PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni possibile problema con la configurazione del DNS

francescoliv2
14-04-10, 00: 00
salve a tutti sono francesco e sono nuovo!!spero di non aver sbagliato sezione..ho un problema!vi spiego..a casa ho una connessione tele2 che uso sia sul fisso (xp + modem DSL) che sul portatile (vista + modem trust), da un paio di giorni cercando di connettermi sul portatile noto che non riesce a connettersi ed effettuando la diagnostica dei problemi mi viene fuori l'avviso come da titolo "possibile problema con la configurazione del DNS". le mie impostazioni di rete erano quelle di "ottieni automaticamente DNS"..avevo pensato fosse quello il problema, allora ho impostato i valori standard di tele2:
DNS primario = 130.244.127.161
DNS secondario = 130.244.127.169
ma niente da fare..solito problema!!

dimenticavo che il fisso si connette normalmente.
grazie a tutti!!:bgg2

LadyHawke
14-04-10, 00: 55
Ciao francescoliv8,

intanto si dovrebbe chiarire se modem DSL e modem trust sono lo stesso dispositivo?
Se è uno solo, è proprio un modem (USB) o è un Router (su LAN)?

:bai

francescoliv2
14-04-10, 13: 25
ok grazie della risposta.
allora il modem che uso sul fisso è usb (D-Link DSL200) ed è ok...quello che uso sul portatile (che è dove ho il problema) è un trust ADSL 2+ modem/router che collego con cavo LAN

LadyHawke
14-04-10, 14: 28
Prima considerazione dovuta: la cosa più ovvia, ma è da sapere: hai già provato ad utilizzare altri DNS, tipo OpnDNS o GoogleDNS? -->click (http://www.goatseo.com/googledns/)

EDIT- E hai provato ad utilizzare il modem sul portatile?

francescoliv2
14-04-10, 14: 40
il modem sul portatile non posso usarlo perchè non ho piu il cd di installazione..lo comprai apposta!!e comunque fino a 3 giorni fa andava tutto!! ho guardato quei link ma non capisco cosa devo fare?!...

grazie

LadyHawke
14-04-10, 15: 23
Intendevo di provare ad utilizzare il D-Link DSL200 sul portatile.
Per i DNS dovresti sostituirli nelle impostazioni della scheda di rete come hai fatto per quelli di tele2

francescoliv2
14-04-10, 15: 56
il D-Link DSL200 non posso usarlo sul portatile!!ho provato i dati DNS di FoolDNS ma niente..ora provo quelli di google

****ho provato i DNS di google (8.8.8.8 8.8.4.4) ma ancora niente****

ma è possibile che da un giorno all'altro succedano cose del genere??

:-D

Asterix
14-04-10, 17: 04
Quando procedi con la variazione dei dns esegui anche il seguente comando Ipconfig /flushdns dalla console del prompt.

Scusa ma vorrei una precisazione i due apparati modem/router non sono mai accesi in contemporanea vero?

Altra cosa hai già provato a verificare eventuali infezioni sul portatile?

francescoliv2
14-04-10, 17: 06
i due modem non sono mai collegati in contemporanea ovvio!!
per quanto riguarda infezioni ci avevo pensato anche io ma è tutto ok..ora faccio le procedure che mi hai consigliato..ma che DSN devo usare??

Asterix
14-04-10, 17: 13
Sinceramente io non sarei propenso per i dns (questi possono non rispondere temporaneamente ma non a vita) ma ad altre problematiche. Che possono variare dalla parte hw, ed è per quello che lady ti aveva chiesto di cambiare la periferica, alla componentistica sw del pc vedi driver scheda di rete o programma modem/router corrotto.

Per vedere se è un problema di risoluzione prova a digitare questo comando dalla console

Ping 209.85.229.104

Dovrebbe risponderti uno dei server di google e in questo caso non servono i dns.

francescoliv2
14-04-10, 20: 27
allora..dopo aver impostato i valori DNS di google (e poi spuntando ottieni automaticamente DNS) e dopo aver digitato Ipconfig /flushdns non è cambiato niente..allora ho digitato Ping 209.85.229.104 e la finestra di prompt si chiude dicendo "host non raggiungibile"..e internet continua a non andare..

LadyHawke
14-04-10, 21: 29
francesco, se inserisci i DNS e poi spunti "ottieni automaticamente DNS", di fatto gli dici di non considerare quelli che hai appena messo tu e cercarseli da solo: devi lasciare spuntato "utilizza i seguenti DNS" (o qualcosa del genere)... perchè non puoi provare il DLink sul portatile? :ohoh

francescoliv2
14-04-10, 21: 43
si si lo so..forse mi sono spiegato male ma ho fatto entrambe le ipotesi!!provai gia tempo fa ,prima di acquistare il trust, a collegarlo al portatile ma mi dava dei problemi con i driver..non li riconosceva

francescoliv2
15-04-10, 12: 23
vi allego anche questo Stamp di cosa mi dice quando faccio la diagnosi della rete..

spero di risolvere!!!

Asterix
15-04-10, 13: 36
Cavoli le ipotesi possono essere molteplici e con il raggio d'azione che ci hai fornito la vedo dura.
Comunque proviamo con il riparare il TCP/IP

Start -> esegui -> netsh interface ipv4 reset (invio)
Start -> esegui -> netsh interface ipv6 reset (invio)

riavviare il pc

con una procedura simile alla precedente ripariamo il WinSock

Start -> esegui -> netsh winsock reset (invio)

riavviare il pc e provare la navigazione

Altra lettura interessante Reimpostazione del protocollo Internet (TCP/IP) (http://support.microsoft.com/kb/299357#letmefixit)

francescoliv2
15-04-10, 14: 09
Ciao Asterix..ho eseguito entrambe le procedure..ma di navigare ancora non se ne parla!!

guardando in stato connessione ho visto che:
connettività ipv4: locale
connettività ipv6: limitato

non so se sono parametri utili!!

comunque se servono altre informazioni sarò ben contento di fornirtele!

LadyHawke
15-04-10, 14: 34
A questo punto credo che prima di impazzire sul lato configurazione/Vista ci si dovrebbe accertare della funzionalità del Router: non hai un'amico che ti potrebbe prestare due minuti un'altro router o, se preferisci, provare il tuo router sul pc di un'amico?
O meglio ancora perchè non provare il Router (che è già impostato sulla tua linea) sul PC fisso che funziona bene (basta collegare la LAN)?

francescoliv2
15-04-10, 14: 37
posso provare a collegare il router sul fisso..ma non devo installare niente??
(il router è andato perfettamente fino a 1-2 giorni prima che aprissi la discussione)

LadyHawke
15-04-10, 14: 48
Tutto funziona bene prima di rompersi :boh e comunque il primo passo sarebbe scindere il problema hardware da quello software.

Non devi installare niente, solo verificare da IExplorer-->Strumenti-->Opzioni Internet-->Connessioni di avere impostato Non utilizzare mai connessioni remote e premendo il pulsante Impostazioni LAN più in basso che sia impostato Rileva automaticamente impostazioni; richiudi IExplorer accettando le modifiche (applica e/o OK) attendi qualche secondo e riprova la connessione

francescoliv2
15-04-10, 15: 05
allora ho provato a collegare il router al fisso; andando in pannello di controllo>connessioni di rete..la connessione LAN è "connesso" però se provo ad andare su google, niente da fare..

Asterix
15-04-10, 15: 14
Scusatemi ho riletto la discussione ma non trovo il modello esatto del trust si è sempre parlato di trust ADSL 2+ modem/router.

Potrebbe bastare un semplice reset del router se questo è un router e quindi procedere con una nuova riconfigurazione tramite browser.

francescoliv2
15-04-10, 15: 17
il modello è ADSL 2+ modem/router MD-4050

scusami ma non sono ferrato in materia..e come dovrei fare per resettarlo e riconfigurarlo tramite browser?

Asterix
15-04-10, 16: 33
Io non conosco il tuo modem ma leggendo quel poco che scrivono sul manuale (http://manuals.trust.com/download.aspx?file=/14/14954-va-pm.pdf) e dalle immagini presenti nella scheda prodotto è sufficiente premere sul tasto reset dietro l'apparato. Attenzione prima di fare questa operazione ti consiglio di leggere bene le due pagine in italiano (17/18) e di essere sicuro di avere tutto.

Come puoi vedere necessita avere il cd per verificare i provider presenti e preconfigurati, ma non penso che ci siano problemi in quanto la prima volta l'avrai installato seguendo il manuale.

francescoliv2
16-04-10, 08: 00
ciao..ieri ho eseguito la procedura descritta sul manuale ma non riesce a connettersi ancora.

(la procedura chiede username e password ma poi non me le fa inserire da nessuna parte una volta che provo a connettermi..)
Grazie del vostro impegno comunque!!

ginalfa
18-04-10, 10: 47
Un momento, c'è qualcosa che mi sfugge.
Una volta inseriti username e password nel wizard di configurazione del router questi vengono memorizzati e non bisogna inserirli più da nessuna parte.

Il router dovrebbe avere due spie specifiche per la presenza del link adsl e per la connessione attiva. Queste due spie sono accese?

Il settaggio del DNS va messo su automatico sia sul router che sul PC. Di norma Tele 2 va bene con queste impostazioni senza bisogno di settare i dns manualmente. In ogni caso il DNS manuale andrebbe settato nel router e non sul PC.

Come è configurato il protocollo tcp/ip sul PC?

Cliccando su "visualizza stato" della rete "casa"e poi su "dettagli" visualizzerai i parametri tcp/ip
Dovresti avere un ip assegnato del fascio 192.168.1.x con gateway 192.168.1.1 e server DNS 192.168.1.1 (l'indirizzo del router).
Le stesse info le puoi ricavare anche con "ipconfig /all" dal prompt dei comandi.

Ah, non serve nessun driver, a parte quello della sk di rete, che di norma è già installato.

francescoliv2
19-04-10, 19: 55
ciao ginalfa..allora le spie luminose sono tutte accese!! per quanto riguarda il protocollo tcp/ip ho la seguente configurazione:
ipv4 indirizzo IP 192.168.1.100
ipv4 gateway predefinito 192.168.1.1
server DNS 192.168.1.1

ho comprato il cavo LAN nuovo, ho controllato il cavo della linea telefonica..tutto ok!!!

Inoltre quando sono all'università riesco a connettermi tranquillamente alla rete wireless dell'università (non so se può essere d'aiuto), mentre da casa niente

ginalfa
20-04-10, 10: 52
I parametri del PC sembrano corretti (ma perchè 192.168.1.100?).
Prova a vedere se il registro eventi ti dice qualcosa.
Per quanto attiene la configurazione DNS sul router, se con il DNS automatico non va, prova con opendns.

DNS primario 208.67.222.222
DNS secondario 208.67.220.220

Vista era affetto da questo (http://support.microsoft.com/kb/939882/it)problema (e da molti altri) che poteva essere temporaneamente risolto con ipconfig /flushdns, come ha detto asterix, e che comunque si dovrebbe essere risolto con il service pack.
Purtroppo Vista non è il mio forte, perchè mi sono sempre rifiutato di installarlo.

Hai provato a collegare il portatile con XP col cavo LAN al router?
Oppure, se hai a poratta di mano una Live linux prova a vedere se con quella si collega. E' semplice e non comporta alcun intervento sul PC.
Almeno saprai che dovrai cercare di risolvere sul Pc e non sul router.

francescoliv2
20-04-10, 14: 56
come faccio a visualizzare il registro eventi?

per quanto riguarda il collegamento del router LAN al fisso con xp ho già provato ma non funziona!!

la Live linux non ce l'ho..

il link che mi hai postato dice che esiste un hotfix..ma devo scaricarlo ed eseguirlo sul portatile?

ginalfa
20-04-10, 18: 17
come faccio a visualizzare il registro eventi?
non hio vista sottomano e quindi non saprei

per quanto riguarda il collegamento del router LAN al fisso con xp ho già provato ma non funziona!!
che vuol dire non funziona?
si connette al router, riceve l'assgnazione IP, ma non va su internet?

la Live linux non ce l'ho..
pazienza, ci avrebbe forse tolto qualche castagna dal fuoco

il link che mi hai postato dice che esiste un hotfix..ma devo scaricarlo ed eseguirlo sul portatile?
basta avere installato l'ultimo service pack di vista, che lo contiene, quindi se vista era aggiornato è probabile che non serva.

Se comunque anche xp ha lo stesso problema la fonte sarebbe da cercare nel router.

Come hai settato esattamente la connessione ad internet nel router?
Le spie DSL e PPP sul router sono accese entrambe?

scusa le domande, ma capire a distanza non è semplice...

francescoliv2
20-04-10, 19: 56
che vuol dire non funziona?
si connette al router, riceve l'assgnazione IP, ma non va su internet?

si vuol dire proprio che si connette al router, riceve l'IP ma non va su internet

vista è aggiornato sicchè ok

le spie DSL e PPP sono accese e fisse..quindi nessun problema..

(so che non è facile infatti ringrazio tutti voi che mi state aiutando)

LadyHawke
20-04-10, 23: 08
Riepilogo operazioni:
Fisso+modem = funziona
Fisso+Router = non funziona
Notebook+Router = non funziona
Notebook+wifi dell'Università = funziona

Situazione generale fino a prova contraria:
Il fisso NON funziona solo con il Router
Il portatile NON funziona solo con il Router

Credo dovresti davvero provare un'altro router sicuramente funzionante e correttamente configurato, oppure far verificare il tuo a qualcun'altro :boh

francescoliv2
20-04-10, 23: 13
ti ringrazio...a te come a tutti gli altri!!domani andrò al negozio dove ho preso il portatile per cercare assistenza e se risolveranno vi farò sapere..

ciao e grazie a tutti

ginalfa
21-04-10, 20: 51
Se due pc con due SO diversi hanno lo stesso problema con quel router, è facile che il problema stia nel router, nella sua configurazione della connessione o nella linea.
quindi non puoi fare altro che verificare che tutti i parametri della connessione siano corretti (protocollo, incapsulamento, VPI/VCI username e password autenticazione, DNS).
Poi, se ti è possibile, potresti provare lo stesso router su un'altra linea, giusto per escludere guasti al modem o problemi alla tua linea.

francescoliv2
30-04-10, 09: 45
ciao ragazzi ho risolto..allora il problema era nella configurazione del router!!
non so perchè erano saltati username e password da memorizzare all'interno del router..strano!!

comunque grazie a tutti!!era molto difficile capire trovandosi al di là di un altro computer!!!
ciao ciao!!

Asterix
30-04-10, 09: 52
Bene grazie per l'informazione, ma una cosa vorrei chiederti: come mai il 16.04 quando hai riconfigurato il router la cosa non ha funzionato?

francescoliv2
30-04-10, 21: 22
perchè quando durante la configurazione del router mi chiedeva username e password non sapevo che dovevo inserire quelli forniti da tele2..