PDA

Visualizza versione completa : Problema Usb e Wifi su Ubuntu 9.04 su PS3

Dark Angy
26-06-10, 08: 17
Una buona sera a tutti voi, ho installato da poco tempo Ubuntu 9.04 sulla mia PS3 e avrei un paio di domandine da proporvi:

1) Il mouse e tastiera usb funzionano solamente se le altre porte usb sono libere, altrimenti non vengono riconosciuti dal sistema, e' normale ? Riconosce penne usb e hard disk esterni, dev'essere qualcos'altro che impedisce...ho due hub usb attaccati e una ventolina usb esterna...

2) La scheda wifi sulla versione 9.04 in poi (anche per la 9.10 immagino) ha installata la scheda wifi della ps3, quindi si naviga tranquillamente, solo che pero' dall'icona in alto a destra rimane la spunta "non collegato", come se non andasse...sapete se c'e' qualche bug ?

3) Ho provato ad installare anche il pacchetto per utilizzare il sixaxis su un emulatore, ma mi dice che devo aggiornare libbluetooth, solo che il terminale mi dice che sono gia' aggiornate alla versione piu' recente, che fare Undecided? Altrimenti e' possibile utilzzare il controller tramite cavo usb ?

Grazie mille Wink

pierino_89
26-06-10, 11: 34
Una buona sera a tutti voi, ho installato da poco tempo Ubuntu 9.04 sulla mia PS3 e avrei un paio di domandine da proporvi:

1) Il mouse e tastiera usb funzionano solamente se le altre porte usb sono libere, altrimenti non vengono riconosciuti dal sistema, e' normale ? Riconosce penne usb e hard disk esterni, dev'essere qualcos'altro che impedisce...ho due hub usb attaccati e una ventolina usb esterna...
Strano... Hai guardato nel log se c' qualcosa di strano?

2) La scheda wifi sulla versione 9.04 in poi (anche per la 9.10 immagino) ha installata la scheda wifi della ps3, quindi si naviga tranquillamente, solo che pero' dall'icona in alto a destra rimane la spunta "non collegato", come se non andasse...sapete se c'e' qualche bug ?

Non ho capito il punto. In pratica mi stai dicendo che in teoria dovrebbe avere i driver ma poi alla fine non vede la scheda o che network-manager connesso nella pratica ma l'indicatore dice il contrario? Nel secondo caso ignoralo pure, nm non capisce mai niente.

3) Ho provato ad installare anche il pacchetto per utilizzare il sixaxis su un emulatore, ma mi dice che devo aggiornare libbluetooth, solo che il terminale mi dice che sono gia' aggiornate alla versione piu' recente, che fare Undecided? Altrimenti e' possibile utilzzare il controller tramite cavo usb ?

Da dove l'hai tirato fuori il pacchetto per il sisaxis? :ghgh

Dark Angy
26-06-10, 15: 37
riguardo all'usb, non saprei, daro' un'occhiata a breve appena posso al log allora

riguardo al wifi, l'ultima che hai detto, sono connesso, ma l'icona dice esattamente il contrario

riguardo al sixaxis...su google :lol:

pierino_89
26-06-10, 16: 04
riguardo all'usb, non saprei, daro' un'occhiata a breve appena posso al log allora
Magari lancia
Only registered members can view code. e poi attacca quel che devi attaccare. Cos vedi subito i messaggi interessanti.
Se non esce niente, controlla dmesg.

riguardo al wifi, l'ultima che hai detto, sono connesso, ma l'icona dice esattamente il contrario
Non che per caso ti dice che l'interfaccia non gestita? Mi era successo un mesetto fa sul netbook della mia ragazza, e mi passato per la testa di prenderlo a pugni.
Io per evitare mal di testa uso wicd, comunque :lol

riguardo al sixaxis...su google :lol:
E beh, allora mi sembra naturale... Nel gestore pacchetti trovi sempre l'ultima versione ritenuta stabile dagli sviluppatori della distribuzione in relazione agli altri pacchetti presenti. Puoi provare a compilare i sorgenti del sixaxis per vedere se linkano alla tua libbluetooth, o tirare gi i sorgenti di una libbluetooth pi aggiornata, ma corri il rischio di rompere tutta la parte bluetooth del sistema.

Dark Angy
26-06-10, 16: 55
infatti da synaptic mi da l'ultima aggiornata, ma altrove non riesco a trovare quella piu' aggiornata, mah

riguardo al wifi si, e' proprio cio' che hai detto tu che mi esce, quindi e' un problema del gestore delle reti di ubuntu ?

pierino_89
26-06-10, 17: 02
infatti da synaptic mi da l'ultima aggiornata, ma altrove non riesco a trovare quella piu' aggiornata, mahCome .deb per ubuntu impossibile che tu li trovi, come ti ho detto devi andare a cercare i sorgenti sul sito di bluez e compilarli. Ma ti ripeto: succederanno brutte cose (http://www.linux-ha.org/wiki/Bad_Things_Will_Happen). :lol:

riguardo al wifi si, e' proprio cio' che hai detto tu che mi esce, quindi e' un problema del gestore delle reti di ubuntu ?

http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=6975928&postcount=3

Dark Angy
27-06-10, 09: 38
ciao pierino, allora riguardo al wifi, ho fatto come nel link che mi hai postato, pero' e' gia' settato cosi' com'e'...e da synaptic non trova wicd, forse per la ps3 non e' supportato

invece questa e' una domanda generale: per tornare alla ps3, c'e' il comando boot-game-os da kboot, solo che a me dice non trovata la directory, ho notato in rete che anche ad altri non va...strano..mi da l'errore "can't change boot flag"...

pierino_89
27-06-10, 11: 07
Strano... Mi posteresti quel file?

Per kboot non saprei cosa dirti, non ho mai avuto una ps3, tantomeno con linux sopra.

Dark Angy
27-06-10, 12: 36
[main]
plugins=ifupdown,keyfile

[ifupdown]
managed=false

questo e' cio' che era scritto all'interno del file...pare che con la versione yellowdog non ci siano di questi problemi...

posso dirti che non ho ancora provato la connessione ethernet, per ora solo quella wifi...grazie mille per l'aiuto

pierino_89
27-06-10, 14: 05
Ho trovato questo:
I simply needed to comment out everything in the /etc/network/interfaces file, and then update the /etc/NetworkManager/nm-system-settings.conf from managed=false to managed=true.

Dark Angy
27-06-10, 15: 42
quindi e' una variabile booleana :lol: pero' essendo un file di sola lettura, per modificarlo debbo utilizzare nautilus, giusto ? non mi ricordo pero' il comando per intero :lol:

pierino_89
27-06-10, 16: 27
Non di sola lettura, il tuo utente che non ha il permesso di modificarlo. Puoi modificarlo dal terminale con nano oppure lanciare
Only registered members can view code. per modificarlo col solito editor.
Nautilus (il file manager) cerca di non lanciarlo mai come root, il modo pi veloce per rompere qualcosa per sbaglio/distrazione.