PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione e Montaggio ricodificare filmato senza perdita qualità video..

FORMATTATO
17-05-10, 16: 08
ciao raga, eccomi di nuovo qui:bgg2 .. allora, ho modificato un filmato (creato con videocamera) con avs video editor e ho notato che in qualsiasi modo salvi il filmato, perde di qualità video rispetto a quant'era in origine.. come posso fare affinché non perda di qualità restando più fedele possibile all'originale?

Kirk
17-05-10, 20: 02
Videocamera e formato del file acquisito, software usato e impostazioni usate in acquisizione..tutte cose che bisognerebbe sapere, una bella schermata di gspot (http://www.headbands.com/gspot/v26x/GSpot270a.zip) sia dell' originale che del file convertito (per vedere eventualmente cosa non va) sono necessarie.

FORMATTATO
17-05-10, 20: 27
Videocamera e formato del file acquisito
dici proprio il modello della videocamera? se si eccola handycam sony dcr-sx30e pal
il formatto del file acquisito se può bastare ho allegato una schermata di gspot

software usato e impostazioni usate in acquisizione
non ho usato nessun software per l'acquisizione, ho semplicemente collegato la videocamera al pc tramite cavo usb e fatto copia incolla del filmato, anzi, pezzi di filmato.. kirk sono sempre quei famosi 22 pezzi di film che avevo unito con avidemux, ricordi? poi ho modificato il filmato aggiungendo dei titoli di presentazione e di coda usando avs video editor..

Kirk
17-05-10, 21: 20
ho modificato il filmato aggiungendo dei titoli di presentazione e di coda usando avs video editor.. Beh come dicevo in quel topic sarebbe stato meglio tagliare inizio e fine, aggiungere i titoli e riagganciarli senza convertire il video principale.

Comunque la differenza evidente è che il bitrate del secondo è meno della metà del primo, 3700 kbps per un mpeg2 sono pochi, il bitrate dell' originale è quasi 9000, premetto che non conosco e non uso avs.

FORMATTATO
18-05-10, 10: 18
Beh come dicevo in quel topic sarebbe stato meglio tagliare inizio e fine, aggiungere i titoli e riagganciarli senza convertire il video principale.
e come devo fare kirk? puoi spiegarmelo o magari passarmi qualche guida? cmq i titoli voglio che partano prima che inizi il filmato e per i titoli di coda dopo che il filmato finisca, un po come nei film :)

ginalfa
18-05-10, 12: 15
Puoi solo minimizzare la perdita andando a ricodificare con un bitrate il più vicino possibile all'originale, che è già compresso di suo e quindi di per sè contiene già una certa perdita rispetto alle clip di partenza, anche loro già compresse.
Purtroppo ad ogni manipolazione e conseguente rendering, una certa perdita è inevitabile.
Secondo me il modo migliore sarebbe fare un unico passaggio, partendo dalle clip originarie senza prima unirle in un unico stream, lavorando direttamente sul prodotto finale.
Altrimenti la fusione in un unico filmato comporta una prima perdita e la successiva lavorazione ne comporta un'ulteriore.

Kirk
18-05-10, 12: 56
e come devo fare kirk?Tutti i software credo anche avs abbi dove mettere il bitrate, però Ginalfa ti ha suggerito una buona soluzione, avendo prima tanti piccoli files da unire, applica i titoli nel primo e nell' ultima clip, unisci dopo al resto del filmato.

partendo dalle clip originarie senza prima unirle in un unico stream, lavorando direttamente sul prodotto finale.Vero è che se avevi unito senza ricodificare come dissi nell' altro topic non porta perdite, ma essendo comunque mpeg2 standard, le clip centrali perchè ricodificarle!?
Se hai usato avs puoi farlo anche solo con la prima e ultima clip, salvi sempre in mpeg2, metti un bitrate di 8-9000 kbps e dopo le unisci alle altre con avidemux.

:bai

FORMATTATO
18-05-10, 13: 05
be in effetti è una buona alternativa, cosi facendo avrei solo il primo clip e l'ultimo con una qualità bassina, giusto?

Kirk
18-05-10, 15: 32
Però alza il bitrate, sicuramente c'è anche in avs, cosi sarà meglio certamente.

FORMATTATO
19-05-10, 16: 59
fatto:bgg2 ..ho modificato solo il primo e l'ultima clip per poi unirli con avidemux, sono abbastanza soddisfatto del lavoro finale anche se alzando il bitrate risultano sempre di qualità inferiore il primo e l'ultimo clip rispetto quelli centrali.. vi ringrazio raga:forgive

FORMATTATO
28-05-10, 17: 10
forse sono stato troppo frettoloso con i ringraziamenti:ghgh nel senso che si ho modificato il primo e l'ultimo pezzo di filmato con avsvideoeditor e uniti con avidemux, ma mi ero solo soffermato nel controllo della parte iniziale del lavoro finito per poi mollarlo pensando di esserci riuscito.. oggi volevo dargli un'occhiata più integralmente e ho scoperto che solo l'audio del primo pezzo di filmato risulta normale, tutto il resto è difettoso:triste .. c'è una specie di suono distorto.. come mai?

Kirk
28-05-10, 23: 54
c'è una specie di suono distorto.. come mai?O intendevi qualcos' altro (sfasamento) o non capisco che intendi con suono distorto.. se i 2 spezzoni sono ok ad unirli questo non capita, a quel punto i 2 spezzoni sono solo copiati e non cambiano caratteristiche.

FORMATTATO
29-05-10, 14: 41
non sono bravo a descrivere i suoni comunque si, un suono sfasato, ho riprovato a rifare tutta la procedura e adesso l'audio non si sente proprio, solo il primo pezzo è normale, il resto è muto, compreso l'ultimo spezzone..

Kirk
29-05-10, 21: 43
ho riprovato a rifare tutta la procedura e adesso l'audio non si sente proprio, solo il primo pezzo è normale, il resto è mutoQuello dipenderà dal software che hai usato, che onestamente non conosco..
Ripeto..se i singoli spezzoni sono ok, avidemux a unire non toglie l' audio, questo lo intendi no?
Cioè a distanza non si può nemmeno immaginarsi le cose, per questo dico sempre di scrivere qualche riga in più per arrivare almeno più vicini possibile a capire il problema..

FORMATTATO
30-05-10, 16: 12
avidemux a unire non toglie l' audio, questo lo intendi no?
si penso di arrivarci a questo.. però io mi sto rivolgendo a voi per sapere cos'è che causa questo difetto, ok avidemux non ha colpe e fin qui ci siamo, però se con avsvideoeditor dopo aver modificato il primo e l'ultimo spezzone, perchè quando vado a unirli con avidemux non funzionano proprio gli spezzoni che non ho modificato con avsvideoeditor? da ignorante mi viene da pensare che la causa sia proprio avidemux.. ma sicuramente mi sbaglio

Kirk
31-05-10, 02: 41
però se con avsvideoeditor dopo aver modificato il primo e l'ultimo spezzone

non funzionano proprio gli spezzoni che non ho modificato con avsvideoeditor?Non ho capito niente, se dovevi aggiungere titoli li hai ricodificati eccome :shock

da ignorante mi viene da pensare che la causa sia proprio avidemuxL' unico problema, che può dipendere da avidemux, è se prima avevi tagliato gli spezzoni fuori da un fotogramma chiave, avidemux ha una "ricodifica intelligente" per gli avi (divx/xvid) , non per gli mpeg, al limite visto che si tratta di tagli ricomincia da capo e usa i bottoni per muoverti da K-frame a K-frame prima di tagliare gli spezzoni da modificare, che sono quelli che indico nell' immagine sotto.

http://img62.imageshack.us/img62/3839/immaginelu.jpg (http://img62.imageshack.us/i/immaginelu.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

In questo caso nel punto d' unione si potrebbe avere una leggera interferenza della durata di 1 secondo all' incirca.

Se così non è, non è lui il responsabile, visto che per un altro caso simile (anche se in quel caso si parlava proprio di una cosa di di brevissima durata) feci tutte le prove possibili, dunque lo affermo con una discreta sicurezza.

FORMATTATO
31-05-10, 12: 26
no kirk non ho tagliato gli spezzoni con avidemux, praticamente sono gli stessi spezzoni (22) originali che ha creato la videocamera, ho preso il primo e l'ultimo e aggiunto i titoli di coda all'ultimo e quelli di presentazione al primo con avsvideoeditor, ricodificandoli come da allegato aumentato il bitrate come da te consigliato.. poi li ho uniti con avidemux

Kirk
31-05-10, 23: 19
Rivedevo le prime immagini che hai postato, la videocamera l' audio lo registra in AC3 stereo, bitrate 256kbps, tu con il programma che hai usato l' audio è in MP2, devono avere le stesse caratteristiche, altrimenti non può unirteli.

FORMATTATO
01-06-10, 12: 35
ok allora provo con stessi parametri, però nei codec audio di avsvideoeditor oltre a mp2 c'è solo mp3, ac3 non c'è, che faccio metto mp3?

Kirk
01-06-10, 14: 21
che faccio metto mp3? Eh no, saresti al punto di partenza, se gli altri files sono in ac3 dev'essere lo stesso per i 2 spezzoni.

Al limite demuxa l' audio degli spezzoni e convertili in ac3 con le STESSE caratteristiche, poi li rimuxi al video, e infine unisci al resto del filmato, questo per non riconvertire tutto l' audio di tutto il filmato..
Programmi necessari, semplici e no-install:

1) Scarica QUESTO (http://neuron2.net/dgmpgdec/dgmpgdec.html):estratti i files apri DGindex.exe, carica lo spezzone, dai ok e quindi File-->Save project and demux video. Ti troverai, dove li hai saltati, un file m2v e un audio mpa, e un d2v che comunque no ci serve.

2)Scarica ffmpegGui (http://www.videohelp.com/tools/ffmpegGUI)Carichi l' audio con esntensione .mpa scegli il bitrate e ac3 in uscita, dai nome e dove lo vuoi salvare e clicchi convert.

3)Scarica Imagompegmuxer (http://www.videohelp.com/tools/ImagoMPEG-Muxer)Carichi il video muto .m2v che avevi salvato con Dgindex, carichi l' audio, quindi remux, e avrai lo mpeg con audio AC3 come gli altri spezzoni.

FORMATTATO
02-06-10, 19: 52
kirk nella cartella dove ho salvato ci sono solo "video iniz.demuxed.m2v" "video iniz.d2v" e "video iniz Tc0 L2 2ch 48 256 DELAY 0ms.mp2" ma del file ".mpa" neanche l'ombra.. sembra fatto apposta, proprio quello che mi serve non c'è..

Kirk
02-06-10, 20: 13
video iniz Tc0 L2 2ch 48 256 DELAY 0ms.mp2E' lo stesso del .mpa, converti pure quello in AC3 con ffmpegGUI

FORMATTATO
03-06-10, 15: 58
kirk sei un grande:forgive ..finalmente ci son riuscito e questa volta dico sul serio:ghgh
ho eseguito passo passo tutta la procedura con i tre programmi e poi unito tutti gli spezzoni con avidemux, ora l'audio risulta essere normale e la qualità video del filmato (escludendo il primo e l'ultimo spezzone) resta fedele all'originale, ottimo lavoro kirk ti ringrazio:bgg2