PDA

Visualizza versione completa : SMAC 2.7..cambiare il mac address..

p060477
21-06-10, 21: 41
ciao!
ho letto di questo prog e della possibilita' di cambiare il mac del pc..io sapevo che non si poteva cambiare il mac del pc..che era unico e immodificabile..mi sbagliavo..??
..addirittura sul web ci sono delle guide che lo permettono anche senza tali prog..tipo questa:

For XP: Start -> My Network -> In the left column “View network connections” ->
Right click on “Local Area Connection …” -> Properties -> Configure … ->
Advanced tab -> Select “Network Address” ->
In the box “Value” come home “0024211EAA99″ -> OK

..ma in sostanza a cosa serve cio'..??..e' assimilabile ad una navigazione "anonima"..??..
e comunque quali lati negativi comporta..??

grazie mille in anticipo..!!

luca

K.a.o.s.
21-06-10, 22: 45
Ciao,

io sapevo che non si poteva cambiare il mac del pc..che era unico e immodificabile..mi sbagliavo..??
Certo che è possibile :hap. Con Linux ad esempio lo fai con un semplicissimo comando da terminale. Comunque è legato alla scheda di rete, non al pc :hap. Ovviamente è un cambiamento temporaneo.

..ma in sostanza a cosa serve cio'..??..e' assimilabile ad una navigazione "anonima"..??..
e comunque quali lati negativi comporta..??Molti router wireless permettono di abilitare un filtro in base al MAC, in questo modo - dovrebbero - collegarsi solo certi client abilitati. Per quanto ne sappia il MAC address non viene utilizzato fuori dalla propria rete, quindi non cambierebbe minimamente l'anonimato o meno nel web. Alcune soluzioni, come Core Location sugli iPod touch/iPhone, utilizzano il Mac address per identificare la locazione geografica del router. In ogni caso non essendo un dato che viene esposto alla rete non è un rischio per la sicurezza.

In teoria cambiarlo servirebbe a poco, spesso in casi non proprio legali :eye

p060477
22-06-10, 07: 41
ciao e grazie!

..ma la soluzione :
For XP: Start -> My Network -> In the left column “View network connections” ->
Right click on “Local Area Connection …” -> Properties -> Configure … ->
Advanced tab -> Select “Network Address” ->
In the box “Value” come home “0024211EAA99″ -> OK

e' giusta..??..se si allora perche' ci sono prog apposta..??

..ma se e' a livello di rete non ne capisco lo scopo..meno che mai il fatto che sottolinei sia a livello - poco legale-..perche' se lo faccio all'interno della mia rete domestica non capisco cosa si violi..cioe' se ho un pc collegato via cavo ad un router e un mobile in wi fi sempre con il router e cambio il mac al pc fisso collegato via cavo in sostanza cosa faccio..??..cosa ottengo..??..e quali possono essere i lati positivi e quelli negativi..??
grazie!!
luca

K.a.o.s.
22-06-10, 09: 34
Non violi niente in fatto di legalità a cambiarlo :hap, io intendevo che in genere lo si cambia quando si effettuano operazioni non troppo legali (come ad esempio il cracking di una wireless). Se cambi il tuo MAC non ottieni praticamente niente di diverso.Non è che ci siano svantaggi e vantaggi, solo che devi rimodificarlo ogni volta che accendi il computer (se non vuoi tenere l'originale).

Modificandolo semplicemente cambi "il codice" che ti identifica univocamente all'interno della tua rete di casa.

La procedura non so se è giusta perché non uso Windows; comunque ci sono spesso programmi che fanno queste cose, per semplificare ulteriormente la procedura :hap.

p060477
22-06-10, 10: 17
ciao e grazie!

..vediamo se ho capito..:

1)ha senso solo se si ha una wifi e si vuole entrare in essa ..pero' bisognerebbe conoscere quale sia il mac permesso da tale wi fi..o sbaglio..?..ma allora tantovale,dato che saremmo dovuti entrare nelle impo di tale router,permettere il mac vero in tale router..o no..??!!

2)se non si ha wifi..oppure se si ha un router collegato via cavo al pc fisso non ha senso..

3)il mac add che esce all'esterno della rete e' sempre e comunque quello vero ed effettivo del pc.

grazie!!

luca

K.a.o.s.
22-06-10, 11: 40
1)ha senso solo se si ha una wifi e si vuole entrare in essa ..pero' bisognerebbe conoscere quale sia il mac permesso da tale wi fi..o sbaglio..?..ma allora tantovale,dato che saremmo dovuti entrare nelle impo di tale router,permettere il mac vero in tale router..o no..??!!
Non credo sia l'unico caso in cui serva cambiare il MAC, però il più comune dovrebbe essere quello :eye
Comunque semplicemente sniffi un client abilitato e scopri il suo MAC, in questo modo poi eludi il filtro :hap. Entrare nell'interfaccia web non è che sia così semplice, anzi... :eye

2)se non si ha wifi..oppure se si ha un router collegato via cavo al pc fisso non ha senso..
Se qualcuno non ha in mente un caso in cui possa servire, direi che è inutile cambiarlo.

3)il mac add che esce all'esterno della rete e' sempre e comunque quello vero ed effettivo del pc.No, il MAC non esce all'esterno della rete. È diverso dall'ip che identifica un pc (o una serie di ip di pc dietro ad un router) su internet. Un sito non può scoprire il tuo MAC, a meno che non ti faccia installare roba ecc. (e anche se lo sapesse non potrebbe farci tanto :eye)

Andy86
22-06-10, 14: 24
Confermo che la guida che hai postato per xp è corretta, :bai