PDA

Visualizza versione completa : Periferiche non riesco ad installare stampante

poniboy
19-04-10, 08: 59
sono sempre alle prese con sto benedetto seven, sul lavoro sto cercando di installare una stampante, ma non ci riesco, la vede, ma quando gli dico di aggiungerla, mi da accesso negato, non riesco a capire xchè!:triste

Asterix
19-04-10, 09: 25
Ciao

una domanda la stampante è di rete o locale? Se è di rete verifica le autorizzazioni.

:bai

poniboy
19-04-10, 18: 18
ciao! la stampante è di rete,madopoaver scaricato i driver pnp dal sito ufficiale,ho provato ad installarla,mezzo cavo usb, e funziona tutto, ma sestacco il cavo, riesco ad installarla come stampante di rete, si installa, ma non stampa! boh! dal servizio hp, mi hanno detto che probabilmente funziona solo inmaniera usb, magari non è compatibile con seven in modalità, stampante di rete!
sarà vero?

Asterix
20-04-10, 10: 55
Sinceramente come spiegazione mi pare alquanto superficiale, se la stampante ha la porta ETH non vedo il motivo che essa risulti non funzionante se non un guasto.

Pertanto ti consiglio di riguardare la configurazione della scheda di rete della stampante.

Una volta che hai l'ip della stampante puoi creare una porta TCP IP nel tuo pc e utilizzare quella per stampare con i driver utilizzati dal collegamento USB.

Se la stampante è invece condivisa da un'altro pc guarda i permessi di condivisione impostati

:bai

ginalfa
20-04-10, 12: 09
Se la stampante ha un porta ethernet non credo che si tratti di compatibilità perchè il proptocollo tcp/ip è uguale per tutti.
L'installazione del driver deve essere fatta direttamente con la stampante connessa in rete, altrimenti si configurerà sulla porta usata (USB) ed ignorerà la rete.
Di regola le procedure di installazione prevedono l'opzione di rete e cercano la stampante sulla lan.
Volendo procedere manualmente, sempre che il driver non abbia caratteristiche particolari, si dovrebbe conoscere l'IP della stampante ed andare ad aggiungere una porta stampante (nelle proprietà del driver) corrispondente all'IP della periferica.
Solo in tal modo il driver può instradare i dati verso la LAN e non verso la USB.

poniboy
20-04-10, 16: 26
siete stati gentilissimi come sempre,ma potreste essere un pòpiu' diretti,solo perchè non credodiaverci presomolto, di fatto io cosadevofare? come trovo l'ip della stampante?
la stampante è sempre connessa in rete. non afferro la spiegazione di ginalfa, nello specifico che devo fare?
una specie di passo passo se hai tempo e voglia, saresti gentilissimo!

ginalfa
20-04-10, 18: 22
il modello della stampante non l'hai comunicato. potrebbe essere utile.

disintalla i driver, collega la stampante in rete (accendila) ed installali scegliendo il collegamento in rete all'inizio della procedura (di regola c'è sempre, specie se il setup non trova la stampante su USB).

poniboy
21-04-10, 13: 59
hp color laserjet 2600n avevo dimenticato di scriverlo!
allora la stampante è in rete ed è collegata in usb ad un altro pc!
ho i driver salvati sul desktop, li installo e poi faccio installa stampante di rete
solo che quando li installo mi dice di collegare il cavo usb alla stampante, allora provo ad installarla come se fosse in locale, gli faccio prendere i driver che ho, me la installa, ma di fatto se provo a stampare non funge! se la collego usb invece no problem!:triste

ginalfa
21-04-10, 23: 01
mmmh, ho la sensazione che non possa essere contemporaneamente collegata su usb ed in rete al router.
O uno o l'altro, altrimenti l'installazione di rete non troverà la stampante, perchè il suo firmware seleziona preferenzialmente l'USB, almeno credo.
Qui (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/Document.jsp?lang=it&cc=it&taskId=115&prodSeriesId=446153&prodTypeId=18972&prodSeriesId=446153&objectID=c00374014) le istruzioni, in inglee, per installare la stampante in rete e concordano con quanto ti avevo anticipato.

poniboy
22-04-10, 08: 18
ti ringrazio, solochenonconosco l'inglese ahimè! maadocchio vedo che comunquesono citati i diversi os di windows meno che seven!
non importa la collegherò usb se proprio vorrò stampare dal portatile! sai mica se è possibile uscire dalla stampante con il cavo usb ed entrare in 2 pc? esiste un doppino? o come si possa chiamare!?:bgg2

ginalfa
22-04-10, 11: 13
Con Xp o con seven la sostanza non cambia. In ogni caso la stampante non può essere contemporaneamente usata su porta USB e su porta ethernet, quindi se scegli la LAN devi scollegare e non usare l'usb.
Se colleghi la stampante in locale su USB è comunque possibile condividerla (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Share-a-printer) con altri pc in rete senza collegare fisicamente l'USB all'altro PC.
In pratica la stampante, anziche essere presente comu autonoma unità di rete con un proprio indirizzo, viene usata tramite il PC su cui è collegata.

poniboy
22-04-10, 11: 17
In pratica la stampante, anziche essere presente comu autonoma unità di rete con un proprio indirizzo, viene usata tramite il PC su cui è collegata.

infatti è proprio cosi' che è collegata! usb su un pc fisso, e condivisa!
ma cmq non va! a meno che ho sbagliato qualcosa!

ginalfa
22-04-10, 11: 23
Sicuramente hai omesso qualche passaggio sul secondo PC.
Segui le procedure nel link che ho postato.

poniboy
22-04-10, 14: 46
:triste:ghgha me non pare di aver saltato nulla, comunqueho rifatto tutto ecome ribadisco riesco a installarla, ma poi quando è ora di stampare non stampa! ma non importa, mi spiace ma se non va che ce posso fa?:ghgh
vado avanti senza. magari è vero che c'è qualche incompatibilità con seven!

allora lastampante chiedo scusanon è di rete,ma solo condivisa! è collegato usb al pc "pippo" prima con il pc portatile con su xp andava tutto bene, ora che sul medesimo ci homesso seven ho il problema! la stampante come dico viene trovata,ma se provo ad aggiungerla sul portatile, mi da "impossibile connettersi alla stampante: accesso negato"
se la installo come se fosse locale, invece tutto ok, solo che poi nonstampa ecco tutto! noncredo di sbagliare! o sbaglio?
il primo linkchemi haipostato è in inglese e nonlo capisco purtroppo, il secondo,nonfa altro che farmi fare ciò che inpratica ho gia fatto.:triste

ginalfa
22-04-10, 21: 00
prova a settare manualmente la porta di rete ed accertati che il servizio di condivisione di stampanti sia attivato sul pc che condivide.
click (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Troubleshoot-network-printer-problems)
click (http://www.spippolatore.com/2010/03/windows-7-come-installare-una-stampante.html)

Non ho seven e non posso essere più preciso.

poniboy
23-04-10, 08: 27
sei semplicemente un grande! quantapazienza, non hai mai lasciato perdere xchè credevi e sapevi che si poteva fare! io invece sono semplicemente un babbeo! nei click chemi hai allegato, ho capito dove sbagliavo!
"5.Nella finestra di dialogo Nome porta digitare il percorso della stampante nella rete (per esempio: \\miocomputer\miastampante) e premere OK. "
invece di mettere il nome giusto,mettevo stupidamente un nome a muzzo! che pirla! ora funziona, mi scuso e ti ringrazio molto. è grazie a gente come te e tanti altri fenomeni presenti inquesto sito e prima ancora nel caro p2p, se io 3 anni fa noncapivo na mazza di pc, e adesso,qualcosa in piu' lo so! poco però :bgg2
grazie ancora davvero!

ginalfa
23-04-10, 12: 15
Si fa quel che si può.:bgg2:bai