PDA

Visualizza versione completa : Un forum, un perche'



Armandillo
06-06-10, 16: 50
A circa 2 anni dalla mia prima apparizione nel forum (P2P e l'attuale) rimuginavo tra me e me della valenza da attribuire a questo luogo d'incontri cercando d'essere il piu' sincero possibile.

Gia' in precedenti post (forse qualcuno li ricorda) mi ero posto domande e avevo fatto considerazioni circa la mia esperienza in queste pagine soffermandomi piu' volte sull'importanza ed il valore di amicizia virtuale.

Ora, accantonato questo argomento, mi volevo spingere oltre cercando una definizione, la piu' aderente possibile, che rivelasse quell'indubbio apporto che la frequentazione del forum porta con se.

Modificando in parte il motto "lo scambio del sapere e' potere" in "lo scambio del sapere e' crescita" credo di aver sintetizzato il mio pensiero.

Naturalmente potrebbero essere usati altri aggettivi piu' consoni alle proprie esigenze, ma personalmente trovo azzecato quello proposto con riferimento all'arricchimento che tanti soggetti così diversi concorrono a creare sottolineando che il lavoro insito dello scrivere ma soprattutto del leggere gioca un ruolo non indifferente.

A questo proposito potrei tranquillamente affermare che in questo mio periodo "forummistico" mi sono reso conto di aver letto quanto in tanti e tanti anni di periodo scolastico, cosa che non mi accadeva da molto tempo !

Inoltre e' variata anche la qualita' delle letture, ma soprattutto il campo, passando da argomenti futili e divertenti a quelli piu' seriosi e coinvolgenti.
Sicuramente se non fossi stato in rete non avrei nemmeno cercato tali temi mancando lo stimolo a farlo magari solo per informarmi per non fare brutte figure.

Non e' sempre e tutto così, me ne rendo conto, ma una volta che si instaura un certo rapporto scambievole con determinati utenti, viene quasi istintivo cercare spunti di riflessione spinti dalla curiosita' di altri pareri per un confronto delle proprie idee mettendole in gioco o, delle volte, giocandoci e ridendoci !

Insomma, pur con i suoi limiti, un forum non sarebbe tale se non si "vivesse" per cio' che rappresenta catturandone i lati positivi a tutto vantaggio della propria conoscenza.

In questa discussione, senza presunzione, ho vagliato delle opzioni sperando che l'utenza vi trovi quella a lui piu' attillata....se vi va.....

- Un'oasi felice
- Un punto d'incontro
- Un passatempo
- Una vera fonte di esperienze
- Un'occasione per confrontarmi
- Un luogo dove sfogarmi
- Un amico di passaggio
- Una fonte di esperienze
- Un posto dove scambiare conoscenza

EDIT: scusate, volevo farne un sondaggio ma, ahime', non mi ha preso il "clic"....quindi niente sondaggio :triste

LadyHawke
06-06-10, 17: 18
Due minuti e lo sistemo:
Scelta multipla o singola?
Pubblico?

:bai

Armandillo
06-06-10, 17: 20
Grazie Lady....:forgive.... direi scelta multipla e non pubblico...

:thx

Mafalda
07-06-10, 08: 31
Ciao:bai
Basandomi sulla mia personale esperienza, direi che il perchè del frequentare un forum, è tutto l'insieme delle opzioni che hai dato.
Forse tutte queste cose non sono lì dal primo momento ma c'è una evoluzione nelle motivazioni che alla fine diventano una summa di tutte quelle che hai elencato con la prevalenza dell'una o dell'altra a seconda dell'umore e della situazione al contorno. :sisi

Asterix
07-06-10, 08: 47
Ottimo spunto grazie Armandillo

una cosa mi sfugge però nel sondaggio hai inserito queste due voci e sinceramente senza avere delle delucidazioni in merito le trovo molto similari.

- Una vera fonte di esperienze
- Una fonte di esperienze

Tralasciando questo la mia esperienza nei forum è iniziata con il chiedere aiuto su dei software di sharing poi la mia strada (nel giro di pochissimo tempo) ha subito una deviazione netta trasformando anche il modo di affrontare queste community.

In questi ultimi tempi i forum sono molto in declino a favore dei social network, quest'ultimi a quanto pare riescono a coprire in modo ottimale i punti di seguito elencati del sondaggio.

- Un'oasi felice
- Un punto d'incontro
- Un luogo dove sfogarmi
- Un amico di passaggio


:bai

CIANOVITO
07-06-10, 10: 20
E' per lo più un mix di tutte queste opzioni, ognuna fondamentale e nessuna principale rispetto ad altre.
Il forum è più bello quando è variegato, se venisse a mancare qulcosa del genere non credo sarebbe un forum con i sensi, imho.

:bai

Armandillo
07-06-10, 17: 17
- Una vera fonte di esperienze
- Una fonte di esperienze

Il doppione e' stato un mio errore; avevo un'altra opzione da inserire che pero' non mi piaceva ed ho combinato un pasticcio !!
Scusatemi



In questi ultimi tempi i forum sono molto in declino a favore dei social network, quest'ultimi a quanto pare riescono a coprire in modo ottimale i punti di seguito elencati del sondaggio.

- Un'oasi felice
- Un punto d'incontro
- Un luogo dove sfogarmi
- Un amico di passaggio



Questo dato non lo conoscevo anche se lo supponevo e posso solo dire....peccato !!

Non so se rifletta i tempi, ma in quell'elenco vi leggo una mancanza di impegno
Con impegno intendo un atteggiamento rivolto agli altri e una sostanziale volonta' di leggerezza, comprensibile e non criticabile senz'altro, ma meno soggetta ad approfondimenti, alla conoscenza.

Nel post ho parlato di "crescita" perche' la mia esperienza cio' mi ha rivelato o molto probabilmente perche' così io l'ho voluta interpretare !!

Sicuramente nella scelta e nella frequentazione intervengono tanti fattori a partire dall'eta' , dal proprio passato e dai propri interessi che in diversa misura spostano il consenso ora in un modo, ora nell'altro.

D'altra parte e' anche giusto che sia così....c'e' chi legge Topolino, chi una rivista, chi quotidiani, chi libri impegnati....purche' si legga, mi vien da dire !!!

:bai

keyser_soze60
08-06-10, 09: 54
per me che non son più ragazzino ed ho scoperto questo mondo in ritardo, con molta diffidenze e timore iniziali, i forum sono stati una bella scoperta,un bel passatempo

mi piace molto il cinema e l'enigmistica e con voi mi diverto motissimo con i quiz,anche se ne indovino pochi perchè siete tutti bravissimi :-)
per questo ho scelto un'occasione per confrontarmi....e per divertirmi, aggiungo
ciao!

Lo Zio T
13-06-10, 13: 56
Come recitava il motto del (defunto?) P2P forum, "lo scambio del sapere è potere", un forum è identificabile come un luogo dove scambiarsi idee, opinioni anche e soprattutto antitetiche, quindi un luogo perfetto per un confronto civile, con lo scopo di impreziosire il nostro bagaglio culturale, vista la vastità degli argomenti trattati ed anche per imparare a conoscere e rispettare gli altri e le loro idee, anche se talvolta ci appaiono assurde.

Un forum può (e secondo me deve) rappresentare un luogo dove sfogarsi nel senso di evadere dallo stress quotidiano. Insomma, può rappresentare dal mio punto di vista, un'ambiente dove poter rilassarsi in quella mezz'oretta giornaliera che abbiamo libera.

marcella36
13-06-10, 17: 57
Molto molto importante il forum, pià personale, più raccolto di un socilnetwork dispersivo e per nulla intimistico, i miei pensieri posso condividerli con qualcuno (si fa per dire) ma non con chiunque. Grazie al forum ho acquisito informazioni, ottenuto contatti amichevoli perfino attenzioni, e qualche volta mi ha fatto sorridere. Certamente mi fa sentire almeno un po' il peso della solitudine. Grazie a tutti