PDA

Visualizza versione completa : Problema avvio del pc e lentezza...

stouscendopazzoancora
15-04-10, 01: 08
carissimi amici, mi ritrovo con un problemino al mio pc portatile che ha come sistema operativo xp...
vi spiego..proprio ieri ho istallato da un noto sito un programma che veniva regalato con attivazione gratuita..bellino ma mi sono accorto che ogni volta che riavviavo il pc questo ci impiegava esattamente 6 o 8 minuti..assurdo..e tra l'altro non funzionava il wireless..
ho deciso di disistallare questo programma e di effettuare un ripristino configurazione del sistema a qualche giorno fa...BENE il pc si avvia normalmente, ma noto delle cose strane...
1..nel task manager ci sono troppe voci e una mi dice "ciclo idle del sistema" che certamente è fondamentale ma occupa ben 92 di cpu!!!
2..non mi funzionano un paio di programmi tipo jdownloader...se provo ad avviarlo mi fa un gong e non parte..
insomma chiedo aiuto a voi per capire il da farsi...magari con qualche analisi dei programmi in esecuzione automaticva..o perennemente in esecuzione..ma ho bisogno di essere guidato passo passo..come lady ad esempio mi ha abituato e viziato:D:D
graize e aspetto novità:fleurs

ganzo123
15-04-10, 02: 24
Ciao stouscendopazzoancora!
A differenza di tutte le altre voci presenti nella scheda processi del task manager, il ciclo idle del sistema indica in percentuale quanto è "libero" (idle = inattivo) il processore. Quindi più questo valore è alto, più il tuo pc non starà eseguendo operazioni.

Il "gong" non è un'indicazione sufficiente a capire il problema (tranne che c'è un errore), cerca di arricchire con qualche particolare in più:
viene mostrato un segnale di errore (testuale o visuale)?
hai provato a reinstallarlo?
prova a guardare nel registro eventi di Windows (pannello di controllo - prestazioni e manutenzione - strumenti di amministrazione) e controlla se ci sono errori riconducibili a quel software per data e ora dell'errore. Se li trovi riportali qui: fai doppio click sull'errore, clicka sul pulsantino con i figlietti sovrapposti nella finestrina che ti appare e incolla nel post.

Quali altri software non ti funzionano correttamente?

Per vedere i software in avvio automatico potresti postare un log di HijackThis (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=348)

:bai

stouscendopazzoancora
21-04-10, 13: 14
ok...allora vi posto un log di hijack...pero' è in formato txt..se risulta difficile da leggere ditemi come allegarlo grazie

LadyHawke
21-04-10, 14: 02
Alla roba inutile in avvio automatico (tanta) ci pensiamo dopo, per il momento vedi intanto di disinstallare (se presente in Installazione Applicazioni) WinPcap e fixare la relativa voce in HJT:
O23 - Service: Remote Packet Capture Protocol v.0 (experimental) (rpcapd) - Unknown owner - C:\Programmi\WinPcap\rpcapd.exe (file missing)

Poi vorrei sapere se sai cos'è Digital Line Detect (qualche vecchia versione veniva rilevata come spyware), e se puoi stabilire qualche collegamento fra i tuoi problemi ed eventualmente la RocketDock e/o il TeaTimer di SpybotS&D (prova eventualmente anche a disattivarli e vedere se cambia qualcosa)

stouscendopazzoancora
22-06-10, 01: 08
Alla roba inutile in avvio automatico (tanta) ci pensiamo dopo, per il momento vedi intanto di disinstallare (se presente in Installazione Applicazioni) WinPcap e fixare la relativa voce in HJT:
O23 - Service: Remote Packet Capture Protocol v.0 (experimental) (rpcapd) - Unknown owner - C:\Programmi\WinPcap\rpcapd.exe (file missing)

Poi vorrei sapere se sai cos'è Digital Line Detect (qualche vecchia versione veniva rilevata come spyware), e se puoi stabilire qualche collegamento fra i tuoi problemi ed eventualmente la RocketDock e/o il TeaTimer di SpybotS&D (prova eventualmente anche a disattivarli e vedere se cambia qualcosa)

cara lady provo a fixare quel file, ma hijackthis non riesce a farmelo ,,,come è possibile..quando premo fix checked non mi dice nulla...
come procedo? non c'è nemmeno in istallazioni\applicazioni;
digital line detection non ho idea di cosa sia..so solo che è della Avanquest Software..nulla piu'..
rocket dock èp un prog che serve per illuminare le icone e avere una barra di applicazioni aggiuntiva che mi risulta utile..
che faccio??
quali files devo eliminare ancora e come procedo per quello che non riesco ad eliminare??
ti riposto un log di hj
grazie

LadyHawke
22-06-10, 21: 01
quando premo fix checked non mi dice nulla...come procedo? non c'è nemmeno in istallazioni\applicazioni;Allora Start-->esegui-->digita service.msc e invio: si aprirà la lista servizi: cerca quel servizio e terminalo, poi impostalo su "Disabilitato"

digital line detection non ho idea di cosa sia..so solo che è della Avanquest Software..nulla piu'..Si, ok, è un software in bundle al modem interno per i fax: supponendo tu non lo usi puoi disinstallarlo

quali files devo eliminare ancora e come procedo per quello che non riesco ad eliminare??Start-->esegui-->digita msconfig e invio: vai nel Tab "Avvio" e togli la spunta a tutto ciò che non è necessario.
In quella lista niente è vitale per windows e tutti i programmi o dispositivi in avvio automatico possono essere avviati manualmente solo quando servono; puoi anche sempre rimettere la spunta in un secondo momento e tornare alle condizioni precedenti: io toglierei

-Tutto quello che riguarda Apple e ITunes
-SigmaTel\C-Major Audio\WDM\stsystra.exe
-CyberLink\PowerDVD\PDVDServ.exe
-Microsoft LifeCam\MSCamS32.exe
-WINDOWS\vVX6000.exe
-Due dei tre antispyware
-Tutta quell'inutile roba della Wireless Intel riassegnado a windows il controllo del wifi (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=968)
-Tutto quanto riguarda HP (stampante?)
-Quicktime e Adobe

e scusa... dov'è un'antivirus come Dio comanda? :tap

ganzo123
23-06-10, 16: 01
Oltre a quanto giustamente detto da LadyHawke, io rimuoverei anche altre cose:
- la toolbar di Google: ormai ogni browser ha un campo dove effettuare ricerche se non direttamente dalla barra degli indirizzi
- C:\Programmi\File comuni\Ahead\Lib\NMBgMonitor.exe: componente di Nero
- ctfmon.exe: non basta solo toglierlo dalla lista (guida (http://www.megalab.it/2770/rimuovere-ctfmon-exe-di-microsoft-office))
- jusched.exe: processo per cercare gli aggiornamenti di Java
Per quanto riguarda Java, vista la frequenza con cui escono gli aggiornamenti è uno spreco di risorse tenere sempre attivo quel processo. Per disattivarlo vai in pannello di controllo, attiva la visualizzazione classica (se non è già attiva) e fai doppio click su "Java". Nella scheda aggiornamento togli la spunta da "controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti" e nella finestrina che ti apparirà clicka su "non controllare". Visto che siamo lì vai nella scheda "avanzate", espandi la voce "varie" e togli la spunta a "Java Quick Starter": è un servizio che promette di velocizzare l'avvio dei software java ma è più il consumo di risorse che il guadagno.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, o verifichi periodicamente se sono usciti, altrimenti puoi creare una nuova operazione pianificata (da pannello di controllo) riferita al processo jucheck.exe che trovi in C:\Programmi\File comuni\Java\Java Update e dagli una cadenza mensile.

Per quanto riguarda gli antispyware:
- SuperAntispyware in versione gratuita lo puoi tranquillamente rimuovere dall'avvio automatico (basta togliere la spunta nelle opzioni all'interno del programma)
- il Tea Timer a mio avviso è piuttosto inefficace oltre che un po' "rognoso", quindi lo disattiverei (sempre dalle impostazioni di SpyBot)
- MalwareBytes (dovrebbe essere la versione a pagamento se non erro) è l'unico che terrei

N.B.: ti invito ad aggiornare quanto prima il tuo sistema operativo al SP3 in quanto dal 13 luglio cesserà il supporto per la versione Windows XP col solo SP2 e questo comporterà anche la cessazione degli update per la sicurezza (link (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/help/end-support-windows-xp-sp2-windows-vista-without-service-packs?os=xp))

stouscendopazzoancora
25-06-10, 18: 31
allora cari Lady e ganzo 123, grazie per i vostri immensi consigli...ho apportato alcune modifiche, ma appena riavvio il pc mi esce un messaggio che dice: l'utilità di configurazione sistema è stata usata per apportare modifiche alla modalità di avvio di windows. l'utilità è attualmente in modalità avvio diagnostico o selettivo causando la visualizzazione di questo messaggio. per avviare windows normalmente e ANNULLARE le modifiche scegliere la modalità avvio normale nella scheda generale..."
insomma se metto la spunta su avvio normale mi ritorna tutto come prima...come faccio per lasciare le modifiche senza che compaia questo messaggio in continuazione?

per quello che riguarda le modifiche ecco quelle che ho fatto:
1. ho disabilitato O23 - Service: Remote Packet Capture Protocol v.0 (experimental) (rpcapd) - Unknown owner cosi come mi ha detto lady
2. ho disistallato digital line detection
3. ho tolto dall'avvio con il msconfig: NMBGmonitor; lifeexp lifecam; powerdvd serv; Tea timer; superantispyware; googletoolbarnotifier;

gli altri non so se e a cosa servono per cui vorrei delucidazioni in merito...
a questo scopo posto il nuovo log di hijackthis
grazie, aspetto altri preziosissimi consigli..
siete fantastici, come sempre!!!!!!

ganzo123
27-06-10, 02: 36
La finestra che ti appare è questa:
http://1.bp.blogspot.com/_Af_weWLxNnw/S6lLN4qWO0I/AAAAAAAAA6s/kybMH84H2l8/s320/utilita_configurazione_sistema.jpg
basta leggerla tutta fino in fondo e direi che è piuttosto chiaro che mettendo la spunta in fondo non verrà più visualizzata e le tue modifiche all'avvio verranno mantenute.

Per quanto riguarda i processi da eliminare, con quelli che ti ho citato mi pare si essere stato abbastanza chiaro mettendo anche dei link, per gli altri basta fare una breve ricerca in rete.
Stsystra.exe (http://www.runscanner.net/lib/stsystra.exe.html): processo legato alla scheda audio che permette di accedere a svariate funzioni tramite un'icona nel tray
vVX6000.exe (http://www.pcpitstop.com/libraries/process/i/vvx6000.exe.html): processo legato alla webcam
applesyncnotifier.exe (http://www.glaryutilities.com/startuplibrary/AppleSyncNotifier=AppleSyncNotifier.exe.html): permette di sincronizzare in automatico iPod, iPhone e simili
ituneshelper.exe (http://www.processlibrary.com/it/directory/files/ituneshelper/): processo che promette di velocizzare l'avvio di iTunes
HPztsb06.exe (http://searchtasks.answersthatwork.com/tasklist.php?File=HPztsb06): processo della HP (direi una stampante) che permette di accedere (penso dal tray) alle varie funzioni della stampante stessa
reader_sl.exe (http://www.processlibrary.com/it/directory/files/reader_sl/): processo che promette di velocizzare l'apertura dei file pdf
AdobeARM.exe (http://www.whatexe.com/adobearm.exe.html): processo che controlla gli aggiornamenti di Adobe
qttask.exe (http://next-generation2.blogspot.com/2008/12/come-rimuovere-qttaskexe-il-quale.html): processo che controlla gli aggiornamenti di Quick Time
Mi pare di non aver dimenticato altro.

Tutti questi sono processi inutili e che non portano tutti i vantaggi che promettono.
Infine ti cito una frase molto importante di LadyHawke:

Start-->esegui-->digita msconfig e invio: vai nel Tab "Avvio" e togli la spunta a tutto ciò che non è necessario.
In quella lista niente è vitale per windows e tutti i programmi o dispositivi in avvio automatico possono essere avviati manualmente solo quando servono; puoi anche sempre rimettere la spunta in un secondo momento e tornare alle condizioni precedenti

stouscendopazzoancora
28-06-10, 15: 42
caro ganzo grazie ancora dell'aiuto...ascolta ti volevo chiedere una cosa...
ma se metto la spunta a quella finestra che mi hai allegato il mio pc farà sempre un avvio selettivo???
scusa la poca dimestichezza..ma faccio un passo alla volta...:)
e ancora se elimino le voci che mi dici, quando ad esempio collego la web cam questa non parte ma saro' io a doverla far partire???un po' scomodo ad esempio in msn non credi??
oppure per itunes e adobe, se non avessi le notifiche in pratica non aggiornerei mai...
fammi sapere..e immensamente grazie

p.s. il ctfmon che cosa è???lo tolgo o no???
2 p.s. ho letto in giro e mi han detto che il sp3 è pessimo...tu che pensi???

ganzo123
28-06-10, 17: 07
ma se metto la spunta a quella finestra che mi hai allegato il mio pc farà sempre un avvio selettivo???

Sì. Ma come ti ha detto LadyHawke (la frase che ti ho quotato) puoi sempre decidere di rimettere la spunta ad alcuni processi in un secondo momento.

e ancora se elimino le voci che mi dici, quando ad esempio collego la web cam questa non parte ma saro' io a doverla far partire???un po' scomodo ad esempio in msn non credi??
oppure per itunes e adobe, se non avessi le notifiche in pratica non aggiornerei mai...

Non ho mai avuto a che fare con una webcam integrata, per quanto riguarda i dispositivi esterni, si attivano quando li colleghi.
Non so di preciso se quel processo si occupa solo di "raggiungere" dei settaggi della webcam o la tiene attiva in background, però a mio avviso tenere sempre attivo un processo relativo a una webcam è uno spreco di risorse: preferirei attivarla ogni volta sempre se non viene attivata in automatico una volta che qualche processo ne fa la richiesta (per questo basta fare delle prove).
Per i processi di aggiornamento basterebbe avere l'accortezza di controllare ogni tanto andando sul sito del produttore altrimenti avviare manualmente il controllo tramite un'opzione all'interno del programma stesso. Perchè avere sempre un sistema rallentato all'avvio da dei processi che rilevano un aggiornamento se va bene una volta al mese?
Per me tutti questi sono processi per lo più inutili e che appesantiscono il sistema di più rispetto ai vantaggi che danno, poi ognuno è libero di fare come preferisce. Tu ci hai chiesto quali erano i processi inutili all'avvio e noi te l'abbiamo detto: a te poi la scelta di cosa eliminare.

p.s. il ctfmon che cosa è???lo tolgo o no???

Come ti ho già detto, tutto quello che ti abbiamo elencato per me sarebbe da eliminare.
La spiegazione la trovi nel link che ti ho fornito.

2 p.s. ho letto in giro e mi han detto che il sp3 è pessimo...tu che pensi???
Il SP3 non è altro che la raccolta degli update di Windows XP fino alla sua uscita, di modifiche al sistema ce ne sono veramente poche e di piccola entità.
Per me è un update che va fatto e non comporta problemi, poi sei libero di non farlo se vuoi, però sappi che dalla metà di luglio il tuo sistema non riceverà più aggiornamenti quindi sarà più vulnerabile a eventuali falle trovate.

stouscendopazzoancora
17-07-10, 00: 15
caro ganzo...ho dato una ripulita...ti posto un altro log cosi vediamo se devo eliminare altro???
grazie...
ormai sei il mio tutor:D:D

ganzo123
17-07-10, 01: 46
:bgg2
Non esageriamo, non sono ancora a quel livello :hap

La lista di processi che puoi eliminare te l'abbiamo già fatta, quindi direi che è superfluo un ulteriore log. O hai altri dubbi?

stouscendopazzoancora
17-07-10, 17: 16
che ti devo dire ci sono sigle strane che non capisco..intanto lo posto...poi se hai tempo mi dici...grazie
477

ganzo123
18-07-10, 21: 46
Molti dei processi che io e LadyHawke ti abbiamo detto di rimuovere ci sono ancora....se è una tua scelta lasciarli allora siamo già a posto così, altrimenti rileggi quello che ti abbiamo scritto fino a qui.

stouscendopazzoancora
20-07-10, 02: 04
ok...quindi non ne vedi processi strani ??? nuovi intendo?

ganzo123
20-07-10, 17: 38
No, rispetto al log precedente non vedo processi nuovi. Mi pare che più o meno siano gli stessi di prima.

Poi, citando....

e scusa... dov'è un'antivirus come Dio comanda? :tap

stouscendopazzoancora
22-07-10, 02: 34
in effetti ho drweb cureit, ma non è residente enl sistema....lo avvio io...tu mi consigli un antivirus come dio comanda che non mangi la ram???

ganzo123
22-07-10, 16: 54
Dr.Web CureIt non è un antivirus infatti.
Tra gli antivirus gratuiti i migliori direi che sono Antivir e Avast. Forse il primo è un pochino più leggero.

stouscendopazzoancora
24-07-10, 15: 12
ma sono antivirus diciamo cosi invadenti che ti bloccano tutto o sono leggeri??
ricordo ad ex che norton mi rompeva le scatola con la posta e con la connessione rallentando di brutto

ganzo123
24-07-10, 16: 42
No, non bloccano tutto.
Puoi sempre provarli e tieni quello che preferisci: non costa nulla.

stouscendopazzoancora
30-07-10, 12: 23
ma spybot search non è sufficiente quindi??
tra l'altro non capisco se è in esecuzione..cioè nei processi c'è sdhelper, ma non lo vdo materialmente

LadyHawke
30-07-10, 13: 51
No, Spybot non è sufficiente: è primariamente un'antispyware che rileva anche malware ma non ha le caratteristiche dell'antivirus vero e proprio, per cui è un'ottimo complemento ma non è da usare da solo.
Se non hai attivato il TeaTimer, ovvero il controllo in tempo reale (e allora vedresti l'icona di Spybot accanto all'orologio), il programma attende sempre il comando per l'avvio della scansione.

SDHELPER è un modulo di Spybot che applica un livello di protezione a IExplorer (ma non a tutto il PC) per cercare di impedirgli l'acquisizione di script e activex dannosi.

stouscendopazzoancora
03-08-10, 16: 00
lady sei sempre chiarissima...tea timer mi appesantiva...sdhelper quindi non rileva un eventuale virus nel sistema???ma solo tramite la rete?

LadyHawke
03-08-10, 16: 22
SDHelper non rileva virus nel sistema ma aumenta livello di protezione a IExplore inteso come Browser: di fatto dovrebbe bloccare il download di file nocivi attraverso IE

Kirk78
03-08-10, 17: 43
Come AntiVirus / AntiSpyware consiglio Avira Antivir Personal Edition (free).

stouscendopazzoancora
16-10-11, 17: 28
riprendo la discussione perchè avendo fatto l'upgrade a xp service pack 3, vorrei sapere quali processi e quali servizi eliminare o disabilitare per una migliore velocità e in lavorazione e in avvio del mio pc...
grazie a chi mi aiuterà...:bai

Kirk78
17-10-11, 20: 44
Se hai fatto quello che LadyHawke ti ha detto sopra (http://www.collectiontricks.it/forum/security/Ct1232-problema-avvio-pc-lentezza.html#post34870), e anche gli altri sei, a buon punto. :bai

Eres
18-10-11, 16: 46
Il più leggero al momento sembrerebbe Avast, anche se a me non è mai piaciuto, oppue anche se è migliore per Vista/7, potresti provare MSE