PDA

Visualizza versione completa : Condividere cartella solo tra pc e tv.

Pegaso
06-06-10, 19: 43
Ciao a tutti,
rieccomi con i miei quesiti strampalati. :ghgh

Ho collegato il pc alla tv tramite LAN ed ora vorrei condividere una cartella dal pc alla tv ma solo tra loro due.
Uso Seven x64 e ho provato a dare un'occhiata nelle proprietà per condividere la cartella ma non ho capito granché. :cry3 :ehmm

Qualcuno sa spiegarmi come posso fare? :ohoh

Opzionale :bgg2 Esiste un qualcosa che dalla tv posso usare come esplora risorse e lanciare i video?
La tv ha una piccola memoria (pochi mb), ma non credo che riconosca i file .exe. :boh

Andy86
06-06-10, 20: 22
In pratica devi fare in modo che la cartella sia visibile dalla tv ma non da un altro utente nella stessa rete?

Ho paura che con windows non sia possibile, comunque prova a settare i permessi in questo modo (http://www.icmsoft.com/condivisione/condivisione-cartella-windows-7.asp); quando sei nella casella aggiungi, invece di mettere everyone (che da i permessi a tutti), clicca su "percorsi" e vedi se ti fa selezionare tra le macchine di rete.

ma non credo che riconosca i file .exe.

Di solito tv di quel tipo hanno sistemi basati su unix (quindi niente .exe) ma credo neanche altri eseguibili.

:bai

Pegaso
06-06-10, 22: 40
Ciao andy e grazie per la risposta :bai
ho provato a seguire la procedura da te suggerita ed è proprio come avevo provato io.
Nel senso che quando devo scegliere a chi dare accesso non trovo la tv. :triste

Probabilmente non è vista da Seven come utente o gruppo a con cui condividere la cartella. :boh :ohoh

Comunque grazie. :bai

ginalfa
07-06-10, 19: 23
Probabilmente devi impostare il nome netbios ed il gruppo di lavoro sul TV perchè venga visto da windows.

Pegaso
07-06-10, 21: 36
:shock :ohoh Cioè? :ehmm :boh :triste

ginalfa
09-06-10, 22: 17
Ogni periferica (pc) in rete ha un nome che lo identifica, oltre ad un indirizzo IP. l'IP dovrebbe essere assegnato dinamicamente dal DHCP e puoi verificarlo sul tv stesso se questo è regolamente connesso.
Puoi anche vedere se è presente sulla rete pingando da windows l'ip del TV.
Inoltre in una rete windows è necessario che la periferica appartenga allo stesso gruppo di lavoro (di norma è WORKGROUP) per poter essere visibile e "browsabile" dal PC.
Hai impostato questi parametri sul TV (sempre che l'apparecchio lo consenta)?
Il problema dei permessi è un passo successivo.

Andy86
09-06-10, 22: 31
:m:

Forse sta parlando del collegamento impostato manualmente, senza DHCP, con le nostre istruzioni, in questa discussione (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1408).

Ma il problema resta il settaggio dei permessi, windows non consente di scegliere gli utenti dai percorsi di rete.

Qui (http://forum.html.it/forum/showthread/t-738177.html) dice che è possibile farlo creando utenti con stesso nome e password sui pc che devono vedere i file (varranno i permessi per quell'utente sul pc che condivide), oppure bisogna inserire ogni volta le credenziali.

Ma dal tv questo non sembra possibile :triste.

ginalfa
09-06-10, 23: 55
L'impostazione manuale non vuol dire che i settaggi siano quelli corretti.
Innanzi tutto io eviterei di usare due schede di rete per evitare il bridge.
Se hai il router, come credo, collega il tv al router come se fosse un normale pc e lascia fare al DHCP, oppure setta l'ip su tv dello stesso fascio del router. (192.168.1.x) la subnet deve essere la stessa del router (di norma 255.255.255.0)
una volta messo il tv in rete si vede come risolvere i permessi.
Che io sappia già xp pro permetteva di discriminare l'acceso sulla base del nome dell'host, ma è una funzione che non mi serve ed ho sempre preferito la condivisione semplificata.
Ma, ripeto, devi prima connettere il TV con "tutto aperto" e poi vedere se e come chiudere.

Pegaso
09-06-10, 23: 58
Ogni periferica (pc) in rete ha un nome che lo identifica, oltre ad un indirizzo IP. l'IP dovrebbe essere assegnato dinamicamente dal DHCP e puoi verificarlo sul tv stesso se questo è regolamente connesso.
Puoi anche vedere se è presente sulla rete pingando da windows l'ip del TV.
Inoltre in una rete windows è necessario che la periferica appartenga allo stesso gruppo di lavoro (di norma è WORKGROUP) per poter essere visibile e "browsabile" dal PC.
Hai impostato questi parametri sul TV (sempre che l'apparecchio lo consenta)?
Il problema dei permessi è un passo successivo.

Come ha giustamente detto Andy ho impostato il tutto come era specificato nella discussione precedente.

Comunque se non ho sbagliato a capire questo è il ping dal pc verso la tv:

http://img52.imageshack.us/img52/9650/pingrn.jpg

Non capisco perchè se durante il ping mi dice che non è raggiungibile io riesco a vedere dalla tv i video e il pc (cartelle condivise).

Dalla tv non posso scegliere il gruppo di lavoro. :boh

Se alla tv do lo stesso Gateway del pc mi crea problemi.
Adesso il pc ha il gateway 192.168.1.1 e la tv 192.168.1.8

Non sto usando due schede di rete.

Il collegamento è fatto tramite un router.

Andy86
10-06-10, 13: 21
lo stesso Gateway del pcFose intendevi se, come gateway, metti l'ip del pc?

Il collegamento è fatto tramite un router.Ma non hai appena detto che il collegamento è quello "manuale" dell'altra discussione?
La configurazione manuale serve se non c'è alcun router in mezzo, se no metti "ottieni impostazioni" e fa tutto il router...

ginalfa
10-06-10, 16: 40
Non so cosa tu abbia tentato prima, ma una configurazione corretta sarebbe ad esempio:
Router con indirizzo 192.168.1.1
PC: 192.168.1.2 subnet mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1
tv: 192 168.1.3 subnet mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1

a quel punto

ping 192.168.1.3

non dovrebbe dare errori

Oppure, appunto, lascia in automatico e lasciar fare al DHCP

l'errore sul ping potrebbe dipendere dal gateway che non esiste sulla rete perche è costituito dal router, che è 192.168.1.1

Il fatto che non sia possibile inserire un gruppo di lavoro sul TV può costituire un limite per la rete windows, ma prima di tutto bisogna mettere a posto la configurazione di rete.

Pegaso
11-06-10, 08: 33
Fose intendevi se, come gateway, metti l'ip del pc?

Ma non hai appena detto che il collegamento è quello "manuale" dell'altra discussione?
La configurazione manuale serve se non c'è alcun router in mezzo, se no metti "ottieni impostazioni" e fa tutto il router...

Ciao Andy,
hai ragione ho fatto un po di confusione mentre scrivevo. In pratica mi son cinfuso nello sbagliare. :triste :shock

Visto che ieri ho fatto anche l'aggiornamento al firmware della tv e ho rifatto tutta l'impostazione, ricapitolo com'è la mia situazione:

TV > PC > ROUTER > LINEA ADSL
Se faccio il ping da pc a tv il tutto va a buon fine
Sia pc che tv sono con lo stesso gateway e subnet.

Ho provato a condividere una cartella per vedere se negli utenti da autorizzare ci fosse la tv ma ho trovato solo Administrators e il mio utente.
Come possibilità mi dice che posso aggiungere il gruppo home, everyone, e ancora il mio utente.

Spero di essere stato spiegato. :ohoh

Che dite dottori? Il paziente ha speranze? :oo2 :bai

ginalfa
11-06-10, 19: 40
Prova a mettere everyone per consentire e chiunque l'accesso, comunque dubito che funzioni.
Infatti lo schema

TV > PC > router > Linea ADSL non mi sembra corretto.

Dovrebbe essere

TV-->ROUTER <--PC
______|______
Linea ADSL

Con lo schema che hai postato il tv avrebbe come gateway il PC, che dovrebbe essere configurato come tale attraverso un bridge ed a sua volta innestarsi sul gateway del router.
Una cosa piuttosto complicata.

Se il TV è collegato al PC è normale che il ping dia buon esisto, ma di fatto il PC è su due reti: una tra TV e PC, l'altra tra PC-router-ADSL.
Queste due reti però non si vedono tra loro a meno che non siano collegate con un bridge (http://it.wikipedia.org/wiki/Bridge_%28informatica%29).

Pegaso
11-06-10, 22: 42
Si infatti è proprio questo il punto, io voglio che la tv > pc e pc > router (linea adsl) siano due cose separate.
Se poi metto everyone e quindi visibile da chiunque non raggiungo il mio scopo che è quello di condividere la cartella solo tra pc e tv.

ginalfa
12-06-10, 11: 32
Ma il TV ha o non ha un nome sulla rete?
Insomma se vai in risorse di rete e sfogli lo trovi o no?
Se il TV, come credo, ha un nome netbios allora sarà probabilmente possibile limitare la condivisione senza arrivare alla gestione di due reti in bridge.

Pegaso
12-06-10, 11: 43
No in risorse di rete del pc non c'è, invece dalla tv vedo le cartelle classiche che windows mette in condivisione, ma quelle penso che le veda qualsiasi pc che si colleghi al mio computer.

ginalfa
12-06-10, 12: 11
Strano.
Comunque, se non ha un nome e non è possibile settarlo, non sarà nemmeno possibile limitare l'accesso.
Ma se il tv vede la rete ed hai un solo PC a che ti serve la limitazione?

Andy86
12-06-10, 14: 13
Non so cosa tu abbia tentato prima

Per questo avevo linkato un'altra discussione... :leg1:

Ma se il tv vede la rete ed hai un solo PC a che ti serve la limitazione?

Appunto... :boh

se non ha un nome e non è possibile settarlo, non sarà nemmeno possibile limitare l'accesso.

Mai sentito che windows limitasse l'accesso in base ai nomi di dominio.

Come dicevo il settaggio dei permessi non permette di selezionare utenti in percorsi di rete, l'unica sarebbe capire con che credenziali effettua l'accesso il tv, ma molto probabilmente accede come guest, come qualunque utente non identificato.

Pegaso, non ricordo e non trovo se hai postato il modello del tv, con quello magari riusciamo a trovare qualche informazione in più.

Pegaso
13-06-10, 01: 48
In rete ho due pc e un portatile che va e viene.

La tv è una Samsung Crystal serie 7 modello LE40B750U1.

Andy86
13-06-10, 10: 49
Ma l'altro fisso ed il portatile sono connessi entrambe al router, vero?

Se così è, in assenza di bridge o condivisioni le due connessioni neanche dovrebbero vedersi.

Probabilmente hai permesso qualche tipo di condivisione con altre reti.

Dicevi che hai seven, giusto?

Nelle proprietà della connessione al tv raggiungi questa scheda:
http://www.ilsoftware.it/public/shots/condivisione_7xp_0110_02b.gif

e verifica che l'ultima opzione in basso, "condivisione cartella pubblica", sia disattivata.

Poi prova ad accedere al tv da un altro pc e verifica.

---------------------------

Altrimenti devi limitare gli utenti dell'altro fisso e del portatile, ma per far ciò devi creare sul fisso in questione un nuovo utente con lo stesso identico nome e la stessa identica password di quelli che vuoi limitare.

A questo punto da condivisione avanzata limita gli utenti appena creati.

Al momento della connessione dell'altro pc, windows riconoscerà le credenziali e si comporterà come esso fosse lo stesso utente che si connette da un'altra postazione; stesso utente, stessi permessi.

Pegaso
13-06-10, 12: 03
Si gli altri pc sono connessi al router.

Ho tolto la condivisione con gli altri pc (chissà quando feci la condivisione :boh )e controllato la voce "condivisione cartella pubblica".

Ricapitolando, se adesso io metto in condivisione una cartella sembrerebbe che la vedo solo dalla tv. :bgg2 :sisi

Grazieeeeeeeeeeeee. :bai