PDA

Visualizza versione completa : Problema scrittura da terminale su file di testo su Ubuntu



Dark Angy
17-06-10, 13: 36
Saluti a tutti, cerco di spiegare il mio problema

Ho installato da pochi giorni Ubuntu sul mio portatile che utilizzo per l'universita'. In facolta' utilizziamo una rete wifi protetta da certificati che ho installato su windows, ma non sapevo come installarli su Ubuntu.

Ho googlato un po' in giro e ho notato il programma Wicd che permette di collegarsi a delle reti wifi avendo salvati vari profili, l'ho installato e ho seguito la guida che si trova all'interno di questo sito:

http://wiki.openlab-dist.org/index.php/Installazione_wireless_Ingegneria_Linux_Wicd

Il problema e' che all'interno della cartella templates ci sono file di testo solo di lettura, quindi e' impossibile scriverci dentro normalmente, ma solo da terminale, al che ho trovato quest'utile guida:

http://fekir.wordpress.com/2010/03/18/terminale-editor-di-testi/

Il fatto e' che quando digito i comandi per salvare il file, mi dice che e' impossibile aprire il file di sola lettura, funzionano solo i comandi per uscirne...qualche idea ? Grazie mille, anche perche' mi servirebbe entro la fine della prox settimana

K.a.o.s.
17-06-10, 13: 56
Ciao

Il problema e' che all'interno della cartella templates ci sono file di testo solo di lettura, quindi e' impossibile scriverci dentro normalmente, ma solo da terminale, al che ho trovato quest'utile guida:
Probabilmente non sono in sola lettura, ma non hai i permessi per accedervi da normale utente (cosa normalissima :hap ). Questo perchè il tuo utente al di fuori della tua home non ha permessi di scrittura. Non è necessario in particolare il terminale per modificare questi file, ma modificarli da superuser o root.
Per capire meglio consiglio il Decalogo sul wiki di P2Pforum: http://linux.p2pforum.it/wiki/Decalogo
Quindi, ci sono molte soluzioni:

Only registered members can view code.
e vai via grafica normalmente, oppure anteponi sudo agli editor per modificare i file da terminale (c'è scritto anche nel primo link :tong2 ).

Dark Angy
17-06-10, 17: 39
giusto, l'ho letto ora :lol: sono ancora un pischello di ubuntu, nautilus non e' il desktop manager ?

K.a.o.s.
17-06-10, 21: 20
nautilus non e' il desktop manager ?
No, nautilus è un file manager :hap, semplicemente ti mostra i file con una interfaccia (o GUI). Con "desktop manager" ammetto che mi hai spiazziato :tong2, cioè non credo ci sia qualcosa di particolare che abbia questa etichetta: ci sono Metacity e Compiz che sono windows manager e gestiscono le finestre, Gnome completo che è un desktop environmnet (DE), un ambiente grafico completo con strumenti e tutto il resto (che è quello che usa Ubuntu...).