PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione e Montaggio Ricerca consigli vari su editing video...

Andy86
22-04-10, 14: 16
:bai, devo editare un filmino duplicato da una cassetta, lo sto facendo con avidemux perché permette la stream copy con gli mpg (il mast. da salotto mi ha creato un *.ifo).

In poche parole devo, come minimo, rimuovere i fotogrammi "nebbia", quelli lasciati dal video tra una registrazione e l'altra.

Per trovare tali interferenze, scorro rapidamente il video mantenendo premuto lo shortcut da tastiera per l'avanzamento per fotogrammi chiave.

Quando ne trovo uno imposto il segnalibro 'b' e salvo il video, poi avanzo oltre, imposto il segnalibro 'a' e riparto. Dopo di che riunirò il tutto con dvdStyler.

Domanda: Visto che ho già circa 7 - 8 ore di filmato (e me ne faranno fare ancora) Esiste un metodo più veloce?

P.S: Ho visto che avidemux ha una funzione di la ricerca dei fotogrammi neri, è personalizzabile?

:thx & :bai

Kirk
22-04-10, 17: 40
Quando ne trovo uno imposto il segnalibro 'b' e salvo il video, poi avanzo oltre, imposto il segnalibro 'a' e riparto.Potresti anche impostare i segnalibri A e B per tagliare quella parte, dal menù edit-->cut ( o modifica-->taglia), alla fine salvare un filmato unico pulito che comunque con Styler puoi dividere ugualmente quando gli fai il menù.

Ho visto che avidemux ha una funzione di la ricerca dei fotogrammi neri, è personalizzabile?mmm..ho paura di no, quella funzione serve per quelli completamente neri, non credo interpreti un interferenza che non sia un frame nero.

Se trovo un filmato da cam non editato che dovrei avere su un HD esterno faccio una prova..

:bai

Andy86
23-04-10, 15: 48
Ho un altro problema: Quando riapro con avidemux uno dei pezzi di video che ho salvato con esso, mi dice che "l'indice non è aggiornato"; se scelgo "no", come consigliato in varie guide, il video funziona male, e non riesco a tagliarlo; se scelgo "si", il video non va proprio, neanche se lo risalvo e lo riapro con vlc.

Come mi devo comportare?

Kirk
23-04-10, 17: 10
Se parliamo di files mpeg penso hai sbagliato qualcosa nel precedente salvataggio, cosa hai messo in formato oltre lasciare copia in video e audio? Hai scelto "mpeg-ps" ?

Anche perchè quando apri uno mpeg il messaggio è che chiede di indicizzarlo (si clicca si) non di ricostruire gli indici.

Andy86
23-04-10, 17: 18
:ops:

In realtà ho lasciato quello che c'era, vale a dire :ehmm AVI :ehmm.

Ora come faccio a recuperare i clip senza rifare tutti i tagli da capo?

Kirk
23-04-10, 17: 32
Ora come faccio a recuperare i clip senza rifare tutti i tagli da capo? Temo li devi rifare, cambiare semplicemente l' estensione non conta, su alcune cose Avidemux prima avvisa che qualcosa è sbagliato, tipo se metti mp3 come audio a uno mpeg, ma su questo non avvisa e crea un file sbagliato, in teoria lo stesso vlc dovrebbe aver problemi ad aprire lo spezzone :boh

Andy86
23-04-10, 18: 18
cambiare semplicemente l' estensione non contaLo so, ma avidemux nemmeno la mette l'estensione, l'ho aggiunta io (.mpg) salvando i file.

lo stesso vlc dovrebbe aver problemiNo, vlc lo apre senza problemi, a parte qualche de-sincronia con l'audio, finché non lo riapro con avidemux, ricreo l'indice e lo risalvo, allora il file risalvato non viene aperto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunque ho trovato questa soluzione (http://eldino.wordpress.com/2008/02/03/it-tutorial-come-riparare-un-video-mpeg-usando-un-solo-programma-freeware-windows/), che funziona perfettamente col video, solo che non passa l'audio, il file viene muto, come se il formato audio non fosse compatibile con il container, però è un ac3:
317
che fa parte di quelli usabili per gli mpg. Devo riconvertirlo lo stesso?

:thx & :bai

Kirk
23-04-10, 19: 38
ma avidemux nemmeno la mette l'estensioneQuello si, Avidemux non aggiunge l' estensione come fanno altri.
SUPER è un po' che non lo uso, nei suoi errori a volte era enigmatico, per ripassare uno mpeg ho usato sempre MpegStreamclip, ultimamente anche Avidemux, l' AC3 non dovrebbe crear problemi a uno mpeg a dir la verità, nè con avidemux nè con altri software ci sono problemi a salvare un video mpeg2 con audio AC3..
Devo riconvertirlo lo stesso?A parte altri software, con Avidemux hai provato a caricare quelli che avevi salvato in avi e, senza tagliar niente, a risalvare mettendo mpeg-ps in formato? Provando ora (mpeg2 con audio ac3) sul mio pc funzionano poi correttamente se ricarichi quelli salvati con formato mpeg-ps, il fatto è che mpeg e avi hanno indici di natura differente, probabilmente è dovuto a quello il problema.

Andy86
23-04-10, 20: 13
con Avidemux hai provato a caricare quelli che avevi salvato in avi e, senza tagliar niente, a risalvare mettendo mpeg-ps in formato?

:thx Funziona!! Lode al re degli esperti di codec :forgive Se potessi fare qualcosa di concreto per ringraziarti... :lol:

Però con questa impostazione avidemux salva un file "nomeVideo.idx" che vlc cerca di aprire (non riuscendoci) quando apro il clip. Che cos'è?

Kirk
23-04-10, 20: 37
con questa impostazione avidemux salva un file "nomeVideo.idx" che vlc cerca di aprire (non riuscendoci) quando apro il clip. Che cos'è?Mi sembra riguardi una sbagliata associazione del file, quando salvi, dopo aver messo mpeg-ps in formato, salvando scrivi il nome con estensione .avi o .mpeg ? Credo Avidemux lo crei perchè comunque riconosce che è uno mpeg anche se ha estensione avi, comunque in questo caso, per essere completamente corretti, basta cambiare il nome mettendo estensione .mpeg (o .mpg) senza ripassare per avidemux.

Lode al re degli esperti di codecGrazie ma ti assicuro che c'è varia gente in giro che arriva ben oltre le mie conoscenze in materia :ghgh

Andy86
23-04-10, 21: 35
Come estensione sto mettendo mpeg per distinguere da quelli errati, ai quali avevo messo mpg.

Guardando su google ho visto che *.idx è un'estensione per i file dei sottotitoli, ma non ho visto alcuna opzione attivata in merito.

Comunque ora non lo fa più... :boh

Kirk
24-04-10, 04: 30
Guardando su google ho visto che *.idx è un'estensione per i file dei sottotitoliSi potrebbero riguardare sottotitoli, ma in quel caso dovresti avere anche dei .sub, solitamente si hanno quando si estraggono i sottotitoli di un dvd insieme appunto ai .sub, gli .idx sarebbero indicizzatori in quel caso, come gli ifo lo sono per i vob di un dvd.

A me quel file lo crea aprendo appunto uno mpeg con estensione .avi, dove di per certo non ci sono sottotitoli, vedi se sono presenti o se sai che non è così o non interessano li puoi cestinare.

Andy86
13-02-11, 11: 50

Mi sembra di aver capito che il file .idx venga creato da avidemux per non rifare l'indicizzazione ogni volta che riapro il file (questo sembra un file mpeg, vuoi indicizzarlo?)... :ohoh

In ogni caso ho finalmente ripreso i lavori, dopo ritorno duplicatore dall'assistenza, e mi sono sorte un altro po' di domande:

1. Le qualità di cassetta (sp - lp) a che qualità dvd (xp - sp - lp - ep) corrispondono?

Prima pensavo bastasse la "ep", con sei ore a dvd, ma poi mi hanno fatto notare che alcune cose sono un filo sgranate, e sono passato ad lp, che raddoppia la ris., ma cambia pochissimo.

2. L'ultimo dvd fatto in lp se lo apro con vlc o avidemux mi mostra alcune righe orizzontali, che sul tv non si vedono, è normale?

1105

3. Sempre lui è stato codificato in risoluzione 352 x 576 (mentre quello in ep in 352 x 288), però vlc lo vede in 4:3, mentre avidemux lo vede allungato e fatico a lavorarci, che è questa storia?

:thx

Kirk
13-02-11, 12: 41
1)Dipende dall' apparecchio, ma parli di videoregistratore? O cassettine mini-DV?
Solitamente tra xp e sp cambia poco, come da un bitrate di 6000 a uno di 9000, LP non la uso mai, mette un bitrate basso, se sono registrazioni difficili con molto movimento si vede la differenza, con ep poi ancor di piu'..
2)L' immagine è piccola ma se è in movimento direi che è l' interlacciamento, puoi mettere un filtro in avidemux (Yadif, Tdent, ecc.) per deinterlacciare e guardare l' anteprima.
3)Si è normale, perche' lui interpreta i pixels quadrati mentre con quella risoluzione è anamorfico, anche VDM farebbe lo stesso.

Cioè se devi solo editare e rifar un dvd senza ricodificare allora devi lasciare interlacciamento e quella risoluzione, anche gli apparecchi come i lettori come vlc ti mostreranno il giusto aspect-ratio, l' interlacciamento va bene sulle vecchie tv (niente righe), le nuove dovrebbero passarle in automatico in progressivo ,a mne son meno sicuro..

Se ricodifichi invece dovresti settar cosi' il filtro resize (ritaglia)e devi aggiungere quello dei bordi neri, perche' 720x576 in realtà è anch' esso anamorfico, 4:3 sarebbe 720x540, 540 + 18 di bordo sopra e 18 sotto fa 576, sempre se vuoi un perfetto valore DVD-compliant.

http://img121.imageshack.us/img121/2991/clipboard02io.png (http://img121.imageshack.us/i/clipboard02io.png/)

Andy86
13-02-11, 12: 53

1) intendo videocassette normali. Sp mi da due ore per dvd, che mi sembrano poche. :ohoh
E comunque mi sembra che con vlc si vede peggio che sulla tele, può essere? :ohoh

2) Vero. ho provato al volo con vlc, yadif rimuove le righe. :sisi

3) Comunque quando risalvo il video tagliato avidemux mi risalva i pixel rettangolari così come sono? Non è che me li salva quadrati e si vede lungo dappertutto? :ohoh

4) Di solito non ricodifico, perché mi serve comunque in mpg per fare il menù con dvdstyler. Poi non so se ci sarebbero dei vantaggi... :m:

Kirk
13-02-11, 14: 30
1)Vedi tu quando le passi ancora sul pc, se ti soddisfano anche anche queste puoi lasciarle cosi'.
3)Si certo, se lasci copia in video non cambiano le caratteristiche, anche se tagli, dunque le vedrai correttamente.
4)Beh no, a ricodificare piuttosto ci sono sempre svantaggi, per la qualità, lo si farebbe solo se è necessario, neanche per l' interlacciamento perche' sul pc si puo' comunque usare un deinterlacciatore al volo, ffdshow, avisynth o lo stesso player, con vlc dal menu' video vedi che c'è anche l' opzione deinterlaccia, dovrebbero sparire al volo le righette.

Andy86
13-02-11, 15: 36
se ti soddisfano anche anche queste puoi lasciarle cosi'.

Considerato che son filmini di vent'anni fa, mese più - mese meno... :bgg2

Comunque anche dvdstyler nell'anteprima me li vede "lunghi", vale quanto detto per avidemux?

1107

E poi pensi sia normale che alcuni li vede grigi? :ohoh

Kirk
13-02-11, 19: 43
Comunque anche dvdstyler nell'anteprima me li vede "lunghi", vale quanto detto per avidemux?
Quella e' l' anteprima del file importato ma se lo inserisci in un menu' è normale, pero' forse il difetto di Styler piuttosto è un altro: nonostante il cosidetto mezzo DVD sia comunque contemplato e accettato dai software di authoring commerciali, anche se clicco su propietà e seleziono copia, oppure su 352x576, lui lo ricodifica..mentre se gli do in pasto un 720x576 no.

E poi pensi sia normale che alcuni li vede grigi? Si ho visto, credo dipenda dal primo frame del file, quello è solo il bottone del menu' ed e' risolvibile o importando un' immagine o ritagliando il filmato andando avanti di 1 key frame.
Quel frame grigio ovviamente non si vede visionandolo normalmente con un player.
Il problema piu' grande è quello che dicevo sopra..anche se non avendo tempo per prove lunghe forse è risolvibile..

Puo' darsi sia il prezzo da pagare per un software di authoring free, anche se io con un poco costoso TmpgDvDAuthor potevo fare cio' che volevo e tagliare anche dentro al programma stesso.
Ma di free di authoring con menu' decente ce ne sono veramente pochi.