PDA

Visualizza versione completa : Avvio di windows non riuscito

francescoliv2
15-06-10, 21: 55
Ciao a tutti ragazzi..ho un problema, vi spiego:
ho un pc fisso con windows xp home edition, oggi pomeriggio lo accendo e tutto ok quando stasera vado per riaccenderlo mi esce una schermata con precisamente scritto:

All'avvio del computer esce una schermata nera con segnalato:
================SCHERMATA================
Avvio di Windows non riuscito. il problema può essere dovuto a una recente modifica al software o all'hardware.
Se il problema è dovuto al computer che non ha risposto, si è riavviato in modo inatteso o si è arrestato automaticamente x proteggere file e cartelle, scegliere CONFIG valida x ripristinare le ultime impostazioni funzionanti.
Se un precedente tentativo di avvio è stato fermato da un'interruzione della corrente o della pressione del pulsante POWER o RESET o se non si sa con certezza quale sia la causa del problema scegliere avvia Windows normalmente.

Modalità provvisoria
Modalità provvisoria con rete
Modalità modalità provvsioria con prompt dei comandi
Ultima configurazione sicuramente funzionante (le impostazioni funzionanti + recenti)
Avvio windows normalmente
Usare i prompt dei comandi x evidenziare la scelta giusta

Secondi prima dell'avvio di windows: 30
===========FINE SCHERMATA======================

ora il discorso è che io non ho installato assolutamente niente, la tastiera non va quindi non posso scegliere nessuna delle opzioni fornite in quella schermata.
per quanto riguarda il cd di windows ovviamente a suo tempo non me lo fornirono quindi non posso provare a reinstallare il tutto..

spero in un vostro aiuto e che la situazione non sia cosi grave come sembra a me (e spero di non aver sbagliato sezione)

ciao:bai

Dark Angy
16-06-10, 08: 34
la tastiera e' usb, wireless oppure classica, diciamo con l'attacco viola dietro ? prova a staccare tutte le periferiche usb quando il pc si avvia

francescoliv2
16-06-10, 08: 41
la tastiera è usb..ho provato a staccare tutte le periferiche (mouse,tastiera,masterizzatore) ma niente solito problema..non capisco perchè la tastiera risulta inutilizzabile

Asterix
16-06-10, 10: 20
Ciao

hai già provato a collegare la tastiera su un'altra porta usb, prova su quelle anteriori.
hai la possibilità di provare con un'altra tastiera usb o provare la tua tastiera su un'altro pc vedi portatile ecc. al fine di escludere un problema legato a questa periferica.

:bai

francescoliv2
16-06-10, 10: 22
ciao asterix
allora la tastiera ho provato a collegarla a tutte le porte usb ma niente da fare non va..per quanto riguarda la possibilità di collegarla al portatile, ok posso farlo, ma il procedimento qual'e?basta che attacco la tastiera usb ad una porta usb del portatile?

Asterix
16-06-10, 10: 29
Si è sufficiente collegare la tastiera ad una porta usb e poi verificare se funziona per es. scrivendo su un foglio blocco note.

francescoliv2
16-06-10, 10: 33
ok. provata: la tastiera è funzionante
come posso procedere?

Asterix
16-06-10, 11: 22
Durante la fase di avvio hai notato se le spie della tastiera si accendono o meno?
Riesci ad entrare nel bios per es., te lo chiedo in quanto se anche durante la fase di accensione la tastiera non viene vista ho paura che sia un problema legato alla parte hardware (scheda madre) e quindi a mio avviso si puo' fare nulla (attenzione prendi con le pinze questa mia conclusione non sono un espertone in hardware)

Altra prova per escludere un problema S.O. è quello di far partire il tutto con una live di linux.

francescoliv2
16-06-10, 11: 34
Allora le spie della tastiera in fase di avvio non si accendono..ho provato F8 per la modalità provvisoria ma ovviamente non va
Per entrare nel bios come faccio?
Per quanto riguarda il live di linux puoi aiutarmi perchè non so neanche di cosa sia

ciao e grazie

Dark Angy
16-06-10, 15: 07
innanzitutto hai per caso un altro tastiera usb da provare ? almeno escludiamo proprio che sia quel problema, anche se ormai pare palese

il live cd di ubuntu ti permetterebbe di entrare all'interno del pc senza caricare il tuo sistema operativo e cercare di metterlo a posto da li, per dirla semplice, solo che dovresti impostare l'avvio del pc dalla periferica cd-rom e non hard disk, cosa che si effettua durante l'avvio del pc, ma se la tastiera non va, non puoi farlo partire da cd

francescoliv2
16-06-10, 15: 13
tastiere non ne ho altre..quindi niente tastiera niente live linux?neanche da chiavetta usb?

Armandillo
16-06-10, 15: 55
:bai Francescoliv2

Intervengo per confermarti che e' possibile quel problema con la tastiera wireless usb !
Anche a me e' capitato e purtroppo l'alternativa e' stata rimediare una classica tastiera per entrare nel bios !! :sisi

Come nel tuo caso aveva funzionato benissimo fino poco prima...ed ha continuato a funzionare bene anche dopo !
Non so se la tua abbia dei limiti di compatibilita' come la mia.
Tieni presente che la mia Microsoft Wireless, per funzionare parzialmente (non sono riconosciuti alcuni tasti speciali) sia in Xp che in Seven, tutt'ora utilizza driver compatibili HID ed alla Microsoft il problema e' noto ma non ci sono patch per ovviarlo !

Quindi, anche per il futuro, ti consiglio di rimediare una tastiera normale (ps2) ed anche un mouse normale.

Spero di esserti stato d'aiuto

francescoliv2
16-06-10, 16: 09
ciao armandillo..la mia tastiera è una logitech usb però quando la comprai mi sembra che fosse indicata come universale..l'unica soluzione sembrerebbe quella di rimediare una tastiera "classica" ?! e se la compro e non va comunque ?!

Armandillo
16-06-10, 16: 19
l'unica soluzione sembrerebbe quella di rimediare una tastiera "classica" ?! e se la compro e non va comunque ?!

Va....va di sicuro
Comunque se prima puoi fartela prestare lo potrai verificare !
Una volta che avrai sistemato tutto ti consiglio di verificare in rete la tua Logitech cercando problemi di compatibilita'

francescoliv2
16-06-10, 16: 21
ok ti ringrazio vedo se qualcuno ha ancora una tastiera classica..(cioè quelle con lo spinotto viola?!giusto)

Armandillo
16-06-10, 16: 23
(cioè quelle con lo spinotto viola?!giusto)

Si, quelle.
A proposito.....hai controllato lo stato delle pile ?
Voglio credere di si !! :oo2

francescoliv2
16-06-10, 16: 25
che pile scusa?

Armandillo
16-06-10, 16: 30
La tua Logitech non ha pile per il trasmettitore ?
E nel mouse non vi sono ugualmente ?

Io posseggo 2 tastiere + mouse wireless ed hanno entrambe le pile stilo per il trasmettitore e quando sono scariche non funge piu' nulla !!!!

Scusami...probabilmente ho frainteso io !!!
Ho creduto che la tua tastiera fosse una wireless....se non lo e' il discorso cambia !

francescoliv2
16-06-10, 16: 34
Mouse e tastiera sono indipendenti nel senso che acquistati in tempi diversi e di due marche diverse.
il mouse è trust wireless con pile.
la tastiera è usb non wireless quindi senza pile (e comunque provandola sul portatile funziona).

Armandillo
16-06-10, 16: 38
Capito.
Comunque le Usb c'entrano
Nel Bios, se non sbaglio, c'e' una voce (Legacy) che in passato mi ha dato problemi proprio con le periferiche Usb
Per lavorare quella voce doveva essere attivata
Nel tuo caso pero' non puoi entrarci senza una tastiera comune....quindi si torna d'accapo !!

francescoliv2
16-06-10, 16: 43
ok speriamo sia cosi :hap
aspetto di trovare una tastiera classica allora..dopodiche qualora funzioni c'è una guida su come procedere?

Armandillo
16-06-10, 16: 48
Credo che il primo passo sia quello, alla schermata nera, di cliccare su "Ultima configurazione sicuramente funzionante (le impostazioni funzionanti + recenti" ed attenderne l'esito.

Poi via via sara' possibile fare altro senza per questo cancellare o formattare

Non sono un esperto, ma farei un passo alla volta, con calma.

Potrai postare i risultati in modo che ti possiamo seguire.

francescoliv2
16-06-10, 16: 50
ok grazie armandillo!!!nei prossimi giorni sicuramente vi aggiornerò
ciao

Dark Angy
16-06-10, 20: 28
ti converebbe, appena trovi una tastiera, di entrare in modalita' provvisoria, premendo tante volte il tasto F8 ripetutamente mentre il pc si avvia, se entra li, poi vediamo se entra nel S.O. vero e proprio ampiamente funzionante, aspettiamo i tuoi risultati

Asterix
16-06-10, 20: 30
Scusate ma siete sicuri che nel pc ci sia la porta PS2? In molte schede madri non c'è, sono due anni che in azienda non utilizzo pc con la PS2

ma se la tastiera non va, non puoi farlo partire da cd

Perchè? molti pc hanno di default il cd come prima unità
Io consigliavo di testare con la live per capire se è un problema legato al S.O. e non di scheda madre.

LadyHawke
16-06-10, 21: 19
Si Asterix, la porta PS2 per la tastiera c'è di sicuro: è la porta PS2 del mouse (quella verde) che sulle schede madri recenti è stata soppressa. La tastiera viene ancora mantenuta probabilmente proprio per assicurare una totale compatibilità sulla gestione dell'avvio del sistema.

Certo che se i led della tastiera rimangono spenti all'avvio (mentre sappiamo invece che la tastiera funziona), sembrerebbe quasi un problema di porte USB: notate altre anomalie su periferiche USB negli ultimi tempi?

francescoliv2
16-06-10, 22: 45
ragazzi per quanto riguarda le porte usb in effetti ogni tanto qualche porta non mi riconosce la chiavetta usb però niente di piu.
per quanto riguarda la porta ps2 non so di cosa si tratti, scusate l'ignoranza..
ragazzi che mi consigliate di fare allora provo la tastiera o partiamo col live di linux?nel caso di provare subito il live mi potresti postare dove scaricarlo e come procedere..
grazie a tutti del supporto

Asterix
17-06-10, 07: 37
Ciao

la porta ps2 è questa viola posta sul retro del pc

http://www.multimediadidattica.it/HARDWARE/Porta_PS2_file/image002.jpg

la porta PS2 per la tastiera c'è di sicuro

Lady i dell da me acquistati negli ultimi due/tre anni le hanno completamente eliminate, se voglio inserire una ps2 devo acquistare un adattatore usb -> ps2

Dark Angy
17-06-10, 07: 49
e' strano che certe case abbiano completamente smontato le ps2 per le tastiere, altrimenti, come ha detto lady, come si fanno a risolvere questi problemi ? o sono sicuri alla dell che il pc non si piantera' mai, oppure gli costava troppo produrre pc con certi tipi di ingressi

francescoliv2
17-06-10, 08: 10
ciao ragazzi la porta ps2 ce l'ho..daltronde il mio fisso è veramente vecchio , avrà una decina di anni..vi faccio sapere quando provo la tastiera

francescoliv2
17-06-10, 19: 37
aggiornamento: la tastiera classica l'ho trovata e funziona quindi posso scegliere una delle opzioni.
ho provato ultima configurazione sicuramente funzionante ma windows non parte e lo stesso per tutte le altre opzioni (avvia windows normalmente, avvia in modalita provvisoria,..)
ho provato anche con F8 per entrare in modalita provvisoria e mi esce una schermata del genere:
menu opzioni avanzate di windows
selezionare un opzione:
modalita provvisoria
modalita provvisoria con rete
modalita provvisoria con prompt
abilita registrazione avvio
abilita modalita vga
ultima configurazione sicuramente funzionante
modalita ripristino servizi directory
modalita di debug
disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema

avvia windows normalmente
riavvia
ritorna
ho provato anche in questo caso con ultima conf.sicuramente funzionante,modalita provv e avvia normalmente ma continua a non funzionare
come procedo ragazzi?

ginalfa
18-06-10, 12: 16
O un problema hardware oppure un malware (tempo fa me ne capitò uno che impediva l'avvio con sintomi simili).
La concomitanza con la tastiera usb che ha smesso di funzionare mi fa pensare al'interfaccia usab o alla mobo (chipset).
Hai qualche sospetto sulla seconda ipotesi?
Per il problema hardware potresti provare ad avviare con una live di linux per cercare di individuare il problema.

francescoliv2
18-06-10, 15: 00
ciao..per quanto riguarda la mobo non so che sia (non sono un esperto in informatica purtroppo)
per la live di linux avrei bisogno di assistenza passo passo perche non l'ho mai usata..

Andy86
18-06-10, 15: 26
Mobo = Mother Board = scheda madre. :ghgh

Per la live di linux:

prima la scarichi da qui (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download),

poi con un qualunque programma masterizzi la iso appena scaricata,

inserisci il cd e riavvi il sistema,

imposti l'avvio da cd, così (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1219&goto=newpost#post21072),

aspetti che esca un elenco di lingue, scegli italiano (o che sia la tua lingua madre),

dall'elenco delle opzioni di avvio scelgi "prova linux senza modificare il pc",

aspetti che parte, ti ritroverai in un desktop simile al 90% a windows,

scegli "sistema" in alto a destra, quindi "test hardware". Immagine di riferimento, purtroppo inglese:

http://www.mondoinformatico.info/foto/ubuntu810-desktop.jpg

Segui le istruzioni della procedura guidata che appare nella finestra, infine salva il log e postalo.

Se la procedura si incanta fallo sapere.

Se ho lasciato qualche punto poco chiaro, chiedi senza esitare. :eye

francescoliv2
18-06-10, 15: 33
ciao andy e grazie..per quanto riguarda il punto 1 scarico la edizione desktop?

Andy86
18-06-10, 15: 39
Pc desktop è il modo inglese di definire un pc fisso, quindi... SI.

(PS: desktop = scrivania, pc desktop = pc da scrivania).

francescoliv2
18-06-10, 15: 41
ok..devo montare la iso su cd o posso montarla anche su dvd..ovviamente dipenderà dal fatto quale dei 2 è riconosciuto per primo all'avvio giusto?!

Andy86
18-06-10, 15: 58
cd o dvd non cambia nulla, se non hai un supporto rescrivibile meglio cd, altrimenti butti via 5/6 di spazio.

Per quello che viene riconosciuto prima all'avvio non conta il supporto su cui masterizzi ma il vassoio in cui lo inserisci (fisicamente); puoi scegliere quale far riconoscere prima come spiegato nella guida che ti ho linkato sopra.

montare

Ovviamente intendevi "masterizzare"... ? _ Montare significa un'altra cosa, e non lo puoi fare, in quanto devi avviare a windows "chiuso".

francescoliv2
18-06-10, 16: 22
ok..si masterizzare..seguo la procedura e vi faccio sapere

---Post unito in modo automatico ---

sono arrivato al punto 8..però in system-administration non c'è niente che parli di "test hardware".
ci sono:
computer janitor-disk utility-gparted-hardware drivers-language support- log file viewer-login screen-network tools-printing-software sources-startup disk creator-synaptic package manager-system monitor-system testing-time and date-update manager-users and group
che faccio?

Andy86
18-06-10, 16: 49
Ciò è molto strano, di solito in ubuntu te lo trovi già presente.

Prova ad aprire il "synaptic package manager" e cercare "hardware testing" nella apposita casella, se ti trova un pacchetto (applicazione) chiamato proprio così, selezionalo e clicca "install", dovresti poi trovare la relativa icona in "administration".

francescoliv2
18-06-10, 16: 55
francamente non riesco a trovare niente che rimandi a hardware testing in synaptic package manager

Andy86
18-06-10, 18: 53
Ho trovato una video-guida in italiano:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/38-amministrazione/14-test-hardware.swf

Ma non ho trovato alcun motivo all'assenza di tale applicazione nella tua esecuzione di linux, :ehmm devi aspettare i suggerimenti di altri...

francescoliv2
18-06-10, 19: 49
questa guida l'avevo vista anche io..ok aspettiamo gli altri

il system testing non ha le stesse funzionalità?

ginalfa
21-06-10, 19: 28
Forse non serve usare tools particolari.
Se avvii con la tastiera che non funzionava e tutto va debitamente è quasi certo che il problema non sia di natura hardware.
si possono fare dei controlli da terminale, volendo.

francescoliv2
22-06-10, 13: 21
Confermo che con ubuntu la tastiera usb funziona ma continua a non funzionare se non lancio ubuntu all'avvio di windows.
Con la tastiera classica nessun problema ne con ubuntu ne all'avvio di windows.
Controlli da terminale cosa significa? Come procedo?
ciao ciao

ginalfa
22-06-10, 16: 21
Il test hardware della guida non serve ad identificare eventuali problemi ed a risoverli, ma solo a segnalare eventuali malfunzionamenti agli sviluppatori.
Quindi non è quello che ti serve.
Se la tastiera USB ti funziona con Ubuntu vuol, dire che l'hardware è a posto al 99%
Tra l'altro se apri un terminale e dai un

Only registered members can view code.dovresti vederla elencata.
Se il BIOS non la riconosce forse è perchè non è attivata la modalità legacy USB nel BIOS stesso, ma è un problema secondario che non centra niente con windows.
Piuttosto comincerei a pensare ad un malware
Hai qualche sospetto in merito?

francescoliv2
22-06-10, 17: 30
scansioni su quel pc è gia un po che non ne facevo..l'ultima operazione fatta su quel pc è stata quella di trasferire via chiavetta usb un file scaricato da internet col portatile..controllando nella chiavetta pero niente di strano neanche nei file nascosti

ginalfa
22-06-10, 19: 30
Di norma i virus su chiavetta non danno quel genere di problemi.
Il malware che impedì l'avvio di windows anche in provvisoria si manifestò però solo al successivo riavvio. Solo che ero consapevole di aver fatto delle operazioni a rischio e quindi pensai immediatamente alla bestiaccia.
Se vuoi toglierti lo scrupolo potresti procurarti una live antivirus tipo Kaspersky Rescue Disk.

francescoliv2
23-06-10, 08: 20
Ciao ginalfa..per quanto riguarda la live di kaspersky da dove la scarico? Ma soprattutto come la devo usare?
Grazie..

ginalfa
23-06-10, 10: 25
Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1878747)
ovviamente usa la versione 2010.

Se dovesse essere confermato un malware tieni presente che qui nel forum abbiamo l'onore di avere come admin i guru della sicurezza di p2pforum: Ladyhawke e asterix.
Qui (http://www.collectiontricks.it/forum/forumdisplay.php?f=33) ci sono diverse guide per la rimozione

francescoliv2
23-06-10, 13: 28
ok ora procedo e posto i risultati..
grazie ginalfa li conosco gia ladyhawke e asterix, ero un utente di p2pforum... ;)

---Post unito in modo automatico ---

Quando avvio la scansione si blocca subito e dice "database danneggiato" ho provato ad aggiornare ma ovviamente senza connessione internet è impossibile, ho provato a collegare il modem usb ma non si connette comunque..come procedo?

ginalfa
23-06-10, 19: 20
mmmm strano
prova con F-secure (http://www.f-secure.com/linux-weblog/2008/06/19/f-secure-rescue-cd-300-released/)
qui (http://adoldo.wordpress.com/2008/07/03/f-secure-rescue-cd-300-antivirus-portatile-knoppix-con-boot-da-cdusb/)alcune info per l'aggionamento manuale del database

francescoliv2
23-06-10, 19: 51
sto facendo la scansione con avira come suggerito in quel link che mi hai postato..dopo 6 ore di scansione non ha ancora terminato..
appena ha fatto posto il log di avira

francescoliv2
24-06-10, 12: 36
la scansione con avira non ha segnalato nessun file sospetto o malware..e tra l'altro non sono neanche riuscito a salvare il log
mi conviene provare anche con f-secure?

ginalfa
24-06-10, 12: 51
Ricapitoliamo.

Virus non ce ne dovrebbero essere (un'ulteriore scansione con F-secure male non farà, ma a questo punto penso che il malware si possa escludere)

La tastiera usb dovrebbe andare perchè con linux funziona.

Anche l'hardware in generale dovrebbe essere a posto per lo stesso motivo. (da linux in un teminale con i comandi lsusb e lspci potrai vedere le periferiche connesse)

Con qualsiasi tastiera ti presenta la schermata di avvio di windows non riuscito solo che se hai la USB non puoi selezionare alcunchè.

Usando la tastiera Ps2 non ti parte nè in provvisoria nè con l'ultima impostazione funzionante.

Se è tutto esatto potresti tentare qualcosa con la console di ripristino (http://support.microsoft.com/kb/314058/it) se hai il CD di installazione

Una volta avviata la console potresti fare un

chkdsk c: /p

per verificare il disco
poi giusto per sicurezza

fixboot
fixmbr

ultima opzione, visto che non conosciamo la vera causa del problema, e sempre avviando dal CD, sarebbe quella di tentare una riparazione dell'installazione.

francescoliv2
24-06-10, 12: 56
il cd di windows non me lo dettero al momento dell'acquisto del pc..
ho fatto la scansione con f-secure (è normale che ci metta 5 secondi?) e dice nessun malware trovato..

dopo f-secure ho provato a riavviare provando con modalita provvisoria e anche le altre opzioni, ma dopo che premo invio il pc è come se si bloccasse rimane bloccato con schermata nera fissa

ginalfa
24-06-10, 18: 42
Senza il CD si può fare ben poco se non salvare i dati usando Linux.

francescoliv2
24-06-10, 23: 30
si possono salvare i dati che erano presenti sull'hard disk in modo da non perderli?

ginalfa
25-06-10, 08: 39
Avviando dalla live Linux potrai copiare tutto quello che ti pare dove ti pare.
C'è una live specifica per il recovery :SysRescueCD, ma necessita di nozioni specifiche di Linux perchè ci si lavora prevalentemente da terminale.

francescoliv2
25-06-10, 10: 34
capisco..io di linux sono a zero..c'è una guida per principianti riguardo a questa live?
per quanto riguarda la console di ripristino..un mio amico ha il cd di windows che gli ha fornito il negozio dove ha preso il computer posso usare quello?
altrimenti non resta che formattare..?!

ganzo123
25-06-10, 16: 41
Ciao francescoliv2!
Giusto per conoscenza, ti faccio notare questa live (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=562) molto semplice organizzata dalla nostra LadyHawke :fleurs
Magari puoi provarla :eye

francescoliv2
25-06-10, 16: 48
ciao ganzo123...grazie del consiglio proverò sicuramente a salvare il salvabile..e poi forse è il caso di formattare

francescoliv2
27-06-10, 10: 25
ciao ragazzi..sto provando a "salvare il salvabile" ho scaricato la linux slax, però da cd non si avvia e quando provo ad installarla su una chiavetta usb quando vado ad estrarre il contenuto mi da questo errore:
! C:\Users\Utente\Desktop\SoSlax_usb.rar: CRC errato in boot\vmlinuz. Il file è danneggiato.
! C:\Users\Utente\Desktop\SoSlax_usb.rar: Inaspettata fine dell'archivio

Risolto: il filo iso e rar che sono qua forse sono danneggiati. ho scaricato direttamente dal sito ufficiale

pero il fatto è che non ho la cartella "guide" sul desktop e neanche il link ai programmi..come faccio per salvare i miei dati?

LadyHawke
27-06-10, 10: 45
E' vero, i files sono corrotti: scarica allora le versioni originali da qui (http://www.slax.org/get_slax.php), adesso non credo di farcela a ricarcarli in FTP, eventualmente riprova in serata

francescoliv2
27-06-10, 10: 51
grazie infatti gli ho scaricati proprio da li..però non riesco a salvare niente perche andando in system-storage media e cliccando sul mio hard disk la schermata rimane bianca come se fosse vuoto

ginalfa
28-06-10, 16: 22
mmmh può essere sintomo di una corruzione del filesystem ntfs.
Se la partizione ntfs non è stata smontata regolarmente, Linux la vede come ancora montata e non vi accede.
Prova

Only registered members can view code. per individuare la partizione ntfs da montare

Only registered members can view code. per tentare di addomesticare la partizione reticente.

ovviamente sostituendo "partizione" con l'espressione "/dev/sdax" che hai individuato con fdisk

francescoliv2
28-06-10, 17: 51
scusami ginalfa ma non sono pratico di queste cose...dove e quando dovrei digitare quei comandi?

ginalfa
28-06-10, 19: 54
In una finestra di terminale di linux, ovviamente.
Non conosco la distro di Slax, ma quei comandi vanno dati da root.
Quindi se apri un terminale di root digita direttamente i comandi senza "sudo"
Il terminale di root ha un promp "#"
quello utente ha un prompt "$"
SysRescueCD opera direttamente in root.

francescoliv2
28-06-10, 20: 59
ok proverò..ma formattando il problema si risolve sicuramente?

ginalfa
29-06-10, 11: 27
se non si tratta di un problema hardware credo proprio di sì.
E se più distro di linux si avviano senza problemi il guasto hardware potresti escluderlo.
Giusto per divertirti, se usi SysRescueCD, la procedura di avvio è totalmente visibile e se ci sono errori nel rilevamento hardware te li visualizzerebbe.