PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni problema con la connesione di rete

leys89
13-05-10, 10: 47
salve ragazzi...
stamane mi sveglio con un problema!

non mi si connete più ad internet il portatile.
il modello è ACER ASPIRE 2920

provo a collegare il cavo di rete ma mi dice sempre connesione limitata sia sulla IPv6 che sulla IPv4.
se vado in gestione periferiche, mi ritrovo il triangolino giallo su alcune voci situate nella sezione "schede di rete"

. Eset personal firewall
. Intel Wireless WIFI link - eset personal firewall
. Miniport WAN
. Teredo Tunneling Pseudo - Interface
. Wan miniport IP - Eset personal Firewall Miniport
. Wan miniport IPv6 - Eset personal Firewall Miniport
. Wan miniport PPTP

se provo a vedere il problema da dove è generato, mi dice "Windows non è in grado di caricare i driver necessari. Il dispositivo non funziona in modo corretto. (Codice 31)"

ho provato a reinstallare i driver della sche wireless e della Ethernet ma nulla. ho fatto il ripristino di sistema ma niente.. che posso fare??
.

LadyHawke
13-05-10, 13: 46
Beh, magari windows non si riferiva ai driver delle schede di rete ma a quelli di Eset personal firewall che mi pare abbia "appolpato" tutto quanto: proverei una disinstallazione di Eset (con riavvio), per vedere se tutto torna normale e poi una successiva reinstallazione del prodotto

:bai

leys89
13-05-10, 16: 39
ho disinstallato eset (cioè l'antivirus) riavviato ma nulla... mi ritrovo in gestioe periferiche sempre gli stessi triangolini con su questi fatidici dispositivi... praticamente sn rimasti!

LadyHawke
13-05-10, 20: 29
Le voci relative ad Eset comunque non ci sono più? Se vai nelle proprietà dei dispositivi e/o sulle problematiche riesci a vedere che tipo di errore è segnalato? Il Sistema Operavo qual'è?

leys89
14-05-10, 09: 20
buon giorno..
per problemi di tempo, son stato costretto a formattare il mio pc per poter accelerare i tempi di ripristino del problema!

adesso ho W7... ma se provo a collegare il cavo di rete, mi dice sempre connettività limitata! ma cosa sta sucedendo?? si è rotta la scheda di rete??
adesso in gestione periferiche è tutto apposto! quindi nn capisco da dove provenga il problema!

ginalfa
14-05-10, 10: 36
L'avviso di connettività limitata può significare che non c'è il collegamento ad internet oppure che non è stato ottenuto un IP dal server DHCP.
hai un router?
Quale indirizzo ip ti viene assegnato?

leys89
14-05-10, 12: 47
io utilizzo fastweb... quindi la centralina me l'hanno montata loro!

Asterix
14-05-10, 17: 59
Come detto da Gin potrebbe dipendere da una errata assegnazione di ip - dns o gateway

verifica le impostazioni della tua connessione lan.

ginalfa
14-05-10, 18: 07
Con quel PC non ti connetti ad internet? vero?

Se vai nel "Centro connessioni di rete e condivisione" troverai la la rete a cui sei connesso.
clicca sulla connessione attiva e si aprirà una finestra " Stato connessione di rete"
clicca su dettagli e potrai leggere l'Ip assegnato, il gateway ed il DNS.

leys89
14-05-10, 19: 55
allora vi trascrivo tutti i parametri che ho rilevato:

. INDIRIZZO FISICO 00-1D-72-10-73-91
. INDIRIZZO IPv4 169.254.162.231
. SUBNET MASK 255.255.0.0
. NET BOS su TCP/IP Attivato
. DHCP Abilitato

Asterix
14-05-10, 20: 05
Sbaglio o manca il gateway?

leys89
14-05-10, 20: 14
appunto... manca il gateway... O_o

wrongway
14-05-10, 20: 15
comunque non va bene
c'è quel 169.254.etc. che indica che non riesce ad ottenere un indirizzo ip
purtroppo non ho modo adesso di cercare in rete ma ci stanno dei tentativi da fare per cercare di sistemare la cosa...

LadyHawke
14-05-10, 22: 48
Concordo con Wrong che quell'IP non è certo assegnato in DHCP.
Beh, non nego che il sistema sia poco ortodosso, poco professionale e per nulla matematico :tong2, ma quando mi ritrovo qualche scheda di rete "recalcitrante" ad assoggettarsi all'indirizzo IP assegnato dal router gli "forzo" un'indirizzo IP fisso successivo a quello del router, lo applico e poi gli reimposto l'indirizzo IP dinamico... al 90% si risincronizza la comunicazione in DHCP.

Asterix
15-05-10, 09: 19
Ciao

proviamo con il reset del winsock

dal prompt dei comandi lancia i seguenti comandi:
netsh winsock reset catalog
netsh int ip reset reset.log hit

Riavvia il pc

Un'altra domanda l'apparato fastweb puo' essere spento? se si prova a spegnere tutto e riavviare. Attenzione in questo caso prima di accendere il pc devi attendere l'allineamento dell'apparato altrimenti il dhcp server non assegnerà l'ip

leys89
15-05-10, 10: 20
ho impostato come ip "192.168.0.25" adesso nei dettagli mi dice che DHCP NO e cmq non mi si connette... ho provato ad aggiornare anche i driver dela scheda ma niente!

ho provato con entrambi i comandi postati ma no cambia nulla.

cmq indipendentemente dalla mia connesione, ho provato a collegarlo anche su altre reti non fastwe e mi dà lo stesso difetto! anche usando il wireles

---Post unito in modo automatico ---

ho impostato come ip "192.168.0.25" adesso nei dettagli mi dice che DHCP NO e cmq non mi si connette... ho provato ad aggiornare anche i driver dela scheda ma niente!

ginalfa
15-05-10, 13: 37
Ho l'impressione che tu non sia collegato al router.
Quel fascio di IP (169.254.X.X) è quello che solitamente il client si autoassegna se non viene trovato un server dhcp sulla rete.

[edit]
oops non mi ero accorto delle risposte
cancellate pure

[ariedit]

Non è che il router ha ip 23.243.96.1 anzichè 192.168....???
Anche se il DHCP dovrebbe comunque assegnarlo.
provato a cambiare cavo?

Andy86
15-05-10, 14: 58
Un'altra domanda l'apparato fastweb puo' essere spento? se si prova a spegnere tutto e riavviare. Attenzione in questo caso prima di accendere il pc devi attendere l'allineamento dell'apparato altrimenti il dhcp server non assegnerà l'ip

Può essere staccata (e riattaccata) l'alimentazione, il che equivale a riavviare.
Comunque a me la riassegnazione dell'ip la rifà correttamente anche se riavvio a pc acceso.

@leys

Le luci sull'hag (centralina) lampeggiano correttamente? I telefoni collegati all'hag funzionano?
Hai provato a testare la connessione con una live di linux? (questo credo sia l'unico vero modo per escludere il problema hardware).

leys89
17-05-10, 09: 29
ragazzi non chiedetemi come... ma ho provato a collegarlo su un'altra rete internet non FW... e si è collegato subito! MIRACOLO...?!?!??!

Andy86
17-05-10, 11: 57
Purtroppo i miracoli non esistono. :sisi
A questo punto sembra che il problema sia hardware, ma non nel pc, bensi nell'hag (centralina fastweb).
All'hag hai attaccati altri pc che navigano bene e/o telefoni che funzionano?
Se la risposta è negativa, allora non ti resta che contattare fastweb (per clienti 192-193), dopo una decina di prove, probabilmente inutili, ti fisseranno l'appuntamento col tecnico per la sostituzione.
Fidati, anche le centraline si rompono, in c/a dieci anni di fastweb ce l'hanno cambiata tre volte :sisi

ginalfa
17-05-10, 18: 02
ragazzi non chiedetemi come... ma ho provato a collegarlo su un'altra rete internet non FW... e si è collegato subito! MIRACOLO...?!?!??!

Se avevi settato ip dinamico allora è probabile che abbia ragione andy86 (se anche il cavo è lo stesso).
Se avevi IP statico può dipendere dal fatto che avevi impostato il fascio 192.168.x.x che non viene usato da FW sui suoi hag.

leys89
17-05-10, 18: 04
si ma anche lasciando l'ip dinamico non riusciva ad allinearsi...

ginalfa
17-05-10, 18: 09
Allora se il cavo è lo stesso che hai usato sull'altro PC il problema dovrebbe stare nell'hag.