PDA

Visualizza versione completa : Problema passaggio film da PS3 a HD



Dark Angy
23-06-10, 07: 47
Saluti a tutti voi ;)

Sono possessore da un po' di tempo di una PS3 con annesso PlayTV, il decoder digitale terrestre per la consolle, che ha svariate funzioni, una fra tante quella di registrare sull'hd della play. Ora pero' mi sono accorto che per registrare un film di due ore occupa come minimo 6 giga e mezzo di spazio :shock:shock Al che ho deciso quindi di trasferire tutto su un HD portatile, solo che, se formattato in Fat32, oltre i 4 giga non trasferisce, in NTFS non lo legge la consolle :shock:shock

C'e' per caso la remota possibilita' di poter tagliare in qualche modo il file (e' un video mpeg) oppure addirittura di collegarci un portatile, in modo da trasferire il tutto su di esso ? Si accettano consigli, grazie mille e buona giornata :bgg2:bai

pierino_89
24-06-10, 19: 07
Allora, da quanto ho capito hai bisogno di un'unità esterna per la consolle. Hai già guardato se i dispositivi di rete li legge (NAS o share di windows)?

Dark Angy
25-06-10, 16: 12
io personalmente no, ho letto in giro che pero' il NAS lo legge...dici che quindi l'unica e' passare i video via internet ?

pierino_89
25-06-10, 18: 49
Via LAN, non via internet... :tong2
Non so se sia l'unico metodo, ma mi sembra il più ragionevole. Considera che in questo modo puoi convertire i video in formati più "soft" dal portatile senza tanti stacca-attacca.

Dark Angy
26-06-10, 08: 13
perdonami il linguaggio poco corretto :lol: ... pero' e' molto strano che la sony non abbia predisposto, neanche la nuova ps3 slim, a quanto leggevo, alla lettura di hard disk formattati in NTFS, mah...

pierino_89
26-06-10, 11: 18
Il problema non è solo la lettura, ma la scrittura: è un formato proprietario microsoft e non ci sono specifiche. Attualmente a parte i software microsoft possono leggere e scrivere su ntfs solo le macchine linux (scrivere a partire da pochi anni) e le macchine apple solo leggere, che io sappia.
Quindi capisci che implementare il supporto alla scrittura su una console sarebbe stata una cosa lunga e dispendiosa, e possibili bug mangiafilesystem troppo rischiosi per affrontarne le conseguenze.

[EDIT]
e comunque, ntfs fa abbastanza schifo, quindi non è una grave perdita :tong2

Dark Angy
26-06-10, 11: 33
quello e' vero, ma sti benedetti files altrimenti si vanno a fare benedire :lol:

comunque ho trovato molto interessante questo articolo, che poi alla fine si basa su spostamento di files via lan (in teoria servirebbe per lo streaming): http://www.4news.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1942

pierino_89
26-06-10, 11: 37
Ehehehe, probabilmente però fai prima a impostare uno share di rete. È anche più versatile.

Andy86
26-06-10, 17: 13
L'hdd interno della ps3 che file system usa? In teoria se è in fat32 la ps dovrebbe spezzare automaticamente tali file durante la registrazione, visto che più grossi non sono permessi (almeno alcuni apparecchi che possiedo fanno così).

Dalle impostazioni della ps3 non riesci a formattare l'hdd esterno? Magari ti consente di farlo in ext, così risolvi il problema. (Oppure fai in fat anche quello interno, così se devi condividere con windows puoi copiare senza problemi in un altro fat (perché i file saranno spezzati automaticamente) ma in quest'ultimo caso la soluzione migliore resta la condivisione di rete).

PS: Ma la ps3 non ha mica il wireless integrato? se così basta una pendrive wireless (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2060944&langId=-1&category_rn=12051) nel pc per attuare una condivisione (il pc farà da gateway).

:bai

pierino_89
26-06-10, 17: 31
Dubito che internamente usi fat32, essendo un pessimo filesystem oltre che vecchio e privo di molte features. Se però effettivamente la ps3 legge ext3, potrebbe essere una buona idea formattare il disco con una distro qualsiasi e installare i driver per ext2 su windows.

Dark Angy
26-06-10, 17: 56
si ha il wifi integrato la ps3...scusa andy, in che modo procederesti quindi ?

Andy86
30-06-10, 15: 58
Scusa, è mancata la notifica, ho visto la domanda solo ora. :ehmm

Per usare il pc come gateway? ci sono un milione di guide sulla rete -> es: click (http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/).

Qui (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1408) si discusse di come mettere in rete un televisore un po' recalcitrante, più o meno sarà la stessa cosa.

Per usare la wireless (con pendrive) dovrai gestire anche la connessione senza fili, creandola sul pc, così (http://mondoguidegratis.altervista.org/?p=52) e poi connettertici dalla ps3, così (http://comefare.com/featured/come-collegare-la-playstation-3-alla-rete-wireless/).

Se non hai capito qualcosa, chiedi precisamente cosa, così sarà più facile aiutarti. :sisi

:bai

Dark Angy
30-06-10, 16: 37
per ora mi sembra di aver capito, ora provo, poi vi faro' sapere ;)

EDIT:

ho provato un programmino carino, Ps3 media server, in pratica si connettono pc e ps3 alla stessa rete (sia wifi che lan) e la ps3 nei server multimediali vede il pc, cosi' il passaggio dei file diventa semplice, lo consiglio a tutti color che hanno avuto il mio problema