PDA

Visualizza versione completa : Componenti Alimentatore scalda più di tutto il resto, è normale?

Andy86
27-06-10, 18: 09
Oggi, con l'arrivo dell'afa estiva, ho notato più "scrupolosamente" il calore emesso dal pc.
Troppo. Non ho grossa esperienza in temperature :ehmm, ma non mi sembrano elevatissime :ohoh:

412
Ho verificato il lavoro delle ventole, per notare un maggiore (molto) flusso di aria calda emesso dalla ventola dell'adattatore, al confronto l'aria emessa dalle ventole sul case (2) sembra fredda. È normale ciò?

In teoria l'alimentatore dovrebbe essere dinamico, giusto? Allora perché continua a lavorare (e scaldare) più di tutto il resto?

Se non fosse normale è possibile regolarlo?

Oppure, eventualmente non usassi tutta la potenza dell'adattatore, esiste una sorta di :ehmm underclock (non so se esiste questo termine :ohoh) per farlo lavorare solo il necessario?

Il pc è quello in firma.

:thx e :bai

principe andry
28-06-10, 21: 40
ciao :hap

Andiamo per ordine. Innanzitutto alcune temp non mi piacciono molto, quali la cpu e l'HD (se prese in idle). Ho la stessa scheda video ed a me è poco più fresca.
Da dire però che nel passaggio dalla risoluzione 1024x768 (che hai ora te) al fullHD di adesso, la temp è salita anche di qualche grado.
Inoltre, il case ha abbastanza spazio ai lati e dietro? Cerca di non tenerlo incastrato in quelle scrivanie per pc. O almeno cerca di non attaccarlo alle pareti...

Quante ventole hai sul case? Come sono disposte? Chi immette e chi estrae aria?

L'hai pulito dentro il pc? Aiutati con un pennellino, oppure con aria compressa. Togli quanta più polvere ti è possibile. Pulisci accuratamente tutte le ventole che vedi, e le feritoie del case.
I cavi sono messi a caso, oppure sono relativamente in ordine? Cerca di raggrupparli se sono messi a caso. Questi ostacolano un ottimale ricircolo d'aria.

Che esca aria calda dall'alimentatore è normale quindi niente paura :eye