PDA

Visualizza versione completa : Protezione & Privacy Consigli per la sicurezza



Armandillo
04-04-10, 11: 56
:bai a tutti

Dunque ho fatto il passo....ora Seven e' il SO principale !

Dopo l'installazione e l'applicazione dei principali suggerimenti di Lady (disattivazione di Aero, disattivazione servizi inutili, ecc...) ho constatato un miglioramento di prestazioni anche maggiori rispetto ad Xp probabilmente perche' non c'e' piu' il peso di antispyware (Spybot-TeaTimer) e firewall (ZoneAlarm) ma......
questo il punto per cui chiedo lumi....

Infatti ho installato il pacchetto "Microsoft security essential" che sembra funzionare a dovere senza appesantire il sistema.....ma quanto protegge ?
Esperienza nuova per me per cui mi chiedo se non vi sia bisogno comunque di sostituire il firewall integrato di windows e se la sicurezza, in questo modo, sia ugualmente garantita !!! :boh

Sicuramente i vostri consigli a riguardo saranno preziosi

:bai

K.a.o.s.
04-04-10, 16: 23
Ciao,

disattivazione di Aero
Occhio che Aero sfrutta la scheda video, quindi se hai una GPU è meglio tenerlo attivo, altrimenti il lavoro viene passato al processore e influenza negativamente le prestazioni.

Io consiglierei Avira che comunque ha dato ancora tra i migliori risultati in fatto di test (http://www.geekissimo.com/2010/03/22/av-comparatives-febbraio-2010-miglior-antivirus/). Inoltre dovrebbe essere disponibile la nuova versione 10.

Sicuramente non utilizzare Internet Explorer, ma al suo posto Chrome (con il sandboxing garantisce un'ottima sicurezza) oppure Firefox se si necessitano determinate estensioni (anche Chrome ha le estensioni in ogni caso). Pure Opera come browser è abbastanza sicuro.



Esperienza nuova per me per cui mi chiedo se non vi sia bisogno comunque di sostituire il firewall integrato di windows e se la sicurezza, in questo modo, sia ugualmente garantita !!! Io parto dal fatto che un firewall se non ci sono servizi/backdoor/programmi malevoli in ricezione non serve a niente e crea solo problemi. Per un utente normale comunque il firewall di Windows dovrebbe andare più che bene.

Un altro consiglio, molto efficace e che con un po' di esperienza da parte dell'utente può permettere di non utilizzare l'antivirus, è alzare al massimo il livello dell'UAC (in modo che richieda l'autorizzazione per tutto) e utilizzare un account limitato. In questo modo ad ogni modifica viene richiesta la password e, se si possiede abbastanza esperienza, si evitano malware ecc.

la sicurezza, in questo modo, sia ugualmente garantita !!! La sicurezza al 100% non esiste, utilizzando come sistema operativo Windows inoltre più di un certo limite è difficile salire. A parte questo ci sono molti consigli per raggiungere un livello di sicurezza più che sufficiente.

ganzo123
04-04-10, 16: 24
Ciao Armandillo!
Per quanto riguarda Microsoft Security Essential non è un brutto prodotto. A mio avviso se non se la si va a cercare volutamente dovrebbe proteggere piuttosto bene. Comunque dai una letta qui (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=517), troverai diversi spunti e test :eye

Invece per quanto riguarda il firewall, se non vuoi installare nulla direi che puoi tranquillamente tenere il firewall integrato in Windows configurandolo (magari in modalità avanzata) come un qualsiasi altro software del tipo.
Dai una letta qui (http://www.windowsecurity.com/articles/Whats-new-Windows-7-Firewall.html) e guarda il video qui (http://www.italiasw.com/guide/windows-7/windows-7-firewall-video-hoto-impostazioni-base-3280.html) per maggior chiarezza.

Spero di esserti stato utile :eye

:bai

Armandillo
04-04-10, 19: 29
:bai e grazie per i suggerimenti


.Occhio che Aero sfrutta la scheda video, quindi se hai una GPU è meglio tenerlo attivo, altrimenti il lavoro viene passato al processore e influenza negativamente le prestazioni.

Ho una NVidia GeForce 9500 gt e per quanto visto la disattivazione di Aero ha aumentato la velocita'



Sicuramente non utilizzare Internet Explorer, ma al suo posto Chrome (con il sandboxing garantisce un'ottima sicurezza) oppure Firefox se si necessitano determinate estensioni (anche Chrome ha le estensioni in ogni caso). Pure Opera come browser è abbastanza sicuro.

Proprio oggi ho potuto scambiare opinioni su questi browser e mi e' stato confermata la velocita' di Chrome con Seven.
In rete, comunque, ho potuto leggere della versione futura di IE9 che dai test sembra abbia dato risultati superiori a tutti gli altri browser.
Per ora mantengo IE8, poi si vedra'.

@Ganzo

Grazie per i consigli.
Provero' ad innalzare la protezione del firewall integrato.
Cio' che mi lasciava perplesso del pacchetto Microsoft era la sua "non visibilita'" (abituato ad Avast), quasi che non facesse sentire la sua presenza e probabilmente cio' mi ha in qualche modo "allertato" :ohoh

Forse, pero', questo si puo' tradurre in un "peso" minore per il sistema !
Per ora, come citato da Asterix, terro' il pacchetto e staro' sul "chi va la'"....poi vedro' come agire

:bai

K.a.o.s.
04-04-10, 19: 59
In rete, comunque, ho potuto leggere della versione futura di IE9 che dai test sembra abbia dato risultati superiori a tutti gli altri browser.Vedremo quando uscirà :eye
I test al momento sono fatti da Microsoft (Oste, com'è il vino?)... che già più volte ha portato (http://punto-informatico.it/2574496/PI/News/microsoft-ie8-viaggia-come-un-missile.aspx) i risultati di test per dimostrare la velocità di IE8 su altri browser (mentre tantissimi test indipendenti hanno dimostrato che è fra i più lenti). Ie9 è in particolare veloce per l'uso di directx per il rendering delle pagine. Questa funzione dovrebbe essere già in test e verrà implementata in Firefox 4.

Ho una NVidia GeForce 9500 gt e per quanto visto la disattivazione di Aero ha aumentato la velocita'
Secondo me la mancanza di effetti come la dissolvenza durante la minimizzazione della finestra crea questa sensazione. Consiglierei di disabilitare solo quella nel caso. Ovviamente la scelta è tua alla fine :hap. In ogni caso, solo per mostrare che non mi sono inventato le cose:

La principale novità che Aero introduce nei sistemi operativi della Microsoft è la capacità di sfruttare le funzionalità di elaborazione grafica avanzata offerte dalle schede video presenti nei computer più recenti per creare un'area di lavoro con effetti ed animazioni tridimensionali, di trasparenza, con ombre e finestre traslucide. I calcoli ed i dati necessari alla visualizzazione dell'interfaccia vengono trasferiti dall'unità di calcolo principale (CPU) al sistema di calcolo della scheda video (GPU) ed alla sua memoria, rendendo le risorse disponibili per altre operazioni.

EDIT
PS: Avast da quanto ricordo non è mai stato una piuma per il sistema :).

Armandillo
04-04-10, 20: 18
In ogni caso, solo per mostrare che non mi sono inventato le cose

Non mi sarei permesso mai di dubitare !!!!! :hap

La mia non e' una affermazione supportata da dati....solo una semplice constatazione :sisi

Ho fatto sempre a meno degli effetti estetici ed anche stavolta ho agito quasi d'istinto dopo aver letto i posts di Lady sull'argomento.
So che i nostri Admin sono in fase di studio di Seven avendolo installato e mi rifaccio alle loro constatazioni per ottimizzarlo.

Comunque posso sempre usare un programma di test per avere conferma di quelle mie sensazioni.
Lo faro' con e senza Aero per vedere quanto incide sulle prestazioni

Grazie per la precisazione :bai

ganzo123
04-04-10, 21: 13
Provero' ad innalzare la protezione del firewall integrato.
Non c'è da alzare nulla, ti ho solo consigliato di provare a usare i settaggi avanzati...o almeno cercare di capirli :eye



Cio' che mi lasciava perplesso del pacchetto Microsoft era la sua "non visibilita'" (abituato ad Avast), quasi che non facesse sentire la sua presenza e probabilmente cio' mi ha in qualche modo "allertato" :ohoh

Forse, pero', questo si puo' tradurre in un "peso" minore per il sistema !

La scarsa "visibilità" dei prodotti Microsoft in questo campo c'è sempre stata. A detta loro servirebbe per rendere il tutto il più trasparente all'utente, però a volte questo tipo di comportamento è più di svantaggio che altro.




EDIT
PS: Avast da quanto ricordo non è mai stato una piuma per il sistema :).
L'ultima versione (la 5) è diventata molto più leggera :eye

:bai

LadyHawke
04-04-10, 22: 14
L'insieme dei sistemi per velocizzare Windows 7 trae ovviamente maggior vantaggio se eseguita con quante più opzioni possibili fra quelle proposte, perchè comunque ognuna di esse sottrae risorse di sistema solo per il fatto di esistere :hap
E' altrettanto ovvio però che ogni opzione produca effetti diversi su PC diversi, e quindi anche la globalità delle performance acquistate non è quantificabile in maniera assoluta.

E' vero che Aero si appoggia quasi in toto sulla scheda video, e quindi nel caso di Arma la sua disattivazione produrrebbe poche migliorie perchè la scheda video regge bene, ma è anche vero che come applicazione attiva incide anche in maniera minoritaria sul resto del sistema; disabilitando Aero alla CPU e alla Ram viene passato il normale lavoro grafico, non certo quello di Aero che non c'è più, ma in questo contesto non posso garantire che questo avvenga ugualmente anche con Aero attivo, trattandosi di una interfaccia che si occupa apparentemente di effetti grafici particolari, ma onestamente non riesco a trovare in rete specifiche sul caso :boh

:bai

Kirk
04-04-10, 23: 12
Secondo me la mancanza di effetti come la dissolvenza durante la minimizzazione della finestra crea questa sensazioneDevo dire invece che ho la stessa sensazione di Armandillo, e non è solo questione di sensazione, da quando mi son messo ad usar un po' più il portatile con Vista, disabilitandola, beh..ha messo il turbo, neanche cosa da poco insomma..

Del resto se in tutte le tricks sulla velocizzazione di Vista è il primo consiglio che danno un motivo ci sarà.

P.s. Questo nel mio caso, independentemente dal problema di Armandillo che ha probabilmente altro pc e hardware.

K.a.o.s.
05-04-10, 15: 01
Anche se è leggermente OT...
potreste allora farmi una prova solo per sapere se sono un caso io a parte (con Aero sono sempre andato meglio che senza :shock)?
Riattivare Aero (selezionare un tema di sistema che lo attiva)
Tasto destro su "Computer"->Proprietà
Impostazioni di sistema avanzate (si trova sul pannello a sinistra)
Avanzate ->Prestazioni->Impostazioni
Effetti visivi: selezionare personalizzate e togliere la spunta da "anima le finestre quando vengono ingrandite o ridotte ad icona".
Ovviamente poi fare applica.

Io togliendo quell'effetto ho sempre avuto una reattività ottima da parte del sistema, anche con computer poco potenti. Ovviamente il "trick" funziona anche per chi non utilizza Aero :eye.

@Kirk
Su Vista non so dire :hap, l'ho usato tanto ma ho sempre tenuto Aero attivo. In ogni caso sarebbero anche da guardare i tempi di risposta degli eventi (apertura di un menu ecc.), che su Seven ho l'impressione che siano impostati come più brevi.

PS: Stasera controllo su un pc di un mio amico :tong2

Armandillo
05-04-10, 18: 16
:bai a tutti

Allora, con il poco tempo a disposizione in questi giorni festivi ho provato ad adoperare l'applicazione integrata di Seven "valutazione prestazioni computer" che non so quanta affidabilita' abbia....

Ricordo esattamente che ad installazione di Seven appena conclusa il punteggio ricavato era di 4,7 (con Aero)
Dopo aver effettuato quei settagi ottimizzando il SO e dopo aver installato altri programmi e' scesa a 3,8 (senza Aero)

Poi, dopo aver installato diversi aggiornamenti di Microsoft (in particolare le Directx) e' risalita a 4,3 sempre senza Aero

Dopo l'indicazione di Kaos ho riattivato Aero e ripututo il test.....la valutazione e' rimasta 4,3

Certo, probabilmente l'attendibilita' di quella valutazione non sara' raffinata, ma siccome tutti i valori rappresentati sono quelli (piu' bassi) della CPU, qualcosa mi induce a pensare che in determinate condizioni Aero non appesantisca piu' di tanto.

Da domani avro' tempo per sperimentare meglio e vi faro' sapere.

:bai