PDA

Visualizza versione completa : Esce Safari 5 ma Internet Explorer 9, nei test è più veloce

janet
09-06-10, 22: 38
E' stato presentato Safari 5 al WWDC mettendo in evidenza, oltre le nuove funzionalità anche il fatto che è più veloce di Chrome 5.0 del 3% ed anche del doppio di Firefox 3,6 ma non è stato fatto alcun accenno ad Internet Explorer.
Però il team di explorer nel blog ha mostrato un video che mostra chiaramente come IE9 sia più veloce di Safari. Il discorso, quindi finisce qui? Non proprio. E' vero, che per le applicazioni web che si basano su accelerazioni hardwere tipo i giochi 3D, IE 9 presenterà una marcia in più ma per applicazioni web basate su un pesante Java script, come Gmail, Safari non è niente male.
Tra le altre novità di Safari 5 presentate al WWDC ricordiamo (http://ilblogdijanet.blogspot.com/2010/06/esce-safari-5-ma-internet-explorer-9.html)che offre supporto per tutta una serie di specifiche HTLM come i sottotitoli, la geolocalizzazione, il full screen per i video.

Inoltre, altra novità interessante è un sistema di estensioni, come da anni fa Mozilla con Firefox.
Inoltre attraverso il Safari Developer Program gli sviluppatori potranno sviluppare estensioni basate su HTML 5 CSS3 e javascript e da quest'estate verrà aperta dall'Apple, una Safari extension gallery, dove gli utenti potranno scegliere e scaricare le estensioni, si spera, nel frattempo create.
E' inoltre da segnalare Safari Reader per quanto riguarda l'interfaccia, che permetterà di leggere pagine web, più velocemente senza distrazioni provocate da ads od immagini.
Inoltre è stato aggiunto Bing come opzione nei motori di ricerca che si affiancherà a Google e Yahoo.

MarcoStraf
11-06-10, 01: 06
Appena Steve Jobs ha dato l'annuncio, molti si sono affrettati a sbugiadarlo. La rivista Computer World ha messo tutti a tacere dicendo che Jobs ha parlato dei test JavaScript, test che hanno fatto anche loro utilizzando sia Windows (XP SP3) che Mac (OSX10.6)
Safari e' stato il piu' veloce di tutti, riuscendo a superare perfino Chrome e Opera, anche se le differenze in WIndows non sono cosi' grandi come sui Mac. FireFox e' risultato tre volte piu' lento (si sapeva) mentre IE8 e' risultato 12 volte piu' lento. Microsoft ha affermato che IE9 e' piu' veloce. Sara' anche... quando uscira'. Per il momento il trono va a Safari, anche se probabilmente per poco

Fonte:
http://www.computerworld.com/s/article/9177953/Apple_s_Safari_5_takes_speed_prize_on_Mac_Windows

Personalmente, pongo poca attenzione a queste notizie. Avere un browser super-veloce server a ben poco quando poi ci si collega a server che sono lenti o si cerca di caricare pagine web male programmate con un sacco di grafica perfettamente inutile (non parliamo poi di Flash)

Pegaso
11-06-10, 09: 42
Personalmente, pongo poca attenzione a queste notizie. Avere un browser super-veloce server a ben poco quando poi ci si collega a server che sono lenti o si cerca di caricare pagine web male programmate con un sacco di grafica perfettamente inutile (non parliamo poi di Flash)

E' quello che mi son sempre detto io.
Dall'alto della mia ignoranza nella navigazione giornaliera provando diversi browser non ho mai notato un'abissale differenza proprio perchè dipende su quale pagina finisci. :sisi :bai

Thund3r
12-06-10, 01: 43
Assolutamente corretta la precisazione di Marco.
Quando usavo windows per eccellenza adoperavo Chrome. Su linux non ho problemi col fidato Firefox anche se, la lentezza, a volte si va vedere e sentire ma come detto precedentemente, accade una volta su dieci poichè nelle restanti nove volte o ci sono pagine di codice scritte male e appesantite o server reggenti scadenti/ingolfati.