PDA

Visualizza versione completa : Google si rifà il search



jacklostorto
06-05-10, 14: 21
Annunciate alcune modifiche al look del motore di ricerca di BigG. Un pannello a sinistra permetterà di visualizzare i risultati per tipologie di contenuti. Mentre il logo sarà più luminoso
Roma - Una metamorfosi di primavera. "Il web è un'entità in continuo cambiamento, si evolve e si rinnova". Così Marissa Mayer, vicepresidente di Google: "È quindi importante anche per siti familiari come quello di Google aggiornare lo stile, il look". Era il maggio del 2007 quando BigG annunciava al mondo connesso l'avvento del search universale, dopo l'inclusione di risultati per immagini e video nel suo usatissimo motore di ricerca.Una nuova veste grafica, che intende permettere agli utenti di perfezionare ulteriormente le proprie ricerche online. Un nuovo tool che vuole regalare la possibilità di accedere alle informazioni desiderate in modo ancora più semplice e veloce. "Le modifiche mostrate oggi - ha continuato Marissa Mayer - rappresentano l'ultima evoluzione delle nostre tecnologie di ricerca. Trovare esattamente quello che si sta cercando sarà più facile che mai".
http://punto-informatico.it/2877904/PI/News/google-si-rifa-search.aspx

MarcoStraf
06-05-10, 16: 18
Le differenze: nella pagina pricipale, sotto il logo e il pannello per editare la ricerca, c'e' un insieme di pannelli (gadgets) che possono essere configurati a volere.
Incluso il toglierli. Previsioni del tempo, un orologio/calendario, un video YouTube, il traduttore Google e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Chi come me vuole un motore di ricerca "veloce", continuera' ad usare il toolbar di ricerca incorporato nel browser. Quello che conta e' come il motore di ricerca funziona, non nei "gadgets" presenti nella home page.

LadyHawke
06-05-10, 23: 29
Incluso il toglierli. :ghgh

Ho avuto ovviamente modo di incontrarmi con quella barra laterale e già la cosa mi ha seccato non poco :mad:

Non per fare la guastafeste ma che "Il web è un'entità in continuo cambiamento, si evolve e si rinnova" è fondamentalmente una giusta osservazione...fintanto però che mi rimane comunque la possibilità di scegliermi il mio destino...
E' anche per questo che continuo ad utilizzare il vecchio FF 3.0.15 che non mi "impesta" con queste nobili e indispensabili innovazioni...

:bai

danystreet
09-05-10, 20: 57
mi ha gia rotto tre quarti di sapete cosa sto nuovo google ,ora apposta passo a yahoo che du pizze era cosi bella la ricerca con goolge prima io non capisco perche non debbano dare la possibilita di scegliere come utilizzarlo ti straquoto lady:bai:bai:bai

K.a.o.s.
09-05-10, 23: 54
@danystreet
Puoi guardare qui: http://www.geekissimo.com/2010/05/09/google-ripristinare-vecchio-look-personalizzare-sidebar/

(PS: la punteggiatura :tong2)

EDIT:
Sorry, già risposto Wrong in questa discussione: http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1405&page=2

Kirk
10-05-10, 18: 05
Ho avuto ovviamente modo di incontrarmi con quella barra laterale e già la cosa mi ha seccato non pocoA me invece piace Lady, ha delle scorciatoie molto utili, almeno per certi tipi di ricerca, per una ricerca veloce basta la toolbar del browser, e comunque conta ciò che trova, le rare volte che uso altri motori non trovo una cippa.

c'e' un insieme di pannelli (gadgets) che possono essere configurati a volere.uhmm non li vedo, dove sono i gadget? Intendi che si possono mettere nella pagina di ricerca?

MarcoStraf
13-05-10, 01: 26
... uhmm non li vedo, dove sono i gadget? Intendi che si possono mettere nella pagina di ricerca?

Sono nella pagina principale di iGoogle (non quella "Classic" e non quella dei risultati della ricerca): http://www.google.com/ig

In altro a destra c'e' un menu a tendina "Settings", selezione "iGoogle Settings" e ti porta in una pagine dove c'e' la lista dei gadget installati, clicca su "Add more gadgets" e ne trovi una pletora.

Come ho gia' detto, io non vado mai nella pagina principale di Google, uso sempre il Google toolbar (ormai presente in tutti i browser)

Andy86
13-05-10, 14: 49
Google toolbar (http://www.google.com/intl/it/toolbar/ff/index.html) è un'altra cosa, non c'entra con la casellina presente nei browser.

Per quanto riguarda la comodità della nuova barra sono pienamente d'accordo con kirk, io mi trovo anche meglio di prima, anzi, non capisco che fastidio vi da. :boh

Ad esempio ora per passare tra i tipi di ricerca (web, pagine in italiano) basta un click, :gogo, mentre prima bisognava selezionare la casellina di controllo e ripetere la ricerca.

Inoltre sono state messe tutte le varie opzioni di ricerca in pronta attivazione, prima disponibili solo per immagini e video, e sono state anche aggiunte nuove possibilità, come quella di avere le anteprime dei siti alla destra dei risultati.


Le differenze:igoogle c'era anche prima... (e da parecchio ormai), e non c'entra nulla col nuovo layout.


che non mi "impesta" con queste nobili e indispensabili innovazioni...

E quali sarebbero queste innovazioni? Dall'ultimo aggiornamento non ho notato nulla di nuovo...

:bai

MarcoStraf
13-05-10, 17: 43
Google toolbar (http://www.google.com/intl/it/toolbar/ff/index.html) è un'altra cosa, non c'entra con la casellina presente nei browser. ...
Hai perfettamente ragione! Lo ho chiamato in quella maniera perche' non saprei proprio come chiamarlo altrimenti...

Sinceramente, a me il nuovo look non da' fastidio, la mia unica preoccupazione e' che Google, aggiungendo qua e la' renda la sua pagina web piu' lenta nel caricarsi. Quello che cerco in un motore di ricerca non e' tanto lucine e lampeggianti :) (scherzo ovviamente) ma quanto veloce e' nel ottenere i risultati e quanto veloce e' nel presentarli. Prendi per esempio imdb.com, uno dei miei ex-siti preferiti, all'inizio era minimale e velocissimo da consultare, adesso tra immaginette, flash e video pubblicitari ci vuole un processore tra 3GHz solo per caricare una pagina... ridicolo.