PDA

Visualizza versione completa : Software Utility VLC media player - Lettore video



Lo Zio T
06-04-10, 00: 36
VLC Media Player

VLC Media Player è un lettore video essenziale, ideato per leggere il maggior numero possibile di formati diversi (MPEG-2, MPEG-4, H.264, DivX, MPEG-1, mp3, ...). Facile da installare e intuitivo da utilizzare, VLC Media Player è un software indispensabile per la lettura e la visione di film e musica ad esempio.

VLC non si ferma a questo e presenta numerosissime funzioni. Ad esempio si può salvare uno screenshot del film o video che si sta guardando: basta stoppare la riproduzione e cliccare con il tasto destro del mouse. Andare su video ---> schermata. A questo punto VLC salverà automaticamente lo screenshot sul vostro pc.

Disponibile sia per Windows, che per Mac e GNU/Linux:eye


http://images1.videolan.org/vlc/screenshots/1.0.0/VLC_Qt2.jpg



http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery00.png

http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery01.png Lingua: Multilingua
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery02.png Licenza: Freeware
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery03.png :
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery04.png Sistemi Operativi: Win2000/XP/Vista/7 - Mac - GNU/Linux

http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery05.png Home Page (http://www.videolan.org/vlc/)
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery06.png Official Page
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery07.png Download: Windows (http://www.videolan.org/vlc/download-windows.html) - Mac (http://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html) - Debian GNU Linux (http://www.videolan.org/vlc/download-debian.html) - Ubuntu (http://www.videolan.org/vlc/download-ubuntu.html) - Mandriva Linux (http://www.videolan.org/vlc/download-mandriva.html)
http://www.collectiontricks.it/imagesbox/software/softgallery08.png Add-On:

Nella Home page del sito trovate, inoltre, altri download relativi a GNU/Linux:eye

MarcoStraf
06-04-10, 01: 10
VLC e' un programma ottimo che io uso per leggere DVD la cui regione e' diversa dalla mia.

Ma ha un grosso problema: tutta la decompressione avviene internalmente via software, quindi per vedere un filmato in maniera decente occorre un processore "robusto" (dimentichiamoci vecchi computer quindi) e se il computer sta facendo dell'altro VLC soffre di "singhiozzi", ossia la riproduzione prosegue a scatti, sconsigliabile quindi per ascoltare musica quando si fa altro, "singhiozza" perfino con il mio computer di lavoro (Pentium 4 Dual CPU, 3GHz, Windows XP Professional)

Andy86
09-04-10, 16: 07
"singhiozza" perfino con il mio computer di lavoro (Pentium 4 Dual CPU, 3GHz, Windows XP Professional)

Strano, anch'io ho un pentium 4 3ghz dual core, e con vlc procede liscio come l'olio anche se sto facendo una o due cose contemporaneamente.

:bai

MarcoStraf
09-04-10, 18: 38
Non direi sia strano, dipende da cosa si stia facendo :-)
Mentre scrivo codice VLC funziona bene, ma appena mi metto a compilare (ed e' quando avrei piu' bisogno di ascoltare musica, un quanto a volte devo aspettare una decina di minuti) VLC mi perde colpi.

Kirk
09-04-10, 18: 51
Qualche energia in meno la si potrebbe salvare dalle impostazioni dell' output : da strumenti-->preferenze-->video-->moduli uscita (output). utilizzando le directX sul mio pc consuma molto meno che altre impostazioni, come lasciando predefinito (overlay) poi dipende però dal file che si guarda e dalla scheda video presente.

ercoppa
10-04-10, 02: 47
tutta la decompressione avviene internalmente via software
Con schede Nvidia è possibile evitare (non sempre, almeno per alcune compressioni) tale operazione. Sotto Windows si appoggia a Pure Video. Sotto GNU/Linux c'è VDPAU (nata da Nvidia ma che dovrebbe essere supportata forse anche da altri.. speriamo). Al di fuori di Nvidianon sono informato sullo stato delle cose.


ma appena mi metto a compilare (ed e' quando avrei piu' bisogno di ascoltare musica, un quanto a volte devo aspettare una decina di minuti) VLC mi perde colpi.
Io con un Intel Core2 Duo P7350 (si hai ragione, tu parlavi di processore poco robusti e non è forse il mio caso ma sono rimasto comunque colpito in alcune occasioni di particolare stress) riesco invece a cavarmela molto bene (fra gentoo, dove ogni cosa si compila, e qualche progetto universitario compilo abbastanza di frequente) pur a volte facendo tante cose assieme (compilatore, musica/video, IDE, MSN, browser, etc).

Saluti.

Andy86
10-04-10, 12: 46
Beh, io le impostazioni output di vlc non le ho toccate, ma con eclipse, firefox e varie in background aperte, ascolto musica e guardo video in modo assolutamente fluido, anche mentre compilo (in java, niente di serio, tutto imparato su internet, che poi ci vogliono due manciate di secondi, mai sentito parlare di minuti).

P.S: ho una nvidia msi 9600 gt (che, a detta di Principe e Merluz, non è granché).

:bai

Kirk
10-04-10, 13: 41
A parità di sistema bisogna vedere cosa gli si da da decodificare, un conto sono divx/xvid, un altro un mkv a 1080p codificato in H264, per questi files è pesante VLC, meglio usare altro, con un pc come quello di Marco, cioè con le stesse caratteristiche del mio.
Anche se normali files (divx, mpeg1 e 2. flv ecc.) non dovrebbero dar problemi.

principe andry
14-04-10, 19: 52
P.S: ho una nvidia msi 9600 gt (che, a detta di Principe e Merluz, non è granché).


Ciao :hap
Dipende dall'uso. Per quanto menzionato in questa discussione è più che sufficiente :eye. Se poi si parla di giocare in fullHD a titoli recenti e/o esosi, allora non è più all'altezza.
PS: è anche la mia scheda :tong2

Per non rendere spam questo messaggio dico qualcosa su VLC. :ghgh
Un (forse IL) grandissimo pregio, è quello di saper riprodurre anche i sassi :bgg2
L'unico (per me) lato negativo l'ha già detto kirk all'ultimo messaggio... Magari successive release argineranno questa "pecca".

:bai

Lo Zio T
01-11-13, 19: 16
Non so voi, ma ho dovuto disinstallare l'ultima versione, tornando alla 2.07, in quanto non mi leggeva più il formato .avi.

Kirk78
07-11-13, 22: 57
Visto che lo hai detto ho installato la 2.1.0 Rincewind e leggo tranquillamente gli AVI fatti da me. Nessun problema. Stessa cosa con la 2.0.8 Twoflower. :boh

Tutti i file AVI o solo alcuni?

:bai