PDA

Visualizza versione completa : Social&Web Come cancellarsi definitivamente da Twitter, Facebook, Google, eBay e molti altri



janet
16-06-10, 00: 36
http://img819.imageshack.us/img819/8391/40120226.jpgOgnuno di noi internauti si iscrive a parecchi, siti, forum, social network, poi può essere, sia per un fenomeno momentaneo, oppure più duraturo che voglia disattivare l'account.
E' comunque difficile uscire completamente anche da siti grossi ed acclamati, vediamo come si possa (http://www.smashingmagazine.com/2010/06/11/how-to-permanently-delete-your-account-on-popular-websites/)fare ed il grado di difficoltà.
Si darà un punteggio alla difficoltà di cancellarsi definitamente da ogni sito, usando una scala da 1 a 5


Facebook
Grado di difficoltà 5
Se si vuole momentaneamente disattivare l'account è piuttosto semplice e subito l'account diventa invisibile agli altri utenti.
Invece per la cancellazione definitiva bisogna inviare una richiesta a Facebook e se si interagisce in qualche modo con il sito, la richiesta è subito annullata. Bisogna, quindi, fare subito un giro di telefoni e computer dove potrebbe essere stato impostato il login automatico ed in ogni caso aspettare almeno 14 giorni prima di provare a logarsi per vedere se il proprio account è cancellato.
Per altre informazioni vedere le faq del sito (http://www.facebook.com/help/?search=i%20want%20to%20permanently%20delete%20my% 20account)

Twitter
Grado di difficoltà 2
E' molto più semplice cancellarsi da Twitter basta andare nelle impostazioni dell'account e cliccare su “disattiva”, invece i propri dati, ci mettono più tempo ad essere cancellati, quindi, se si è lasciato una e-mail od un numero di telefono che poi si vogliono continuare ad usare senza rischi, conviene modificarli prima di disattivare l'account.
Altre informazioni su come disattivare l'account le possiamo trovare qui (http://help.twitter.com/entries/15358-how-to-deactivate-your-account)

My Space
Grado di difficoltà 4
Su My Space la cosa è più complicata, bisogna accedere al proprio account e cliccare su “Impostazioni account”, poi su “Modifica impostazioni account”e poi cliccare su “Annulla il mio account” e di nuovo “Annulla il mio account” poi però il seguito delle istruzioni per la cancellazione, viene mandato tramite email, poi si chiede ancora la conferma se si vuole cancellare l'account, poi si elimina definitivamente. Questo però sempre se si ha ancora l'accesso all'indirizzo email iniziale, di quando si è registrato l'account.
Se non si ha invece accesso all'email, una soluzione potrebbe essere andare sul profilo e sostituire il contenuto di About me con “rimuovere profilo” e poi contattare My Space e dire loro di rimuovere il profilo, compreso l'url e l'iID dentificativo dei propri amici.
Se tutto fallisce contattare My Space e chiedere loro di rimuovere il profilo.
Tutte le istruzioni sono comunque qui (http://faq.myspace.com/app/answers/detail/a_id/285)
Google
Grado di difficoltà 3
Essendo Google strettamente interconnesso a varie attività della nostra vita on line per alcune è necessario agire separatamente, invece nel caso dell' account Google i passaggi sono questi:

bisogna accedere all'home page di Google account, se ci si è dimenticati della password bisogna reimpostarla, poi fare click sul link Modifica, accanto ai “miei prodotti” e da questa pagina è sia possibile eliminare alcuni servizi, tipo Orkut, la pagina iGoogle e la cronologia web, oppure si può chiedere definitivamente la cancellazione dell'account. Bisogna poi selezionare le seguenti due opzioni: "Sì, desidero eliminare il mio account" e "Sì, confermo di essere ancora responsabile di qualsiasi modifica dovuta a transazioni finanziarie in sospeso".
Se si utilizza Gmail con l'account non si potrà più accedere a quell'indirizzo email.
Se poi si e iscritto a Google Alert od a Google Gruppi bisogna richiedere una cancellazione separata come possiamo leggere nel link (http://www.google.com/support/accounts/bin/answer.py?hl=it&answer=32046).[url]http://www.google.com/support/accounts/bin/answer.py?hl=it&answer=32046

Ebay
Grado di difficoltà 3
E' abbastanza complicato cancellarsi da Ebay ed oltretutto quasi impossibile far scomparire i dati che non si capisce che fine potranno fare, quindi anche in questo caso è meglio variarli, prima di chiedere la chiusura anche perchè non si potrà, anche in caso di re-iscrizione utilizzare l'ID utente e l'email ad esso associata. In ogni caso i tempi per la cancellazione sono piuttosto lunghi in quanto c'è un periodo di attesa durante il quale Ebay si riserva di controllare che siano stati chiusi tutti i conti e poi sarà necessario riconfermare la cancellazione dell'account
Comunque sul come fare c'è scritto tutto qui (http://pages.ebay.it/help/account/closing-account.html#5)

Wikipedia
impossibile cancellarsi
E' uno di quei siti da cui è impossibile cancellarsi perchè, in base alla politica del gruppo, verrebbero modificata la cronologia delle pagine modificate dall'utente
Si può possono però cancellare i dati sulla pagina utente e si può anche chiedere che non compaia sulle pagine il nostro nome e cognome, chiedendo a Wikipedia di cambiarlo e poi si può anche chiedere a Wikipedia il blocco dell'utenza in modo che nessuno possa poi adoperarla al nostro posto.
Comunque le pagine debbono essere attribuite a qualcuno ecco perchè l'utenza non può essere cancellata, ma è anche estremamente difficile cancellare le pagine come si può leggere qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Regole_per_la_cancellazione)

You tube
Grado di difficoltà 3
Se si è usato un'account Google allora con la cancellazione dello stesso ci si cancella anche da You Tube.
Altrimenti ,se i due account sono separati, basta accedere all'account e poi andare in gestione, andare poi in “gestione account” e poi su “elimina account”poi verrà chiesto il motivo e basta digitare qualsiasi cosa, poi fare click sul pulsante elimina account. Si apre ancora una finestra che ricorda che i video ed il canale non verranno eliminati, (in base a quello che si è scelto di fare se lasciarli o no, perchè bisogna cancellare prima quelli, poi il profilo ) quindi riconfermare la cancellazione e poi loggarsi per provare se l'account è stato disattivato oppure no.

Wordpress
Impossibile cancellarsi
E' possibile anche in questo caso lasciare l'account inattivo e cancellare tutte le informazioni personali. Sarà possibile invece cancellare il blog mandando un email, magari previo backup nel caso si voglia poi riaprire un blog e riutilizzare il materiale

Windows live
Grado di difficoltà 2
Prima di tutto bisogna andare sui siti dove si usano tali account e modificarli o variarli altrimenti poi non si potrà più accedere o cancellarsi da questi siti.
Una volta sicuri che tutti gli account collegati al Live ID sono stati cancellati bisogna andare sul proprio account e andare su “altre opzioni” e poi chiudi account qui dà altre informazioni tipo che alcuni dati verranno eliminati in modo permanente altri, no ecc, poi per completare il processo è necessario digitare la password e fare poi click su “Si”.
A questo punto ci potrebbe essere l'avviso che il tuo account è collegato ad un account di posta Microsoft e che il tuo account non può essere chiuso. Basta cliccare su “Chiudi account Microsoft” e poi chiudi “account”.

Amazon.com
Grado di difficoltà 3
Bisogna contattare il servizio clienti con la stessa email fornita per attivare l'account e bisogna assicurarsi che non ci siano conti pendenti, poi non è ben chiaro quanto tempo bisogna aspettare per avere la risposta dal servizio clienti ed i passaggi successivi per confermare la richiesta cancellazione.

Flick/Yahoo
Grado di difficoltà 2
Cancellarsi da Flick è abbastanza semplice. Basta andare sul proprio account e poi sulla scheda “informazioni personali” da lì si può procedere alla cancellazione ed una schermata avviserà che la cancellazione è permanente e foto e video verranno eliminati.
Per quello che invece riguarda l'account di Yahoo bisogna accedere al proprio account e poi sulla pagina di cancellazione che spiega che le informazioni relative all'utente verranno conservate per 90 giorni ed oltre ed inoltre i costi dei servizi premium continueranno ad essere addebitati quindi conviene disattivarli prima di chiedere la cancellazione dell'account.
Poi bisogna inserire la password, il codice captcha e confermare che si vuole cancellare l'account.

Possiamo (http://ilblogdijanet.blogspot.com/2010/06/come-cancellarsi-definitivamente-da_13.html)quindi notare che è abbastanza lungo e laborioso cancellarsi dalla maggior parte dei siti ed indubbiamente, ciò determina rabbia e rancore ed inoltre tutti i dati di questi utenti inattivi possono solo appesantire il server.
D'altra parte è anche vero che ci sono giorni in cui si vede tutto nero e poi magari l'indomani si cambia idea, quindi è meglio che passi un po' di tempo fra la richiesta dell'utente e l'effettiva cancellazione.
Trovare il giusto mezzo fra i responsabili dei siti web e gli utenti sarebbe la scelta equilibrata e soprattutto sarebbe necessario modificare le situazioni, in cui è invece, proprio impossibile cancellare il proprio account.

Revenge_89
16-06-10, 17: 13
Molto interessante questo articolo.....grazie janet :hap