PDA

Visualizza versione completa : Hardware Microsoft Courier, ecco come sarà l'anti-Ipad

Dark Angy
09-04-10, 15: 12
Il Microsoft Courier si è mostrato in rete con qualche immagine e un paio di video. L'alternativa in salsa Windows all'Apple iPad sarà, secondo le fonti, un "giornale digitale", progettato per il pubblico che ama la mobilità innanzitutto. Si aggiunge così qualche dettaglio alle poche informazioni che già conoscevamo, risalenti allo scorso autunno

Continua (http://www.tomshw.it/cont/news/microsoft-courier-ecco-come-sara-l-anti-ipad/24315/1.html)
Fonte Tomshw.it (http://www.tomshw.it)

Decisamente meglio dell'Ipad

MarcoStraf
09-04-10, 22: 05
... Decisamente meglio dell'Ipad
Innanzi tutto si scrive iPad e non Ipad :-)
Se dici una affermazione del genere la devi giustificare, e non dire semplicemente "perche' io la penso cosi'", non si puo parlare se si prima non si hanno provato entrambi i prodotti.

Microsoft annuncio' il Courier lo scorso Novembre, poi non se ne e' sentito piu' nulla. Perfino Steve Ballmer (CEO della Microsoft) lo scorso Gennaio sul palco dell'Expo CES di Las Vegas, preso dal panico alla notizia che Steve Jobs avrebbe annunciato a giorni il nuovo tablet della Apple, invece che parlare del Courier presento' un prototipo dello Slate della HP commettendo due grossi sbagli: il primo dicendo che lo Slate avrebbe usato Windows 7 (tutto sappiamo come pesante sia come sistema operativo) ma il piu' cruciale e' stato quello di ammettere che anche Microsoft, come altri, stia lavorando a possibile alternative, ammettendo quindi di considerare una possibilita' per il suo marketing sbugiardando quindi tutto coloro che avevano sparato dicendo che "un dispositivo del genere non serve a nulla". E quindi iniziando la solita trafila: tutti i futuri dispositivi dovranno essere presentati come un iPad-Killer, altrimenti la gente non li prenderebbe neppure in considerazione. Come e' avvenuto prima con il iMac, poi con l'iPod e il iPhone, Apple si ritrova in prima fila, e gli altri con il fiatone a correre dietro.

E il Courier non e' il primo annuncio fatto da Micrsoft. Nel 2002 annuncio' lo Smart Display, lo fece uscire nel 2003 e solo dopi pochi mesi lo ritiro' dalla circolazione perche' fu un fiasco. Ci riprovo' nel 2006 con il Ultra-Mobile PC (UMPC), ma tre anni dopo pochissimi dispositivi vennero costruiti e ormai la linea e' considerata estinta. Per non parlare poi dello Zune, uscito nel 2006 ma di cui ne sono stati venduti solo pochi milioni di esemplari, al punto che al momento e' venduto solo negli USA e in Canada, e molti rivenditori lo stanno ritirando dagli scaffali.

Ma torniamo al Courier. Sinceramente, lo considero una idea interessante, ma stando alle specifiche (perche' solo di specifiche si parla, non si sa ancora nulla di preciso) e' dissimile sia dallo Slate della HP che dal iPad della Apple, l'unica somiglianza e' che e' troppo grande per essere un cellulare, troppo piccolo per essere un computer. E sempbra che usera' Windows CE (lo stesso usato dai cellulari, un sistema operativo ormai vecchio) invece che Window 7 (che non sembra funzioni bene nei dispositivi "mobili") Buona fortuna Microsoft. Quindi e' ancora troppo presto per fare confronti, e probabilmente a causa delle diversita' sara' molto difficile farli, se sara' valido avra' un mercato diverso, avendo caratteristiche diverse.

Dark Angy
10-04-10, 19: 39
perche' innanzitutto l'iPad non e' altro che un gigantesco iPod, niente di piu' :) possono essere utilizzate le stesse applicazioni del lettore musicale...e poi ? in pratica l'iPad servira' solo per leggere i giornali via internet...per non parlare del costo, dai 500€ in su, fino alla versione "magnifica" di 800€, con wifi e 3g incorporato...dico io, se gia' hanno inserito il 3g all'interno del dispositivo, perche' non dotarlo anche della possibilita' di utilizzarlo come telefono ? Ovviamente non da mettere all'orecchio, ma con un auricolare bluetooth o un auricolare classico col filo

In piu', leggendo in giro, i primi utilizzatori hanno avuto dei problemi riguardanti il wifi, non stabile, scalda addirittura l'oggetto di casa apple, cio' non posso ovviamente confermarlo, non avendone uno, pero' da cio' che vedo, sento e leggo mi sembra che abbia delle funzioni alquanto limitate rispetto al courier o al google tablet...insomma, costa tanto perche' ha una mela morsicchiata sulla parte posteriore :lol: poi e' una mio opinione, che il courier possa essere migliore dell'iPad, per carita', pero' ripeto, anche vedendo amici che hanno comprato l'iPhone, all'inizio erano tutti entusiasti nel possederlo, il primo cellulare della Apple, ma poi parecchi si sono pentiti per l'acquisto

In Italia dovrebbe uscire tra una ventina di giorni, per fine aprile, da quel giorno in poi potro' essere piu' specifico sulle sue funzionalità :ciao

MarcoStraf
10-04-10, 20: 35
Diciamo pure che ti aspettavo al varco :) Se mi date il pane, io lo azzanno!

Dunque fammi capire: tu qui non stai dicendo che secondo te il Courier e' migliore dell'iPad perche' hai provato entrambi, ma solo basandoti sul fatto che a te NON piace l'iPad (e l'iPhone, che in questa discussione ci sta come i cavoli a merenda). Perche' del Courier, la verita' e' che non si sa ancora nulla, come ho detto nel messaggio precedente. E' stato annunciato lo scorso Novembre, tutto quello che si e' visto e' qualche disegno concettuale, non solo non si sa ancora come funzionera', me neppure se uscira' sul mercato. In altre parole, stai dimostrando di essere uno dei tanti fanboy che voi criticate tanto... ma solo se lo sono della Apple, mentre invece e' perfettamente OK di elogiare un prodotto che non solo non si e' provato, ma che neppure e' uscito sul mercato!

A riguardo le tue accuse sul iPad e sull'iPhone, mi spiace ma non abbocco :) O si parla del Courier, o si parla dell'iPad, o si parla dell'iPhone. Quando (se) il Courier uscira', allora si potranno fare i paragoni, se si potranno fare (la vedo dura paragonarli, specie l'iPhone che e' un cellulare, quindi non ha niente a che fare con un tablet)

Dark Angy
13-04-10, 18: 47
un'opinione si basa anche su cio' che si legge in giro, ad esempio quando si parlava dei blue ray io li trovavo alquanto inutili, li ho provati, avendo mio padre comprato un masterizzatore blue ray per pc...e tuttora li trovo inutili...questo solo per dirti che comunque mi documento anche su oggetti che non sono stati lanciati sul mercato e li provo una volta usciti, da amici o personalmente, quando l'iPad uscira', come ti ho gia' detto, lo provero'

in seguito sul courier si sa molto di piu' rispetto a novembre dell'anno scorso, il s.o. installato non sara' windows 7, come all'inizio era stato supposto, si avra' la possibilita' di scirvere sia col pennino che con la mano, avra' una connessione wifi e l'uscita in america e' comunque prevista tra novembre 2010 e febbraio 2011, quindi non e' solo piu' un semplice progetto, ma e' gia' qualcosa di piu' reale

perche' parlo del courier in confronto all'ipad ? perche' in questi giorni, dopo la presentazione di steve jobs, si e' ovviamente scatenata la corsa all'antagonista del nuovo prodotto di casa Apple, che poteva essere o il courier della microsoft oppure il tablet della google, altro progetto messo in cantiere

e poi una persona non puo' esprimere il proprio gusto su un qualsiasi prodotto ? ho letto le caratteristiche dell'iPad...a me sembra carente, tutto qui, tutto questo discorso solo per precisare che non parlo a vanvera, non e' che voglio che compriate il courier perche' io personalmente ho detto che lo trovo meglio dell'iPad e quindi, di conseguenza, vi obbligo ad acquistarlo :lol: ci mancherebbe, io ho espresso un'opinione in base alle caratteristiche dei due oggetti in questione, tutto qui, ne meno, ne piu'

MarcoStraf
13-04-10, 20: 58
Ovvio che tu possa esporre la tua opinione :) e il bello dei forum e' che possiamo scambiarcele

Vedi, il problema principale e' questo: ci sono molte cose che finche' non si provano non si puo' giudicare. Prendi l'iPad: quando fu annunciato i fanboy haters annunciarono che era soltanto un gigante iPod Touch. Nulla di piu' sbagliato. Lo stesso errore non e' stato fatto da siti seri che hanno aspettato a parlare prima di provarlo (in altre parole non hanno ripetuto l'errore fatto con il iPhone) Appena uscito, anche se a denti stretti, hanno dovuto ammetterlo: basta usarlo pochi minuti per rendersi conto che NON e' un Touch, anche se gli assomiglia, in quanto l'esperienza che si ha nell'usarlo e' completamente diversa. Perche' e' quella che conta: uno puo' mettere un motore da 300 cavalli in una auto, e nonostante cio' l'auto non si comporta come una Porsche. Per esempio, non si sa ancora nulla del prezzo del Courier: se fossero 1000 dollari continueresti a pensarla allo stesso modo?

Ma qui non voglio parlare dell'iPad. A riguardo del Courier, non posso che ripetermi: l'idea e' buona, ma bisogna vedere come le idee vengono implementate per vedere se funzionano o meno. E fino ad adesso, da quello che si vede (sono soltanto i blog a parlarne, non so dove tu abbia trovato le notizie delle date di uscita) sembra che ci siano troppe differenze con il iPad per fare paragone (e non sono solo io a dirlo)

Uno dei miei siti preferiti, engadget, ha sia foto che video del Courier:
http://www.engadget.com/2010/03/05/microsofts-courier-digital-journal-exclusive-pictures-and-de/
ma questo e' quello che dicono a riguardo le date di uscita:
... all we have for a launch date is "Q3 / Q4", and we have no idea how much it's going to cost, so we're trying to maintain a healthy skepticism until any of this gets official -- call us any time, Microsoft ...

Nel frattempo, Microsoft ha annunciato due cellulari (Kin One e Kin Two), in uno dei tanti articoli che ho letto il Courier viene catalogato come "oggetto mitologico"
http://www.geekosystem.com/microsoft-kin-phone-kin-one-two/

Per la cronaca, in questo altro articolo tali cellulari vengono presentati come "la scelta giusta per i quindicenni"
http://gizmodo.com/5515236/microsoft-kin-the-phone-youd-want-if-you-were-15

Insomma, parafrasando Shakespeare: Where the heart art thou, oh Courier?

Io vedo di buon occhio la competizione, perche' aiuta ad avere prodotti migliori e prezzi contenuti (prima dell'uscita del iPad, il prezzo del Kindle e' crollato da 400 a 250 dollari), ma la mia paura e' che quando finalmente i nuovi tablet usciranno sul mercato, il iPad sara' gia' alla seconda generazione e diventera' sempre piu' difficile agli altri di diventare competitivi.

MarcoStraf
18-04-10, 22: 40
Altre notizie "di corridoio" (ossia non ufficiali) da MicroSoft

Sembra che Microsoft, come riporta il New York Times, stia avendo qualche problema con il Courier, anzi piu' di un problema.
A parte specifiche hardware (quello che sembra bello sulla carta poi non funziona in realta', nel caso del Courier si parla di limitazioni della batteria) sembra che l'uscita dell'iPad abbia reso obsoleta la tablet di Microsoft che sta attualmente rivedendo il progetto, specialmente per quanto riguarda a che mercato sono interessati a coprire. Non si parlera' quindi del Courier fino all'inizio del 2011
Fonte:
http://www.nytimes.com/2010/04/12/technology/12slate.html?pagewanted=2

Perche' non sono stupito? Perche' non e' la prima volta che Microsoft fa trapelare notizie da corridoio (e quasta volta anche con foto e video del nuovo dispositivo), ma poi la realizzazione del prodotto e' risultata piu' difficoltosa del previsto. Ma Microsoft non si preoccupa di fare una figuraccia, in quanto tali notizie finiscono pur sempre con il mettere il nome Microsoft nelle notizie tecnologiche e fare quindi parlare di se'.

Ad ogni buon conto, l'articolo del NYTimes e' interessante perche' fa una carrellata dei "possibili" nuovi prodotti che usciranno in competizione del tablet della Mela. Ancora una volta grazie a Apple che e' riuscita a presentare un prodotto serio che ha smosso le acque stagnanti di idee delle altre case produttrici di computer. Infatti, e questo e' un parere mio personale, secondo me grandi produttori come Dell e HP hanno paura che il pubblico cominci ad abituarsi all'idea dei computer a basso prezzo, rendendosi conto che per l'uso "domestico" del computer non hanno bisogno di cpu sempre piu' potenti, o di sempre maggiore RAM e spazio disco.

MarcoStraf
02-05-10, 23: 29
Requiscat In Pacem

Ho letto la notizia la settimana scorsa, ma ho aspettato per avere notizie piu' ufficiali. E sembra che siano arrivate da Microsoft, su richiesta della rivista di informatica Gizmodo, confermando che il Courier non andra' in produzione, un dirigente Microsoft ha risposto:

The Courier project ... will be evaluated for use in future offerings, but we have no plans to build such a device at this time.

Gli aborti quasi contemporanei del Courier e dello Slate (HP) sembrano confermare l'ipotesi che Windows Seven, come da molti gia' ampiamente sia sospettato che affermato, non sia il sistema operativo per dispositivi mobili. Adesso Steve Ballmer deve veramente fare rimboccare le maniche ai suoi ingenieri, che si decidano una buona volta a progettare o un sistema operativo solido che possa andare bene sia per desktop che per dispositivi mobili, o di seriamente lavorare sodo su Windows Phone 7

Fonte: Gizmodo
http://gizmodo.com/5527442/microsoft-cancels-innovative-courier-tablet-project