PDA

Visualizza versione completa : Antivirus Rinnovo norton 360 o sostituzione con altro



mich
16-04-10, 08: 27
Indispensabili amici,
non più tardi di ieri un mio amico mi ha detto che gli stava per scadere norton 360 e mi ha chiesto se rinnovare o sostituire, cosa che su due piedi non ho saputo perché ormai da oltre 2 anni utilizzo linux come SO principale e mi sono arrugginito su antivirus e co.
In realtà gli ho suggerito di rimuovere tutto e mettere avira antivir PE che per un uso casalingo è più che ottimo ma incontrata la sua resistenza (non è convinto che un antivirus free possa essere sufficiente) e perplessità riguardo alcune cose (controllo email che in effetti antivir non fa) vi chiedo consiglio.
Le sue esigenze sono abbastanza casalinghe: mi ha detto che gli serve il controllo sulle email, sulle chiavette usb e che qualche sito non gli butti qualche malware sul pc; io di mio vorrei fargli risparmiare la licenza di norton (che poi da quel che ricordo io è un bel peso sulle prestazioni del SO). Insisto per avira (o avast, ma personalmente non mi ero trovato troppo bene però ha il controllo mail) o ci sono altri antivirus free validi magari in combinazione con qualche antispyware?

Asterix
16-04-10, 09: 51
Se il tuo amico è prevenuto sulla questione software free difficilmente gli potrai far cambiare idea, a tal proposito ti riporto il link degli ultimi test fatti sui maggiori av Anti-Virus Comparative 02/2010 (http://www.av-comparatives.org/images/stories/test/ondret/avc_report25.pdf)

Ora io sarei propenso per:

Avira antivir premiun
G Data Antivirus
Kaspersky

Certo anche Symantec esegue discretamente il suo lavoro.

:bai

ganzo123
16-04-10, 10: 08
Ciao mich!
Non mi è mai piaciuta la versione 360 di Norton :eye Gli ultimi prodotti di Symantec però non sono male come protezione, quindi se non ha un prodotto troppo datato (prima del 2009) potrebbe anche tenere quello, però, se vuole rimanere con Norton, io starei sull'antivirus o sulla suite di sicurezza.

Nel caso decidesse di provare un software freeware, meglio rimuovere Norton 360 (usando l'apposito removal tool (http://service1.symantec.com/Support/tsgeninfo.nsf/docid/2005033108162039)) e passare o ad Antivir (http://www.free-av.com/it/prodotti/1/avira_antivir_personal__free_antivirus.html) o Avast (http://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download).
Per quanto riguarda Antivir è vero che non controlla le mail, però se apri il file allegato o lo salvi, qualora contenga un virus e il motore di Antivir lo rileva, verrà immediatamente bloccato.
In italiano siamo alla versione 9, però se il tuo amico ha dimestichezza con l'inglese consiglierei la versione 10 (http://dlce.antivir.com/package/wks_avira/win32/en/pecl/avira_antivir_personal_en.exe) (già in versione definitiva), altrimenti c'è da aspettare maggio se non ricordo male.

Avast è sicuramente una valida alternativa: un pò inferiore ad Antivir come rilevazione però ha un controllo in real time più "completo (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=5886&pag=2)".
Con l'uscita della versione 5 sono stati fatti buoni passi in avanti sia come velocità che come rilevazione, in più il controllo in real time è decisamente più reattivo e pronto.

In caso desiderasse un antivirus a pagamento, la versione Premium di Antivir sarebbe quella su cui punterei...non costa molto (non considerare la suite). Altrimenti anche gli altri prodotti citati da Asterix sono ottimi.

Alcuni link utili:
Test antivirus (http://www.av-comparatives.org/) (nel caso il tuo amico fosse scettico riguardo gli antivirus freeware)
Antivir PE 10 (http://www.megalab.it/5966/prova-completa-per-avira-antivir-10-personal) (non prendere i risultati come oro colato, ma può dare una mano per vedere sommariamente come si comporta)
Avast 5 (http://www.megalab.it/5669/avast-free-antivirus-5-prova-completa-e-test-sul-campo) (non prendere i risultati come oro colato, ma può dare una mano per vedere sommariamente come si comporta)

:bai

mich
17-04-10, 08: 17
Devo ringraziarvi principalmente per le velocissime risposte, complete ed esaurienti.
Comunque provvederò a girare i link con i test in modo che il mio amico si possa fare un'idea e decidere in autonomia; non è detto che ciò che sia meglio per me vada bene anche per lui

Sworm
18-04-10, 14: 34
Occhio che su AV-Comparatives è stata testata la versione premium di Avira che oltre a fornire una protezione più completa, rispetto alla free, offre anche un search engine un pò migliore a livello di rilevazione.

Concordo su Norton 2009/10 ottimo prodotto che stando sempre ai test di av comp risulta essere superiore anche a Nod32 e a kis 2010.

ganzo123
18-04-10, 17: 46
Occhio che su AV-Comparatives è stata testata la versione premium di Avira che oltre a fornire una protezione più completa, rispetto alla free, offre anche un search engine un pò migliore a livello di rilevazione.
A me pare che il motore di scansione sia identico, differiscono per altro (link (http://www.free-av.com/it/prodotti/1/avira_antivir_personal__free_antivirus.html)).

:bai