PDA

Visualizza versione completa : ..navigazione anonima..rischi..??..

p060477
18-06-10, 15: 59
ciao!
..sono un neofita nella navigazione - anonima -..dopo aver letto dei topics sul compianto p2pforum avevo scelto xb browser e la rete tor..
..mi sono accorto che se navigo con esso il browser usato e' ff 2.0.2..quindi altamente vecchio..
..mi chiedo se cio' sia pericoloso per il pc..dato che ho sempre saputo che avere un browser vecchio espone..

di fatti la sua home page:

Your Status: ANONYMOUS
Area: Rietberg, Nordrhein-Westfalen
Country: Germany
Your IP Address: xxxxxxxxx.....
Network Name: Tor Network
Exit ISP: Undetermined
Network Policy: Proxy May Log Traffic (fix)
Network Legal Risk: Low
Network Political Risk: Low
Warning: Malicious Traffic Injection Risk (fix)
Suggestion: Use only HTTPS websites
Note: Data Retention Neutralized

..questa scritta Warning: Malicious Traffic Injection Risk (fix) di fatti e' in rosso..

..per cui mi chiedo..la navigazione anonima in sostanza e' piu' pericolosa di quella - normale -..??

..vi chiederete ..e mi chiederete..ma allora perche' l' hai usata..??!!
..la risposta e' in questo 3d che ho aperto in questa sez:

http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?p=33853&page=6#post33853

grazie di tutto!!

luca

Asterix
18-06-10, 18: 06
Sinceramente ho sempre avuto delle riserve sulla rete tor, ora posso concordare che all'interno del circuito tutti i dati sono criptati, posso concordare che si navighi in modo anonimo in quanto l'ip registrato al termine del processo tor non il reale ma una cosa mi chiedo e mi son sempre chiesto:

se io utilizzo altri nodi tor per uscire in modo anonimo significa che altri utilizzano il mio nodo per fare lo stesso, quindi a mio avviso meglio rispondere per le mie azioni e non per quelle di altri.

Dopo la mia precedente esposizione spero vivamente di aver male interpretato il funzionamento della rete tor in quanto se effettivamente cos preferisco evitare di rispondere per azioni fatte da terzi ignoti.

http://www.torproject.org/images/htw3.png

:bai

PS consiglio la lettura di questo warning (http://www.torproject.org/download.html.it#Warning)

p060477
19-06-10, 00: 51
ciao asterix!
ancora grazie!
..vedo che concordi con me riguardo alla sicurezza di tor..
..come ben sai,vedi il link al 3d che ho creato..,l'ho usato solo per un valido e specifico motivo..

..mi interessa cio' che asserisci qui:
"se io utilizzo altri nodi tor per uscire in modo anonimo significa che altri utilizzano il mio nodo per fare lo stesso"..:
..quindi io potrei prendermi colpe per cose fatte da altri..??!!..allora cadrebbe tutto l'impianto di indagini e accuse fatte alle persone solo perche' sono risaliti al loro ip e quindi al loro pc..
..quindi uno potrebbe usare tor e quindi a random usare il mio ip e con quello fare dei malestri e poi vengo indagato io..??..
sarebbe il colmo..allora solo se si butta via il pc..o meglio se non si e' mai acquistato si puo' essere tranquilli..ovvio che estremizzo ed esagero..pero' un fondo di vero c'e'..o no..??!!

il link di warning che hai postato conferma la mia sensazione..che con tor si e' anonimi..ma molto meno sicuri..anche perche' si naviga con un ff molto obsoleto,vers 2.02..,quindi piu' vulnerabili a virus e malaware che si puo' beccare sul web..

di fatti quella scritta:Warning: Malicious Traffic Injection Risk (fix) in rosso sta di monito..e se si clicca sul - fix - ci dice di aggiornare mozilla..ma ci dice anche che per farlo si deve abbandonare la navigazione per proxies anonima e passare in - clear-..e' un poco come se xb browser ti dicesse sei al sicuro perche' anonimo..ma sei in pericolo proprio perche' sei anonimo..se vuoi evitarlo devi tornare in chiaro..il classico cane che si morde la coda..

grazie!!

luca

K.a.o.s.
19-06-10, 01: 27
Leggermente OT: ma sinceramente vi serve dover usare reti come tor per anonimizzare il traffico :shock? Non basta qualcosa tipo i fooldns, buone protezioni e usare un po' la testa evitando di iscriversi a tutto ecc.? Alla fine si rallenta la connessione e si ha tutta una serie di svantaggi per il solo vantaggio del traffico "anonimo".
Poi si finisce per aprire o scaricare il classico file .exe ricevuto dall'amico e il tutto 'sto macello inutile.

p060477
19-06-10, 09: 25
..stradaccordo..di fatti ho premesso nel 3d che ci sono casi,in verita' a mio avviso pochissimi..,in cui sei quasi - costretto-..e l'esempio e' proprio nella discussione che ho aperto in questa sez e linkato qui nel 3d..
poi sono il primo ad essere daccordo ed ho pure con questo 3d evidenziato i rischi impliciti ed -espliciti- di tali navigazioni..
mille grazie !

luca