PDA

Visualizza versione completa : Protezione & Privacy IP da bloccare.

Pegaso
12-05-10, 05: 26
Ciao gente, :bai
usando programmi tipo Peerguardian e Peerblock ho notato che bloccano due indirizzi (Bogon e IANA) e alcune volte questo mi comporta delle difficoltà nel navigare in internet.

Ho cercato in internet ma sinceramente alla fine non ho capito al 100% se è meglio bloccarli o no. :boh

Voi li conoscete? E' meglio bloccarli oppure alla fine sono innocui? :ohoh

Grazie. :eye :bai

Asterix
12-05-10, 15: 48
Ciao

il filtro utilizzato da Peerguardian e Peerblock sono delle semplici lite e come tali soggette ad errori.

Di norma gli ip classificati come Bogon è corretto procedere con il blocco in quanto sono degli ip non ancora assegnati e quindi il loro uso non è legale, questo puo' derivare da una configurazione errata ma non risulta possibile a priori stabilire se questo errore risulta essere di tipo accidentale o doloso.

IANA (http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Assigned_Numbers_Authority) è un organismo che regola l'assegnazione degli ip e molto spesso alcuni filtri associano gli ip ancora in possosesso dello IANA come ip del Governo USA pertanto in alcuni casi potrebbe risultare errato il blocco

Sono consapevole che la spiegazione è molto debole e superficiale ma spero che ti possa tornare utile.

:bai

Andy86
12-05-10, 19: 37
il loro uso non è legale, questo puo' derivare da una configurazione errata

Significa che sarebbe possibile commettere reato sbagliando configurazione?! :m::ohoh
Cioè, se ad esempio uno si configura una rete domestica con ip personalizzati e poi accede per sbaglio alla rete con uno di quelli, (a meno di essere sotto nat ovviamente), infrange la legge?! :shock

Pegaso
12-05-10, 20: 57
Grazie. :bai

Asterix
12-05-10, 21: 43
Andy il resto della frase è

ma non risulta possibile a priori stabilire se questo errore risulta essere di tipo accidentale o doloso

sinceramente un utente comune difficilmente riesce a cambiare l'ip assegnato dal provider.

:bai