occhiata" ma e' un eufemismo: ce da leggere per giorni

PS stai attento alla pubblicita' accattivante: alcuni dicono che sono "free" ma in realta' lo sono solo per un periodo di prova, e durante quel periodo fanno solo la scansione del registro ma non la effettiva pulizia.

Armandillo
29-06-10, 18: 16
In tanti anni di smanettamenti col registro ho imparato a rispettarlo e contemporaneamente ho appreso che qualsiasi "pulitore" lascera' comunque delle tracce.
Per questo, quando e' necessario, lo pulisco manualmente.
In automatico uso CCleaner che da' affidamento.

Se proprio si vuole un registro "immacolato" l'unica alternativa credo sia fare un backup del solo registro prima di installare un gioco o un programma per poi ripristinarlo una volta disinstallatolo rammentando, pero', che tutte le modifiche effettuate prima andranno perdute.

p060477
29-06-10, 18: 22
ciao e mille grazie!
come pulitore io avrei il free registry cleaner..che ne pensate..??!!
il registry defrag ho il 5 perche' il nuovo,6.0.3 e' diventato,ahime',a pagamento..
ho pure il quicksys reg defrag..e' gratis ed in italiano..
cosa ne dite..??!!
mille grazie di tutto!!
luca

Armandillo
29-06-10, 18: 26
3 programmi per fare poco o niente mi sembrano troppi !!
Usa quello che non ti crea problemi cancellando oltre il lecito !
Fossi in te ascolterei Ganzo installando solo CCleaner che nel tempo ha dato affidabilita' e null'altro

ganzo123
29-06-10, 18: 39
Faccio una precisazione.
Ho consigliato CCleaner perchè è tra i pochi software freeware che nella mia esperienza non ha mai dato problemi di stabilità al sistema. Fa una pulizia non tanto accurata ma non da problemi.

Un software di pulizia basta e avanza se proprio vuoi pulire il registro.

N.B.: a prescindere dal software usato, ogni volta che fai una pulizia ricordati di effettuare sempre un backup (solitamente tutti i software di questo tipo ti permettono di farlo)