PDA

Visualizza versione completa : Video ..misterioso file video..mai accaduto..!!..??

p060477
05-04-10, 11: 41
ciao!
vi presento un fatto veramente strano..mai accaduto a me..:
un amico la cui figlia si e' sposata ha fatto fare un filmino,da un fotografo professionale delle fasi salienti..tale filmino e' stato diviso in due parti,una di 20 min e l'altra di 22min e poi messo su un dvd..
il mio amico ha preso tale dvd e lo ha scaricato sull'hd del suo masterizzatore sony da tavolo esterno
e poi da tale file ha creato tante copie dvd,non avendo un masterizzatore interno nel suo pc..

i dvd creati con tale sistema sono assai strani:

1)se si mettono in un lettore dvd da tavolo da tv alcuni li leggono,vedendo i 2 filmini,parte 1 et 2 di 20 e 22 min,piu' un misterioso titolo n.3 che pero' ha la scritta "vuoto" e non vedibile..
altri lettori invece non li leggono..
e la cosa veramente strana e' che il masterizzatore da tavolo con cui sono stati creati NON li legge..!!..

2)messi in un lettore interno di pc facendo partire lý'autoplay parte e si vede solo uno dei due filmini,quello di 22 min..la parte n.2 quindi..mentre la parte 1 di 20 min non si vede..

3)allora se si clicca,saltando l'autoplay,su esplora la cartella risorse del lettore si vede che tale dvd ha una struttura assai strana:
al posto delle due solite cartelle:una audio TS vuota ed una video TS con la struttura del dvd dentro ha invece:
una strana cartella video RM con dentro un file .bup ed uno .ifo che pero' vlc non apre..
e la cartella video TS dove dentro c'e' la struttura del dvd video ha una stranissima anomalia:
oltre ai soliti file .bup e .ifo ha i video veri e proprio..sono 3:

G:\VIDEO_TS\VTS_01_1.VOB
G:\VIDEO_TS\VTS_01_2.VOB
G:\VIDEO_TS\VTS_01_3.VOB

le cui durate sono rispettivamente di:
min 15,min 9,e min 4...

quindi e' veramente un mistero..come e' possibile che in alcuni lettori dvd s.a. esterni si vedano i due filmini per un totale di 42 min..??
perche' il masterizzatore che ha creato tali dvd non li legge..??
perche' al pc con l'autoplay si vede solo il secondo film di 22 min..?
perche' se si esplora tale cartella dvd dentro ci sono 3 VOB per un totale di 28 min..??

vi posto a corredo il media info di tali Vob..:
Generale
Nome completo : G:\VIDEO_TS\VTS_01_1.VOB
Formato : MPEG-PS
Dimensione : 1 024 Mb
Durata : 15min
BitRate totale : 9 307 Kbps

Video
ID : 224 (0xE0)
Formato : MPEG Video
Versione del formato : Version 2
Profilo del formato : Main@Main
Impostazioni del formato, Matrix : Predefinito
ModalitÓ : Variabile
BitRate : 8 405 Kbps
BitRate nominale : 9 600 Kbps
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 576 pixel
AspectRatio : 4/3
FrameRate : 25,000 fps
Standard : PAL
Colorimetria : 4:2:0
Tipo di scansione : Interlacciato
Ordine di scansione : Top Field First
Bit/(Pixel*Frame) : 0.811

Audio
ID : 128 (0x80)
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
ModalitÓ : Costante
BitRate : 256 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione dei canali : L R
SamplingRate : 48,0 KHz
Ritardo video : -80ms

Men¨
Formato : DVD-Video

calaf
05-04-10, 12: 12
Ciao p060477!:bai
Hai specificato tanti elementi ma omesso il tipo di supporto ottico masterizzabile che Ŕ stato usato per il riversamento (DVD-R o DVD+R?):m:
A sensazione ho l'impressione che non tutti i supporti siano stati finalizzati.
Per quanto attiene il terzo bup ritengo che si riferisca lalla parte residua del DVD non utilizzata d'un supporto DVD+R.
Adesso rileggo bene il tuo lungo Post e con gli ulteriori chiarimenti che mi fornirai cercheremo di risolvere i quesiti che ci poni.:leg1:

p060477
05-04-10, 12: 27
ciao Calaf!
innanzitutto grazie!
..allora..il supporto e' un dvd + r marca TX della think xtra

luca

calaf
05-04-10, 13: 40
Come avevo previsto trattasi d'un DVD+R.:oo2

Non conosco i masterizzatori da tavolo Sony. Io utillizzo uni ottimo LG con la features che permette di collegare tra loro i vari spezzoni di filmato per poi masterizzarli su supporti ottici vergini in modalitÓ XP (1 h), SP (2 h), LP (4 H), EP (6 h) e MLP (11 h).
Per il tuo caso torno ad ipotizzare un'ommessa finalizzazione dei supporti, anche se per i +R mi sembra strana la mancata autolettura forse attribuibile al fatto che il masterizzatore da salotto Ŕ rimasto su HDD anzichŔ su DVD.:eye
Anche a me Ŕ accaduto su VLC che venga omessa la visualizzazione della schermata iniziale con la scelta dei, nel tuo caso 2 (3 col vuoto) capitoli.
Dai dati forniti sembra che la registrazione sia stata effettuata in SP non Wide.
In altri termini non so cosa suggerirti in pi¨ oltre che di leggere attentamente il manuale del DVD recorder Sony.:leg1::bai

p060477
06-04-10, 08: 57
forse ho risolto..!!
ho ragionato sul fatto che "nulla si crea e nulla si distrugge.."..per cui se sul dvd ci sono 2 video di 21+20 min ed al pc l'esplora risorse mi trova 3 vob per un totale di 28 min dove son finiti 13 min..??
..ho pensato allora che evidentemente il masterizzatore sony ha creato qualche cosa indigesto al s.o cioe' a windows..
ed allora ho pensato a isobuster..!!
..di fatti aprendo il device son isobuster ho visto che sul dvd oltre alla struttura iso ed udf con i 3 vob c'e' anche una ifo..ed aprendo quella ho trovato due cartelle..una video TS con i soliti 3 vob..ma anche una VR Recordings..dove dentro ci sono proprio i 2 vob di 21+20 min..
allora gli ho estratti sul mio pc..
e dopo con nero vision 5 mi sono creato il mio bel dvd video da vedere su ogni supporto standalone-lettore da tavolo..
in alternativa ad isobuster,credo,forse si poteva anche aprire tale dvd non con win xp ma con una distro live di linux tipo ubuntu..
grazie a tutti!

luca