PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione e Montaggio unire file video creati con videocamera

FORMATTATO
08-05-10, 15: 46
ciao raga, sto tentando di unire (con VirtualDub-1.7.1) degli spezzoni video (mpg) creati con una videocamera, gli spezzoni sono 22 ed ognuno possiede una dimensione che svaria da 30-50 a 150-180mb.. il mio problema è che quando cerco di unire i file mi compare la scritta sotto allegata, qualcuno più esperto può darmi una mano?

Andy86
08-05-10, 16: 05
Pensavo che virtual dub non supportasse gli mpg, per problemi di questo genere io ho tagliato la testa al toro lavorando con avidemux.
Dall'errore sembra che il codec non corrisponda al formato (:ehmm); dovresti postare un'analisi di gspot del file in questione. :sisi

:bai

FORMATTATO
08-05-10, 16: 26
eccolo l'analisi di gspot-->

Kirk
08-05-10, 17: 40
Virtualdub avrebbe bisogno del plugin mpeg2 altrimenti usa Virtualdubmod, per importarli, però non salva in mpeg, li devi ricodificare?? Perchè se no, (e sarebbe meglio di no) sempre presupposto abbiano le stesse caratteristiche, conviene usare Avidemux, leggi la discussione che aprì Andy a proposito, la trovi facilmente in questa sezione.

EDIT
La discussione è questa: http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1288

Per l' unione con Avidemux, dopo aver caricato il primo, o scegli da file-->append o, se gli spezzoni hanno lo stesso nome con la sola differenza di un numero progressivo (es. video1.vob video2.vob ecc.) il programma stesso ti chiederà se li vuoi caricare simultaneamente.
Ho citato vob nell' esempio perchè mi sembra siano in container .vob, e presumo che la tua cam abbi creato una sorta di struttura dvd-video, anche se non standard.

Essendo filmati da videocamera io non convertirei e ci farei un bel dvd-video con tanto di menù, se poi dici che vuoi avere un unico divx/xvid, allora va bene anche Virtualdubmod.

FORMATTATO
08-05-10, 21: 19
a me interessa solo unire questi pezzi di video per poter avere un unico filmato, il formato del video non mi interessa, può restare anche quello originale purché venga letto tranquillamente da qualsiasi lettore.. tengo a precisare che questi 22 file video appartengono allo stesso filmato e che si sono creati ogni qualvolta mettevo in pausa (attesa), praticamente ho girato un video e ho messo in pausa 22 volte.. non so se mi avete capito:ghgh

Kirk
08-05-10, 22: 09
a me interessa solo unire questi pezzi di video per poter avere un unico filmato, il formato del video non mi interessaCioè non ti interessa perder qualità?? Convertendo sempre si perde qualcosa.

non so se mi avete capitoSi ho capito, ma non cambia niente, poi più compatibile di un dvd-video..
I consigli restano gli stessi:

1) Senza convertire, e ripeto che sarebbe meglio, unione con avidemux e authoring dvd-video con, esempio, Dvd Styles, che creerà ancora vari ifo vob e bup, cosa necessaria anche perchè ul lettore non legge files unici oltre i 2GB, solitamente.
Fosse sul pc puoi tenere lo mpeg unico, convertirlo per risparmiar 1 Gb sul pc non la vedo una gran scelta.

2)Convertendo, cioè perdi qualità e tempo, oltre che incontrare altri possibili problemi, in divx/xvid con lo stesso o con virtualdubmod, ripeto virtualdubMOD (http://www.divxpro.it/DiVaX/software/sw/VDM_aud-x_enabled_v1.6.0.0.zip) :bgg2
Cosi risparmi anche di scaricare un plugin per aprire uno mpeg col normale virtualdub.

FORMATTATO
09-05-10, 10: 52
kirk penso ci sia qualcosa che mi sfugge:bgg2 ..innanzitutto mi interessa e come non perdere qualità, proprio per questo voglio solo unirli e basta, ma da quanto sto capendo questi software che servono per unire non uniscono e basta, nel senso che non ti lasciano l'estensione originale del file ma la convertono.. è cosi?

Andy86
09-05-10, 11: 03
Solo se tu gli dici (imposti) di convertirla, non convertono se gli dici di fare una "stream copy" (copy = copia). Però nel caso di virtualdub(anche mod) la stream copy con gli mpg non si può fare, quindi devi farla con altro, es. avidemux.

Dvd StylesStyler.

FORMATTATO
09-05-10, 12: 12
raga una volta che carico tutti i pezzi dei file su avidemux prima di salvare il tutto, come devo impostarli i vari video audio e formato ? formato è impostato su avi di default..?

Andy86
09-05-10, 12: 17
Hai letto la discussione aperta da me che ti ha linkato kirk?
Audio e video li lasci su "copy" così non riconverti, il formato lo lasci su quello dei video che stai unendo, nel tuo caso "mpeg-ps", almeno kirk diceva di mettere quello per gli mpg.
Ricorda che avidemux non mette l'estensione in automatico, ce la devi mettere tu...

Kirk
09-05-10, 12: 41
come devo impostarli i vari video audio e formato ? formato è impostato su avi di default..? Se ti viene dato un link non lo leggi?
Come detto da Andy, in formato va messo mpeg-ps.

FORMATTATO
09-05-10, 14: 08
ho finalmente unito tutti i file video però c'è un'altro problema, tutti i file prima dell'unione avevano come dimensione 1.78gb, una volta uniti la dimensione è cresciuta esageratamente 4.78gb.. è normale oppure c'è qualcosa che non va?

Andy86
09-05-10, 14: 17
E certo che è normale, hai unito, non compresso, se unisci due sacchi di farina da 1kg, il risultato saranno 2kg di farina. Lo stesso vale per i file: se unisci due file da 1gb il risultato sarà un file da 2gb (1+1 = 2 :bgg2).

FORMATTATO
09-05-10, 14: 26
andy sei un simpaticone:ghgh ..scherzi a parte.. il fatto è che prima avevo 22 file che sommati insieme mi davano 1.78gb, quindi adesso che li ho uniti perchè mi da una dimensione di 4.78gb??

Andy86
09-05-10, 14: 40
:ops:
Ah, ok, scusa, potevi specificare meglio prima.
Sicuro di non aver riconvertito?

FORMATTATO
09-05-10, 14: 45
andy ho specificato nel primo post.. cmq no, non ho riconvertito, ho lasciato sia in video che in audio l'opzione copy e in formato ho messo mpeg-ps come da consiglio..

Kirk
09-05-10, 15: 46
Hai probabilmente unito più volte gli stessi files, specifica meglio come hai proceduto per l' unione.
Se erano nella stessa cartella Avidemux chiede se si vogliono caricare tutti, di certo, lasciando copy le dimensioni non cambiano.

EDIT:

Questo è l' avviso che appare aprendo ad esempio un vob di un dvd, dove nella stessa cartella si hanno altri files con lo stesso nome dove cambia solo un numero:

http://img687.imageshack.us/img687/7069/appunti01ld.jpg (http://img687.imageshack.us/i/appunti01ld.jpg/)

Se clicchi si te li carica tutti, cliccando no dovresti aggiungerli da file-->append.

Oppure se oltre ai 22 ce ne sono altri si crea una nuova cartella ci si mette quelli che si vogliono unire, se ne apre uno di loro e si clicca si a quel messaggio, si aspetta qualche secondo che indicizzi nuovamente e si procede.

FORMATTATO
09-05-10, 18: 19
allora questo è il mio procedimento: avvio avidemux, poi vado su file-->apri.. e seleziono il primo dei 22 file che stanno tutti nella stessa cartella, quando carico il primo mi esce questo avviso questo sembra un file mpeg, vuoi indicizzarlo? e clicco si, poi vado un'altra volta in file-->aggiungi.. e seleziono il secondo dei 22 file, con il secondo file non solo mi esce lo stesso avviso del primo e cioè questo sembra un file mpeg, vuoi indicizzarlo? ma anche un'altro avviso, questo ci sono diversi file mpeg,vuoi unirli? anche qui clicco si e tutta questa procedura me la chiede fino all'ultimo file.. dove sbaglio?

Kirk
09-05-10, 18: 44
Te l' ho appena detto..

anche qui clicco si e tutta questa procedura me la chiede fino all'ultimo file.. dove sbaglio?O usi file-->aggiungi cliccando no al secondo avviso, o solo col primo file clicchi si e poi basta!

Se tutte le volte fai file-->aggiungi e poi clicchi anche si all' avviso che ti ho detto (che è lo stesso tuo ma in inglese) quante volte li aggiungi? Infatti se andassi a controllare muovendo il cursore per controllare il filmato avresti delle ripetizioni di vari spezzoni.

Se al primo che carichi non esce l'avviso quel file non è correlato agli altri, o ha un nome diverso, ma se clicchi si, devi verificare cosa ti ha messo in avidemux, quali parti ha aggiunto automaticamente.

Spero che parliamo anche dell' ultima versione di avidemux, cioè la 2.5.2.

FORMATTATO
09-05-10, 20: 10
O usi file-->aggiungi cliccando no al secondo avviso
con questa procedura ho risolto:gogo ..cmq kirk ho provato anche a unirli quando me lo chiede ma non li unisce..

Kirk
09-05-10, 20: 26
ho provato anche a unirli quando me lo chiede ma non li unisceSe intendi del cliccare si all' avviso, probabile te ne unisca solo un paio non so, non ho cartelle generate da una videocamera dunque ignoro come vengono nominati i files, se però io carico il primo vob di un dvd-video, esempio il VTS_01_1.VOB, e clicco si all' avviso, mi carica anche gli altri 3 vob cioè il film completo, lo si vede dal tempo anche, senza scorrere tutta la timeline, nel mio caso 1H53 minuti.

FORMATTATO
09-05-10, 21: 01
evidentemente per i file generati da videocamere è diverso.. cmq vi ringrazio per la pazienza e scusatemi se vi ho fatto perdere un paio d'anni di vita:ghgh ..come al solito con voi prima o poi risolvo sempre.. :forgive

FORMATTATO
10-05-10, 12: 06
raga un'ultima cosa:ghgh ..sempre con avidemux posso creare un inizio e una fine del video personalizzato.. che ne so inserendo i titoli o comunque una presentazione prima che parta il video.. ??

Kirk
10-05-10, 17: 56
che ne so inserendo i titoli o comunque una presentazione prima che parta il video.. ?? No, Avidemux taglia unisce converte..ma non è un software di authoring DVD (http://en.wikipedia.org/wiki/DVD_authoring), e non crea menù.

FORMATTATO
10-05-10, 19: 06
ok, allora proverò con movie maker

FORMATTATO
11-05-10, 12: 57
niente, movie maker non funge, si impalla e non riesco a salvare il lavoro finito.. kirk sai qualche programmino che possa fare al caso mio? (possibilmente free)

Kirk
11-05-10, 13: 30
Per un Dvd con menù:
http://www.dvdstyler.org/

FORMATTATO
11-05-10, 15: 42
grazie kirk ma non ci capisco nulla, non riesco a trovare l'opzione che mi possa far inserire i titoli iniziali e quelli di coda al filmato..
con movie maker riesco, però quando vado a salvare il filmato mi da sempre l'errore che ho allegato.. mha

Kirk
11-05-10, 17: 05
non riesco a trovare l'opzione che mi possa far inserire i titoli iniziali e quelli di coda al filmato..Per quello sempre meglio spiegare bene i dettagli, ti vuole un software di montaggio video pero'..

con movie maker riesco, però quando vado a salvare il filmato mi da sempre l'errore che ho allegatoErrore frequente in MM che può avere più cause (ram esempio) a volte risolvibile spezzando in più tronconi il filmato prima del salvataggio, il punto però è un altro: ma che versione di MM e di windows hai?
Perchè almeno il WMM per xp salva riconvertendo in formati NON compatibili per i lettori (DV e wmv), di solito se proprio si usa lui si salva in DV-avi, per preservare un po' la qualità e si usa altro per la conversione, ma questo è un altro discorso, l' unica cosa che può rimanere in tema è, se i titoli sono di breve durata, tagliare il primo e ultimo spezzone con Avidemux e, dopo aver applicato i titoli, riunirli.

E poi scusa ma..perchè prima riunirli con Avidemux se alla fine usi WMM? Potevi importare tutte le clips in quest' ultimo e unirli lì allora.. in quel caso come detto si salva in DV e si usa o un software to-->DVD o, se non ti interessa un menù, uno da DV a divx/xvid, presupposto che il lettore sia anche divx.

P.s. Si sta facendo un calderone di cose diverse, unire solitamente si intende senza riconversione, editare o applicare effetti a un filmato è un altra, perchè comunque si ricodifica, dunque attenzione alla qualità.

FORMATTATO
11-05-10, 21: 02
la versione di movie maker è la 5.1, windows xp sp2
ma se io voglio modificare un filmato applicando effetti ecc ecc, devo per forza ricodificare il tutto? ricodificando con lo stesso formatto (mpg) perdo ugualmente di qualità?

E poi scusa ma..perchè prima riunirli con Avidemux se alla fine usi WMM? Potevi importare tutte le clips in quest' ultimo e unirli lì allora
non ne capisco un'H di queste cose, a me interessava solo unire tutti quei pezzetti di filmato che ha creato la videocamera e una volta uniti dare un po di fantasia inserendo un titolo iniziale al film e un titolo finale tipo "inizio e fine", ma se per far questo il film perde obbligatoriamente di qualità allora lo lascio com'è, già questi filmati fatti con le videocamere non sono il massimo, se poi eseguendo dei semplici ritocchi si perde ancora di qualità addio..

Kirk
11-05-10, 21: 59
la versione di movie maker è la 5.1, windows xp sp2Quello è il sistema operativo, la versione di WMM di XP sp3 è la 2.1.

ma se per far questo il film perde obbligatoriamente di qualità allora lo lascio com'èL' unica è salvare in DV-avi, il file avrà grandi dimensioni però preserva almeno la qualità, poi bisogna però usare un altro per convertirlo in DVD, o volendo, in divx/xvid.

FORMATTATO
12-05-10, 11: 35
ah quindi 5.1 non è la versione di movie maker? pardon:ghgh

L' unica è salvare in DV-avi, il file avrà grandi dimensioni però preserva almeno la qualità, poi bisogna però usare un altro per convertirlo in DVD, o volendo, in divx/xvid.
cosi facendo perde tanto di qualità? mi converrebbe riconvertirlo in dvd o divx/xvid? poi per la conversione ho già sul pc super può andare?

Kirk
12-05-10, 13: 29
cosi facendo perde tanto di qualità?Salvando in DV no, nei vari formati wmv si.

poi per la conversione ho già sul pc super può andare? Si anche se da tempo non lo uso, gli preferei sicuramente Avidemux, e nel caso di divx/xvid, anche Virtualdubmod, ben più personalizzabili.

mi converrebbe riconvertirlo in dvd o divx/xvid?Se il lettore è anche divx, dipende più che altro se si vuole un bel menù oppure no, possibile solo in DVD-video.

FORMATTATO
12-05-10, 15: 32
kirk fammi capire una cosa, ma movie maker posso disinstallarlo e reinstallare una versione più recente? questo che ho adesso è incredibile, si pianta e non riesco a salvare il lavoro..

Kirk
12-05-10, 21: 43
No, al massimo c'è un piccolo aggiornamento col SP3, comunque il fatto che si blocchi dovrebbe dipendere dalle risorse del pc, o dai filtri attivi nel software, tra i tanti problemi che da WMM difficilmente si risolve reinstallandolo.

Se parliamo solo dei problemi di Movie Maker però è meglio che apri una nuova discussione.

FORMATTATO
13-05-10, 12: 17
non importa, mi basta la risposta che mi hai dato.. ancora grazie mille kirk