PDA

Visualizza versione completa : Aggiungere desktop a Ubuntu 10.04

Dark Angy
18-06-10, 15: 09
Saluti a tutti, prima vi assillavo con windows, ora con linux :lol:

Il mio problema e' semplice da esporre, ma sembra di difficle soluzione: come gia' detto in un altro post, ho installato da poco l'ultima versione di Ubuntu sul mio pc e anche compiz, il programma che trasforma il desktop in un cubo 3D. Il fatto e' che e' necessario impostare almeno 4 desktop affinche' possa funzionare, ma, a differenza di altre versioni precedenti, ques'ultima non ha la barra in basso che mi permetta di aggiungere altri deskto...sapete come fare ?

Grazie mille

K.a.o.s.
18-06-10, 20: 40
Ciao,
se non Ŕ installato, installa ccsm, il pannello di configurazione di Compiz ( sudo apt-get install compizconfig-settings-manager ) e dovrebbe esserci un'impostazione nella scheda generale. Non ricordo sinceramente il posto preciso e non sono su Linux :hap. Per aggiungere la "lista dei desktop" su un pannello, basta fare click con il tasto destro e aggiungere l'applet. :eye

PS: Compiz Ŕ giÓ installato in Ubuntu :shock o almeno dovrebbe esserlo (non so sulla 10.04, ma non credo la situazione sia cambiata).

Dark Angy
19-06-10, 08: 07
non l'ho notato pero' sotto sistema, boh, provero' a vedere l'opzione che hai detto, nei pacchetti che avevo installato io non c'era, ne ho lasciato qualcuno per strada :lol: pero' l'opzione rispetto ai precedenti Ubuntu, che si potevano aggiungere piu' deskotp dall'icona in basso a destra e' scomparsa ?

K.a.o.s.
19-06-10, 11: 12
l'opzione rispetto ai precedenti Ubuntu, che si potevano aggiungere pi¨ deskotp dall'icona in basso a destra e' scomparsa ?rL'opzione credo ci sia ancora nelle proprietÓ dell'applet, devi aggiungerla per˛. L'avranno tolta mantenendo il numero di desktop per avere pi¨ spazio sul pannello inferiore e per dare un aspetto migliore deduco :shock.

Dark Angy
19-06-10, 16: 05
capito...perche' infatti non mi ci ritrovavo piu', grazie

ginalfa
22-06-10, 12: 03
Per variare il numero dei desktop bisogna avere installato il pacchetto conpizconfig-settings-manager (di norma giÓ presente in sistema, preferenze.)

In compizConfig vai alla sezione "generale" e clicca su "opzioni generali"
Vai al tab "dimensione desktop" a varia il valore dello slider "Dimesioni virtuali orizzontali"

Dark Angy
22-06-10, 16: 36
capito, ci sono riuscito alla fine :mrgreen: pero' ho visto dei video in pratica che riescono a mettere il cubo in 3 dimensioni, mi spiego: non solo riescono a far girare i 4 desktop, ma riescono in pratica ad estrapolare il cubo dallo schermo e a farlo girare a loro piacimento nello spazio, cosa che non ho capito come si fa pero' :lol:

ginalfa
22-06-10, 18: 24
Pima di tutto setti i 4 desktop che servono per il cubo.
Poi sempre in Compiz Config, sezione desktop:
attiva i plugin Desktop cubico e ruota desktop

Ti chiederÓ di disattivare muraglia desktop, che Ŕ il plugin attualmente attivo: consenti .

Per ruotare il cubo dovrebbe essere sufficiente cliccare col tasto centrale (la rotellina) del mouse sul desktop (non in una finestra) e trascinare

[edit]
accertati che nel plugin "selettore area visibile" tab "selezione area visibile in base alla scrivania" sia abilitato il controllo "azione inizializzazione plugin" e sia impostato su "button2"