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Visualizza versione completa : Grafica e Media Sweet Home 3D - Design di interni



principe andry
18-04-10, 11: 59
Questo software permette in modo davvero molto semplice ed intuitivo, di progettare gli interni degli edifici e non solo.

L'immagine rende meglio di qualsiasi spiegazione:

http://www.sweethome3d.eu/images/SweetHome3DWindows.png

In alto a sinistra troviamo il tipo di arredamento, suddiviso in cartelle abbastanza esplicite. Questi oggetti possono essere aggiunti, e li possiamo scaricare dal sito ufficiale, o da siti segnalati a fine pagina -> click (http://www.sweethome3d.eu/importModels.jsp)
I formati supportati sono OBJ, LWS o 3DS. I file rar che andrete a scaricare possono contenere più estensioni. Una di quelle va di sicuro :bgg2
Vengono aggiunte cliccando su "arredamento" - "importa arredamento" - "scegli modello". Selezionate il file e seguite la procedura. Scegliete la giusta cartella in cui posizionare l'oggetto, e decidete le dimensioni. Capita che il mobile della cucina (o altro) sia largo 2cm :tong2

Sotto, troviamo l'arredamento inserito. Qui possiamo cliccarci sopra e cambiare colore, dimensioni, sopraelevarlo (per esempio per un quadro) ecc.

In alto a desta abbiamo la nostra piantina :ghgh Credo non servano altre spiegazioni.

Subito sotto, abbiamo la realizzazione in tempo reale in 3D che possiamo vedere in più angolazioni. In questa parte possiamo vedere il progetto in 2 visuali: aerea o virtuale. Quella aerea permette di controllare in tutte le angolazioni possibili il progetto, mentre quella virtuale permette di ispezionarlo come se fossimo realmente all'interno (come in foto).

Il bello è che lo potete provare online senza scaricare nulla, attraverso java -> click (http://www.sweethome3d.eu/it/SweetHome3DOnline.jsp)
Non potrete salvare il progetto, od effettuare il rendering dello stesso, ma è identico nella fase di utilizzo. Ci sono anche più oggetti rispetto alla versione installer (che come detto possono essere aggiunti) :eye

Alla fine (od a buon punto se vi stufate :ghgh) potete scattare una foto (o fare un video :eye) con l'apposito pulsante (la macchina fotografica o videocamera) della vista in 3D. Qui potete scegliere il livello del render da effettuare. Vi consiglio quella elevata, perchè al di sotto capitano zone nere e non si capisce molto. Scegliete inoltre la risoluzione della foto.
Un accorgimento per chi non lo sapesse: effettuare il rendering è un operazione molto pesante per la cpu. Ho fatto un progetto abbastanza piccolo, e non pieno di dettagli (senza pavimento ecc) e per effettuare il render ci ha messo un 10-15min con la cpu che lavorava al 100% (intel E2140 a 1.8ghz).
Quindi aumentado la risoluzione aumenterà il tempo di attesa :eye

http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery00.png

http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery01.png Lingua: Multilang
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery02.png Licenza: open source
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery03.png :
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery04.png Sistemi Operativi:Windows, Mac OS X 10.4 / 10.6, Linux e Solaris

http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery05.png Home Page click (http://www.sweethome3d.eu/it/index.jsp)
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery06.png Official Page
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery07.png Download Per tutte le versioni -> click (http://www.sweethome3d.eu/it/download.jsp)
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery08.png Add-On: Video tutorial, in inglese -> click (http://www.sweethome3d.eu/it/documentation.jsp#videoTutorial)

:bai