PDA

Visualizza versione completa : Antivirus avira per win 7...

p060477
11-04-10, 20: 06
ciao!
io ho win xp ed uso da anni antivir di avira la pe free edition..un amico ha comprato un laptop con win 7 e dentro ha il norton trial..lui vorrebbe passare ad avira come me..vi chiedo:

1)il link ad avira antivir free per win 7

2)come si disinstalla COMPLETAMENTE il norton da un win 7..??..ve lo chiedo perche' anche io anni fa per levarlo sul mio win xp dovetti ammattire..non basto' il disinstalla da pannello di controllo..ma..dopo un utile suggerimento dal mai poco rimpianto p2pforum mi vennero date dritte ulteriori..mi sembra che scrissi qualche cosa in start-esegui..forse andai addirittura a modificare o cancellare delle chiavi di registro di sistema..

ancora garzie in anticipo!!

luca

K.a.o.s.
11-04-10, 20: 48
1)il link ad avira antivir free per win 7
http://www.free-av.com/it/index.html
È compatibile con Windows 7 :eye

2)come si disinstalla COMPLETAMENTE il norton da un win 7..??..ve lo chiedo perche' anche io anni fa per levarlo sul mio win xp dovetti ammattire..non basto' il disinstalla da pannello di controllo..ma..dopo un utile suggerimento dal mai poco rimpianto p2pforum mi vennero date dritte ulteriori..mi sembra che scrissi qualche cosa in start-esegui..forse andai addirittura a modificare o cancellare delle chiavi di registro di sistema..

C'è un tool (http://www.symantec.com/it/it/norton/support/kb/web_view.jsp?wv_type=public_web&docurl=20081008021705IT&pvid=nis_2009&selected_nav=3) specifico della Symantec.

ganzo123
11-04-10, 21: 53
Ciao p060477!
Che io sappia Antivir è compatibile con Windows 7 (http://www.avira.com/it/news_aziendali/windows_7.html), quindi basta che fai scaricare al tuo amico l'ultima versione del software: link (http://www.free-av.com/it/prodotti/1/avira_antivir_personal__free_antivirus.html).

Per quanto riguarda la disinstallazione di Norton, puoi disinstallarlo da pannello di controllo poi devi eseguire il removal tool (http://service1.symantec.com/Support/tsgeninfo.nsf/docid/2005033108162039) specifico per la versione del tuo amico. Alla fine fai una ricerca delle cartelle relative a Symantec rimaste sul disco e fai pulizia del registro di sistema (per esempio con CCleaner (www.ccleaner.com)).

Se posso dare un consiglio, io lascerei Norton fintanto che la licenza di prova non scade: le ultime versioni (dalla 2009 in poi) non sono male.

:bai

p060477
12-04-10, 10: 30
ciao e grazie a tutti!

..ma avete anche il link al removal tool per win 7..??!!..
grazie ancora!

luca

ganzo123
12-04-10, 10: 46
Come ti ho detto, il removal tool non dipende dal sistema operativo in uso, ma va scelto in base al prodotto Norton installato: in base alla versione installata su sistema, scarica il tool di rimozione corrispondente.
All'interno della pagina dove trovi il tool "giusto" ci sono anche le istruzioni su come eseguire la disinstallazione.

p060477
12-04-10, 12: 22
ciao e grazie!!
..mi sembrava di aver letto,per il tool..,win 2000,xp e vista..
vedi il link che mi avete segnalato..:

Sistema operativo: Windows 2000,Windows 98,Windows Me,Windows Vista,Windows XP
Ultima modifica: 16/03/10

ecco perche' ho fatto la domanda..!!
ancora grazie!!
luca

Andy86
12-04-10, 12: 30
In alternativa puoi fare la rimozione a "zero" anche con RevoUnistaller (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1173). :bai
Fa la ricerca della cartelle rimaste e la pulizia del registro in un wizard guidato.

p060477
12-04-10, 12: 38
ciao e grazie!
..e' che non volevo installargli dei nuovi prog sul pc..e probabilmente lui il revo sul pc non lo ha..
grazie mille!!
luca

Andy86
12-04-10, 12: 44
Beh, anche mettere il tool equivale a installare un nuovo programma... :lol:

E Revo è Stand-Alone (no-install). :sisi

p060477
12-04-10, 13: 08

E Revo è Stand-Alone (no-install). :sisi

grazie!!
..giustissimo!!
..ma quello e' conditio sine qua non..!!
grazie!!

ganzo123
12-04-10, 15: 31
ciao e grazie!!
..mi sembrava di aver letto,per il tool..,win 2000,xp e vista..
vedi il link che mi avete segnalato..:

Sistema operativo: Windows 2000,Windows 98,Windows Me,Windows Vista,Windows XP
Ultima modifica: 16/03/10

ecco perche' ho fatto la domanda..!!

Hai selezionato il tool esatto per la versione del software Symantec installato dal tuo amico? Io ne ho guardati alcuni e sono compatibili con Windows 7.

@ Andy86:

In alternativa puoi fare la rimozione a "zero" anche con RevoUnistaller (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1173). :bai

Perchè installare un programma di terze parti quando c'è un tool creato dalla software house dello stesso prodotto che "dovrebbe sapere" con precisione dove mettere le mani invece che andare a fare una ricerca (cosa che si può fare anche dopo eventualmente)?

Non installa nulla, sarebbe un controsenso installare un tool per togliere un software della stessa software house. Cerchiamo di informarci prima.

Andy86
12-04-10, 16: 55
Non installa nulla

Era ironico, per questo ho messo la faccina l.o.l. :sisi

Perchè installare un programma di terze parti

Intanto anche revo non installa nulla, come dicevo è stand-alone. :sisi
Poi lo consigliavo solo come alternativa, nel caso non trovasse il tool compatibile col sistema. :sisi

c'è un tool che "dovrebbe sapere" con precisione dove mettere le mani

Però tu stesso dicevi:

Alla fine fai una ricerca delle cartelle relative a Symantec rimaste sul disco e fai pulizia del registro di sistema
:eye

cosa che si può fare anche dopo eventualmente

Revo è molto più preciso di una ricerca a mano, ma può lavorare solo prima, quando c'è il riferimento in installazione applicazioni. :hap

ganzo123
12-04-10, 17: 08
Per questo ho messo la faccina l.o.l. :sisi
Non era molto chiaro...

Intanto anche revo non installa nulla, come dicevo è stand-alone. :sisi
Poi lo consigliavo solo come alternativa, nel caso non trovasse il tool compatibile col sistema. :sisi
Se metti la versione no install ok, però non ha molto senso inserire un programma solo e solamente per disinstallarne uno in particolare e poi non usarlo più. Se si usa anche per altro è un altro discorso ma non era questa la questione del topic.
Io penso che il tool giusto ci sia, basta selezionare quello appropriato.

Però tu stesso dicevi:

c'è un tool che "dovrebbe sapere" con precisione dove mettere le mani
Certo, perchè a volte rimangono delle cartelle vuote (inutili) e qualche voce di registro (sempre inutili), ma la disinstallazione è completa.

Revo è molto più preciso di una ricerca a mano, ma può lavorare solo prima, quando c'è il riferimento in installazione applicazioni. :hap

E' più preciso rispetto alla disinstallazione di Windows. E' più comodo di una ricerca a mano, ma non vedo perchè dovrebbe essere più preciso rispetto a quest'ultima (a meno che non si inventi delle voci quelle ci sono e quelle vengono trovate :hap). Con altre scansioni intendevo software appositi, era anche specificato.
Comunque anche Revo a volte lascia qualche cosa indietro quindi è paragonabile a un tool di rimozione specifico (ovviamente usato solo per quel software) e/o a software diversi specifici nei diversi settori di lavoro di Revo.

Andy86
12-04-10, 17: 44
Non era molto chiaro...

E già... Ho scritto un po' troppo di getto dando per scontato il significato della battuta. :ops:
Il senso è che non ha senso caricare un software al posto di un altro perché non si vogliono caricare nuovi software, uno ce lo devi sempre caricare; un conto è che ci siano problemi di spazio, se no... :eye

ma non vedo perchè dovrebbe essere più preciso rispetto a quest'ultima

Perché con una ricerca a mano cerchi solo ciò che ha il nome dell'applicazione, mentre revo trova anche dati di sistema come le system_volume_information e compagnia bella che non portano il nome dell'applicazione ma sono associati ad essa tramite riferimenti nel registro di sistema. :hap (lo so, ho usato come esempio qualcosa che viene pulito da ccleaner... )

Se metti la versione no install ok, però non ha molto senso inserire un programma solo e solamente per disinstallarne uno in particolare e poi non usarlo più [...] a volte rimangono delle cartelle vuote (inutili) e qualche voce di registro (sempre inutili), ma la disinstallazione è completa.

Dipende sempre dal livello di pulizia che vuoi, io dopo la scansione di revo faccio sempre una pulizia con ccleaner, ma non trova mai niente di ciò che ho appena disinstallato :ghgh

ganzo123
12-04-10, 20: 43
Il senso è che non ha senso caricare un software al posto di un altro perché non si vogliono caricare nuovi software, uno ce lo devi sempre caricare; un conto è che ci siano problemi di spazio, se no... :eye
Definisci cosa intendi per "caricare". Se intendi "caricare in RAM" è un conto, ma qui p060477 intendeva "installare" e sia il tool di rimozione della Symantec che Revo Uninstaller in versione portable rispondono a questo requisito.
Quello che dico io è che è inutile uccidere una zanzara con un cannone: se un disinstallatore come Revo Uninstaller può essere utile all'utente allora è un conto, ma se parliamo della sola rimozione di Norton (come tratta questo topic) c'è un tool specifico che lo fa piuttosto bene (sapendo dove andare a mettere le mani invece di fare ricerche come fa Revo) senza andare a usare un software le cui numerose funzionalità non verranno mai più utilizzate in futuro.

Perché con una ricerca a mano cerchi solo ciò che ha il nome dell'applicazione, mentre revo trova anche dati di sistema come le system_volume_information e compagnia bella che non portano il nome dell'applicazione ma sono associati ad essa tramite riferimenti nel registro di sistema. :hap (lo so, ho usato come esempio qualcosa che viene pulito da ccleaner... )
Sinceramente non mi è mai capitato di vedere Revo in una disinstallazione (anche in modalità avanzata) andare a toccare i file di sistema riguardanti il ripristino delle configurazioni. Inoltre lo trovo anche un controsenso dato che per sicurezza prima di iniziare la procedura viene creato un punto di ripristino: se la cosa fosse vera si dovrebbe andare ad agire anche su questo, quindi sarebbe inutile crearlo.

Facciamo chiarezza...i punti di ripristino non vengono toccati da CCleaner durante le fasi di pulizia (e la cosa è più che legittima). Al suo interno ha uno strumento per poterli gestire, ma questo è un altro discorso.

Dipende sempre dal livello di pulizia che vuoi, io dopo la scansione di revo faccio sempre una pulizia con ccleaner, ma non trova mai niente di ciò che ho appena disinstallato :ghgh

Probabilmente perchè CCleaner è un pulitore piuttosto blando ma che praticamente mai crea danni al sistema. Facendo una ricerca un po' più approfondita a volte qualcosa si trova ancora.

Andy86
13-04-10, 13: 29
Definisci cosa intendi per "caricare".

Intendo caricare sul disco, occupare spazio libero. Visto che "installare" presuppone aggiungere riferimenti e sporcizia varia. :hap

Quello che dico io è che è inutile uccidere una zanzara con un cannone: [...]

Perfettamente d'accordo, ma credo che norton assomigli più ad un elefante, :lol:.
Ripeto che era un suggerimento alternativo. :sisi (poi per una pulizia approfondita si potrebbero voler fare entrambi, tanto il "cannone" si butta via in fretta, cioè, un programma si toglie come si mette. :hap. A me capita di mettere un programma per usarlo una sola volta e poi toglierlo, e non ho problemi in questo. :sisi)

file di sistema riguardanti il ripristino delle configurazioni.

:ops: ho commesso un sproloquio (un altro :furious :wall), volevo dire le "InstallShield Installation Information". Scusate. :ehmm

ganzo123
13-04-10, 21: 32
Ciao Andy86!

Intendo caricare sul disco, occupare spazio libero. Visto che "installare" presuppone aggiungere riferimenti e sporcizia varia. :hap
Ogni software occupa spazio su disco...qui non si discute sul non volere occupare spazio su disco ma sul non volere installare...

Perfettamente d'accordo, ma credo che norton assomigli più ad un elefante, :lol:.
Certo, leggero non è :hap ma si riesce a disinstallare bene anche senza software come Revo :eye

(poi per una pulizia approfondita si potrebbero voler fare entrambi, tanto il "cannone" si butta via in fretta, cioè, un programma si toglie come si mette. :hap. A me capita di mettere un programma per usarlo una sola volta e poi toglierlo, e non ho problemi in questo. :sisi)
Sono punti di vista differenti :hap Un software con tali potenzialità se lo installo (o lo "carico" :oo2) è perchè me lo tengo e lo uso anche per altro. L'usa e getta lo capisco con i tool o se si vuole provare un certo software, altrimenti per me non ha molto senso.

:ops: ho commesso un sproloquio (un altro :furious :wall), volevo dire le "InstallShield Installation Information". Scusate. :ehmm

Ah ok :hap Verrai punito per l'errore commesso :whip :hap Scherzo ovviamente :eye ...o forse no..:ohoh :hap
Non è detto che riferimenti al software disinstallato rimangano in quelle cartelle, a me non è quasi mai capitato usando le disinstallazioni normali...forse sarò stato fortunato :hap