PDA

Visualizza versione completa : Security I trojan telefonici attaccano Windows Mobile



Asterix
08-06-10, 08: 10
Una minaccia vecchio stampo prende di mira l'attuale sistema operativo mobile di Microsoft. Gli utenti a rischio bolletta astronomica. Si attendono contromisure
Roma - Reminiscenze di certi virus dial-up particolarmente temuti dagli utenti nell'era della connettività pre-ADSL, certi malware continuano ad avere come obiettivo principale la lievitazione oltremisura della bolletta telefonica. Individuato dalla società di sicurezza Lookout, un nuovo attacco del genere "bolletta selvaggia" prende di mira gli smartphone dotati di sistema operativo Windows Mobile, e si mimetizza sotto forma di innocui videogame.

Scaricando i suddetti giochi dal web (che dovrebbero rispondere agli appellativi "3D Anti-Terrorist" e "PDA Poker Art") e installandoli sul proprio cellulare, avverte Lookout, l'utente mette inesorabilmente a repentaglio la propria stabilità finanziaria vista la presenza, all'interno dei videogame, di un codice malevolo pensato per comporre chiamate internazionali verso paesi come Somalia e pure l'Italia.

I cyber-criminali guadagnano sui costi delle suddette chiamate, mentre l'utente rischia di non accorgersi di nulla almeno finché (negli States) non riceve la bolletta dal proprio gestore telefonico con l'indicazione di aver speso centinaia di dollari a sua insaputa.
Microsoft dice di essere al corrente del problema e di aver avviato indagini in merito. Nel mentre la società "continua a incoraggiare i suoi clienti a seguire tutti i passi della guida Proteggi il tuo computer abilitando un firewall, applicando tutti gli update software e installando un software antivirus e anti-spyware".

Alfonso Maruccia
Fonte: Punto-Informatico (http://punto-informatico.it/2907029/PI/News/trojan-telefonici-attaccano-windows-mobile.aspx)
http://punto-informatico.it/images/ccpi.png (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)